Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Abituale Ottobre 2016 Padova

Usanze nord/sud e nascita bimbo

Alessandra, il 26 Dicembre 2017 alle 10:53 Pubblicato in Future mamme 0 17
Ciao ragazze...visto che in questo forum proveniamo un po' da tutta Italia, vorrei sapere da chi viene dal Sud (in particolare Puglia) se da voi è tradizione aspettare che i bimbi nascano prima di fare qualche pensierino oppure no.
Mi spiego meglio: noi siamo veneti (anche mio marito è nato qua perché i suoi si sono trasferiti da decenni ormai), ma i genitori di mio marito e cognati sono pugliesi. Per Natale la mia famiglia mi ha riempito di regali per la piccolina in arrivo tra una ventina di giorni, mentre i miei suoceri e cognati nemmeno un paio di scarpette (e non dico solo a Natale, ma zero assoluto finora). Mio marito ci è rimasto male perché non si aspettava chissa che, ma almeno un piccolo gesto! Forse è solo questione di tradizioni diverse. Illuminatemi!

17 Risposte

Ultime attività da Mammina, il 27 Dicembre 2017 alle 13:44
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marito Campano e li fino a 7 mesi nn regalano proprio nnt... e tendono fino alla nascita a nn regalare nulla!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche mio marito ha un anno é qui lavora ospedale ma nn ha trovato diciamo amicizie...anche xké alcuni colleghi sn.adulti e.lui tra il più giovane...ma cmq adesso se tutto va bn arriverá a giugno bimba o bimbo e c farà tanta compagnia Smiley love
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei parenti campani hanno cominciato a regalarmi varie cose quando ci siamo visti cioè al 5 mese di gravidanza... È vero però che non avremo più occasione di vederci prima dell'estate quando il bimbo sarà spero nato e cresciuto un po'... Cmq non fatevi problemi, vedrete che alla nascita vi arriverà di tutto e di più Smiley winking
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Aprile 2016 Trapani
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque ho letto che hai il termine tra pochissimo e anche tu una bimba!! Un grande in bocca al lupo!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Aprile 2016 Trapani
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E insomma, sono quasi due anni che siamo qui..io avevo cominciato a lavorare da poco e ho resistito fino al 4° mese..frequentiamo (da pochi mesi) due coppie di amici (colleghi di mio marito) che comunque non sono veneti neppure loro..il fatto è che è difficile farsi degli amici del posto perché hanno già i loro amici e le loro vite..soprattutto se non lavori!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sia io che mio marito siamo pugliesi e cosi tutta la ns famiglia ma qnd una della ns famiglia annunciava il lieto evento della cicogna e cje tutto.andava bene allora si partiva.con il.corredino.per.il bimbo
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A si noi sm un paese nn molto lontano da padova c andiamo spesso...vi trovate bene ? Io sn.qui da giugno ma nn conosco nessuno...e nn ho trovato nemmeno lavoro poi x fortuna arrivata la gravidanza e nn ho cercato più...
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senti a me qualcosa hanno dato...soprattutto verso la fine (ultimi 2 mesi)...ora si incomincia a fare la festa pre nascita(baby shower) e li si che ti regalano un po’ di cose. Però chi è più superstizioso magari non se la sente...ma sono pochi ormai...
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Aprile 2016 Trapani
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, siamo di Castelvetrano e viviamo a Padova! Ma forse presto per motivi di lavoro di mio marito ci sposteremo in un'altra regione...
    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Precisa Aprile 2018 Belluno
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono Veneta... Ti devo dire che dalle mie parti non si usa regalare vestitini prima della nascita per Scaramanzia! Infatti si regalano giochi, bavaglini ecc ma non vestiti... Sono Veneta come te
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao dv state noi sm pure siciliani e viviamo in.veneto...siamo io d trapani mio marito marsala e abitiamo in pv di Venezia...
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn credo si tratta di usanza ma di modi di pensiero...io e mio marito sm siciliani scusa se te lo dico purtroppo viviamo in Veneto io da giugno lui da un anno e sm conpletamente soli io spesso resto sola a casa xké lui lavora...e nn ti dico cn la gravidanza quante volte sn giù d morale a parte questo sm.scesi a novembre in.sicilia io ero quasi d tre mesi e m.hanno dato tutti qualcosina quella era contro ero io ancora al 4mese nn ho comprato nulla...credo inizierô dopo morfologica...sn modi d pensare ce ki magari crede sia meglio aspettare la nascita...certo xô i nonni cmq d solito qualcosina la fanno sempre!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Terni
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi trovo al centro e da noi è usanza che fino alla nascita del bambino in casa non ci sia nulla. Tutti gli eventuali regalini prenascita, carrozzine, tutine, copertine, ecc... vengano lasciati in casa dei genitori o fratelli. Mia cognata ha partorito 2 mesi fà e prima della nascita gli avevamo regalato il trio della Peg Perego, lo abbiamo sempre tenuto in casa nostra finchè non è nato.

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Aprile 2016 Trapani
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito siamo Siciliani (anche se abitiamo in Veneto) e per questo Natale parenti e amici ci hanno riempito di pensierini per la bimba che nascerà tra 3 mesi...tutti vestitini, scarpette, tutine, camicine. ..perché comunque queste cose te le devi preparare giá dal 7° mese nel caso nasca prima, quindi si unisce l'utile al dilettevole!! Certo il fiocco o dei giochi no Smiley tongue
    • Rispondi
  • Miss Chic
    Sposa Precisa Agosto 2018 Roma
    Miss Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi! Pugliese Doc Smiley smile
    Onestamente a me stanno soffocando di regali !sono piena e mancano 3 mesi.
    So che alcuni per scaramanzia comprano senza ritirare dal punto vendita il passeggino,culla ecc... ma è un'usanza vecchia che ormai si sta perdendo.
    I regali prima li facciamo,non tendiamo ad aspettare la nascita.
    Sicuramente dipende dalle persone, tipo ho un caro amico che mi ha chiaramente detto che aspetterà la nascita della bambina mentre la fidanzata quando vede qualcosa che le piace la compra senza pensarci 2 volte!
    Credo sia più questione di abitudine,come sono abituati loro!

    • Rispondi
  • H
    Sposa Saggia Agosto 2017 Reggio Calabria
    Hopefaith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del sud, ti dico solo che finché il bambino non è nato si lascia persino il fiocco nascita in macchina e si va a prendere solo dopo il parto...figurati quindi se fanno regali prima.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2018 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Secondo me le tradizioni sono uguali, forse comprare dopo la nascita è solo scaramanzia...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione