Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso

Vi sembra ok per cerimonia civile?

Angela, il 24 Gennaio 2024 alle 21:13 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 19
Salvato
Ciao! Faremo una cerimonia civile in location e non volevamo una cosa troppo lunga ma neanche troppo anonima.
Pensavamo:

-entrata sposo (con musica)- entrata paggetto paggetto (con musica)-entrata sposa (con musica)-saluto del celebrante (non lo conosciamo, è qualcuno del comune, quindi potrebbe essere una roba davvero brevissima)- lettura del testimone dello sposo- lettura di un mio parente- lettura degli articoli e dichiarazione di matrimonio avvenuto da parte del funzionario del comune- scambio fedi con frase "ti dono questo anello come simbolo del mio amore, del mio sostegno e della mia fedeltà finché morte non ci separi"-lettura atto di matrimonio da parte del funzionario e firme.- canzone finale mentre ce ne andiamo
Che ne dite?

Va bene così

86%

68 voti

C'è qualcosa che non va

14%

11 voti

19 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 25 Gennaio 2024 alle 11:54
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Le promesse del matrimonio religioso sono: Io (nome) accolgo te (nome) come mio/a sposo/a, prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

Ma nel rito civile (in cui non sono previste ovviamente) si possono personalizzare. Io e mio marito abbiamo usato comunque questa formula

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma le promesse non sono proprio parole personali degli sposi?
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte. Siamo due persone riservate e quindi non faremo le promesse e non amiamo molto riti della sabbia ,luce ecc.
    Alla fine la nostra scaletta probabilmente sarà così:

1) entrata sposo2) entrata paggetto3) entrata sposa4) saluti del celebrante5) discorso personale di mia cognata (non sappiamo cosa dirà)6) lettura 7) lettura articoli e dichiarazione matrimonio avvenuto8) scambio fedi9) lettura atto di matrimonio e firme
    E mi sa che finisce così!
    Secondo voi aggiungere un'altra lettura subito dopo la prima sarebbe troppo lungo o noioso?
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Era perché ho un fratello che mi accompagna (mio padre non c'è più) ma anche un altro a cui in realtà sono molto più legata a cui volevo comunque fare fare qualcosa
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con le altre va bene così, cambiate la frase è in caso aggiungere le promesse se ve la sentite.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Può andare bene così. L'unica cosa che aggiungerei sono le promesse, che non devono essere per forza personalizzate e che durino 20min, una roba semplice semplice. Ma solo se vi piacciono

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me va bene così, aggiungerei forse le promesse
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, secondo me va bene! sempre che voi non vogliate aggiungere qualcosa, ma credo che così sia completo!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me un'altra lettura dopo l'atto di matrimonio è eccessiva, meglio concludere con la musica. Per la formula, in effetti è meglio evitare di parlare di morte. Per il resto, direi che va benissimo così.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se vi va, io aggiungerei le promesse e, al massimo, uno dei riti simbolici come quello della sabbia, della luce, ecc ecc. E sono d'accordo con chi ti ha suggerito di usare la forma "tutti i giorni della mia vita".

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Saggia Dicembre 2025 Caserta
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io aggiungerei le promesse
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensavamo anche di aggiungere,dopo la lettura dell'atto di matrimonio,una lettura finale. Secondo voi ci sta, oppure è meglio concludere con il matrimonio e fine?
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va già bene così ma io aggiungerei le vostre promesse prima di firmare l’atto e prima dello scambio fedi.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche a me 🥰
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte. Un'altra possibilità è invece che che letture, un discorso di mia cognata+ una lettura
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie,mi piace molto per tutti i giorni della mia vita
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vogliamo farle
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se aggiungeste le vostre promesse?
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela,
    Non so se sia una scelta voluta, magari per abbreviarla, ma manca una parte nella formula presa dal rito religioso (..e prometto di amarti ecc ecc.). Inoltre il mio piccolo consiglio è - come è stato fatto anche per il rito religioso - di sostituire la parte “finché morte non ci separi” con “per tutti i giorni della mia vita”. A mio avviso rende la promessa meno apocalittica e rimanda all’impegno quotidiano necessario per mantenere vivo l’amore e allo scegliersi ogni giorno. Che ne pensi?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione