Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Principiante Luglio 2022 Roma

Vi scrivo da invitata

Lucrezia, il 5 Maggio 2020 alle 18:55

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 122

Ciao a tutte ragazze, come state? Credo che questo periodo vi stia mettendo a dura prova, lo capisco, mi metto nei vostri panni e sinceramente non vorrei mai trovarmi ad affrontare la situazione che state vivendo. Il mio matrimonio è ancora lontanuccio ma oggi vi scrivo per raccontarvi una cosa che...

Ciao a tutte ragazze, come state?
Credo che questo periodo vi stia mettendo a dura prova, lo capisco, mi metto nei vostri panni e sinceramente non vorrei mai trovarmi ad affrontare la situazione che state vivendo. Il mio matrimonio è ancora lontanuccio ma oggi vi scrivo per raccontarvi una cosa che mi è successa e che spero vi faccia riflettere un po’.
Una mia cara amica si sposerà a luglio di quest’anno e come molte di voi ci tiene a farlo nella data che ha stabilito con il suo fidanzato. Loro sono convinti di sposarsi lo stesso, sia pure con restrizioni e distanziamento sociale. Ieri parlando parlando le ho detto che io non me la sento di andare al suo matrimonio (ho avuto dei problemi di salute e per molti anni da piccina ho fatto entra ed esci dagli ospedali). Lei non ha voluto sentire scuse e mi ha detto che se parlo così è perché non ci tengo abbastanza e che probabilmente è lei che non mi vorrà al suo matrimonio. Per questa cosa mi sento affranta e mi dispiace che lei pensi una cosa del genere. Io le voglio bene e ci tengo veramente tanto alla nostra amicizia ma allo stesso tempo credo che questo volersi sposare ad ogni costo le stia (e quanto leggo) vi stia un po’ sfuggendo di mano. Non è che rimandarlo vuol dire non essere combattive o fregarsene dell’importanza che ha il matrimonio. Anzi! Secondo me bisogna guardare la situazione per quello che è e fare un passo indietro pensando che nella vita ci sono delle priorità e una di queste penso che sia la salute. Certo, i dati sono incoraggianti ultimamente ma continuano a morire circa 200 persone al giorno, 200 morti, 200 famiglie che piangono i loro cari. C’è tanta gente malata che non lo sa, tanti asintomatici che stanno benissimo e che quindi sono veicolo del virus inconsapevolmente. C’è tanta gente (vedi Alessandro Politi) che ancora dopo 45 giorni risultava positivo al tampone. Ragazze, se desiderate sposarvi potete anche farlo al comune e rimandare i festeggiamenti ad un momento più sicuro per la salute di tutti quanti. E se proprio non ne volete sentire di rinunciarci almeno lasciate libero di decidere se partecipare o meno chi non condivide questa presa di posizione e ha tutto il diritto di dire: se vuoi sposarti fallo ma non obbligarmi a fare una scelta che mi terrorizza. Credo che almeno quello, almeno il diritto di dire “no, se permetti #iorestoacasa” ce lo dobbiate. Detto questo, spero facciate tutte scelte consapevoli e che scegliate il meglio per voi. Auguro giorni e matrimoni felici ad ognuna di voi. ANDRÀTUTTOBENE

122 Risposte

  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2021 Como
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza offesa ma se fossi davvero amica non metteresti il carico da cento su una sposa che già non starà passando dei bei momenti... non penso che metterà a rischio la salute di nessuno anche perché non c'è alcun decreto per ora che vieti i matrimoni di luglio e vorrà aspettare a decidere cosa è meglio fare per tutti ..vorrei vedervi a voi che giudicate chi decide di sposarsi nel 2020 se quest'estate andrete in vacanza o in un ristorante nei negozi o per bar .
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma questa ragazza ha detto di avere seri problemi di salute che ovviamente noi non conosciamo. Quindi ha tutto il diritto di dire anche 3 mesi prima di non voler andare perché solo lei sa in che condizioni versa la sua salute. E se lo sa anche la sposa è stata ingiusta!
    • Rispondi
  • Matilde
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Bari
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarò l'unica, ma io la penso diversamente da tutte e difendo Lucrezia.
    Io ero una sposa 2020, non avevo intenzione di spostare il mio matrimonio, volevo sposarmi e basta.
    Una mattina ho ricevuto anch'io una chiamata da un'amica , mi fece capire che probabilmente non sarebbe venuta al mio matrimonio per paura, le ho risposto tranquillamente perché conosco la sua situazione e ho capito.Non ti nascondo che dopo aver terminato la chiamata ho pianto e sono stata male, ma non potevo farci nulla, lei aveva tutte le ragioni di questo mondo. Oltre al fatto che riflettevo anche sulla situazione di altri invitati, probabilmente alcuni non sarebbero venuti per via della crisi economica (chi più chi meno ne risente). Quindi ragazze io vi auguro di realizzare i vostri sogni, ma non potete criticare le scelte dei vostri invitati, vi dovete aspettare di tutto! Un'ultima cosa, io ho mia cugina che ha avuto gravi problemi di salute e anche lei aspetterà ancora un bel po' per uscire, quindi non criticate!! Grazie
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono perfettamente d'accordo con te! Dovessi essere invitata ad un matrimonio quest'anno non penso proprio che me la sentirei di andarci...tanto più che sono incinta e non posso permettermi di mettere a repentaglio la mia salute (nè voglio mettere in pericolo altre persone, ad esempio i miei e mia nonna). Chi deciderà di sposarsi quest'anno dovrà tener conto, a parte di tutte le varie restrizioni che ci saranno, che non tutte le persone che avrebbero voluto invitare magari se la sentono di andare... e questo non perché non tengono a loro ma perché non siamo al sicuro e chissà quando lo saremo di nuovo davvero! Mi dispiace molto che questa tua amica se la sia presa, capisco un po' anche il suo punto di vista (chissà che stress e che delusioni sta vivendo in questo periodo) ma non può nemmeno comportarsi così! Tra l'altro immagino che non sarai l'unica a darle buca... spero che questo la porti a farsi due domande e a capire il perché della tua risposta! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io concordo in pieno con te! Il mio matrimonio doveva essere il 24 marzo di quest’anno, ho annullato tutto, perche dovevo sposarmi all’estero e non sono piu potuta partire... non so quando riapriranno le frontiere e credo che data l situazione ci vorrà ancora mooolto tempo! A parte che il mio era un matrimonio easy, ci sposavamo solo io e lui, ma comunque anche se avessi avuto degli invitati non lo avrei fatto comunque.... penso che stiamo davvero vivendo una situazione drammatica e credo che se qualcuno vorrà comunque farlo non possa pretendere che le persone la pensino esattamente come lei... io lavoro nel sanitario e vedo anche all’interno dell’equipe di lavoro, come ogni persona viva diversamente questa tragedia... imporre un pensiero per forza in questa situazione non è una bella cosa, dovremo avere rispetto per tutti, e per chi ha piu paura e si riguarda un po di piu
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se me lo dici mesi prima ponendo il problema del virus, non sapendo quale sarà la situazione io ci sarei rimasta male come la sposa. Se Lucrezia avesse fatto il post senza accusarci di essere accanite a farlo per forza avrebbe avuto dei consigli su come recuperare con la sposa. Ma poi qualcuno si è posto la domanda di come sta la sposa e perché ha risposto così? C’è gente che sta affrontando problemi di ansia e attacchi di panico ma tanto siamo “spose che si stanno accadendo”
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Luglio 2022 Roma
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente! È quello che voglio dire. Non vorrei essere fraintesa
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho capito questo: un'invitata triste e messa in difficoltà da un'amica che praticamente la mette di fronte a un fuori o dentro. Dall'altra parte l invitata che dice all'amica di appoggiarla qualunque sia la scelta e la sposa che dice che sono scuse e che se non va al suo matrimonio non ci tiene. Io questo ho capito... fine.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto!! Non c’è l’obbligo di commentare tutti i post.. non ti piace passi oltre. Ognuno fa quello che ritiene più giusto per se!

