COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Alessia
Sposa Abituale Maggio 2021 Torino

Vaccino e ricerca gravidanza

Alessia, il 18 Marzo 2021 alle 08:10 Pubblicato in Future mamme 0 29
Salvato
Rispondi
Ciao a tutte!
Sono un ex sposa 20 Giugno 2020 ora sposa 8 Maggio 2021. Io e il mio futuro marito vogliamo allargare la famiglia. Abbiamo già dovuto aspettare un altro anno ma adesso manca davvero poco al nostro matrimonio... e avremmo voluto provarci subito dopo le nozze... Solo che io domenica ho fatto il vaccino la prima dose di AstraZeneca, essendo una maestra, poco prima che bloccassero tutto. La seconda dose la farò il 6 Giugno. Voi sapete se c’è un tempo dove bisogna aspettare prima di cercare una gravidanza dopo il vaccino? Noi non vediamo l’ora di provarci! Ma ci rendiamo conto che è meglio essere informati. La mia ginecologa mi ha detto che non è controindicato e non c’è un tempo, un’altra ginecologa mi ha detto dalla seconda dose sarebbe opportuno aspettare dai 2/3 mesi. Sinceramente non so cosa fare!

29 Risposte

Ultime attività da Sofia, il 22 Maggio 2021 alle 07:35
  • S
    Sposa Principiante Agosto 2020 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ciao guarda secondo me non ci sono problemi come tempistiche...so addirittura che ora ci sono ginecologi che consigliano di aspettare anche solo 2 settimane fra la seconda dose e l’inizio della stimolazione!!!
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Napoli
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    Cara ciao mi permetto di chiederti un consiglio se posso! Io per Agosto inizio la stimolazione per la fivet. Sono indecisa se fare ora il vaccino... O poi si vedrà...se lo faccio ora avrò la seconda dose fine giugno.... Poi va bene il tempo di un mese per inziare la stimolazione?🤕🤕🤕
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Giugno 2019 Massa Carrara
    Laura ·
    • Segnala
    Io farò come te speriamo porti bene anche a me 🌹🌺 ma intanto molto felice per te
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2021 Pavia
    Claudia ·
    • Segnala
    Io ho aspettato un mese dalla seconda dose Pfaizer a febbraio. Così mi ha consigliato la ginecologa. Sono rimasta incinta il mese dopo. Il vaccino ha portato bene!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    Ciao, sul consenso informato dichiari di non cercare la gravidanza tra le due dosi e dopo un mese dalla seconda dose. Anch’io a breve dovrei fare il vaccino.

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    A me la ginecologa ha consigliato di sospendere la ricerca nel mese in cui si riceve la dose del vaccino
    • Rispondi
  • Cami
    Sposa VIP Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    Si certo capisco quello che volevi dire dicevo solo che non essendo la stessa cosa del vaccino della rosolia non è detto che ci siano rischi... Ad oggi non sembra che ci stanno controindicazioni al vaccino in gravidanza quindi a maggior ragione durante la ricerca... Certo non essendoci studi nessuno si prende la responsabilità di dire a una donna di andare libera e stare tranquilla
    • Rispondi
  • S
    Sofia ·
    • Segnala
    Ciao io non penso che questo sia il luogo per dare spiegazioni scientifiche sui vari tipi di vaccini. In questo momento storico chi sta cercando una gravidanza, e magari ha anche delle difficoltà, si trova impaurita ed incerta se fare o no il vaccino. Mi rendo conto che chi si approccia alla ricerca di una gravidanza si trova spesso ad avere domande ed a cercare informazioni su questa realtà completamente nuova costituita anche da esami che già da soli possono creare ansia in alcuni soggetti. In più ora c’è la problematica covid ed in questo caso la questione della compatibilità del vaccino con la ricerca di una gravidanza, per cui soprattutto chi non ha alcuna preparazione scientifica ora ha bisogno di informazioni che facciano prendere delle scelte con serenità senza avere troppi dubbi. Sono un’infermiera e credo nel vaccino, ma sono anche una donna che sta soffrendo tanto in questa ricerca della gravidanza x cui capisco le persone che hanno difficoltà ad accettare di posticipare questo evento a causa del vaccino. Per questo non ho fatto trattati sul tipo di vaccino ma ho paragonato il vaccino astrazeneca a quello della Rosolia che è più noto e non è raro sentire di giovani donne che devono farlo. Il mio intento era solo far capire che è consigliato cercare di evitare la gravidanza nei primi tempi dopo il vaccino contro il covid come per le ragazze che eseguono il vaccino contro la rosolia (ripeto situazione ben più nota). Il vaccino a virus inattivato e quello a vettore virale hanno in comune l’iniezione di un virus che non è in grado di causare una malattia ma che spingono il corpo ad attivare risposte immunitarie contro una determinata patologia. Per questo ho paragonato questi due vaccini, ben diversi dal vaccino ad RNA. So benissimo che questi vaccini sviluppano risposte immunitarie con meccanismi differenti ma non penso che questa sia la sede per affrontare questo discorso. Probabilmente ho scritto il concetto in maniera inappropriata ma qui l’obiettivo non era quello di dare spiegazioni scientifiche. La pandemia probabilmente si potrà arrestare solo grazie al vaccino e, vista la mia esperienza professionale e personale, ho cercato di trasmettere di “non temerlo” ma di considerarlo un’opportunità per migliorare la situazione, la qualità di vita in generale e magari vivere più serenamente l’esperienza (spero bellissima) della maternità!!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Grazie Camilla! Mi sa che per precauzione aspetteremo qualche mese( 1/2 )..la seconda dose di Astrazeneca c’è l’ho fissata per il 6 Giugno.. speriamo magari di aver più informazioni al riguardo!
    • Rispondi
  • Cami
    Cami ·
    • Segnala
    Scusa ma il vaccino astrazeneca non è a virus inattivato come quello della rosolia ma a vettore virale che è una cosa un po' diversa...
    • Rispondi
  • Cami
    Cami ·
    • Segnala
    Ciao! Il vaccino in realtà dovrebbe essere sicuro addirittura anche in gravidanza però non è consigliato perché ancora non ci sono studi a riguardo. Purtroppo si sanno ancora poche cose anche se si sanno tante cose sul funzionamento di vaccini di questo tipo. In ogni caso non è un vaccino a virus vivo come potrebbe essere quello della rosolia/morbillo/parotite quindi in teoria non ci sarebbe da aspettare nulla... Tutto però è solo in teoria
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Grazie della info.
    • Rispondi
  • S
    Sofia ·
    • Segnala
    Io con la prima dose non ho avuto nessun problema, dopo 24h dalla seconda ho avuto un po’ di febbre e dolori articolari...dopo 12 ore è passato tutto con una tachipirina 1000 ed una bella dormita!!! Io lavoro in sala operatoria e siamo circa 80 persone fra le varie figure professionali...in molti abbiamo avuto questi sintomi durati max una giorno!!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala

Anche io ho deciso che farò così. Quando sarà il mio momento di vaccinarmi mi vaccinerò, ma interromperò per prudenza la ricerca per qualche mese...

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    La mia ginecologa invece mi ha detto che non c’è un tempo 🤷🏻‍♀️ Mi ha detto solo di aspettare le due settimane che il vaccino faccia effetto mi riferisco ovviamente alla seconda dose che io avrò il 6 Giugno.. ecco perché sono qui a confrontarmi con voi! Grazie di cuore a tutte per le vostre informazioni 🥰
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    Grazie Sofia per la tua condivisione, soprattutto perché lavori proprio nell'ambito e sai molto molto bene cosa significa contrarre questo virus.. Purtroppo le informazioni arrivano da tutte le parti e sono spesso in contrasto tra di loro e noi siamo confusi.. io sono alla ricerca da qualche mese ma adesso ci siamo fermati un attimo perché sono in lista per il vaccino.. la ginecologa mi ha detto di aspettare un mese dalla somministrazione della seconda dose ma spero sia sufficiente.. altrimenti aspetterò ancora un po'..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    Anche noi vorremmo allargare la famiglia, la mia ginecologa mi ha detto di aspettare un mese dopo la seconda somministrazione però mi ha consigliato anche di chiedere bene quando andrò a fare la prima dose.. io sono in lista d'attesa per il vaccino come assistente alla poltrona ma non ho idea di quando mi chiameranno..
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Tata ·
    • Segnala
    D accordo con te..aspetterei qualche mese dalla seconda dose..ho letto anche sul sito del Ministero della salute che in gravidanza è meglio evitare il vaccino..prudenzialmente eviterei anche una ricerca affrettata
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Sofia se posso chiedere che effetti collaterali hai avuto dopo la seconda dose?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Maggio 2017 Vicenza
    Valentina ·
    • Segnala
    Ho capito, grazie! Scusami, prima ho sbagliato il tuo nome Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sofia ·
    • Segnala
    Scusami la situazione descritta era relativa al momento del prelievo...il transfer spero di farlo ad aprile!!
    • Rispondi
  • S
    Sofia ·
    • Segnala
    No no il vaccino non c’entra niente!!! Io ho una storia di PCOS bruttina per cui mi avevano già spiegato che x la mia situazione il rischio d’iperstimolazione è molto alto x cui spesso si deve differire il transfer...questo infatti è avvenuto perché al transfer avevo estradiolo ad oltre 8000 ed hanno prelevato 21 ovociti( ma molti immaturi),le ovaie erano molto gonfie ed avevo una falda di liquido nel douglas!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Che bello! In bocca al lupo per il prossimi passi! Smiley smile
    Se posso, il transfer lo hanno differito per via del vaccino?
    • Rispondi
  • S
    Sofia ·
    • Segnala
    Io ho fatto la stimolazione e lunedì 8 marzo ho fatto il prelievo ovocitario...ora ci sono 4 embrioni congelati!!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Grazie Erica delle informazioni! Si lavoro in una scuola materna e purtroppo devo tutelarmi.. l’ho fatto domenica. Diciamo che ero dubbiosa fino alla fine per questo motivo però alla fine ho deciso di farlo anche per una sicurezza mia più avanti.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Ciao Silvia, nel mentre tu hai fatto la stimolazione oppure quella è stata antecedente a gennaio?
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala

Ciao cara, una mia amica anestesista (attualmente incinta) mi ha detto che il suo primario e ginecologa le hanno detto di non fare il vaccino, così come se si è alla ricerca di una gravidanza in quanto ovviamente non si è avuto il tempo di testarlo su femmine umane gravide. Dai miei studi universitari in farmacologia so che di norma prima della messa in commercio di un farmaco o similari si seguono 4 step che prevedono tempistiche molto, molto lunghe. In questo caso queste tempistiche sono state ridotte veramente tanto. Personalmente se fossi io al tuo posto non lo farei. Se però sei in una posizione lavorativa tale per cui è indispensabile che tu lo faccia, aspetta almeno 3 mesi prima di provare ad avere una gravidanza. Sarebbe carino non sentire più nella storia dei farmaci casi come quello del Talidomide.........

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Grazie per la tua risposta .. e per avermi raccontato la tua esperienza. Anche io sono molto impaziente ma voglio giustamente avere più informazioni possibili! Grazie e in bocca al lupo anche a te per tutto 🌈🥰
    • Rispondi
  • S
    Sofia ·
    • Segnala
    Ciao io sono infermiera ed a gennaio ho fatto il vaccino ptizer. Sto facendo un percorso PMA perché lo scorso anno dopo il matrimonio e tanti mesi di tentativi non sono mai rimasta incinta ed a novembre abbiamo scoperto il motivo per cui abbiamo iniziato questo percorso. Il transfer embrionale lo farò ad aprile dopo oltre 2 mesi dalla seconda dose di vaccino come raccomandato dalla casa farmaceutica. So per certo che con Astrazeneca è fortemente consigliato rimandare di alcuni mesi la ricerca di una gravidanza visto che viene inoculato un virus inattivato, come accade ad esempio per il vaccino della rosolia che molte donne fanno prima di rimanere incinta perché non hanno anticorpi ed è un virus pericoloso soprattutto in gravidanza. A causa del vaccino noi abbiamo rallentato ulteriormente il nostro percorso ma sinceramente ora siamo molto più sereni. L’anno scorso ho lavorato in terapia intensiva Covid ed ho visto con i miei occhi tante cose x cui ho voluto limitare al massimo le probabilità di contrarre ed affrontare il covid in gravidanza sia per me che x il bambino. Sono la prima ad esser super impaziente e non vedo l’ora di rimanere incinta dopo tutto questo tempo e sofferenza ma alcuni mesi non cambiano niente. Il covid è un virus che conosciamo ancora poco e le varianti “incasinano” ancora di più la situazione per cui se ci si infetta chissà che farmaci potrebbero servire per guarire e chissà che conseguenze potrebbero esserci a lungo termine sia x mamma sia x bambino tipo dopo 15 anni. Molti farmaci tipo alcuni antibiotici possono essere tossici x il feto ma nei casi di insufficienza respiratoria da covid sono fondamentali e non sempre si puo evitare di utilizzarli (se la madre non respira ed ha una bassa saturazione allora anche il feto soffre perché riceve poco ossigeno). Ultima considerazione, nel mio caso mio marito ed i miei famigliari saranno fra gli ultimi a fare il vaccino x cui se io sono protetta mi sento piu serena (x me ed il futuro bambino) ad averli vicino soprattutto considerando che in gravidanza è più probabile aver bisogno dell’aiuto degli altri. Ciò che ho scritto è un po’ lungo ma spero ti aiuti a fare la scelta che ti rende più serena. La mia esperienza e formazione professionale sicuramente mi hanno aiutata molto ma so che la situazione attuale può creare tanta confusione in testa, soprattutto nelle situazioni in cui si è emotivamente più coinvolti. In bocca al lupo per il matrimonio e godetevelo al massimo perché è un periodo bellissimo della vita 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti