Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Super Sposa Giugno 2018 Roma

Vaccino pertosse per le future mamme

Angela, il 11 Giugno 2019 alle 13:54 Pubblicato in Future mamme 0 38
Buongiorno mammine,ho un dubbio molto grande ultimamente...praticamente facendo il corso pre parto ho scoperto dell’esistenza del vaccino per la pertosse da fare in gravidanza...sembra non ci siano controindicazioni,anzi...facendolo ora garantirei al mio piccolo di essere coperto nei suoi primi mesi di vita(insomma fino a quando non lo farò direttamente a lui)!il fatto è che al corso la ginecologa lo consiglia caldamente...mentre la mia ginecologa non sembra molto d’accOrdo e questo mi confonde molto!!!voi che esperienza avete avuto??
grazie a tutte voi😘😘😘

38 Risposte

Ultime attività da Federica, il 13 Giugno 2019 alle 08:06
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io l'ho fatto a 29sett.me l'aveva consigliato il mio gine. Anke io ero molto titubante xo'mi sn decisa a farlo soprattutto xke' ho già una bimba ke a settembre inizierà la materna e so già ke mi porterà a casa di tutto!!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ognuno fa quel che vuole e va bene (più o meno, perché c'è un bambino di mezzo), però non si può dire qualunque cosa passi per la mente (parlo del tuo medico). Non voglio aprire un dibattito, ma certe affermazioni non hanno alcun senso.

    • Rispondi
  • Margy
    Super Sposa Agosto 2017 Como
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi questo mi ha detto.. non voglio crearne un dibattito perchè non mi interessa, ripeto ho riportato ció che mi è stato detto e basta. Ognuno fa quel che vuole e bom
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dal sito del Ministero della Salute:

    http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=3448


    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma davvero ti ha detto che il vaccino "è semplicemente uno scarica barile da parte della sanità"? Ma cosa significa, scusa? Perdonami ma questa frase non ha senso.


    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me tutti l'hanno consigliato inoltre è completamente gratuito per lo meno nella mia regione. Perché rischiare? Mio marito c'è quasi morto quando era neonato per la pertosse!
    • Rispondi
  • Margy
    Super Sposa Agosto 2017 Como
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me dal mio medico curante è stato detto così e son andata a fiducia.. io ho riportato ció che mi è stato detto senza denigrare il vaccino o altro perchè penso che è giustissimo ognuno sia libero di pensare e far quel che meglio crede🙂
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, partendo dal presupposto che io non ho fatto questo vaccino in gravidanza mentre ho fatto l'anti influenzale mi sento di fare una piccola precisazione...l'aver fatto la pertosse da bambini non rende immuni tutta la vita (gli anticorpi scemano) ed il vaccino va rifatto da adulti ogni 10 anni per essere immuni (anche se la pertosse negli adulti sani passa spesso sotto silenzio), questo viene scritto nero su bianco sui fogli dei vaccini della mia asl. Poi giustamente ognuno di noi fa le sue scelte.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2017 Trieste
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto dopo essermi informata in lungo e in largo.
    Non gli dai una protezione totale al bimbo, ma meglio di non dargliene nessuna. La protezione totale la raggiungerà alla fine del primo anno di vita dopo aver fatto tutti e 3 i vaccini contro la pertosse (oltre a quello fatto in gravidanza).
    Io l'ho fatto e lo rifarei, effetti collaterali non ce ne sono, possono esserci solo benefici.
    • Rispondi
  • Margy
    Super Sposa Agosto 2017 Como
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati Angela, è giusto, così poi vedi tu cosa fare che ti rende più tranquilla😊
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille margy...ho proprio bisogno di conoscere vari punti di vista proprio per avere le idee più chiare!!!
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per avermi risposto perché sono davvero in confusione...ho proprio bisogno di varii pareri
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2018 Rimini
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ginecologo mi ha spedita a farlo di corsa perche' ancora non l'ho fatto! E'pericoloso per il bambino appena nato essere scoperto nei primi sei mesi di vita, mentre per te difficilmente ci sono controindicazioni
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Aprile 2018 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io L ho fatto. Il mio ginecologo ha detto che lo stato non lo mette come obbligatorio perché non può ma che è quindi più che vivamente consigliato. L anno scorso ci sono stati dei casi di bambini morti perché non erano coperti e quindi L hanno reinserito. Non è assolutamente pericoloso per il bimbo gli anticorpi passano dalla mamma al piccolo che resta coperto così fino si primo vaccini del terzo mese
    • Rispondi
  • Margy
    Super Sposa Agosto 2017 Como
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ricordo me l’abbia detto perchè abbiamo parlato di tanto altro quindi nn vorrei dirti una cosa sbagliata.. vedendo che lo fanno in tante, nn credo sia pericoloso.. peró nn so.. è giusto alla fine sia una scelta personale e ci si affidi a chi ci fidiamo.. anche tra medici nn capisco perchè le versioni siano diverse ma va be😅
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti ha detto che il vaccino fatto alla mamma in gravidanza è pericoloso per il feto? Perché questo, a mio parere, sarebbe l'unico motivo per non farlo. Altri motivi non ne vedo.

    Io ho ricevuto informazioni diverse, cioè che è possibile contrarre la pertosse più di una volta nella propria vita, perché il livello di anticorpi diminuisce con il passare degli anni.

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questa cosa non va bene e non è professionale da parte sua.

    Anche se non è d'accordo (e questo già non è un buon segno), ha l'obbligo deontologico di illustrarti tutte le precauzioni che puoi prendere per il nascituro.

    Ci sono neonati che sono morti perché la madre non aveva ripetuto il vaccino contro la pertosse (quello fatto da piccoli perde efficacia con il passare degli anni).

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Agosto 2017 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa neonato morto di pertosse
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Agosto 2017 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il pediatra del mio primo bimbo me l ha consigliato...perché qua da noi ce stato un caso di un neonato di pertosse....e tra l altro l ho saputo da lui perché qua non se ne parla di questo caso....
    • Rispondi
  • Margy
    Super Sposa Agosto 2017 Como
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parlando con loro mi han detto parecchie cose che nn sapevo, ti faccio solo alcuni esempi se no ti faccio un papiro noioso😂 come casi in cui il vaccino non è comunque servito ma raccontano solo di quei casi in cui i neonati son deceduti senza dire peró che c’erano già alla base problematiche e hanno smentito il fatto che non sei immune se l’hai già fatta invece mi han detto che nn è cosi.. io da piccola ero stata vaccinata e comunque ho contratto la pertosse, di conseguenza sono ancora immune avendola fatta.. in più il medico mi ha detto che c’è tanto allarmismo inutile e che quando un vaccino è solo consigliato e non obbligatorio, è semplicemente uno scarica barile da parte della sanità ma che nn hanno nessuna certezza di quel che “vendono”.. mentre x i vaccini obbligatori ci mettono la faccia e prendon la responsabilitá e un motivo ci sarà.. x questo comunque nè loro nè io siamo contrati ai vaccini, assolutamente! Sicuramente al bimbo quelli obbligatori li faró fare tutti.. ero solo restia x questo, non mi sembrava necessario e appunto parlandone con loro, son stata ancora più convinta di nn farlo Smiley smile
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farò..anche quello antinfluenzale visto che il mio piccolino nascerà un inverno..
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fatto è che non ha voluto nemmeno darmi un minimo di spiegazione...perciò alla visita le chiederò maggiori spiegazioni!!!
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io mi fido molto della mia ginecologa...per questo voglio aspettare di vederla per capire quali sono i suoi motivi per cui me lo sconsiglia!se posso sapere quali sono stati i motivi che ti hanno spinto a non farlo??
    • Rispondi
  • Margy
    Super Sposa Agosto 2017 Como
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l’ho fatto.. parlandone bene con ginecologo e medico(di cui ho molta fiducia) ho preso questa decisione
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho fatto alla 28esima settimana, non voglio correre rischi.

    Mi sembra davvero strano che la tua ginecologa non voglia fartelo fare, mi sembra poco corretto da parte sua.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho fatto, la mia ginecologa me L ha consigliato....
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Va fa tra la settimana 28 e 32.. basta che porti un foglio che indica a che settimana sei.. io avevo il foglio della visita di 29 settimane e il vaccino l
    ho fatto a 30..
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farò assolutamente, sono rimasta spaventata da casi che si sono registrati anche negli ultimi anni, non ha controindicazioni, quindi perché mettere a rischio il bimbo/a? Inoltre abbiamo un medico in famiglia e me lo ha consigliato, insieme al vaccino antinfluenzale per me e mio marito visto che aspettiamo il nostro pargolino a dicembre.
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti martedì indagherò per capire meglio le sue motivazioni...
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi dici di farlo pure contro il suo parere??alla mia asl vogliono un foglio dove il ginecologo attesta che posso fare il vaccino🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ginecologa mi aveva detto di non farlo.. ma io L ho fatto comunque.. è una protezione in più che diamo ai nostri piccoli e non ha controindicazioni quindi io ti consiglierei dì farlo...
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2017 Sondrio
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho fatto perché Tommaso sarebbe nato d inverno..periodo piu a rischio..nessun effetto collaterale..tutto andato bene
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione