COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Topic chiuso

E
Sposa Abituale Gennaio 2017 Milano

Uno sbaglio passato che condiziona il futuro...come si fa a perdonare???

Elisa, il 11 Aprile 2016 alle 13:48 Pubblicato in Vivere Insieme 0 89
Salvato Salva

Ragazze ho bisogno del vostro parere e del vostro aiuto...voi come reagireste se foste venute a conoscenza del fatto che prima che voi e Fm vi metteste insieme (diciamo nel periodo dei primi appuntamenti e della frequentazione iniziale) Fm è andato a letto con un'altra? Non una storia un'uscita o altro..semplicemente si sono sentiti un giorno lui è andato da lei la sera, hanno fatto quello che hanno fatto e poi manco si sono più sentiti. Lui me lo ha confessato più di un anno fa ( dopo che stavamo insieme da piu di 5 anni) prima di partite per un'esperienza all'estero perché ha detto che non voleva segreti tra di noi e che se anche era successo quando ancora non stavamo insieme era giusto che io sapessi...ma la verità è che nonostante sia passato più di un anno da quando me lo ha detto io non sono mai riuscita a perdonare. ..ne abbiamo parlato mille volte, lui ha subito la mia rabbia, la mia tristezza, i miei insulti..ma io non riesco a dimenticare..so che non è un vero tradimento ma io lo vivo come tale e soprattutto mi sento ferita nell'orgoglio ancor più che dalla cosa stessa , non solo perché penso che mentre usciva con me ha avuto bisogno di passare un'ora con la prima che gli è capitata e di cui non gliene fregava nulla ma la cosa che mi fa più rabbia è che io sono amante della cultura, ho sempre fatto studi di alto livello, mi sto laureando in un'università prestigiosa in una facoltà complessa, ho viaggiato per mezzo mondo e conosciuto culture di ogni tipo, sono appassionata di arte e letteratura, vado a mostre, approfondisco le tematiche di diplomazia internazionale e mi ispiro allo stile di Kate Middleton....e questa ragazze è l'esatto opposto di me cavolo, neanche diplomata, non azzecca un congiuntivo, una doppia, una forma verbale corretta nemmeno a Natale, completamente rifatta in modo imbarazzante (amici vedendo la foto mi hanno chiesto seriamente se fosse un trans), ha tentato di fare la soubrette ma non è riuscita manco in quello ora non fa niente..e ah dimenticavo a 17 e 20 anni ha avuto due figli da 2 tizi diversi....ecco questo mi fa più rabbia di tutto!!! So che più di tutto il resto è una mera questione di orgoglio ma non so proprio come uscirne......per il resto Fm è veramente l'uomo più innamorato del mondo, il fidanzato perfetto, in 6 anni mi ha sempre e solo adorata, è sempre stato fiero di me, mi ha riservato tutte le attenzioni immaginabili, organizzato serate romantiche, scritto lettere d'amore, fatto una proposta di matrimonio da sogno ecc..perciò davvero non ho nulla da rimproverargli di altro...però vi prego ditemi come si fa a dimenticare una cosa che ci ha fatte soffrire..perché io mi sento pure in colpa verso di lui..

89 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 12 Aprile 2016 alle 09:22
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala

Be ormai site prossimi alle nozze e se non voleva dirtelo te lo avrebbe tenuto nascosto visto che oltretutto avresti potuto reagire male. pensa al futuro e come è con te.

poi ognuna è diversa, c'è chi ci fa una risata sopra e chi se la lega al dito.

poi la storia che non è diplomata, ha avuto due figli (io 1 a 16 anni ragazza madre) ecc quella è la sua vita ; se si è rifatta son cavoli suoi comunque...non vuol dire niente. Se andava con una laurata, bellissima o bruttissima che sia, con 20 tatuaggi o vestita da angioletto la tua reazione cambiava???

• Rossella
    Sposa Precisa Giugno 2015 Brescia
    Rossella ·
    • Segnala
    Cara, Prova a rileggere da "io sono amante della cultura" fino a "neanche diplomata"... Poi domandati perché in tutta questa tragicità non hai saputo inserire alcun riferimento alla sfera emotivo-affettiva... Osserva che tutta la presentazione è assolutamente egocentrata, ma proiettata alla relazione di coppia, al massimo orientata alla svalutazione di un'altra persona... Ecco avrai la risposta di come ti stai ponendo nella vostra relazione e del perché non riesci ad affrontare una tale ferita narcisistica...
  • Alessia
    Sposa VIP Luglio 2017 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala

Allora non sono stata la sola a pensare quello che hai scritto... concordo in pieno!

• Rosaria Santangelo
    Sposa Abituale Marzo 2018 Napoli
    Rosaria Santangelo ·
    • Segnala
    Concordo anch'io
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2016 Bari
    Giorgia ·
    • Segnala
    Bah... Sarà un fantasma!
  • Renata
    Super Sposa Settembre 2017 Varese
    Renata ·
    • Segnala

Anch'io lo spero.... sono senza parole...

• Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    Devi stare serena non stavate insieme,si può dire ke nemmeno ti conosceva,nn sapeva il tuo carattere quindi ,nn farti del male per niente,goditi il tuo perfetto fm,il tradimento è tutt'altra storia e a davvero male,e poi ricorda ki tradisce o lascia la sua donna la lascia o tradisce sempre per una peggio mai meglio,non so perché accade queto,sempre l'opposto della ragazza che ha!
  • M
    Sposa VIP Giugno 2019 Crotone
    Miriam ·
    • Segnala
    Ma qst ragazza che ha aperto il Topic. . Chissà come mai nn c'è più. . È cancellata..?
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2017 Agrigento
    Anna ·
    • Segnala
    Lo so è difficile accettare una cosa del genere ma in fin dei conti non stavate ancora insieme... Secondo me il passato non conta... Ci sono ragazze che voglio sapere tutto delle ex ecc e che le guardano come nemiche... Io invece non ho mai chiesto nulla ad fm Xk è normale che abbia potuto avere delle storie prima di me e neanche mi ha chiesto nulla lui... L'importante che durante la nostra relazione non interferisca mai nessuno altrimenti si che sarebbe un problema.
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli
    Sole ·
    • Segnala
    Cara kate Middleton, fa veramente tristezza leggere il tuo post. Posso capire la rabbia che hai nei confronti di questa ragazza anche se non condivido xke casomai dovresti disprezzare il tuo FM e non lei. .. ti sei mai fatta delle domande sui gusti del tuo Fm? forse gli piacciono le ragazze meno "prencipesse".
  • Francy
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Napoli
    Francy ·
    • Segnala

Anche io dopo 2 anni glielo chiesto se mentre ci sentivamo e ci frequentavamo nei primi tempi ha avuto qualche altra ragazza.. ma mi ha detto no.. ma nn ne sono tanto convinta.. ma cmq non voglio saperlo e non mi va di saperlo perche' piu' so e piu' mi faccio complessi inutili. tanto ormai e' passato e' inutile farsi il fegato amare sul passato.!!! cmq io mi sarei incazzata tantissimo!

• Sabrina
    Super Sposa Luglio 2016 Avellino
    Sabrina ·
    • Segnala
    Concordo con voi.
  • A
    Super Sposa Settembre 2018 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    Loredana ho fatto il tuo stesso pensiero su questo post concordo in tutta e identemente sei una persona realista come lo sono io auguroniiiii
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    Concordo in pieno con te!
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala

Credo che la tua sia solo una questione di orgoglio personale...perdonami ma sembra che la cosa che ti ferisca maggiormente non sia il fatto che sia stato con un'altra...ma com'è l'altra...ovvero una persona che tu ritieni poco degna, opposta a te e non ti capaciti di cosa ci abbia potuto trovare di interessante....non dipende dagli studi, dai viaggi, dalle università e dai congiuntivi ma dalla chimica e basta a volte... è accaduto, sono passati 5 anni, sta con te, è stato sincero...passa oltre, non sentirti svilita da questo, ma non giudicare nemmeno chi non conosci, a volte ci sono storie tristi dietro facce molto truccate.

• A
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala

Concordo su tutto..alcune frasi che ho letto di questo post mi hanno fatto veramente arrabbiare..giudicare una persona che non ha possibilità di difendersi, denigrarla perché ha avuto due figli (eppure mi sembra che qui di sposine che condannano a spada tratta aborto e che non fanno altro che parlare di bambini ce ne sono tante..allora com'è? Per loro vale e questa ragazza invece va condannata per aver avuto due figli??), credere di essere migliore perché si è studiato..che pochezza!! E che altezzosità! Mettere in croce un bravo ragazzo solo perché ha fatto sesso con una mentre stavano appena uscendo.. Che pazienza che deve avere sto ragazzo! È proprio vero, la gelosia acceca ed avvelena lo spirito!

• A
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    Quoto ogni singola parola...
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Bari
    Roberta ·
    • Segnala
    X come la vedo io il fatto che ti girano le palline ci sta tutta ... Però secondo me dovresti apprezzare il fatto che te l'abbia detto evidentemente ci stava male a tener dentro questo segreto ! Considera che se Nn fosse stato X lui tu Nn l'avresti MAI saputo ! Quindi secondo me a questo punto Nn farti più paranoie mentali e perdona ! Nn pensarci più e quando ti viene in mente in un momento di rabbia pensa che comunque hai acconto una persona sincera ... Sicuramente lui ha sbagliato però ripeto io voglio farti notare che comunque lui con te è stato sincero !!! Cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno ... Baci
  • Miria
    Sposa VIP Settembre 2016 Taranto
    Miria ·
    • Segnala
    Tesoro ci sta' ke provi questi sentimenti di rabbia...però ti dico una cosa lui e andato da colei ke era facile...voleva passare sicuramente una serata di sesso...e niente di più...tu invece eri e sei la sua donna...con la D maiuscola...non avercela con lui...non stare così...6 la donna della sua vita...I maschietti fanno tante esperienze...voleva provare un po' di silicone...
  • Eleonora
    Sposa Precisa Settembre 2016 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    La gelosia acceca gli occhi e rovina i rapporti....abbi fiducia in te e cerca di non assomigliare a nessuno ma solo a te stessa. Abbi più autostima e non parlare male di altre persone (che non possono difendersi) capisco che la gelosia è tanta e quindi per te è stato uno sfogo. Cmq un consiglio... lascia stare il tuo ragazzo: primo perché ha avuto il coraggio di ammetterlo, secondo non poteva sapere all'inizio della vostra storia che sarebbe durato per sempre, terzo più dimostrazione della proposta di matrimonio come prova del suo amore... Cosa vuoi di più? Non puoi rinfacciarglielo a vita se lo perdoni...lo perdoni e basta!!! Tira fuori un po' di forza e non pensarci più altrimenti a lungo andare rovini il rapporto.
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2018 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    D accordissimo con te
  • Lyra
    Super Sposa Giugno 2017 Chieti
    Lyra ·
    • Segnala

Capisco che ti possa turbare il fatto che sia andato a letto con una donna che ti sembra tutto l'opposto di te e oltretutto te l'abbia detto così in ritardo. Però cerca di pensare che lui ha scelto TE, non quell'altra. E probabilmente sapendo come la pensi avrà evitato di dirtelo subito per non far partire la relazione con il piede sbagliato (non che lo giustifichi, eh, avrebbe comunque dovuto farlo).

Anche a me è capitato di pomiciare con un altro mentre io e fm eravamo nella fase "ci vediamo di nascosto dai nostri amici perché non sarà una cosa seria". Avevamo entrambi paura di avere una relazione. Io gliel'ho rivelato il giorno dopo che ci siamo messi insieme ufficialmente e lui non ha fatto nessuna scenata, ha capito e si ricordava com'era la situazione a quel tempo. Quindi la cosa non ci crea problemi.

• Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala

Mi hai tolto le parole di bocca.. e comunque nessuno sa come sia Kate Middleton nel privato.. magari appena torna a casa e si allontana dai giornalisti diventa una scaricatrice di porto!

• M
    Sposa VIP Giugno 2019 Crotone
    Miriam ·
    • Segnala
    Ciao cara se leggi un mio topic più o meno abbiamo avuto lo stesso problema. . Il è il mio fm stismo insieme da quasi 9 anni. .. prima di me è stato fidanzato un anno cn qst tizia allora al tempo lo lascio... dopo 2 anni incontro me lui.. pero ancora preso dall ex.. kmq qquesta la temevo da sempre. . Ma fatto sta che credevo erano solo mie paranoie visto m guardava swmpre con invidia. . Per farla breve 2 mesi fa mi ha confessato che lei i primi tempi la chiamava.. che ancora lo amava ecc insomma si sono incontrati addirittura nella nostra casa.. lui dice la solo abbracciata.. ma io nn ci credo.. e nn credo neanche sia stato per i primi tempi che stavamo insieme ma bensì anche molto dopo..kmq quando mw la detto nn ti dico la delusione. .. tutti i miei dubbi erano veri ho visto tt nero..ma ho perdonato perché nn butti tutto all aria pwr quella t.....a e ho messo una pietra sopra ma che sia la prima è l ultima. .. io capisco la tua delusione. . Ma per il tipo di donna che hai descritto nn ha nessun valore.. quindi perdonalo ha sbagliato tanto.. ma se dovete costruire un futuro bisogna stare sereni ecc non vivere con qst pensieri del passato baci
  • Anna
    Sposa TOP Luglio 2015 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    Anche se volevo esserti di conforto appena iniziato a leggere il post, mi sono cadute le braccia man mano che leggevo..ma chi pensi di essere..tu che aspiri a Kate Middleton ..hai sbagliato nazione..qui principi non c'e ' ne sono..conosci tante cose e non conosci la parola rispetto nei confronti di una persona che manco conosci..non volevo commentare questo topic ma a volte non si puo' fare finta di niente con tanta arroganza.
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    Sì appunto... Al di là del fatto che la decisione di perdonarlo o meno sta solo a te (ammesso che ci sia qualcosa da perdonare, visto che di fatto non stavate ancora insieme)...cosa c'entra tutto questo sfoggio di cultura e di alterigia in confronto all'altra?!? Le scuole che quella ha fatto e il suo italiano non ti dovrebbero riguardare, al massimo ti potrebbe riguardare cosa ha fatto con il "tuo" lui... E cmq, scusa se te lo dico, non sempre scuole prestigiose sono sinonimo di reale cultura, così come essere analfabeti non è necessariamente sinonimo di ignoranza (nel senso di mancanza di intelligenza). Forse dovresti scendere di un paio di gradini e decidere da sola cosa fare del vostro rapporto!
  • P
    Sposa Saggia Aprile 2017 Siracusa
    Piera ·
    • Segnala
    Mi spiace dirti che nn si dimentica, ma se ne fa tesoro. Dopo che ti ho sganciato la bomba mi spiego meglio: secondo il mio parere a te nn da fastidio il fatto che abbia avuto una esperienza prima quando ancora non stavate insieme ma bensì il fatto che te l'abbia detto dopo molto tempo, perdonare non serve a lui a lui e serve che tu lo ami il perdono serve a te a darti pace. Nel momento che capirai che questa esperienza non puoi cambiarla ma potete trarne i migliori vantaggi come riscoprirvi e accettare gli eventi passati e promettersi di parlarsi sempre tutto assumerà il giusto valore è quello sarà solo un puntino nella vostra magnifica vita.
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala

Ma tu hai mai provato a chiedergli il motivo per cui ha voluto dirtelo?

• Jessica.apeiron
    Sposa Saggia Maggio 2018 Lucca
    Jessica.apeiron ·
    • Segnala
    Sinceramente anche io mi sarei arrabbiata e avrei sofferto e magari per un po lo avrei lasciato sulle spine ma insomma! Dopo ttt quegli anni passati insieme ti ha scelta! Ti ama! Lascia che il passato sia passato e pensa al futuro! Questo è ciò che penso..
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala

Be ma credo che anche le donne più forti, a volte abbiano bisogno di un consiglio esterno.

• Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala

Ma a quanto ho capito lui gliel'ha detto perchè stavano per iniziare una convivenza, quindi, mi domando, ma allora per lui, la relazione prima della convivenza non era tanto importante da dirle questa cosa? E sopratutto forse è lui stesso che pensa di aver sbagliato altrimenti se per lui non era uno sbaglio in quanto cosa avvenuta prima che si mettessero insieme, che senso aveva dirglielo? Qualcosa non torna.

• Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala

Ma forse il fatto è che lei ci è rimasta male perché non gliel'ha detto subito che comunque è vero non stavano insieme ma comunque era sempre una frequentazione. Insomma lui ha iniziato una relazione su una bugia piccola eh, ma pur sempre una bugia.

Articoli che potrebbero interessarti