Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Imma
Super Sposa Luglio 2017 Napoli

Vi chiedo scusa se sono sempre qui a chiedere pareri ,ma secondo voi urge visita da un neuropsichiatria infantile?

Imma, il 14 Maggio 2021 alle 18:23 Pubblicato in Future mamme 0 35
Ragazze nn è la prima volta Ke espongo i miei dubbi qui sul forum e vi chiedo scusa se sn sempre qui probabilmente ad annoiarv cn le mie paure ma nn riesco ad essere serena la pediatra mi disse di nn leggere su internet ma io nn ci riesco...il fatto è Ke faccio 1 più 1 ed ecco k mi assale l'ansia... allora da un po' mio figlio corre guardando con la coda dell'occhio i mobili,le sedie,lo fa molto di più da mia mamma xk lì nn ha giochi e quindi è come se in un certo senso si annoiass,altra cosa k fa lì da lei praticamente di continuo aprire e chiudere le ante della cucina xk hanno la maniglia invece la mia cucina nn c'è l'ha e nn lo può fare ah voglia a rimprover nulla,ritorna sempre lì...altra cosa quando usciranno e entriamo in un negozio piange vuole andare via... riesco a tranquillizzarl un po' in braccio ma nessuno deve dargli a parlare altrimenti piange e lo faceva già l'anno scorso a un anno...cosa devo pensare??

35 Risposte

Ultime attività da Valentin, il 16 Maggio 2021 alle 00:54
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che pianga quando gli estranei gli parlano è normale, me lo ha detto la pediatra, significa che riconosce chi nn è famiglia!
    Per il resto se sei preoccupata fallo visitare, sicuramente è ok lui ma se questa cosa ti logora fallo visitare.
    Mia figlia pure apre di continuo sportelli etc... sempre quelli della cucina.. oggi ha messo tutti i dadi nel pacco grande dei crackers... e meno male che me ne sono accorta altrimenti li avrei ricomprati x dirtene una. L'altro gg ha aperto uno sportello e ha buttato a terra bottiglia dell'olio.. di vetro... nn t dico il caos... vetro a terra... lei sporca d olio..
    • Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so x voi sarà una cosa banale questo mio intervento ora mi direte"vabbè capirai k avrà fatto mai"xo io sn contenta k di sia divertito e nn spaventato
    • Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze oggi pomeriggio siamo ritornati in villa comunale ma diversa rispetto a quella del mattino e nonostante fosse molto più affollata nn ha esitato cm stamattina nell'entrare e poi mi sn stupida k sullo scivolo dei piccoli nonostante ci fossero altri bimbi tutti un po'più grandi di lui nn si è lasciato intimorire,saliva cn il nostro aiuto la scaletta in legno si sedeva e scendeva....immaginavo k tt quel caso lo avrebbe intimorito e invece x fortuna no, abbiamo capito invece k il dondolo nn gli piace e nemmeno i cavallini Ke molleggiano ma lo scivolo è x ora il suo preferito...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2025 Vercelli
    Vir0919 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se tu ritieni che abbia bisogno di una visita da un nip portalo assolutamente. Qui puoi trovare tanti pareri ma la mamma sei tu e sai se c’è qualcosa che non va (anche di piccolissimo).
    Chiedi al pediatra l’impegnativa e portalo assolutamente se senti che è la cosa giusta, fosse anche solo per farti sentire più tranquilla e normalizzare questi comportamenti
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che tu possa stare tranquilla, anche i miei nipoti in un certo periodo correvano guardando indietro e molto spesso di sono presi delle belle testate contro i mobili e le porte. Mio nipote di quasi 5 anni a volte lo fa ancora quando si sente troppo al centro dell'attenzione e magari vuole far ridere qualcuno. Per quanto riguarda i mobili idem, sempre fatto i miei nipoti, ancora ora, anche mia figlia di 10 mesi lo fa da quando ha scoperto che si aprono.. Sono cose diciamo tipiche dei bambini. Per quanto riguarda i negozio non saprei dirti, ma probabilmente il bambino è abituato a una certa quiete e quindi vedere gente diversa o troppa lo mette sotto stress.. Comunque se può servire a tranquillizzarti fai una visita. È tuo figlio, sei tu che hai il controllo, a prescindere da quello che chiunque ti può dire. Se non sei tranquilla fai un controllo e ti togli il pensiero..
    • Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Federica grazie,xo il mio nn è che si gira dietro proprio a guardare dietro di lui,ma bensì prima di iniziare a correre si appiccica quasi cn la fronte a un oggetto tipo la cucina e corre pelo pelo alla cucina k credimi va quasi a sbattere e cn la coda dell'occhio guarda...siamo stati al parco poco fa all'ingresso appena ha visto k all'interno c'erano altre persone nn voleva entrare poi è entrato e cn mio stupore x la prima volta ha fatto ank lo scivolo x bimbi piccoli, sarà k nn usciamo tanto e nn è abituato...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Imma. Mio figlio fa due anni a luglio, anche lui guardare dietro e cammina e delle volte sbatte, lo faceva però prima, ora di meno. Ma comunque quando fa così lo fa perché è distratto da qualcosa. Per l’apertura dei cassetti non ne parliamo, è un continuo e lo fa anche a casa dei miei e anche a casa degli zii, io li ho bloccati ma piano piano sto togliendo i blocchi tranne dai cassetti in cui ci sono cose pericolose. Comunque aspetta per vedere se cambia, loro vanno molto a fasi.
    • Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Probabilmente al bilancio lo dirò alla pediatra e nel caso aspetto ancora un po'k cresca x vedere se cambia qualcosa oppure no..
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Precisa Settembre 2016 Siracusa
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco i tuoi dubbi per questo ti dico se ti senti di approfondire fallo senza sentirti esagerata
    • Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ylenia grazie x il tuo racconto,io in mio figlio nn vedo atteggiamenti strani appart quelli qui elencati,lui parla rsp alle domande o richieste guarda negli occhi gioca a nascondino... quindi le mie perplessità erano solo x quello k fa...idem fuori al balcone corre e guarda la ringhiera di lato cn la coda dell'occhio e a momenti va a sbatterc dentro tanto che corre vicino...idem x sedie o tavola gli corre vicino guarda cn la coda dell'occhio e quasi lì sfiora
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Precisa Settembre 2016 Siracusa
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io
    Ho un bimbo di 2 anni e anche il mio tant’è volte quando corre guarda da un altra parte, sto sempre a dire “guarda avanti” e tante volte sbatte pure ahah per quanto riguarda i cassetti e gli sportelli l’ha sempre fatto e io sono stata sempre messa lì a rimproverarlo più che altro perché mi da fastidio se lo fa a casa di altri, compresi nonni, perché ovviamente ancora non capisce la differenza tra casa di un parente o di un estraneo.. devo dire che ora è meno interessato non apre quasi più nulla, solo a casa lo sportello della dispensa. Però comunque mi sembra un atteggiamento più che normale, soprattutto perché come dici tu a casa non hai cassetti o maniglie. Per quanto riguarda piangere nei negozi capita anche a lui anzi lui piange disperato quando andiamo in un ambiente nuovo dove c’è gente che non conosce..i primi 10 min è un pianto disperato. Questo per dirti che comunque ogni bambino si è diverso ma allo stesso tempo a quest’età più o meno fanno le stesse cose e sono cose normali, però, come ti hanno detto altre ragazze se vuoi stare più tranquilla e io tuo istinto di dice di fare una visita falla pure. Sicuramente non ci sarà nulla di anomalo ma ascoltare sempre il proprio istinto soprattutto da mamma
    • Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo bene e k col tempo maturi in questi atteggiamenti
    • Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No nn frequenta il nido,ha la possibilità raramente di stare cn nia nipote e mia cugina k hanno 9 anni e lui ci gioca a fare la torre gli rsp se gli chiede k colore è il mattoncino Ke ha in mano, oppure gli prende la mano e la porta dove vuole lui,gli si mette in braccio...
    • Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No assolutamente nn sei stata indiscreta,se decido di chiedere un parere è giusto k ognuno di voi mi rsp come ritiene più giusto soprattutto se ha delle esperienze dirette più o meno... grazie
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Imma. Il tuo bimbo frequenta il nido? Oppure ha occasione di giocare con bimbi più o meno della sua età? Come si comporta con loro? Cmq sicuramente 2 anni è presto per fare qualsiasi diagnosi, ma il sesto senso delle mamme va sempre ascoltato. Meglio una visita inutile che ignorare tutto e pensare che sia una cosa normale. È vero che tutti i bambini amano curiosare nei cassetti e giocare con le cose più strane,ma se ti sono venuti questi dubbi io non li metterei a tacere. Magari semplicemente ha bisogno di maturare ancora un po', però da insegnante di scuola dell'infanzia, laureata in pedagogia ti dico di ascoltare il tuo istinto. Un abbraccio
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Novembre 2023 Roma
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi intrometto nella discussione. Io non sono ancora mamma e non ti so dire se i comportamenti che descrivi sono cose che fanno tutti i bimbi. Però ho una familiare stretta con dei problemini e gran parte dei suoi problemi attuali sono dovuti al fatto che quando era piccola la mamma aveva enormi fette di prosciutto davanti agli occhi e non l'ha mai portata a terapia. Io fossi in te una visita la farei, magari non da un neuropsichiatra che mi sembra eccessivo ma anche da una psicomotricista. Non lo dico per preoccuparti ma lo dico perché al tuo posto anzi che stare con l'ansia sarei molto più tranquilla a fare una visita inutile in cui mi dicono: ma che cavolo ce l'hai portata a fare?
    Ma ovviamente solo un opinione personale, fai quello che più ti senti 😊 spero di non essere stata indiscreta.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao imma, anche io ho una bimba di due anni e mi sembra che questi comportamenti siano più che normali, addirittura il neuropsichiatra mi sembra un po’ esagerato, se la pediatra ti ha detto di stare tranquilla, anche perché se potessimo fare noi le diagnosi leggendo su internet, dottori con laurea e anni e anni di studio potrebbero benissimo cambiare lavoro! 😂 come ti hanno detto le altre porta un po’ di giochi da tua mamma, noi praticamente abbiamo tutti i giochi divisi, metà a casa metà da mia mamma perché mia figlia sta con lei quando siamo a lavoro! Poi è vero che la maggior parte delle volte loro giocano con tutto quello che non è propriamente un gioco, aprono porte e cassetti, ci sta, è il loro modo di scoprire e conoscere il mondo. Mia mamma ha messo tutti elastici tra i pomelli così almeno i cassetti dove c è roba pericolosa o che si rompe non li può aprire! Stai tranquilla 🍀
    • Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Xk la mia cucina nn ha cassetti essendo moderna è f ormata da cassettoni cn maniglia a gola o ante che si aprono premendo il lato...mia mamma ha più cassetti e in effetti l'ultimo è quello in cui lei mette un po' di cianfrusaglie e lui con cosa passa dei buoni 10 min??cn un misero cavetto USB lo gira e lo rigira idem quando passo l'aspirapolvere o è ferma in attesa k la passi,prende il cavo forma una specie di cerchio e se lo guarda tanto accanito k a volte sembra diventare strabico poi se lo passa dietro la testa e così via,e se accendo l'aspirapolvere e il cavo ovviamente a sua disposizione nn c'è più sn grida,Ke fisse k hanno i bimbi...
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Su questo tema, perché non gli lasci un cassetto (il più basso) pieno di cose sue? Così quando apre si intrattiene.
    • Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille x il tuo consiglio, stasera cn due bicchierini da caffè e lo zucchero ha fatto inizialm travas nn ti dico c'era zucchero ovunque a un certo punto xo ha preferito mangiarlo 🤭
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda non saprei con precisione perché la mia bimba ha solo un mese, quindi non so come sono i bimbi a due anni, ma penso che comunque è in un'età in cui ha ancora tanto bisogno di essere stimolato dalle persone che ha intorno, non si intrattiene da solo. Magari prova tu a fare dei giochi con lui, proponigli delle attività. Non servono chissà che giochi, basta qualcosa di attivo (e non passivo come la tv) che lo stimoli e lo faccia esplorare. Per esempio se lo vedi incuriosito dai cassetti non lo rimproverare ma inventa un gioco con o cassetti, magari fagli trovare dentro degli oggetti con cui può interagire... O fagli fare dei travasi da un contenitore all'altro, è una cosa che ai piccoli piace molto. In generale a loro piacciono le azioni meccaniche e ripetute, incoraggialo se lo vedi che fa delle cose nuove, invece di farti prendere dall'ansia che sia sintomo di chissà cosa! 😊
    • Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione su tutto,lui da mia mamma ha le costruzioni e un altro gioco ma nn ci gioca,xk ank a casa nn gioca praticamente cn nulla,mio figlio ama Bing e fosse x lui lo guarderebb tt il giorno,gioca poco poco poco...nn si intrattiene con nulla ma questo da sempre
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Imma, anche secondo me sono azioni del tutto normali. Se posso permettermi però io vorrei consigliarti di stare tranquilla non solo per te, ma anche per il bimbo stesso, loro assorbono i nostri sentimenti e se continui così lui lo percepirà e starà male, anzi rischi di peggiorare la situazione, lui penserà che c'è qualcosa che non va in lui e si angoscerà... Inoltre ma perché non porti qualche gioco dalla nonna? È vero che si annoia, poverino, magari proprio perché non sa che fare e si innervosisce comincia a comportarsi in un modo un po' particolare. E poi perché rimproverarlo se apre e chiude i cassetti? Chiaramente è affascinato dalle maniglie, proprio perché non le avete a casa, non ci vedo niente di male nel lasciarlo esplorare una cosa nuova... Lascialo giocare, sennò rischi di tramettegli ansia e fidati che è peggio! Non voglio metterti ansia né giudicarti, ma rischi di fare più danni tu con queste paranoie!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vediiii!!!!! 😄😄😄 Noi mamme usiamo troppo il microscopio per guardare i bambini...
    • Rispondi
  • M
    Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E ha ragione la tua pediatra fidati
    • Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, spesso la testa prende il sopravvento
    • Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio figlio parla,inizia a fare ank piccole frasi,se gli chiedo di fare delle cose le fa,solo a volte è talmente tanto preso da Bing il suo cartone preferito k nn sempre rsp subito se chiamato ma questo nn mi preoccupa xk mia nipote faceva uguale,mio figlio è molto schizzin col cibo ci sn periodi cm questo k digiuna ma nn ne faccio più in dramma xk prende il latte la sera e la mattina presto,xo il suo modo di correre o di sbattere ripetutamente le ante da mia mamma mi fa pensare al peggio...nn voglio ricontatt la pediatra xk altrimenti una visita la preecriv a me,mi disse lascialo giocare in pace senza osservare ogni minima cosa...
    • Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Glielo dissi già alla pediatra di come correva e mi disse esplicitamente nn leggere più internet 😅
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Imma, le cose che hai elencato mi sembrano le normali cose che fanno i bambini piccoli...le ho viste fare dai figli di amici, dai miei nipoti e adesso inizia a farle anche mio figlio 🤷, sai quante volte ho visto bambini terrorizzati nei negozi che volevano andare in braccio ai genitori? Fanno mille volte le stesse cose perché stanno imparando come funzionano e cosa sono in grado di fare da soli. Davvero, stai tranquilla, parlane anche col pediatra, vedrai che ti rassicura in un attimo 🙂.
    • Rispondi
  • M
    Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico un altra cosa..tu hai parlato di un neuropsichiatria..una mia amica ci porta il figlio sempre di due anni ma xké non parla,non mangia nulla solo latte,non interagisce e non è interessato a quello che gli si dice..oltre al fatto che piange tutto il giorno e dal nervoso si morde la bocca..non mi sembra proprio il caso del tuo piccolo
    • Rispondi
  • M
    Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be pure mio figlio sbatte le cose giusto x il piacere di rompermi le scatole 🤣 che si mette a piangere x i negozi ci sta è un bambino non è un ambiente divertente..mio figlio anche a un certo punto si stufa e piange che vuole andare via..idem se siamo da qualcuno.. Cioè sono bambini ma che devono fa..devi stare tranquilla secondo me 🥰
    • Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Xk mio figlio non corre e basta ma mentre lo fa,guarda con la coda dell'occhio quello k ha al lato...i cassetti li apre e chiude ripetutamente ma nn x prendere cose solo x il piacere di sbatterl e poi questa paura x le cose nuove,ha ricevuto in regalo una moto elettrica nn l'ha mai voluta usare mai..e idem se entriamo nei negozi piange e pure se andiamo a casa di qualcuno ci mette un po'a scendere e ad essere tranquillo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione