Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

E
Sposa Abituale Gennaio 2017 Milano

Uno sbaglio passato che condiziona il futuro...come si fa a perdonare???

Elisa, il 11 Aprile 2016 alle 13:48

Pubblicato in Vita di coppia 89

Ragazze ho bisogno del vostro parere e del vostro aiuto...voi come reagireste se foste venute a conoscenza del fatto che prima che voi e Fm vi metteste insieme (diciamo nel periodo dei primi appuntamenti e della frequentazione iniziale) Fm è andato a letto con un'altra? Non una storia un'uscita o...

Ragazze ho bisogno del vostro parere e del vostro aiuto...voi come reagireste se foste venute a conoscenza del fatto che prima che voi e Fm vi metteste insieme (diciamo nel periodo dei primi appuntamenti e della frequentazione iniziale) Fm è andato a letto con un'altra? Non una storia un'uscita o altro..semplicemente si sono sentiti un giorno lui è andato da lei la sera, hanno fatto quello che hanno fatto e poi manco si sono più sentiti. Lui me lo ha confessato più di un anno fa ( dopo che stavamo insieme da piu di 5 anni) prima di partite per un'esperienza all'estero perché ha detto che non voleva segreti tra di noi e che se anche era successo quando ancora non stavamo insieme era giusto che io sapessi...ma la verità è che nonostante sia passato più di un anno da quando me lo ha detto io non sono mai riuscita a perdonare. ..ne abbiamo parlato mille volte, lui ha subito la mia rabbia, la mia tristezza, i miei insulti..ma io non riesco a dimenticare..so che non è un vero tradimento ma io lo vivo come tale e soprattutto mi sento ferita nell'orgoglio ancor più che dalla cosa stessa , non solo perché penso che mentre usciva con me ha avuto bisogno di passare un'ora con la prima che gli è capitata e di cui non gliene fregava nulla ma la cosa che mi fa più rabbia è che io sono amante della cultura, ho sempre fatto studi di alto livello, mi sto laureando in un'università prestigiosa in una facoltà complessa, ho viaggiato per mezzo mondo e conosciuto culture di ogni tipo, sono appassionata di arte e letteratura, vado a mostre, approfondisco le tematiche di diplomazia internazionale e mi ispiro allo stile di Kate Middleton....e questa ragazze è l'esatto opposto di me cavolo, neanche diplomata, non azzecca un congiuntivo, una doppia, una forma verbale corretta nemmeno a Natale, completamente rifatta in modo imbarazzante (amici vedendo la foto mi hanno chiesto seriamente se fosse un trans), ha tentato di fare la soubrette ma non è riuscita manco in quello ora non fa niente..e ah dimenticavo a 17 e 20 anni ha avuto due figli da 2 tizi diversi....ecco questo mi fa più rabbia di tutto!!! So che più di tutto il resto è una mera questione di orgoglio ma non so proprio come uscirne......per il resto Fm è veramente l'uomo più innamorato del mondo, il fidanzato perfetto, in 6 anni mi ha sempre e solo adorata, è sempre stato fiero di me, mi ha riservato tutte le attenzioni immaginabili, organizzato serate romantiche, scritto lettere d'amore, fatto una proposta di matrimonio da sogno ecc..perciò davvero non ho nulla da rimproverargli di altro...però vi prego ditemi come si fa a dimenticare una cosa che ci ha fatte soffrire..perché io mi sento pure in colpa verso di lui..

89 Risposte

• Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma scusa.. non eravate insieme, per cosa sei veramente arrabbiata? Anche tu avrai avuto le tue storie prima che magari non gli hai detto.

Il problema per te è che era proprio all'inizio della storia? Oppure perché sta tizia era solo una bellona di passaggio?

• Angelica
    Sposa Precisa Luglio 2016 Perugia
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma noto una certa presunzione,evidentemente tanti anni di studio non ti hanno insegnato una cosa importante: l'umiltà. Il problema non è con chi è andato prima che vi fidanzaste, ma la tua mancanza di fiducia nei suoi confronti.
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io nel primo mese sono uscita con un altro paio di ragazzi mentre uscivo con lui.... Non ci vedo nulla di male.. Nn potevo sapere che lui sarebbe stato quello giusto...
  • F
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco.... Quello che ti fa star male è che il tuo fm è stato a letto con una meno istruita di te??? Non eravate ancora insieme da quello che hai scritto..qual'è il problema????
  • Carlotta
    Sposa Saggia Settembre 2016 Bologna
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se mi permetto ma non è che una persona laureata è migliore o più intelligente di una neanche diplomata .. il mio fm non è neanche diplomato ma è estremamente intelligente e sa stare al mondo..detto questo..capisco perché io sono molto gelosa e faccio fatica anche a passare sopra alle cavolate..ma se vi stavate conoscendo ci sta che lui non aveva occhi solo per te... sono passati tanti anni e non era neanche il tuo fidanzato...cerca di passarci sopra perché non è un tradimentoSmiley smile
  • Simona
    Sposa Saggia Giugno 2016 Cosenza
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è vero che se non riesce a superare questa cosa non è vero amore da parte sua.. Se non era amore vero non ci soffriva penso... Anzi lo ama anche tanto.. Non significa neanke che ki riesce a superare non ami.. Anzi.. Però a volte è anche una questione di carattere secondo me e dalle situaz in cui ti trovi.. Io non sono capitata nella sua situaz per cui non saprei dare i consigli giusti.. Ma spero con il cuore che la cosa si risolvi nel migliore dei modi e che ritrovi felicità!!
  • Tiziana
    Super Sposa Settembre 2016 Varese
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo quale sia il problema se non stavate ancora insieme. Un conto sarebbe un tradimento ma tu, a quanto ho capito non esistevi ancora nella sua vita quindi non sei neanche in diritto di prendertela così tanto.
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Maria. Ho capito che siete due persone diverse e hai fatto il confronto per farci capire ma non credo che tu sia migliore di lei per quello che hai fatto o per come sei e soprattutto non devi essere tu a dirlo! Essere autoreferenziali non è mai una buona idea. Per il resto sono di nuovo con Maria, se non riesci a passarci sopra c'è qualcosa che non va.
  • Rossella
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche il mio fm marito ha avuto altre "storielle" di un giorno o pochi giorni prima di me e nn gliene faccio una colpa xke nn lo e'...x me l'importante e' che nn faccia qualcosa con altre mentre sta con me..
  • Zori
    Sposa Master Giugno 2016 Bergamo
    Zori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Maria...denigrare l altra.nn aiuta..e io ti svelo un segreto..fm qndo nel 2007 abbiamo iniziato a risentirci e frequentarci usciva già cn una ragazza...ma psss ha scelto me che sn pure divorziata e stiamo da 9 anni insieme..ah e c ho fatto pure 2figlie...io tt oggi la prendo sul ridere..l avesse fatto da qndo conviviamo a oggi..beh che dire avrebbe già il bippo imbalsamato
  • Claudia
    Sposo Abituale Giugno 2016 Pavia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    CIAO IL MIO FM MI HA TRADITO 2 VOLTE LA PRIMA QUANDO CI SIAMO MESSI INSIEME MI HA TRADITO CON LA SUA EX E LA SECONDA VOLTA CON UNA NOSTRA AMICA LO PERDONATO TUTTE E DUE LE VOLTE PERCHE HA AVUTO IL CORAGGIO DI DIRMELO SUBITO ORA SONO 15 ANNI CHE SIAMO FIDANZATI E NON È PIU SUCESSO
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa la mia schiettezza ma elogiarti da sola e denigrare la ragazza sicuramente non ti aiuta anche perché se qualcuno ha sbagliato in questa storia è il tuo fm quindi è inutile " insultare" lei . Comunque se proprio non riesci a perdonarlo consapevole del fatto che sia successo quando non stavate ancora insieme allora credo che ci sia un problema di fiducia nonostante lui mostri di amarti
  • Loredana
    Sposa Saggia Luglio 2017 Caserta
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di non pensarci più altrimenti così finirai per rovinare il vostro rapporto.. Credo che tu non debba nemmeno metterti in confronto con lei, in primis perché siete due persone completamente diverse e poi perché come tu stessa nel racconto hai detto, con te si è frequentato per poi fidanzarsi ed arrivare al punto di sposarti, invece con lei ci è uscito in unica volta e c'è stato insieme e poi è scomparso! Non è un tradimento poiché non eravate ancora una coppia e poi ti posso assicurare che per gli uomini è diverso, sono in grado di uscire anche con più ragazze contemporaneamente.. Perciò cancella questa cosa e questa persona dalla tua testa e goditi questo momento importante col tuo fidanzato!
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa che deve esserci alla base di ogni relazione e' la fiducia..da quello che dici tu purtroppo nn ti fidi più.. altrimenti ci saresti già passata sopra.. la fiducia e' molto difficile da recuperare e da ricostruire..nonostante lui mi sembra nn ti abbia mai dato modo di dubitare della sua condotta in questi anni..io se fossi in te mi prenderei un periodo da sola..e rifletterei bene sulla vostra storia... purtroppo se nn riesci ancora a fartene una ragione a passarci sopra..rischi veramente che alla minima cosa che lui farà di sbagliato o al minimo litigio tu ogni volta ritiri fuori o pensi a sta storia..e pian piano lui si stanchera'.. te lo dico per esperienza perché con la mia storia passata e' successo proprio questo..e pensandoci ora. .il non riuscire a passare sopra una cosa così era il semplice non amare abbastanza..rendersi conto di volere di più.. e lo ottenuto alla grande..pensando a mio marito ora mi sento così ridicola pensando alla storia di prima.. nn era amore nemmeno da lontano!! Quindi io se fossi in te rifletterei bene..e se capisci che questo per te e' amore e nn puoi rinunciare a lui..allora devi stringere i denti e chiudere la storia in un cassetto per sempre..
  • Happysmile
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bergamo
    Happysmile ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non stavate insieme dunque non è un tradimento^^ Non c'è bisogno di soffrire ne c'è qualcosa che effettivamente sia da perdonare, semmai è da apprezzare la sincerità^^
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel periodo in cui ci sentivamo con fm (i primi tempi) io sono stata a letto con il mio ex, nonché migliore amico di fm. Lo sa, gliel'abbiamo confessato entrambi. Fm ci ha messo un po' a digerire la cosa, non ero andata a letto con uno qualsiasi ma era quello della prima volta, il primo in tutto. Ora ci abbiamo messo tutti una pietra sopra, non credo se lo ricordi nemmeno e quel ragazzo sarà il suo testimone di nozze. Certo io gliel'ho detto praticamente subito però comunque non rovinerei tutto per una scappatella prima ancora di essere una coppia. Ci sarà un motivo se comunque ha voluto te e ti vuole per sempre.
  • Claudia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Padova
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con quanto ti hanno detto sin ora!!! Non é un tradimento!!! Non rovinare ció che avete di bello per una cosa successa sei anni fa e soprattutto, prima che voi stesse in sieme.... trova la forza di perdonare perdonare di non pensarci piú! Pensa invece a cosa Ha fatto di bello per te e con e da quando ha scelto e capito che voleva te!
  • Marianeve
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pavia
    Marianeve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non pensare a quello che sei tu, in amore non conta che si gira mezzo mondo ecc... L amore è tale anche con un cartone come letto e un ponte per coperta...è vero che è rabbia ma credo che sia offensivo anche per ragazze che sono qua su...tu non sei la meglio perché hai fatto questo è quello..ti parla una persona che ha un azienda da quando ha 18 anni...ma non mi sono mai permessa di dire ciò....sta di fatto che a livello di coppia è stato carino a dirtelo, meno carino il fatto di aver bisogno di andare con un altra mentre usciva con te ma magari non si aspettava di avere una storia così seria e quindi ha fatto il superficiale...ma non prenderlo come tradimento ma come una ragazzata, hai fatto bene ad arrabbiarti ma dato che non ci sono state conseguenze stai tranquilla...vi state sposando ed è questo quello che conta! È tuo!
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2016 Vicenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch io mi sono fossilizzata molto su storie passate facendogli una colpa...noi non eravamo insieme ed è come se io pensassi che lo fossimo...quindi pare mentali assurde. Poi anch io ho il mio passato e lui non me ne ha mai fatto una colpa...parlatevi e cercate di risolvere la questione una volta per tutte poi metteteci una pietra sopra. Lui sposa te non lei quindi non preoccuparti. E ringrazialo per avertelo detto...poteva stare zitto e non dirti nulla, invece ti ha messo il cuore in mano ed è stato sincero. Apprezza la sincerità del tuo fidanzato e ringrazialo.

• Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tralasciando tutto quel che hai detto sulla ragazza, che non è il problema perché è lui che è andato con lei, devi capire perché non hai superato la cosa! Ti adora, etc.. Tu sei certa però di fidarti di lui? Se ti fidi, alla fine non capisco quale sia il problema, alla fine sono passati tanti anni e non eravate nemmeno insieme! Magari hai altri pensieri che non ammetti a te stessa, non mi riferisco all'amore etc ma alla fiducia!
  • C
    Sposa Saggia Giugno 2016 Alessandria
    Cryemme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...non pensarci più...non rovinare una bella storia per un colpo d testa fatto quando non stavate ancora insieme...non ne vale la pena...
  • L
    Sposa Principiante Giugno 2017 Verona
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ti fai troppo pare mentali.. Il passato e' passato e come hai detto tu: non e' un vero tradimento! Già il fatto che e' venuto a dirtelo e' da apprezzare....

Gruppi generali

Ispirazione