    • Rispondi
  • Michaela
    Super Sposa Agosto 2021 Roma
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mmmm ho ancora dubbi , e l ho riletto di nuovo 🤔
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se mi dici “se non vieni al mio matrimonio non ti frega nulla. Anzi, sono che non voglio la tua presenza”, secondo me, ti stai accanendo. Se non vuoi rimandare hai tutto il diritto di farlo ma se io non posso venire ho tutto il diritto di farlo.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beati voi che avete a disposizione tutti questi anni per poter rimandare. Qui nessuno ha parlato di voler mettere in rischio la salute dei propri invitati perché nessuno costringe nessuno. Come gli invitati sono liberi di scegliere se partecipare o meno anche noi sposi siamo liberi di scegliere se sposarci o meno non credi??non tutte abbiamo anni a disposizione per poter rimandare ognuno ha i suoi problemi privati ma da qui a dire che ci siamo fissati nel volerci sposare ad agno costo come dice questo post lo trovo poco carino e parecchio indelicato.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra che nei commenti abbia scritto delle sue paure all'amica e non che le abbia detto di rimandare. Credo abbia scritto qua per chiedere il punto di vista di altre spose che magari si trovano nella stessa situazione, altrimenti avrebbe potuto davvero dire all'amica perché non rimanda il matrimonio....
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2021 Lodi
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima Lucrezia, ti appoggio a pieni voti in tutto. Noi, che già conviviamo e non avendo particolari o inderogabili esigenze di sposarci necessariamente quest'anno, oltre che diventare marito e moglie ovviamente, abbiamo rimandato all'anno prossimo. Ci siamo sentiti di farlo prima di tutto per la salute e la sicurezza dei nostri cari e dei nostri invitati e in secondo luogo perché vorremmo che il nostro grande giorno sia come lo abbiamo sempre sognato. E se l'anno prossimo, nella nostra nuova data non ci sarà un vaccino che eviti paure e restrizioni lo rimanderemo di nuovo. Noi ci sentiamo già marito e moglie tutti i giorni, quindi aspettiamo fiduciosi di sposarci alla fine di questa pandemia. Poi ognuno sceglie ciò che più si addice alla coppia in base alle proprie esigenze MA bisogna rispettare i punti di vista e i problemi dei nostri invitati proprio perché gli vogliamo bene e non dobbiamo pretendere che vengano ad ogni costo. È, permettetemi, infantile oltre che una questione di rispetto.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già io di solito non leggo i post che non condivido o passo oltre senza commentare, ma questa volta non sono riuscita perché trovo assurdo criticare noi che ci vogliamo sposare. Si può non essere d’accordo ma non si critica.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace che hai problemi di salute e non voglio discutere di questo ma credo che hai espresso male il tuo punto di vista! Dicendo che ci stiamo accanendo non è carino perché come noi non sappiamo GIUSTAMENTE quali siano i tuoi problemi, tu non puoi sapere cosa ci spinge a decidere di sposarci comunque quest’anno. Se i matrimoni saranno concessi dal governo non puoi dire che ci accaniamo! E se saremo costrette a spostare i festeggiamenti lo faremo (come alcune già lo hanno fatto)
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima e grazie per quello che stai facendo per tutta l'Italia 🙏❤️
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco. Lei c’è stata e sa. Sa tutto quanto. E sinceramente sentirmi dire queste cose nella mia condizione mi ha ferita moltissimo. Ho scritto qui perché ho letto spesso di spose che si sono offese per situazioni più o meno simili e volevo dirvi: RAGAZZE, NESSUNO CE L’HA CON VOI, INSEGUITE I VOSTRI SOGNI E RAGGIUNGETELI ma questo periodo non è difficile solo per voi. C’è gente che lotta per la sua vita da sempre ed esporsi a determinati rischi è incosciente. Quindi SI a sperare in un matrimonio ad ogni costo (intendo dire anche con mascherine/distanze e tutto quello che potrebbe come speriamo non potrebbe esserci) ma ascoltate anche gli altri che forse (a volte) hanno problemi più gravi..
    • Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Taranto
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.
    Io sono una sposa di ottobre, e ti parlo per me.
    Io sono positiva x ottobre 2020, perché da qui a sei mesi non sappiamo cosa possa accadere. Non vivo nel paese dei balocchi, sono realista, e non metterei mai a rischio la salute delle persone a me care, cari che ad oggi sono in corsia a salvare la vita delle persone colpite dal covid.È stressante sentire persone esterne, anche le più intime, parlare del rinvio del matrimonio. Ognuno è libero di fare quel che vuole.ma se il matrimonio si farà con le restrizioni, è brutto da dire, ma gli amici non ne faranno parte. Quindi perché infierire?? Perché infierire sul fatto di sposarsi con le mascherine, o fare una festa con queste? La situazione è assurda, pensare di dover mangiare con le mascherine. IO SONO POSITIVA.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2020 Genova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I miei invitati mi stanno incoraggiando tutti a resistere, temporeggiare che a rimandare si è sempre in tempo. Se questa persona si è girata così, sapendo dei tuoi problemi, dopo averli vissuti con te, forse non è così tanto tua amica 😘
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragionissima, prima di tutto vorrei tutelare i mei invitati... ma pensa che a me è la location a non farmi rinviare, cose da matti! E viva il reality check... luglio è bello che andato, almeno nella sua prima meta! STATECE!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il fatto è che le persone al di fuori della coppia, trattano l'argomento con leggerezza, non rendendosi conto di che lavoro certosino ci sia dietro ad un matrimonio. Quando si è invitati non si pensa a nulla, si pensa a mettere il vestito più bello per quel giorno ed a divertirsi, ma dietro ad un matrimonio c'è un organizzazione di minimo 2 anni.

    Sensazioni, sogni, sentimenti, impegno, sacrifici, tanti sacrifici... e sentire amiche/amici o persone vicine che pensano che spostare un matrimonio, sia come cambiare una pizza margherita con una Napoli fa davvero male. Detto ciò ognuno è libero di fare ciò che vuole, così come gli eventuali sposi son liberi di prenderla a male, se alcuni dei loro invitati non saranno presenti nel giorno più importante della loro vita. Io non rinuncerei ad un matrimonio di una persona a cui tengo veramente, nemmeno se ci fosse l'uragano, ma evidentemente non è per tutti così. Ai posteri la sentenza.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2020 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ripeto, io non giudico la tua scelta ne le tue motivazioni, l'ho scritto come prima cosa perché ci credo.


    Semplicemente nella tua situazione avrei scelto un momento diverso per dirlo, da amica, forse sarei stata più comprensiva della situazione di stress e tristezza di chi sta dall'altra parte,che magari ti ha risposto così anche perché presa da un momento appunto particolare e difficile (io in questi due mesi sono scattata per ogni minima cosa con il mio fidanzato ma mica perché non gli voglio bene o non lo capisco etc ma perche ero talmente stressata che ogni minima parola di chiunque mi faceva arrabbiare. Penso che da amica forse avresti dovuto capire questa situazione, così come desideravi che lei capisse te. Semplicemente quella in difficoltà adesso era lei, e quindi per come la vedo io, quella da capire era lei e non tu)
    Per il resto, continuo a pensare che il pericolo del contagio, purtroppo, é presente in tante situazioni e come in tanti corrono questi rischi ogni giorno magari anche solo ler prendersi un caffè al bar, come é giusto che sia perché la vita va avanti, non vedo la differenza con il prendere parte ad un matrimonio (ripeto tu magari hai una situazione particolare, ma poiché facevi un discorso generico dicendo che c é chi si impunta sul matrimonio quest'anno ho voluto anche io fare un discorso generico su tutti gli invitati di tutti i matrimoni del 2020).

    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente si, probabilmente questo topic potrebbe sembrare fuori luogo a tutte coloro che in questo momento stanno vivendo un incubo dopo tanti sacrifici, dopo tanto organizzare, dopo tanto sognare, dopo tanto aspettare.
    Io non voglio assolutamente dire che chi si sposerà quest’anno è cattivo o egoista o chissà cos’altro. volevo invitarvi a guardare la situazione da più prospettive. Voi siete sicuramente le protagoniste di questo terribile incubo ma anche chi vi sta intorno e vi vuole bene ne risente e sta vivendo un periodo difficile.
    • Rispondi
  • Michaela
    Super Sposa Agosto 2021 Roma
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami serena ma ho riletto sia il post che i commenti della ragazza e non mi sembra che sia così... forse ho problemi di interpretazione io ...
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nono la ragazza ha scritto che questo volersi sposare riferito a noi tutte quest anno ad ogni costo ci stia sfuggendo di mano... E proprio per questo che noi ci sentiamo tirate in causa e rispondiamo a sua volta! Se il suo topic avesse parlato solo di quanti lei ci fosse rimasta male nessuno le avrebbe detto nulla.

    • Rispondi
  • Michaela
    Super Sposa Agosto 2021 Roma
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cmq la ragazza ha solo fatto presente all'amica che ha timore e non ci sarà non le ha detto niente riguardo al rimandare il matrimonio. E cmq a me crea ansia l'idea di indossare perennemente la mascherina e la paura di questa cosa che non si vede e ti può ammazzare. Non tutti viviamo le cose allo stesso modo...

    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente era il mio pensiero anche prima.del virus, dispiace perché se inviti.una persona la inviti perché hai piacere ad averla con te in un giorno importante, ma può.avere mille.problemi, tra.cui salute, economici ecc.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti scrivo da sposa e sinceramente amiche che si siano permesse di dirmi io non vengo perché ho paura non ne ho avute. A parte che tutti gli invitati saranno liberi di scegliere se partecipare o meno così come noi spose governo permettendo saremo libere di scegliere se sposarci o no e non sarà di certo la paura di voi invitati (paura di 3 4 5 mesi prima) a fermarci!

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2020 Genova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse mi spiego male, OVVIO che la salute venga prima, grazie belin..... Dico solo che non c'è bisogno che lo dicano gli altri. Sentirlo dire al momento da fastidio a chi ha ancora tutto in ballo, perché non siamo sceme. Se io il 26/9 per sposarmi metto a rischio la vita degli altri è logico che evito no? Direi che è umano. Ma essere smontata da altre persone che hanno la convinzione di sapere tutto o di sapere fare meglio, a distanza di 5 mesi! Anche no.....
    Ma se una mia amica non viene perché rischiala sua vita, con il sorriso le dico che non ci sono problemi, ma se una mia amica non viene perché non può abbracciarmi e perché deve tenere la mascherina, ci resto male.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Luglio 2022 Roma
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco. Questo ragionamento è super giusto. Se vuoi sposarti hai il diritto di farlo. Ma chi è stato invitato ha il diritto di scegliere se venire o no. Non è una situazione normale e non può essere considerata una scusa ma una motivazione seria...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione