Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Piuma
Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano

Uscire dal tunnel

Piuma, il 18 Agosto 2024 alle 23:38 Pubblicato in Future mamme 0 21
Ciao a tutte, mi rivolgo in particolare alle mamme di due o più figli: quando e come avete avuto la sensazione netta (se l’avete avuta) di essere uscite dal tunnel?
Questa settimana sono sola (inteso come senza mio marito) con i bambini al mare dai miei. Da sempre questi giorni sola con loro sono i più pesanti di tutto l’anno, ero terrorizzata e invece oggi mi ritrovo a pensare che dopo 4 anni sto finalmente vedendo la luce.
Il grande ha quasi 4 anni e la piccola 20 mesi.

21 Risposte

Ultime attività da Piuma, il 27 Agosto 2024 alle 21:59
  • Piuma
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certo che sei normale ed è normale che tu sia stanca. Un anno e mezzo è un’età impegnativa. Mia figlia ha 20 mesi e sto contando i minuti che mi separano dalla riapertura del nido! Io mi sento abbastanza alla fine del tunnel perché lei è nata quando il mio primogenito aveva solo 2 anni, per cui sono praticamente quasi 4 anni ininterrotti che ci sono dentro e adesso mi sembra che il più sia stato fatto… Per me comunque il giro di boa è a 2 anni e mezzo/3.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Aprile 2019 Venezia
    Tulipano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io di figli ne ho uno solo di un anno e mezzo ma mi domando anche io la stessa cosa, quando finisce il tunnel? Io mi sento ancora "affogare", in apnea non so come spiegarlo. Mi domando se sono normale io? Sono depressa? Sono solo stanca? Quando siete uscite dal tunnel? dopo i 3 anni quando finisce l'era che in inglese viene definita toddler?
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho due maschietti, uno compie 3 anni fra una decina di giorni, il secondo di quasi 5 mesi e la fine del tunnel la vedo moooolto lontana, anche perché stiamo pensando di tentare una terza gravidanza fra qualche anno🤣 diciamo che in realtà il grande già adesso è molto autonomo, da quando è nato il fratellino non si sveglia più la notte e dorme tranquillo nella sua stanza, gioca anche da solo, ma ahimè di togliere il pannolino non ne vuole proprio sapere🙈 il piccolo è ancora troppo piccolo per pretendere chissà cosa e ahimè la notte è molto dura anche perché faccio allattamento esclusivo quindi mio marito può aiutarmi fino ad un certo punto. Però facendo lui un lavoro serale tiene i bambini (entrambi super mattinieri) per lasciarmi riposare qualche ora la mattina. Infatti la cosa che mi spaventava di più una volta partorito era il dover gestire il mettere a letto i piccoli da sola. Invece devo dire che salvo casi particolari in cui magari il grande è un pochino più nervoso e il piccolo anche (come nei post vaccini) me la cavo egregiamente in poco tempo quasi tutte le sere😊 i nonni sono vicini ma non abbiamo tutti questi grandi aiuti (anche per nostra scelta) c'è solo mia madre che mi viene ad aiutare un paio d'ore un pomeriggio a settimana per fare qualcosa in casa che con i bambini non riesco a fare e una volta al mese ci tiene i bambini per andare a mangiare un sushi tranquillo🤣 più che per il grande per poter almeno una volta mangiare in santa pace senza allattare durante😅 con mia suocera non ci sentiamo di fare lo stesso. Mia madre sono sicura che fa esattamente quello che le dico e se ha il dubbio (quasi mai) chiama. Mia suocera invece fa un pochino troppo di testa sua e poi mi stresso anche solo a doverle spiegare tutto, perché sta molto meno con i bambini e non è abituata! Per il resto i bimbi sono sempre con noi😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh però anche lì secondo me dipende da come sei di carattere..c'è chi è solo contento di mollarli ai nonni senza farsi troppi problemi e chi giustamente gradirebbe che i nonni mantenessero una linea minimamente coerente con quella dei genitori🤣
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so, per me gli aiuti familiari sono sempre un po’ un’arma a doppio taglio, sai? Anch’io a volte lascio i bambini ai nonni per andare al cinema o a fare shopping, ma poi me lo fanno pesare o mi inondano di messaggi o fanno cose che gli dico di non fare… Sempre più spesso mi capita di chiedere al nido di tenere mia figlia oltre il suo orario canonico perché in questo modo sono più serena io… loro mi fanno un servizio, io li pago e stop!

    Comunque per me la fine del tunnel non è poter lasciare i bambini ai nonni e uscire a cena… per me è uscire a cena con i bambini e godermi la cena senza stress. Chissà quando avverrà 🤣
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, quello è un eterno dilemma! Mia suocera sarebbe anche disposta a tenerci i bambini per un weekend o simili, ma ha degli atteggiamenti che mi fanno saltare i nervi… Ora sono in dubbio se lasciarglieli un paio di notti e festeggiare da qualche parte il nostro anniversario o lasciar stare e accontentarci di una cena!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il primo di 5 anni e la seconda di 21 mesi e dipende dalle giornate. Le nottate non le considero perché da questo punto di vista siamo stati fortunati, il primo ha sempre dormito e la seconda sta iniziando a dormire tutta la notte senza risvegli da poco tempo. Diciamo che la luce non la vedo ancora perché il primo è molto capriccioso, ci sono giorni che ci sfinisce con i suoi continui capricci, la seconda è più tranquilla. Poi dipende, in auto il grande sta tranquillo mentre la piccolina delle volte è un pianto continuo. Detto ciò non vedo l’ora che inizi l’asilo, la piccolina tra due settimane già inizia.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Così è tutta un'altra vita....anche se il lato positivo di essere totalmente soli è che nessuno si intromette nell'educazione dei bimbi o altro. Quasi lo preferisco (o forse mi autoconvinco che sia meglio 😜)
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si poi probabilmente va molto a carattere però ad esempio mia cugina ha sempre lasciato molto i bambini ai nonni anche a dormire ogni due per tre..lei e il marito vanno a farsi un giro,shopping, a cena, al cinema,al mattino colazione al bar..lei lavora solo al mattino lui fa turni quindi se la godono..così sicuramente ti senti meno nel tunnel..ho genitori al Nido che sono soli,con le famiglie lontane,che lavorano tutto il giorno..secondo me anche quando i bimbi saranno più grandi si sentiranno sempre un po nel tunnel..a mio avviso ciò che incide è il temperamento personale,il contesto e il modo di vivere la genitorialità che incide non tanto l'età dei bimbi
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sento uscita dal tunnel, ma vedo la luce, i miei hanno quasi 3 anni la prima e un anno e mezzo il secondo...


    Se dormisse tutta la notte anche il secondo mi sentirei abbastanza uscita dal tunnel..
    Per me gli elementi che fanno fare più fatica sono il dover preparare e portare 2.000 cose quando usciamo, le nottate, il cambio pannolino..
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ha quasi due anni e siamo ancora sotto il tunnel, per ora niente luce 😅😅😅😅
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, sicuramente è soggettivo, ma io penso che per quanti aiuti si possano avere ci sono delle difficoltà dalle quali non si scappa, una su tutte la notte (a meno di non essere tanto ricchi da potersi permettere una tata notturna). Oppure banalmente un bambino che in macchina urla per il tutto il tempo - mia figlia ha iniziato ora ad apprezzare i viaggi in macchina.
    Secondo me la tua amica è anche così di indole😀 Poi si fa presto a dire “aiuti familiari”, ma anche qui non sempre è come sembra dall’esterno. Io vedo la differenza tra l’aiuto di mia madre e quello di mia suocera e sono due pianeti diversi, con mia madre mi esaurisco, con mia suocera mi rilasso.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho la grande di quasi 4 anni e mezzo e il piccolo che farà 1 anno e mezzo ad ottobre e non vedo via d'uscita al tunnel 😅 L'unica cosa è che ora faccio in automatico cose che 1 anno fa mi "terrorizzavano", tipo uscire con tutti e 2 e andare ovunque (tranne in piscina, da sola con i due non me la sento perché la grande è un terremoto). Un anno fa ero preoccupata per l'inizio dell'anno scolastico perché la mattina devo fare tutto io (mio marito esce di casa alle 6.30), e invece sono sopravvissuta a un anno intero di preparazione dei due e uscita 😆 ora sarà sempre peggio perché il piccolo mi sembra più scatenato della sorella (lei dai 0 ai 3 è stata abbastanza tranquilla), ancora non cammina ma quando lo farà sarà la fine 😰
    Poi secondo me la questione sonno incide tanto, noi siamo fisicamente stanchi perché la grande ha iniziato a dormire a quasi 3 anni, e dopo 3 mesi è nato il fratellino... quindi praticamente dal 2020 ho dormito bene solo dal sesto al nono mese della seconda gravidanza 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Piuma,rispondo anche se non sono mamma bis e ancora devo partorire🤣 però sono educatrice di Nido e ho amiche mamme e secondo me è tutto molto personale l'uscita dal tunnel almeno a mio avviso..dipende da quanti aiuti si hanno, come sono i bambini e come si vive la genitorialità..conosco una ragazza che ha un bimbo di 2 anni e l'altro ha qualche mese..vive completamente su Marte,hanno tantissime disponibilità economiche,aiuti familiari..non la vedo per nulla stressata🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ha 5 anni e la piccola 8 mesi,.già ora intravedo un piccolo spiraglio perché dorme, è svezzata e a breve andrà al nido..di.sicuro la prossima estate quando avrà un anno e mezzo credo proprio che vedrò la luce.piena
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è iniziata ad andare davvero meglio quando il primo aveva 2 anni e mezzo ed il secondo 1 anno. Ho spostato il piccolo nella cameretta con il fratello e... Magia😂 innanzitutto con il dormire perché leggiamo una storia (ci alterniamo io e il papà), buonanotte e usciamo dalla stanza lasciandoli addormentare soli senza problemi. Abbiamo ripreso a vedere i film io e mio marito la sera❤️ e poi sono diventati sempre più fratelli complici tanto che hanno iniziato ad intrattenersi per un po' da soli. Adesso hanno 5 e 3 anni e mezzo e aspettiamo il terzo fratello, quindi già metto in conto che si sballeranno i nostri orari nuovamente. Però almeno Cip & Ciop hanno le loro abitudini e sono più autonomi. Ovviamente influisce anche il carattere secondo me ed il piccolo è sempre stato molto indipendente, tirando il fratello più "mammone" dalla sua parte.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣diciamo che abbiamo sempre desiderato la famiglia numerosa. Però non so se poi tenteremo con il quarto. Vedremo come andrà con loro 3. Però si guardando loro almeno vedo che sono cresciuti. Soprattutto il "grande" ormai è un ometto. E se siamo soli non fa storie, più ora che siamo dai nonni in vacanza😅è tosta.
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah quando è così tanta stima! Io non avrei proprio la forza di ricominciare da capo 😀
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be’ ovviamente è tutto soggettivo😅 Per me la svolta sta per lo più nel fatto che la piccola ha iniziato in queste vacanze a dormire bene e che ora riesco finalmente ad addormentarli da sola senza fare i numeri, semplicemente mi sdraio in mezzo a loro e dormono. Per noi il sonno è stato sempre un problema!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ne ha poco più di 2 ma la fine del tunnel la vedo estremamente lunga 🥲
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Piuma, io ho il grande di 4 e la piccola che ne fa 2 tra una 20ina di giorni. Ma sono incinta del terzo quindi per ora non vedo la fine del tunnel onestamente, però se devo dirti la verità mi sembra, a giorni, non sempre, che quando siamo solo noi a casa, la gestione sia più semplice, forse perché ormai è collaudata 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione