Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Principiante Luglio 2022 Roma

Vi scrivo da invitata

Lucrezia, il 5 Maggio 2020 alle 18:55

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 122

Ciao a tutte ragazze, come state? Credo che questo periodo vi stia mettendo a dura prova, lo capisco, mi metto nei vostri panni e sinceramente non vorrei mai trovarmi ad affrontare la situazione che state vivendo. Il mio matrimonio è ancora lontanuccio ma oggi vi scrivo per raccontarvi una cosa che...

Ciao a tutte ragazze, come state?
Credo che questo periodo vi stia mettendo a dura prova, lo capisco, mi metto nei vostri panni e sinceramente non vorrei mai trovarmi ad affrontare la situazione che state vivendo. Il mio matrimonio è ancora lontanuccio ma oggi vi scrivo per raccontarvi una cosa che mi è successa e che spero vi faccia riflettere un po’.
Una mia cara amica si sposerà a luglio di quest’anno e come molte di voi ci tiene a farlo nella data che ha stabilito con il suo fidanzato. Loro sono convinti di sposarsi lo stesso, sia pure con restrizioni e distanziamento sociale. Ieri parlando parlando le ho detto che io non me la sento di andare al suo matrimonio (ho avuto dei problemi di salute e per molti anni da piccina ho fatto entra ed esci dagli ospedali). Lei non ha voluto sentire scuse e mi ha detto che se parlo così è perché non ci tengo abbastanza e che probabilmente è lei che non mi vorrà al suo matrimonio. Per questa cosa mi sento affranta e mi dispiace che lei pensi una cosa del genere. Io le voglio bene e ci tengo veramente tanto alla nostra amicizia ma allo stesso tempo credo che questo volersi sposare ad ogni costo le stia (e quanto leggo) vi stia un po’ sfuggendo di mano. Non è che rimandarlo vuol dire non essere combattive o fregarsene dell’importanza che ha il matrimonio. Anzi! Secondo me bisogna guardare la situazione per quello che è e fare un passo indietro pensando che nella vita ci sono delle priorità e una di queste penso che sia la salute. Certo, i dati sono incoraggianti ultimamente ma continuano a morire circa 200 persone al giorno, 200 morti, 200 famiglie che piangono i loro cari. C’è tanta gente malata che non lo sa, tanti asintomatici che stanno benissimo e che quindi sono veicolo del virus inconsapevolmente. C’è tanta gente (vedi Alessandro Politi) che ancora dopo 45 giorni risultava positivo al tampone. Ragazze, se desiderate sposarvi potete anche farlo al comune e rimandare i festeggiamenti ad un momento più sicuro per la salute di tutti quanti. E se proprio non ne volete sentire di rinunciarci almeno lasciate libero di decidere se partecipare o meno chi non condivide questa presa di posizione e ha tutto il diritto di dire: se vuoi sposarti fallo ma non obbligarmi a fare una scelta che mi terrorizza. Credo che almeno quello, almeno il diritto di dire “no, se permetti #iorestoacasa” ce lo dobbiate. Detto questo, spero facciate tutte scelte consapevoli e che scegliate il meglio per voi. Auguro giorni e matrimoni felici ad ognuna di voi. ANDRÀTUTTOBENE

122 Risposte

• Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uo ho già rinviato da aprile ad ottobre e spero di riuscire a sposarmi comunque valuteremo la situazione che ci sarà ad agosto. Se si potrà fare la festa io lo farò poi sta agli invitati decidere se vogliono esserci a festeggiare o meno. Chi vorrà esserci bene chi non se la sentirà pace amici come prima
    • Rispondi
  • L
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Invece secondo me non è proprio così.
    Siamo entrati nella fase due consapevoli che questo probabilmente potrebbe portare ad un nuovo aumento dei contagi. Il Paese non può restare in stallo per sempre, deve pur ripartire per il bene del nostro futuro economico. Troppe aziende in ginocchio e gente che ha perso il lavoro. Quindi nonostante ci sia ancora un concreto rischio, le riaperture ci sono e ci saranno. Com’è giusto che sia! Ma chi ha una situazione di salute delicata come la mia deve stare attenta a cosa fa e deve prendere tutte le precauzioni del caso. Ragazze, la salute è la prima cosa. Io lo so, perché a me purtroppo è sempre mancata!
    • Rispondi
  • L
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non smetterò mai di supportarla e continuerò a cercarla anche se lei continuerà ad avercela su con me. Eravamo nel discorso e gliel’ho detto, con franchezza, con sincerità, con tutto il rispetto di questo mondo. Per me questa situazione è pericolosa, punto. Io capisco quanto sia importante il giorno del matrimonio, credetemi ma vorrei far passare il messaggio che se c’è qualcuno che per validi motivi decide di non partecipare non potete cancellarlo dalla vita o prendervela fino al punto di dire quelle cose. Se volete comprensione (come è giusto che sia) dovete anche darla ragazze...
    • Rispondi
  • Michaela
    Super Sposa Agosto 2021 Roma
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh l hai appena detto ti sposi nel 2022 ed era già in programma, quindi non puoi capire cosa significa , e perdonami ma il tuo post è proprio indelicato verso la tua amica. Io il matrimonio lo ha rimandato a poche settimane dall evento ,le paure possono anche essere legittime ma c e modo e modo e il tuo scusami non mi sembra il modo più giusto e adatto alla situazione .
    • Rispondi
  • L
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è assurdo scagliarsi contro una persona che SAI BENISSIMO I PROBLEMI CHE HA perché ti ha detto che non verrà al matrimonio...
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che sia una decisione personale e se è una tua cara amica la devi rispettare e soprattutto comprendere sei stata molto dura tu sei libera di andare come non andare la tua amica magari adesso è rammaricata ma si sposerà lo stesso anche se tu non ci sei
    • Rispondi
  • L
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dei SERI problemi di salute e se proprio vuoi saperlo NO, NON USCIRÒ DI CASA FINCHÉ NON MI SENTIRÒ SICURA, se non per questioni urgenti e in posti in cui sono sicura di non incappare in un assembramento!!
    • Rispondi
  • L
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò nel 2022 (non ho rimandato causa coronavirus, era già in programma così). Sono entrata tante volte nell’app per prendere spunto e idee da questa magnifica piattaforma che permette alle spose di aiutarsi tra loro.
    Ho letto spesso di questioni di questo tipo nelle varie discussioni ultimamente (senza mai intervenire) ma adesso che la cosa mi ha toccato personalmente (perché io a le CI TENGO!) ho deciso di creare questo topic per fare capire a chi non lo capisce che anche gli invitati hanno le loro ragioni e che nella situazione che stiamo vivendo non è da condannare chi ha paura. È LEGITTIMO!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace accordarmi ad altre ragazze ma credo che sei stata un po’ dura con tutte le spose. Dire che noi ci stiamo accanendo a volerci sposare quest’anno è veramente fuori luogo perché se potremo farlo è perché ci sarà permesso dal governo (anche con restrizioni per molte) poi vorrei capire se effettivamente starai chiusa in casa fino a che non ci sarà più neanche un contagiato, se non farai vacanze, se non andrai a lavoro, se non andrai al mare/montagna e se non andrai a fare una passeggiata fino alla fine del virus.

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandissima Caterina, penso che tu abbia espresso il pensiero della maggior parte di noi ❤️
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2021 Pistoia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi dovevamo sposarci a luglio e abbiamo rimandato a luglio 2021 per vari motivi..uno di questi è che ci siamo messi nei panni degli invitati e io non sarei andata tranquilla ad un matrimonio ora come ora..voglio i miei invitati sereni, tranquilli, li voglio abbracciare, ci voglio ballare! Secondo me il matrimonio è importante, ma la vita non dovrebbe girare intorno solo a questo evento, nel senso, se si può fare bene altrimenti per fare una bella festa preferisco rimandare!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2020 Cuneo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un mega applauso per te ♥️
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2021 Caserta
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucrezia. Io sono una ex sposa 2020. Poi, come hai detto tu, ho guardato in faccia alla realtà e ho rimandato al 2021 col cuore in un milione di pezzi. Purtroppo chi non ci passa non lo può capire. Quello che penso io è che tu sei liberissima di fare come credi ma perché così tanto tempo prima???? Vuol dire che tu già da ora sai che non andrai in un bar o in un ristorante fino a Luglio...se io fossi la tua amica e ti beccassi col naso fuori di casa li si che ci rimarrei male. Troppo presto per dirglielo, troppa poca delicatezza! Da amica ora avresti dovuto supportarla, pensare a lei non a te. Anche perché non lo sai come sarà la situazione più in là....mi potresti dire che neanche io lo so e quindi perché ho spostato? Beh perché un matrimonio non si organizza in 2 mesi e poi se non si può fare si inizia daccapo! Si perdono date, soldi etc. Ma la tua decisione di andare o no poteva anche aspettare, credimi! Se per te è una vera amica supportarla, sei ancora in tempo!😊
    • Rispondi
  • Michaela
    Super Sposa Agosto 2021 Roma
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parli così perche il matrimonio non è il tuo perdonami la franchezza
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2021 Parma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi si vuole sposare; lo fa indipendentemente dal virus...
    Ormai...
    Io ho rimandato perché la situazione economica amici e parenti vedevo che non lavorando stavano male2000 euro di soldi anticipati chissà se li recupero?Nel frattempo mia cugina di primo grado di 4p anni priva di patologie è rianimazione causa covid Che dirvi; spero mia cugina ci salti fuori e farò un rito civile io e mio compagno Certo dopo anni di sacrifici e rinunce ; 9 anni di cui 7 di convivenza è stato psicologicamente molto dura il rimandare ; tanta gente non capisce i sacrifici che ci sono dietro al matrimonio Se uno ci tiene; va in comune e si sposa
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2020 Brindisi
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chapeau.....
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caterina ti sto facendo un mega applauso, bravissima! Hai detto delle cose giustissime!!

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2020 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Leggendo ho pensato una cosa. Partendo dal presupposto che é perfettamente giusto che ognuno abbia il proprio pensiero e prenda le proprie decisioni, quindi non giudico la tua scelta di non andare al matrimonio della tua amica, ma hai provato a metterti nei suoi panni? Hai provato a immaginarti anche solo un minimo cosa stesse attraversando?

Io sinceramente non credo ci fosse bisogno di dirle adesso che non andrai, tanto più se il matrimonio sarà tra due mesi, tempo in cui lo scenario generale in Italia può cambiare molto ma soprattutto considerando che questi mesi di lockdown completo sono stati molto stressanti e duri psicologicamente per tutti, ecco io fossi stata in te da Amica avrei aspettato il momento migliore quanto meno per comunicarlo.
    In più, da sposa 2020, vorrei farti riflettere su una cosa: non pensi che se il Governo deciderà di far ripartire i matrimoni sarà perche sono sicuri? Tu parli di spose che si vogliono sposare a tutti i costi, anche non guardando alla salute. Ma io credo che con questo discorso allora non dovrai uscire di casa fino al vaccino e neppure fidarti delle direttive del governo. Non é un probabile luogo di contagio il posto di lavoro con i colleghi? Un ristorante? Un bar? Una libreria? Un treno o un aereo? Si stanno effettuando aperture graduali proprio per questo: aprire quando siamo sicuri. Pertanto se un giorno che sia nel 2020 o nel 2021 il governo dirà ok ripartono I matrimoni, sarà perche degli ESPERTI hanno stabilito cje NON CI SONO PROBLEMI DI SALUTE NEL FARLI.
    Ci tengo molto a sottolineare questa cosa perché NESSUNA sposa non pensa ai suoi invitati o alla salute, ci attendiamo ai decreti ufficiali che é la cosa migliore e più sicura per tutti.
    Probabilmente sono fortunata io che ho amici fantastici che mi stanno incoraggiando e non vedono l'ora di condividere questa gioia con me.
    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho letto tutte le altre risposte .. io posso dirti che rimandare il mio matrimonio è stato un duro colpo ma spero che sia per noi un a noi di preparativi e dettagli , di emozioni e di tante cose belle che quest’anno non avremmo potuto vivere ! Io ho deciso di rimandare accontentandomi di un venerdì in quanto non mi è stata data la possibilità di scegliere un sabato nel prossimo anno . Ho pianto , ho sperato ma ad un certo punto ho fatto i conti con la realtà : noi non stiamo lavorando ed essendo 2 autonomi non abbiamo entrate , molti dei nostri ospiti avrebbero potuto aver pura e francamente anche io , mio nonno ha 93 anni ed ho una mia amica e mia mamma che hanno 2 malattie auto immuni , non avrei potuto non averli e non avrei potuto metterli a rischio pertanto ho deciso di a posticipare. Ti dico che se la tua amica vuole sposarsi fa bene a crederci io ho ceduto , ma ha sbagliato a non ascoltare e a non rispettare la tua scelta , se io avessi scelto di mantenere la mia data avrei messo in conto che qualcuno avesse potuto scegliere di non partecipare e sarei stata d’accordo , ognuno in questo momento è libero di scegliere per se stesso , senza sentirsi il dito puntato contro . Io apprezzo chi ci crede ancora e spero tanto per loro che tutto migliori , sarebbe bellissimo vedere dei matrimoni a breve e sognare !
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora con questa storia ma se ho detto che sono la prima a dire che chi se la sente a venire al matrimonio viene e chi non vuole venire niente. Io non sono la tua amica e non ragiono con la sua testa... Io sto parlando di altro che a parte questa storia dell'amica e della sua risposta la maggior parte di voi non fa altro che ripeterci a noi spose che non ci saranno matrimoni, che ci saranno restrizioni, che è pericoloso, che non capite perché bisogna sposarsi perforza quest anno, ecc... Quando invece basta limitarsi a fare ciò che facciamo noi spose del 2020 pensare al nostro giorno virus o non virus se si potrà bene se non si potrà si vedrà cosa fare. E invito le spose 2021 a fare gli stessi nostri ragionamenti a pensare al loro giorno senza continuare a mettere malumore a noi. La tua amica se ne farà una ragione ma nessuna ti avrà puntato la pistola. State serene 🙏
    • Rispondi
  • L
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sembra fuori luogo di più dire:
    “Guarda, io ammiro la tua forza e la tua speranza, però sai come sono stata tutti sti anni e sai che la mia salute non può considerarsi di ferro, quindi io ti sosterrò sempre ma non me la sento di venire al tuo matrimonio (ha 200 invitati) perché per me sarebbe troppo rischioso”
    Oppure dire:“ Se non vieni al matrimonio è solo perché non ti interessa esserci ecc ecc e anzi sai che ti dico? Sono io che non ti voglio alle mie nozze!”?
    • Rispondi
  • L
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste nessuna coalizione “contro” le spose del 2020. Però, non si può negare che la situazione è drammatica e pericolosa soprattutto per chi, come me, ha problemi di salute. Volete farlo? Bene! Ma non venitemi a dire che chi vi vuole bene e decide di non venire lo fa perché non ci tiene abbastanza!! Vi dovete mettere anche nei panni degli altri. Il matrimonio è importante, anzi è sicuramente il giorno più importante per una persona ma stiamo attraverso una pandemia, non è che non vengo perché ho altro da fare!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Evitare di dire che la salute sia la cosa più importante onestamente anche no, perché se ci si ammala altro che sognare e fare matrimoni, e per me è già la seconda volta che rimando perché la mia salute non mi consente di fare la sgargiulla col virus in giro. La salute è sempre più importante di qualsiasi altra cosa, la mia in primis quella degli altri pure soprattutto se dagli altri dipende pure la mia... La salute, cavolo, senza quella manco noi esistiamo, quella è veramente la cosa più importante, su tutto il resto ok anche io ho le ovaie a elica dopo che organizzo il matrimonio dal 2017, ma non si può dire che la salute non sia importante dai...

• Rispondi
  • L
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    HAU CAPITO PERFETTAMENTE!
    • Rispondi
  • L
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è così! Se per rincorrere questo matrimonio costi quel che costi chiudi dei rapporti che durano da anni e non comprendi che le altre persone, in questo caso parlo per me che ho fatto una vita ad entrare e ad uscire dagli ospedali, hanno come priorità la propria salute, sì, la situazione ti sta sfuggendo di mano!
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti lei ha detto all'amica che non sarebbe andata perché non si sentiva sicura e si è sentita rispondere che allora significava che non ci teneva e, addirittura, finiva l'amicizia. Tu fai bene a crederci ancora, nessuno dice che le spose 2020 non debbano farlo né che debbano rinviare il proprio matrimonio per gli altri e non per se stessi, ma nel caso bisogna anche saper accettare risposte di questo genere dagli invitati, a maggior ragione se si tratta di persone che di salute non stanno bene. Ripeto che io non mi sto schierando contro chi ha scelto di non rimandare, io mi auguro che sto virus sparisca quanto prima e possiamo tornare tutti alla normalità, ma la risposta che ha dato l'amica io ad una mia AMICA non l'avrei mai e poi mai data... Sarà che ho amicizie diverse, a me nessuno dei miei invitati ha mai detto cosa fosse meglio fare o cosa no né che non sarebbero venuti, quindi abbiamo scelto in autonomia, però non mi sarei mai sognata di dare una risposta del genere, nemmeno con tutto lo stress e la situazione che stiamo passando...

• Rispondi
  • L
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco!!! Io non le ho mai detto di rimandarlo, ma che per quello che ho passato non me la sento di andare perché ho paura di ammalarmi. Che comunque avrei continuato a ad aiutarla in ogni scelta e che in ogni caso le sono vicina anche a distanza. Comprendo benissimo il suo stato d’animo e posso solo immaginare come si stia sentendo ma dirmi che non vado perché me ne frego di lei sinceramente mi sembra scorretto!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vai al matrimonio e amen ma non guastarle il. Matrimonio con questi pensieri negativi pensa a te e basta. Non stare la a pressarla dicendole che c'è il virus in giro e non si possono fare assembramenti se si vuole sposare saranno cavoli suoi con 10 o 50 persone o 100. Penso abbia ragione perché un'amica non avrebbe risposto in quel modo liquidandola subito 3 mesi prima le avrebbe risposto in altro modo e l avrebbe sostenuta comunque a credere al suo giorno che sia sbagliato o meno. Non decideremo nessuno di noi se sarà destino ci sposeremo sennò ce ne faremo una ragione ma di certo non ci priveremo solo perché persone come voi continuano a parlare così di noi spose del 2020. Buona serata
    • Rispondi
  • L
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io le mie ragioni gliele ho esposte nel modo più tranquillo e pacato possibile ed anche visibilmente giù di morale. Di certo l’ultima cosa che vorrei è mancare alle sue nozze di cui sono sempre stata strafelice ed una grande sostenitrice. Ma la mia situazione di salute non mi permette di vivere serenamente questa situazione. Sono due mesi che non esco di casa e sinceramente penso che ne passeranno ancora altri se non per uscite brevi e necessarie in luoghi certamente non affollati. Non me lo posso permettere 😢
    • Rispondi
  • L
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno parte con l’idea di rovinare il giorno più bello della vita di una persona soprattutto se quella è una persona cara. Però, ragazze, al momento gli assembramenti non sono sicuri, soprattutto per persone con una salute cagionevole come la mia!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucrezia, penso che il tuo ragionamento sia più che legittimo e mi dispiace se la tua amica l’ha presa male! Io ormai sono sposata e non mi trovo nella situazione di tante ragazze qui sul forum ma da invitata penso che anche io sarei arrivata alla tua conclusione. Per fortuna noi non avevamo matrimoni programmati quest anno, ne abbiamo uno l’anno prossimo di una mia cara amica ma spero vivamente che per giugno 2021 questa situazione sia solo un brutto ricordo. Sinceramente con una bimba piccola a casa e con una mamma anziana a stretto contatto avrei fatto anche io la tua scelta!
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì perché non mi sentirei a mio agio, non mi sentirei tranquilla, avrei l'ansia pure per mangiare. Ognuna ha i propri problemi non per questo noi spose possiamo fare le dispotiche e dire agli invitati che se non vengono (in una situazione d'emergenza eh non perché fanno i capricci) vuol dire che non ci vogliono bene.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione