Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

E
Sposa Abituale Gennaio 2017 Milano

Uno sbaglio passato che condiziona il futuro...come si fa a perdonare???

Elisa, il 11 Aprile 2016 alle 13:48

Pubblicato in Vita di coppia 89

Ragazze ho bisogno del vostro parere e del vostro aiuto...voi come reagireste se foste venute a conoscenza del fatto che prima che voi e Fm vi metteste insieme (diciamo nel periodo dei primi appuntamenti e della frequentazione iniziale) Fm è andato a letto con un'altra? Non una storia un'uscita o...

Ragazze ho bisogno del vostro parere e del vostro aiuto...voi come reagireste se foste venute a conoscenza del fatto che prima che voi e Fm vi metteste insieme (diciamo nel periodo dei primi appuntamenti e della frequentazione iniziale) Fm è andato a letto con un'altra? Non una storia un'uscita o altro..semplicemente si sono sentiti un giorno lui è andato da lei la sera, hanno fatto quello che hanno fatto e poi manco si sono più sentiti. Lui me lo ha confessato più di un anno fa ( dopo che stavamo insieme da piu di 5 anni) prima di partite per un'esperienza all'estero perché ha detto che non voleva segreti tra di noi e che se anche era successo quando ancora non stavamo insieme era giusto che io sapessi...ma la verità è che nonostante sia passato più di un anno da quando me lo ha detto io non sono mai riuscita a perdonare. ..ne abbiamo parlato mille volte, lui ha subito la mia rabbia, la mia tristezza, i miei insulti..ma io non riesco a dimenticare..so che non è un vero tradimento ma io lo vivo come tale e soprattutto mi sento ferita nell'orgoglio ancor più che dalla cosa stessa , non solo perché penso che mentre usciva con me ha avuto bisogno di passare un'ora con la prima che gli è capitata e di cui non gliene fregava nulla ma la cosa che mi fa più rabbia è che io sono amante della cultura, ho sempre fatto studi di alto livello, mi sto laureando in un'università prestigiosa in una facoltà complessa, ho viaggiato per mezzo mondo e conosciuto culture di ogni tipo, sono appassionata di arte e letteratura, vado a mostre, approfondisco le tematiche di diplomazia internazionale e mi ispiro allo stile di Kate Middleton....e questa ragazze è l'esatto opposto di me cavolo, neanche diplomata, non azzecca un congiuntivo, una doppia, una forma verbale corretta nemmeno a Natale, completamente rifatta in modo imbarazzante (amici vedendo la foto mi hanno chiesto seriamente se fosse un trans), ha tentato di fare la soubrette ma non è riuscita manco in quello ora non fa niente..e ah dimenticavo a 17 e 20 anni ha avuto due figli da 2 tizi diversi....ecco questo mi fa più rabbia di tutto!!! So che più di tutto il resto è una mera questione di orgoglio ma non so proprio come uscirne......per il resto Fm è veramente l'uomo più innamorato del mondo, il fidanzato perfetto, in 6 anni mi ha sempre e solo adorata, è sempre stato fiero di me, mi ha riservato tutte le attenzioni immaginabili, organizzato serate romantiche, scritto lettere d'amore, fatto una proposta di matrimonio da sogno ecc..perciò davvero non ho nulla da rimproverargli di altro...però vi prego ditemi come si fa a dimenticare una cosa che ci ha fatte soffrire..perché io mi sento pure in colpa verso di lui..

89 Risposte

• Zitoli
    Sposa VIP Maggio 2022 Roma
    Zitoli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d'accordo!!!
  • Speranza
    Sposa Master Agosto 2016 Sassari
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi essere superiore a questa cosa altrimenti nn ne esci più.... Sforzati d superarla o affrontala ancora d più questa cosa xche altrimenti rimarrà sempre lì in agguato e tu nn riuscirai veramente a goderti la tua vita.... Tanti imboccalupo
  • Elena
    Super Sposa Giugno 2016 Firenze
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che tu debba buttartelo alle spalle, perché tra poco vi sposerete e visto che vi amate, non credo vogliate che una tizia simile rovini il vostro rapporto!Purtroppo di donne così ne è pieno il mondo.O forse per fortuna, visto che dopo essere stato con lei, ha preso te e non ti ha più lasciata.Cerca di perdonarlo, in fondo anche se ti capisco perché pure io sarei furiosa, lo ha fatto in un momento diciamo 'libero' da impegni.Auguri e in bocca al lupo!
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche i congiuntivi che posso avere sbagliato? Mi scuso da subito, di solito li so usare bene, ma vado di fretta... Smiley smile))

• L
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sottoscrivo ogni virgola.
  • L
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se te lo dico, ma io credo che il tuo lui abbia fatto male a dirtelo, non eravate fidanzati e non doveva giustificarsi con nessuno, appezza la sincerità, vuol dire che con te ha costruito qualcosa di solido (almeno per lui è così). A tuo favore posso dire che la cultura e l intelligenza non ha niente a che vedere con la gelosia, che acceca tutti, geni ed ignoranti. D'altra parte credo che una ragazza che gira il mondo debba avere la mente aperta e non giudicare un'altra donna (a prescindere dal comportamento) a maggior ragione se non ha colpe, sicuramente non sapeva neanche della tua frequentazione con il tuo ATTUALE fidanzato. Ormai state per sposarvi, o lo perdoni o sotterri i tuoi risentimenti. E te lo dice una che definire gelosa è di gran lunga riduttivo.
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa... ma se sei tanto perfetta (e non penso che gli studi alti, le esperienze universitarie, i master, etc. ti rendano una persona migliore di altre che non hanno avuto o voluto le tue opportunità), perchè non sei in grado di reagire a questa cosa da persona intelligente?

Hai due strade: o la prendi per come è (una ca..ata di gioventù, dove, per altro, non stavate ancora insieme realmente), e vai avanti, considerando tutto quello che ti ha dimostrato in questi anni di relazione, oppure lo molli. In ogni modo, metti una pietra sul passato.

Non ci vuole molto per una persona che sa usare i congiuntivi...

Scusa la polemica, ma non trovo corretto, sebbene capisca lo sfogo molto acceso causa l'orgoglio ferito, il modo in cui hai dipinto questa "poveretta", che nella vita certamente non se l'è passata molto bene. Non trovo neppure giusto giudicare chi ha avuto figli con uomini diversi (io non ho figli, preciso) poichè questo non è indicativo di scarsa cultura o mancanza di serietà, e potrebbe essere che, in questa community, qualcuna si possa sentire offesa dalle cattiverie che l'astio del momento ti ha spinta a scrivere.

Prenditela, se vuoi, con il tuo lui, se non riesci a perdonarlo (e questa è una questione molto personale, non c'è consiglio che nessuno ti può dare) è lui che, all'epoca, ti ha mancata di rispetto. Ma lascia da parte quella "poveretta", che magari non sapeva che esistevi, o che, anche sapendolo, forse sperava in una relazione importante, o che, comunque, non aveva nessun motivo per farsi scrupoli nei tuoi confronti.

Chi ha testa la usi, questo è ciò che penso, ma non per denigrare chi non è responsabile delle altrui reazioni, ma per comprendere. E la comprensione, non vuole dire accettazione dell'accaduto, ma accettazione di una realtà e delle scelte e conseguenze di tale accettazione.

• Emilia
    Super Sposa Maggio 2016 Cagliari
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa c'è un proverbio che dice è facile perdonare ma difficile dimenticare ......xò sappi che se tu hai veramente intenzione di sposare questo ragazzo devi sapere perdonarlo sinceramente e nn rivangare più il passato.....e poi voi nn stavate neanche insieme......cmq se tu nn riuscirai veramente veramente a perdonarlo e inutile che vi sposiate. ...xchè ad un litigio a uno sguardo o complimento ad un'altra ragazza sarà litigio e rinfaccerai sempre tutto .....ma ricorda che dalla ragione si finisce ad avere torto e x quanto tu abbia ragione ad essere ferita lui si stancherá sempre dei soliti rinfacci e litigi.....E poi quella ragazza nn ha nessuna colpa......nn tutti nella vita possiamo essere uguali .....pondera bene se perdonare e seppellire l'accaduto o nn sposarti.......
  • Sposa91
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bari
    Sposa91 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siccome ti senti così intelligente e la kate middleton è nei tuoi obiettivi...dovresti aver ampiamente capito che in quel momento andava solo di divertirsi..ed è andata dalla tipa adatta a questa cosa da quello che dici...Capisco la delusione e la rabbia però il confronto con la cultura,gli studi e il lavoro mi sembra non sia collegato molto..siete persone diversr e in quel momento lui è andato lì perché sapeva di ottenere solo quel che voleva..Il problema serio è che sia andato da una che sembra trans..fai attenzione oh..
  • S
    Sposa Saggia Novembre 2016 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bella considerazione. Se te lo avesse detto subito, non avresti avuto questa reazione. Però te lo ha dettoperché evidentemente anche lui si è reso conto che ha un po' inquinato la vostra relazione con una faccenda che, se pur bloccata all'inizio, toglie romanticismo al vostro passato. Ma guarda cosa potreste aver guadagnato: lui, la consapevolezza di un gesto sbagliato, e la capacità di essere sincero con te. Tu, la sicurezza di avere un uomo che sa evolvere e rendersi conto delle situazioni da tenere alla larga, anche per il futuro. E questo vale molto, molto di più di un passato tutto cuoricini da ricordare!

• Claudia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Napoli
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Io sono amante della cultura, ho sempre fatto studi di alto livello, mi sto laureando in un'università prestigiosa... Ecc ecc... MI ISPIRO ALLO STILE DI KATE MIDDLETON..." Ma veramente fai??? Io non ho parole...Meno male che sono le tue stesse parole a giudicare da che mondo provieni... Poverino lui ... Hai un fidanzato perfetto come dici tu... Basta con queste pippe mentali inutili solo x avere sempre da ridire qualcosa... Avresti potuto fare la stessa cosa anke tu in passato... Ma lui l'avrebbe già sotterrata di sicuro...
  • Paola
    Super Sposa Giugno 2016 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi stavo domandando la stessa cosa!!Elisa, mi sbaglierò, ma ho l'impressione che tu stia guardando il mondo dall'alto verso il basso, prova a cambiare prospettiva! Magari in quel momento quello che ora è il tuo uomo aveva bisogno di una storia leggera, di un'avventura vissuta in quel momento e chiusa così; magari è stata proprio quell'avventura a fargli capire che nella sua vita voleva un altro tipo di persona accanto, una come te! Ha scelto te, pensa a questo, non a quello che ha lasciato per strada!!
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2016 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo e sottoscrivo
  • Sara
    Super Sposa Aprile 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che non capisco e' come possa una donna che ha fatto studi di alto livello, laureata con il massimo dei voti, a conoscenza delle culture di tutto il mondo (girando il mondo in lungo e in largo), insomma dello stile di Kate Middelton a non riuscire a superare una cosa del genere e soprattutto a chiedere a noi consiglio!!!
  • Marianna
    Super Sposa Luglio 2018 Caserta
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente!!!!
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con chi dice il tradimento i si perdona o ciao!..lui è stato sincero e ti ha detto quello che era successo (anke se dopo tempo,ma te l ha detto e n era mica obbligato a farlo..perché dopo 5 anni n credo sia più uscito fuori)!..apprezza la sua sincerità.. E metti il tuo orgoglio da parte..può darsi che in quel momento in cui ha ceduto è xk n era sicuro della storia che stava nascendo tra di voi!..ora sta a te decidere.. Lasciare il passato alle spalle e viverti la tua storia d'amore o legartela àl dito e chiudere definitivamente con lui!...E poi giusto una cosa...non sentirti migliore di tutti...ognuno di noi è quello che è... Nel proprio modo di essere..nelle proprie scelte e nei propri sbagli!
  • Barbara
    Super Sposa Maggio 2016 Alessandria
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che più che sputare veleno su di lei, dovresti pensare che cmq è stato lui a cercarla, nessuno lo ha costretto ad andarci e quindi qualcosa in lei lui ha trovato anche se solo a sfondo sessuale.Ora tu dici che sono cose successe appena vi siete conosciuti , cose di sei anni fa quindi a questo punto lascia perdere e non pensarci più....è inutile rivangare cose vecchie se lui non ti ha più dato modo di dubitare di lui....

• M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai letteralmente rubato le parole di bocca
  • Fausta
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Salerno
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Marika. Probabilmente il tuo è un discorso di fiducia. Io quando ho iniziato a frequentare il mio fm avevo appena finito di corteggiare un tipo a cui non piacevo ( c ho messo un po per capirlo) e lui uguale, stava dietro ad un' altra. Anche lei molto diversa da me, anche fisicamente. Ce lo siamo detti subito e abbiamo scelto di frequentarci lo stesso. È stato tutto un crescendo! Infatti ad ottobre ci sposiamo! Anche io inizialmente ero infastidita ma poi ho superato la cosa. E secondo me la parola chiave è proprio "fiducia". Il tuo fidanzato alla fine non ha fatto niente di gravissimo. È il significato che gli dai tu che fa si che per te ha fatto una cosa inconcepibile. Ma per te. Non per lui. Io penso che tutti noi, almeno una volta nella vita abbiamo fatto qualcosa di opinabile! Se non riesci a passarci sopra, oltre che la fiducia, penso c entri anche l amore che provi per lui. E se accetti la cosa devi accettarla per davvero, senza pensarci piu e senza rinfacciarglielo! Ti faccio un grande in bocca al lupo! Smiley smile
  • M
    Sposa Master Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo, al di fuori del fatto che il vostro legame non era quello di adesso, che quando si perdona, si deve anche dimenticare. Può non succedere immediatamente, ma sicuramente dopo 4 anni. Non si può rinfacciare in eterno uno sbaglio. Chi ha sbagliato e ha chiesto scusa (ed anche espiato, nel caso in questione) potrebbe perdere la fiducia nella controparte, pensando che quello non sia amore. Se tu dici di amarlo, dovresti perdonarlo, prima che lui decida di non perdonare te che non hai fiducia in lui.
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma perché questo accanimento, questa voglia di giudicare e di metterti sul piedistallo? Sta ragazza avrà la licenza elementare e come sogno vorrà sventolare il didietro in tv? Va bene...affari suoi!

Se non stavate insieme la gelosia proprio non esiste... era un ragazzo liberissimo e libero anche di scegliere con chi andare a letto, analfabeta o plurilaureata!

E poi in generale anche se fosse un tradimento la regola è: o si perdona o ciao! Che senso ha se te l'ha detto un anno fa continuare a rivangare sull'argomento? Mi sembra tu voglia continuare a tenere il coltello dalla parte del manico, pronta a bacchettarlo per una colpa che nemmeno ha commesso!

Fai del male a te stessa e al vostro rapporto!

• L
    Super Sposa Luglio 2016 Padova
    Layla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto scusa per la schiettezza ma università facoltosa ma ti stai dimostrando una che denigra le persone solo perchè non hanno un titolo di studio questo non fa di te una persona tanto intelligente e le accuse che fai a questa ragazza non sono per niente carine. Detto ciò non eravate assieme e in quel periodo è difficile capire ciò che vuoi già il fatto che lui te l'ha confidato anche dopo anni lo trovo un gesto molto rispettoso nei tuoi confronti e forse la reazione che hai è quella che lui non voleva avessi. ora lui si è aperto a te diventerà tuo marito è acqua passata sai quante esperienze ognuno ha nel suo passato ma è passato ora lui ha scelto te per tutta la vita non rovinarti la vita è questo momento per una storiella da niente è un consiglio che ti do col cuore.
  • Manuela
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami tanto ..ma perché averla con quella ...con la sua cultura ecc. ..che ti frega ...non eravate nemmeno insieme ancora ...non vedo il problema perdonami e nemmeno una motivazione per sminuire l altra ...lei con conosceva te ...tu non conoscevi a nessuno ancora ...
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo dirti la verità: io e il mio fm prima di stare insieme siamo stati amici per almeno sei mesi, o meglio io ero sua amica e lui invece mi corteggiava!nel frattempo lui usciva con altre e spesso mi raccontava!lì per lì non ero infastidita e anzi lo consigliavo perchè mi ritenevo una sua amica..ora se ci ripenso mi viene una gran rabbia!Ma daltronde cosa vuoi farci?non possiamo controllare quello che è stato prima di noi..
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io concordo con le altre...ora se la ragazza non ha cultura quanto te non merita nemmeno di essere considerata?la scappatella oltretutto non si basa su canoni culturali....ma su un fattore estetico e di attrazione fisica ..e anche qui potremmo aprire un discorso infinito.... ATTRAZIONE non coincide con BELLEZZA....bassa,alta,formosa o piatta....sono gusti.infine,penso sia strano che lui abbia confessato questa cosa ..e mi auguro per te che non sia una mezza verità...perché ci sono cose della frequentazione che penso si possano tenere segrete,poiché non c'era una relazione ma una conoscenza....
  • Imma
    Sposa Saggia Maggio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ke ti fai male da sola ...non è nulla di grave anzi...mi sa che tu sei gelosa in generale ...ed anke un po presuntuosa scusami ...
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io nel primo mese che ci stavamo conoscendo oltre con il mio attuale fm sono uscita con un'altro ragazzo ( ci sono stati solo baci ) ma non potevo sapere come andava la frequentazione con il mio fm quindi non ci trovo nulla di male Smiley winking
  • Enza
    Sposo Saggio Agosto 2022 Salerno
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio povero Fm! Il mio Fm é divorziato e quando ci siamo conosciuti e innamorati lui conviveva da 3 anni! Io avrei dovuto spararlo quindi Smiley laugh Il passato è passato e punto secondo me
  • M
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che la cosa spiazzante sia venire a conoscenza della cosa quando il rapporto era già consolidato, perché si fa fatica a collocarlo emotivamente in un tempo diverso, in cui le cose stavano ancora per nascere tra te e lui. Pensa che quando lui è stato con lei, non provava certo per te quello che sente oggi, non viverla come se fosse l'uomo di oggi ad essere uscito con un'altra. Inoltre tanto di cappello al tuo fm perché è stato sincero, avrebbe benissimo potuto tacere (e tendenzialmente gli uomini lo fanno). Lascia perdere tutta la questione del confronto tra te e lei perché comunque l'attrazione o la voglia di avventura non viaggiano certo sui binari della cultura o dello standing personale! L'ultima cosa che mi sento di dirti e' di passare dal considerarlo perfetto (perché la perfezione non fa parte di questo mondo, non dell'uomo almeno) al considerarlo umano, così come lo siamo tutti, forse ti potrà essere più facile superare questa cosa (non dico perdonare perché non credo che ti abbia mancato di rispetto e meriti perdono).
  • Beatrice
    Super Sposa Luglio 2016 Cuneo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come Maria, dovresti essertelo scordata c'è qcs che non va di più profondo: la fiducia
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2016 Ragusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco quando dici che lui si è sorbito i tuoi insultiNon stavate manco assieme E se prima di te avesse avuto 20 ragazze che avresti fattoTutti questi studi non ti hanno aiutata a crescere visto che è te che vuole al suo fianco
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2015 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo in parte con Dalila e Maria, ma credo che il "qualcosa che non va" sia più autoriferito: quando qualcuno ci preferisce qualcun altro tutti indistintamente subiamo una c.d. "ferita narcisistica", che ci fa soffrire perché ci costringe a pensarci non adeguati, non all'altezza, non la scelta migliore possibile (e questo si vede chiaramente nella violenza con cui parli di quella ragazza).

Il fatto che dopo un anno dalla confessione e 5 anni dal fatto tu non riesca a superare la cosa, a me farebbe sospettare una certa insicurezza di fondo verso te stessa, più che verso di lui. Dovresti interrogarti su cosa veramente ti infastidisce di questa faccenda (e, di nuovo, il modo in cui parli di quella ragazza è piuttosto significativo) e provare a spostare il focus da quello che ha fatto tuo marito (molto poco se non niente di grave) a quello che ci leggi tu.

In bocca al lupo.

Gruppi generali

Ispirazione