Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa Precisa Agosto 2013 Foggia

Usanze a palermo

Lucia, il 14 Maggio 2013 alle 18:58 Pubblicato in Nozze Sicilia 0 16

Ciao ragazze ho bisogno dei vostri consigli ho bisogno di sapere le usanze di Palermo sul matrimonio, visto che il mio ragazzo e di palermo ma lui ogni volta che affrontiamo il discorso mi dice che a palermo non ci sono usanze, help me!!!!

In Puglia (Fg)

1) la suocera regala il vestito della sposa, la mattina consegna il bouquet alla sposa .

2) non si regalano le perle perchè portono lacrime.

3)la sera prima il futuro sposo organizza la serenata.

4) il primo letto viene fatto dalla mamma di lei dalla suocera, e da una ragazza vergine, la sposa non lo vede, e di solito si inserisce un paio di forbici per tagliare le male lingue, e poi si forma un cuore con i petali di rose(finte) si organizza un rinfresco e chi viene a vedere il letto per buon augurio lascia dei soldi sopra....

questo è il letto di mia sorellaprimo letto

16 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 23 Maggio 2013 alle 13:30
  • Lucia
    Sposa Precisa Agosto 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Alessandra, ma la suocera la mattina va a casa della sposa per portargli il bouquet....

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui a Palermo vengono regalate le perle solitamente...da noi non abbiamo la credenza che esse portino lacrime...anzi!
    Il letto solitamente viene sistemato da donne i ragazze non fidanzate...Questo é quello che so'!!
    Ah dimenticavo...l'abito da sposa viene regalato dai propri genitori
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Agosto 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Lilli....

    • Rispondi
  • Lilli
    Sposa Abituale Luglio 2013 Palermo
    Lilli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposerò a Palermo ma sul serio non ci sono chissà quali tradizioni..Facciamo quello che si fa in tutto il resto del mondo:

    addio al nubilato e scherzi da parte degli amici la prima notte di nozze!

    solo nei paesini si usa ancora che un mese prima delle nozze tutte le amiche si riuniscano nella nuova casa degli sposi e facciano il letto per la prima nozze di nozze,devono essere di numero pari xò, dicano porti bene!

    e un altra cosa è che le spose devono esporre quel giorno tutta la dote che portano in dono, cosa che ormai non fa più nessuno, anche perchè nessuno ha più i corredi ricamati etc..

    C'è anche chi fa il cosiddetto RICEVIMENTO, cioè:un mese prima si fa un piccolo buffet nella nuova casa degli sposi e si offrono bibite,

    in quell'occasione la gente ti porta le buste con i soldi o i regali della lista nozze, ma questo sempre nei paesini!!!!

    spero di averti aiutata...

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Agosto 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Loredana, anche noi abbbiamo organizzato tutto in base hai nostri gusti, però sai mi piaceva sapere anche le vostre usanze da noi per esempio la mamma della sposa consegna il bouquet alla sposa la mattina del matrimonio,oppure da noi da noi anche la suocera regala un gioiello ma mai le perle perchè le perle significano lacrime....

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Agosto 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi hanno detto che si usa anche cucire sotto il vestito della sposa un sacchetto con del sale dentro...è vero?

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2014 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da palermitana posso dirti che non ci sono usanze particolari.. solitamente ci si organizza sui propri orientamenti.. piuttosto se vuoi enfatizzare le origini del tuo fm puoi inserire qualche richiamo... non so..al ricevimento inserire gusti e profumi riguardanti la nostra terra!
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Abituale Giugno 2013 Palermo
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A palermo si usa solitamente che la suocera regali gli orecchini alla sposa per il giorno del matrimonio,una vecchia usanza era che il letto nunziale venisse preparato da donne vergini e che la sposa fosse vestita da queste.poi almeno io credo che per il resto sia uguale al resto d'italia,si fa alla fine quello che si vuole. Spero di esserti stata utile ciao
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Agosto 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dai ragazze non posso dire al mio ragazzo hai ragione te non ci sono usanze nessuna mi ha risposto.aiutatemi.... tipo cosa fa la suocera cosa fa lo sposo, fa la serenata, cosa indossa la sposa.....

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Agosto 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma nessuno mi sa dire quali sono le usanze e le tradizioni per un matrimonio siciliano....

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Agosto 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non vedo l'ora di sapere le usanze di Palermo.... Smiley laugh

    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di nulla Lucia...fatto Smiley smile
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Agosto 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie antonia...

    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dobbiamo rivolgerci alle amministratrici...ora mando un messaggio Smiley winking
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Agosto 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao antonia grazie del link ma come faccio a pubblicare questo topic nel gruppo nozze in sicilia.

    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lucia...dai un'occhiata qui Smiley smile https://community.matrimonio.com/forum/sos-usanze-e-tradizioni-da-nord-a-sud--t20534...anche se ormai ognuno fa come si sente e se lui nn ci tiene più di tanto seguite i vostri desideri

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione