Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Principiante Luglio 2022 Roma

Vi scrivo da invitata

Lucrezia, il 5 Maggio 2020 alle 18:55

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 122

Ciao a tutte ragazze, come state? Credo che questo periodo vi stia mettendo a dura prova, lo capisco, mi metto nei vostri panni e sinceramente non vorrei mai trovarmi ad affrontare la situazione che state vivendo. Il mio matrimonio è ancora lontanuccio ma oggi vi scrivo per raccontarvi una cosa che...

Ciao a tutte ragazze, come state?
Credo che questo periodo vi stia mettendo a dura prova, lo capisco, mi metto nei vostri panni e sinceramente non vorrei mai trovarmi ad affrontare la situazione che state vivendo. Il mio matrimonio è ancora lontanuccio ma oggi vi scrivo per raccontarvi una cosa che mi è successa e che spero vi faccia riflettere un po’.
Una mia cara amica si sposerà a luglio di quest’anno e come molte di voi ci tiene a farlo nella data che ha stabilito con il suo fidanzato. Loro sono convinti di sposarsi lo stesso, sia pure con restrizioni e distanziamento sociale. Ieri parlando parlando le ho detto che io non me la sento di andare al suo matrimonio (ho avuto dei problemi di salute e per molti anni da piccina ho fatto entra ed esci dagli ospedali). Lei non ha voluto sentire scuse e mi ha detto che se parlo così è perché non ci tengo abbastanza e che probabilmente è lei che non mi vorrà al suo matrimonio. Per questa cosa mi sento affranta e mi dispiace che lei pensi una cosa del genere. Io le voglio bene e ci tengo veramente tanto alla nostra amicizia ma allo stesso tempo credo che questo volersi sposare ad ogni costo le stia (e quanto leggo) vi stia un po’ sfuggendo di mano. Non è che rimandarlo vuol dire non essere combattive o fregarsene dell’importanza che ha il matrimonio. Anzi! Secondo me bisogna guardare la situazione per quello che è e fare un passo indietro pensando che nella vita ci sono delle priorità e una di queste penso che sia la salute. Certo, i dati sono incoraggianti ultimamente ma continuano a morire circa 200 persone al giorno, 200 morti, 200 famiglie che piangono i loro cari. C’è tanta gente malata che non lo sa, tanti asintomatici che stanno benissimo e che quindi sono veicolo del virus inconsapevolmente. C’è tanta gente (vedi Alessandro Politi) che ancora dopo 45 giorni risultava positivo al tampone. Ragazze, se desiderate sposarvi potete anche farlo al comune e rimandare i festeggiamenti ad un momento più sicuro per la salute di tutti quanti. E se proprio non ne volete sentire di rinunciarci almeno lasciate libero di decidere se partecipare o meno chi non condivide questa presa di posizione e ha tutto il diritto di dire: se vuoi sposarti fallo ma non obbligarmi a fare una scelta che mi terrorizza. Credo che almeno quello, almeno il diritto di dire “no, se permetti #iorestoacasa” ce lo dobbiate. Detto questo, spero facciate tutte scelte consapevoli e che scegliate il meglio per voi. Auguro giorni e matrimoni felici ad ognuna di voi. ANDRÀTUTTOBENE

122 Risposte

  • L
    Sposa Principiante Luglio 2022 Roma
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma qui non si parla di regole e di decreti. Qui stiamo parlando del fatto che ancora oggi c’è gente che purtroppo risulta positiva al virus e gente che anche non sapendolo lo è. Non è un decreto che fa sparire il virus da un giorno all’altro. Anche se fosse scritto nero su bianco che il matrimonio “per legge” possa svolgersi, il rischio che al ricevimento possa esserci un asintomatico è REALE!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda io da sposa sono d'accordo perché i soldi che vanno via sono tanti, però è pure vero che lo abbiamo scelto altrimenti ci si sposa con 16 euro (marca da bollo), quindi in realtà anche lì è un discorso che regge fino a un certo punto (poi per carità a me rode da morire riaspettare un altro anno e non sapere nemmeno se riavremo indietro i soldi della luna di miele o finiremo con spendere anche di più). In questo caso non si tratta di fare i capricci e non venire perché non ti va, ma c'è una situazione enorme in mezzo e non è colpa di noi spose né degli invitati... Purtroppo io penso che se scegli di non rimandare la cosa di perdere qualcuno per paura o altro vada messa in conto, su questo non si tratta di pensare positivo o negativo, ma è un discorso legittimo. Io avevo invitati immunodepressi, persone che fanno chemioterapie, sapevo che loro non sarebbero mai venute e, anzi, forse glielo avrei impedito. Quindi poi ogni situazione è molto soggettiva, nessuno deve condizionare le scelte degli sposi ma nemmeno mettere le cose sul piano del "ricatto"...

    • Rispondi
  • Emily
    Sposo Principiante Agosto 2021 Caserta
    Emily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Sono d’accordo con il tuo pensiero!!! Ero una sposa 2020, ormai 2021!!! Uno dei motivi principali della nostra scelta è lo star bene nostro e sopratutto dei nostri ospiti!! Molti sarebbero venuti impauriti e molti altri ne avrebbero fatto a meno. Avrei apprezzato a loro onestà nel dirmi di aver paura xké io sn la prima ad essere terrorizzata da questa situazione critica ed incerta! Ovviamente non critico le scelte di continua in quest’anno, anzi le ammiro, ma sono del parere che debbano stare alle ‘regole’ che ci impone e ci imporrà il governo. Se avessi scelto di sposarmi quest’anno, l’avrei fatto con gli affetti più cari e con un limitatissimo numero di invitati!! Ma siccome il mio matrimonio deve essere una festa e nessuno deve sentirsi obbligato, abbiamo deciso di rimandare a tempi migliori!!!!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La penso come te. Mica abbiamo tutte le possibilità di poter rimandare al 2021 senza problemi come nulla fosse a me ad esempio verrebbe difficile per altri motivi e progetti che ho stabilito per quell anno. E dopo un anno che mi occupo dei preparativi sinceramente non vedi l'ora che arrivi questo benedetto giorno. I gufetti e chi Rema contro non mancheranno mai e li avevo già messi in conto ma quando devono sempre insistere e portare sempre negatività a tutti proprio non li sopporto.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2020 Genova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah tu non andresti perché non puoi abbracciare la sposa e devi tenere la mascherina?? 😂😂😂
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì le tensioni le capisco perfettamente (come tutte qua dentro), però personalmente quando ho fatto le mie valutazioni e le mie scelte ho tenuto ben presente che sposandomi quest'anno probabilmente avrei perso molti invitati che, giustamente, non si sentivano sicuri. Non si tratta di rimandare per gli altri, ma nemmeno di stupirsi delle defezioni, tutto qua. Quanto alla frase "non capisco perché doversi sposare per forza e non rimandare" io non so se l'ha detta alla sua amica sposa o se lo ha chiesto a noi in quanto spose, quindi non sto a stigmatizzarla troppo perché se una mia amica mi avesse detto una frase del genere "se non vieni non ci tieni" mi sarei arrabbiata molto, ci sarei rimasta davvero male e forse mi sarebbe uscita anche una frase acida e cattiva come la sua. Poi ogni situazione è soggettiva, se la ragazza del post soffre di qualche patologia e l'amica lo sa e le dice "se non vieni non ci tieni" per me è pure finita così, perché evidentemente non sei così mia amica se per il TUO matrimonio (perché i matrimoni sono degli sposi non l'evento del secolo del mondo) mi "ricatti" rischiando anche di mettermi in difficoltà a livello di salute. Nessuno deve essere condizionato, il senso di ciò che voglio dire è questo, tu scegli di sposarti ma non puoi dire "se non vieni non ci tieni", queste cose non le tollero perché personalmente pure io metterei in primo piano la mia salute e se te sei mia amica lo capisci...

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da una parte ti do ragione...da invitata direi “chissenefrega del tuo matrimonio, io ci tengo alla mia salute...se vuoi sposarti sposati ma io preferisco non venire” (certo poi dipende dal rapporto).
    Da parte della sposa ti dico “hai idea di quanti soldi alcune di noi stanno perdendo? Hai idea di cosa vuol dire avere tutto pronto con quella data e dover rifare tutto da capo (dai documenti agli accessori)? Hai idea di quante cose si devono modificare (vestito, scarpe) se cambi data e periodo? Non si parla di 100€, ma di migliaia di euro e fidati che quando li cacci tu ti girano le scatole. Per non parlare dei progetti che uno ha. Non tutte abbiamo 23 anni...alcune progettano figli, mutui, ristrutturazioni, cambi lavoro, ci sono talmente tante cose dietro che una puo volersi sposare davvero a tutti i costi perché anno prossimo non puo farlo!
    • Rispondi
  • Graziana
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😘☘️💪🏻forza!❤️
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2020 Genova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda sti post mi fanno diventare matta, ok per l'amica che ha reagito male, ripeto per me chi c'è c'è e chi non c'è lo capisco, ma leggere cose tipo "questo volervi sposare a tutti i costi vi sta sfuggendo di mano", " nella vita ci sono priorità ed è più importante la salute"..... Sono commenti e affermazioni che bisognerebbe evitare di fare, ma ovviamente se non hai un matrimonio organizzato da 2 anni è facile parlare o scrivere, sono tutte super preparate a giudicare e consigliare
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli invitati non sono obbligati ad andare ad un matrimonio, ma se a te la cosa ha dato così fastidio, potevi tranquillamente dirglielo.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto la penso come te! Bravissima
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima alla fine chi parla così è sempre chi è già sposata o chi sposerà nel 2021 e quindi noi povere del 2020 non abbiamo pietà per nessuno!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2020 Genova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La reazione è sbagliata, ricordiamoci che viene da una persona che sarà già abbastanza tesa e nervosa. Io personalmente la farei sbollire e poi le scriverei, se insiste con sta frase arrivederci e grazie. Io mi assumo tutte le responsabilità che verranno nel sposarmi il 26/9,capiro chi non vuole venire e darò anche la bomboniera, ma non rimando per gli altri. Mi infastidisce però leggere frasi del tipo "non capisco perché doversi sposare per forza e non rimandare", fatemi capire una non può insistere per amore? Allora se la maggior parte delle persone rimanda, dobbiamo farlo tutte altrimenti passiamo per accanite menefreghiste? Almeno dire la propria opinione nel rispetto di quelle altrui.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì ma non è bello dire "se non vieni non ci tieni", perché è tanto brutto quanto dire ad una sposa in questo periodo "meglio che rimandi che tanto non potrai sposarti"... Quanto al discorso che la gente andrà al mare stiamo generalizzando, io non ci andrò perché avrei comunque ansia (ovviamente se il virus sarà sparito no, ma magari lo spero per tutti e per il mondo intero), magari anche la ragazza del post la vivrà allo stesso modo e non ci andrà al mare o in giro. Io quello che dico è che ognuno sceglie se rimandare e non rimandare e non deve essere condizionato, ma allo stesso modo non puoi "ricattare" gli invitati e dire che se non vengono è perché non ci tengono, è brutto da dire... Perché la situazione è quella che è e ci si può aspettare paura e angoscia dalle persone, si accetta la cosa, ci si sposa uguale ma senza dire frasi di questo genere. Mi riferisco al post della ragazza ovviamente, non alla tua situazione che non conosco.

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto io infatti ho parlato per me e ho detto che chi non vuole venire si resta a casa. Ma poi tanto lo sappiamo tutti che a luglio nessuno si starà rinchiuso dentro e li vedremo in giro a passeggiare o andare a mare. Poi ognuno fa quello che vuole..
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma onestamente io ad un matrimonio senza manco poter abbracciare la sposa mia amica e stare con una mascherina non andrei, capisco il punto di vista della sposa (sono sposa anche io) e quello dell'amica. Poi ci sta, rimandarlo o no è una scelta soggettiva e molto personale. Però mettersi a dire "se non vieni è perché non ci tieni" la trovo una cosa personalmente brutta da dire tanto quanto "rimanda il matrimonio"...

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma infatti la differenza sta nel fatto che la sposa del post ha quasi ricattato l'amica dicendo che se non ci va non ci tiene abbastanza. Tutte abbiamo scelto di rimandare oppure no, ognuna coi propri motivi ed in ogni caso la scelta è complicata perché aspettare provoca ansia sul non sapere come sarà e la paura di non trovare nemmeno più posto per il 2021, mentre rimandare è cmq una cosa sofferta perché si tratta di aspettare ancora molto tempo. La cosa brutta è dire "se non vieni è perché non ci tieni abbastanza"... Quello per me è inammissibile.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non si tratta di essere positive o negative, ma nemmeno puoi obbligare qualcuno che ha legittimamente paura a venire al matrimonio con una sorta di ricatto dicendo che non ci tiene abbastanza. Legittima la speranza di sposarsi quest'anno come legittima è la paura di partecipare ad un evento, se la sposa può scegliere di non rimandare l'invitata può scegliere di non andare...

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2020 Genova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente credo che potevi aspettare un pochino a dirle una cosa del genere, hai ragione ma ci sono modi e tempi per farlo. Parliamo di una ragazza che progetta il suo matrimonio chissà da quanto. Tutte sappiamo che sarebbe solo rimandato, ma da male lo stesso.
    Io mi sposerò il 26/9 e se potrò farlo, lo farò.... Non starò ad rinviare solo perché vi sono invitati che non si sentono di venire. Li capirei, non mi arabbierei assolutamente perché è giusto che ognuno decisa pe rla propria persona e la paura è legittima,ma proseguo ugualmente per la mia strada.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che dovresti parlare a cuore aperto con lei così come hai scritto nel post. Personalmente ho posticipato al 2021 per noi ma anche per i nostri invitati. Io stessa ho paura anche solo di uscire di casa, figurarsi di andare ad un matrimonio. Lo vivrei con ansia e non con lo spirito con cui va vissuto un evento di gioia e di festa.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Te lo dico con franchezza, secondo me dicendo cosi' alla tua amica l'hai ferita tantissimo. Ti parlo da sposa, in questo momento le spose stanno vivendo un momento di stress allucinante, e sono emotivamente fragili. E' normale che la sua reazione sia stata cosi' dura. Non devi sicuramente andare se non ti senti sicura, ma se le permetteranno di festeggiare, stai tranquilla che sara' fatto con tutte le restrizioni del caso e nel rispetto della salute di tutti. Fossi in te quindi non mi preoccuperei della sicurezza, se non fosse cosi' non potrebbe festeggiare!

    • Rispondi
  • Graziana
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente anche io, come la tua amica, me la sarei presa. A parte che non si conoscono ancora le regole, ma se tu ci tieni così tanto alla tua amica metti la mascherina, mantieni la distanza e partecipi al matrimonio.
    Io personalmente se ci saranno restrizioni lo rimanderò nuovamente ma nessuno dovrà permettersi di intromettersi nella nostra scelta.

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece mi metto nei panni della tua amica e posso solo dirle che la capisco benissimo... Molte di noi non possono aspettare il 2021 per motivi personali o altro quindi perché non sperarci per il 2020?perché dovete per forza essere negative e non credere in noi? Nessuno viene puntato con la pistola per venire al. Nostro matrimonio chi non vuole non viene semplice. Ricordatevi che prima o poi bisognerà uscire di casa e tornare piano piano alla normalità cosa pensate che staremo rinchiuse in casa per sempre? Io ci credo molto e sono molto speranzosa per il mio a settembre e non permetterò nessuno a rovinarmi questo sogno. 🙏
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Napoli
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara... Io mi trovo nella tua stessa situazione.. Sinceramente avrei paura ad andare ora in un luogo affollato.. Che sia ad agosto nel mio caso.. Kmq non ci sarà il vaccino.. È il VIRUS C'È ANCORA PURTROPPO..... la situazione non è facile.... A me dispiace tantissimo delle ragazze che devono rimandare... Veramente le capisco e capisco la loro speranza fino alla fine... Io mi sn sposata lo scorso anno.... È so quanto si disidera fortemente quel gg.. Auguro ad ognuna di realizzare il proprio sogno... Ma giustamente noi invitati poi saremo libere di decidere di stare a casa!!! Anche con le dovute distanze.. Non sarà facile
    • Rispondi
  • Molly
    Sposa Saggia Settembre 2021 Roma
    Molly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti capisco benissimo , anzi condivido pienamente il tuo pensiero ! Ti parlo da ex sposa 2020 e ora maggio 2021!
    Purtroppo prendere una decisione così non è’ semplice ( pensando a quanto abbiamo atteso ect ) ma è’ anche la decisione più saggia .. purtroppo la situazione e’ ancora molto grave. In più ancora non sia ha La
    Sicurezza che i matrimoni 2020 si potranno fare , e se si potranno fare ci saranno molte restrizioni e non lo dico perché io ho cambiato data anche perché prima di prendere questa decisione abbiamo parlato con il nostro parroco con la location ( i quali ci hanno detto che ci saranno molte restrizioni e noi dovevamo sposare a fine settembre ) con i nostri parenti ect secondo me meglio aspettare e avere il matrimonio desiderato che sposarsi e rinunciare a tante cose ... e rischiare di non avere amici e parenti nel giorno piu bello della nostra vita . Comunque certa di parlare con la tua amica vedrai che piano piano capirà ... purtroppo per noi spose questa situazione non è ‘ facile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora non si conoscono le regole per i ricevimenti a luglio... Rilassati 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione