Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Raffaella
Sposa Abituale Settembre 2017 Modena

Vi siete confessati prima del matrimonio?

Raffaella, il 11 Settembre 2017 alle 18:17 Pubblicato in Prima delle nozze 0 42
Sposine care, avrei una curiosità : vi siete confessati prima di andare all'altare? No voglio creare polemiche sul proprio credo, è solo pura curiosità Smiley smile

42 Risposte

Ultime attività da Inachis, il 13 Settembre 2017 alle 14:44
  • I
    Super Sposa Settembre 2017 Piacenza
    Inachis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, se ci si sposa in chiesa è doveroso.

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2018 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io direi che mi sembra anhce il minimo! se un si sposa in chiesa non dovrebe essere un peso confessarsi dieci minuti , ma comunque sia direi che la condizione ottimale a qualche giorno dal matrimonio sarebbe proprio quella di liberasi un po'da tutto ....

• Rispondi
  • Bunny
    Sposa VIP Dicembre 2017 Varese
    Bunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lo faremo sicuramente qualche giorno prima con il prete che ci sposerà (che non è quello della nostra parrocchia).

• Rispondi
  • Luigia
    Sposa Master Luglio 2017 Pisa
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro Don,la sera prima del matrimonio,ci ha fatto fare la prova della cerimonia e poi dopo,prima con mio marito e poi con me,ha fatto..boh..non la definirei proprio una confessione,ma più una chiacchierata a cuore aperto.e posso dirti che è stato molto bello.
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi per 4 anni non abbiamo potuto prendere la comunione in quanto sposati solo civilmente in quanto peccatori per la Chiesa quindi prima del matrimonio religioso ci siamo confessati e preso la comunione subito appena sposati momento davvero emozionante per chi è credente è importante...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sì, mi sono confessata il giorno prima

• Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, certo. Credo sia obbligatorio se ti sposi in chiesa.

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Raffaella, noi siamo credenti e praticanti, ci siamo confessati qualche giorno prima e mi sono sentita arrivare all'altare leggera e serena!

Mi dispiace che qualcuna faccia lezioni di morale rispondendo alla tua semplice domanda, credo che se uno si sposi in chiesa perché crede veramente dia per scontata la confessione, a differenza di chi non crede, si sposa in chiesa chissà per quale motivo e trovano tutto il "contorno" superfluo.

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono riuscita a leggere tutti i commenti.Posso solo dire che chi non crede non può capire i sacramenti e la confessione fa parte dei sacramenti e aggiungo che per poter ricevere l'Eucarestia è fondamentale la confessione.Poi la pratica so che è un'altra cosa, ma chi si sposa in Chiesa dovrebbe avere la coerenza di rispettare tutti i sacramenti non solo quelli che fanno più comodo.Se ci si sposa in Chiesa ci di dece confessare, almeno prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il discorso non fila... Dio opera attraverso il sacerdote in quel momento, che è uno strumento a prescindere dalla sua condizione di peccato oppure no (tutti i sacerdoti sono peccatori come noi e, se non lo fossero, sarebbe veramente difficile confessarsi con qualcuno che, essendo perfetto, non capirebbe le nostre fragilità). Le confessioni fatte da un sacerdote sono valide a prescindere dalla sua condizione. Non lo sono, ad esempio, se tu non confessi tutti i peccati (in quel caso é sacrilega ed è peggio che non averla fatta). Detto questo, se tu non credi che la Chiesa (composta non solo dai sacerdoti ma anche da tutti i fedeli) sia stata istituita da Gesù, mi chiedo perché stai per sposarti in chiesa. Ti suggerisco di cercare un sacerdote disponibile e spiegargli le tue perplessità, in modo che possa darti delle risposte più complete delle mie
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, sì, il prete che ci ha sposati ha voluto confessarci e mi sembra anche giusto, visto che abbiamo fatto la Comunione ed era da un po' che non mi confessavo. Poi lui l'ha messa in chiacchierata informale quindi è stato molto più semplice.

• Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si noi ci siamo confessati io lunedì sera e ci siamo sposati il mercoledì, credo che sia stato un momento davvero bello ed utile.. inoltre per prendere la comunione bisognerebbe aver fatto la confessione; in teoria!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho letto i commenti precedenti... personalmente credo che se ci si sposa in chiesa bisogna abbracciare tutti i sacramenti che la chiesa prevede...Perché se uno crede in Dio ma non nella chiesa non trovo molto coerente entrare in Chiesa e far finta di seguire regole che invece non si condividono. Poi per carità ognuno fa come crede ma ci sono tantissimi matrimoni in chiesa "perché si fa così" o "perché in chiesa è più scenografico" e io non condivido affatto!Proprio per evitare questa incoerenza mi sono sposata in comune e sono felicissima della scelta!
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2017 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi si , ci confesseremo qualche giorno prima
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2019 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dio non si infila nel corpo del prete ma daiii.... Gesù nostro signore e con tutti noi in ogni casa e in tutto il mondo! Ok siete fissati k solo il prete assolva i peccati e già Dio non lo fa? E x quelle che persone k si cinfessavano con i preti k hanno buttato fuori xk dopo tempo si scopre erano pedofili voi pensate k Diooo era con uno del genere? ?????E non ditemi k Dio non llo sapeva xk lui di noi sa ppiù del dovuto anche quello k non confessiamo, quello k non ci ammettiamo, quello k accadrà ecc ecc... Il cielo sa più cose di noi k parliamo, di chi non parla, di chi è prete o no, di ogni essere umano! I discendenti di Dio non sono i preti ma le anime che lascia fra noi.. xk un domani anche se non avrà fede crescero mio figlio x diventare prete e sapete una cosa? Non sarà discendente di Dio xk lo farà xk lo obbligato io ma lui infondo non avrà fede.. kmq non lo farei mai, era un esempio k davvero cè chi lo fa... la vera fede l abbiamo tutti nel cuore..Dio ad ogni nostro peccato k dichiariamo la notte prima di dormireLui appoggia la mano su tutti noi x purificarci... lui è colui che anche con un tocco di mano potrebbe fare resuscitare tutti i morti! E con questo vi do il buongiorno
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confessarsi bisogna farlo..poi nn dico di farlo tutte le settimane che nn ha senso però almeno una volta al mese si...per il resto penso basti chiedere perdono attraverso le preghiere..ma per il matrimonio ritengo sia doveroso... questo chiaramente è un pensiero personale...

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Maggio 2018 Foggia
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente! Non capisco proprio chi vuole sposarsi in una chiesa cattolica per poi "snobbare" uno dei sacramenti...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo. Qualche giorno prima Smiley smile!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Ottobre 2017 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io si, lo farò! Stasera, durante il processetto, il prete ce l'ha proposto... anche di andare altrove da altri parroci eventualmente, ma l'avrei fatto cmq e voglio farlo con lui che mi sposerà.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Novembre 2016 Lucca
    Robi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, abbiamo fatto una prova della cerimonia è il prete ci ha confessato... Mi sembra il mercoledì e ci siamo sposati il sabato!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è proprio così, perché nella confessione non è il sacerdote che ti assolve ma Cristo stesso che in quel momento opera attraverso il sacerdote... Come dicevo prima, nella Bibbia (Vangelo di Giovanni) é Gesù stesso che dà agli apostoli la possibilità di rimettere i peccati e dice chiaramente che se non saranno loro a rimetterli, i peccati rimarranno non perdonati... Ci sono altre religioni che non prevedono il sacramento della riconciliazione, ma la religione cattolica sì.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Maggio 2018 Foggia
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma davvero esistono preti che spiattellano i peccati altrui??Smiley sad Allora posso ritenermi fortunata perchè in vita mia non mi è mai capitato di conoscere preti del genere..Il parroco che celebrerà il mio matrimonio per fortuna è tranquillissimo. Cmq ti consiglio piuttosto di recarti presso un'altra parrocchia per confessarti, perchè il ragionamento del: mi confesso da sola con Dio non è corretto se ci si vuole sposare con il rito cattolico...Poi per carità ognuno fa ciò che meglio crede Smiley winking
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2017 Arezzo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se mi permetto....non voglio fare polemiche ma soltanto sottolineare una cosa molto importante. Nessun uomo può essere intermediario tra noi e Dio. Basta leggere la Bibbia...li' c'è scritto che l'unico intermediario tra l'uomo e Dio è Gesù stesso Smiley smile quindi se la sposina fa una " chiacchierata " con Dio fa la cosa più giusta. Come è possibile che un uomo può assolvere dai peccati e Dio stesso no ? Ripeto non voglio fare polemica ma soltanto dirti per esperienza personale che nel momento in cui chiedi perdono in preghiera se hai fede la ottieni. Piu semplice di cosìSmiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lo farò, fm non lo so, se vuole sì

• Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, ci siamo confessati
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io capisco il disagio che si può provare nel confessarsi e, in particolare, nel farlo con alcuni sacerdoti. L'ho provato per tanti anni e ogni tanto questa sensazione torna fuori. Ma l'assoluzione data dal sacerdote non può essere sostituita con una chiacchierata direttamente con Dio. Gesù stesso, la sera di Pasqua, ha donato lo Spirito Santo ai discepoli dicendo "a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi". Quindi senza l'intermediazione del sacerdote (in cui Cristo agisce in quel momento per perdonarti) non si ottiene il perdono... Se vi trovate più a vostro agio a confessarvi altrove, fate bene. Ma il dialogo con Dio non sostituisce la confessione, secondo la religione cattolica.
    • Rispondi
  • Tecla
    Sposa VIP Giugno 2017 Brescia
    Tecla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si confessati il venerdì e ci siamo sposati la domenica. È una regola che va rispettata secondo me
    • Rispondi
  • Gianada
    Sposa Saggia Giugno 2018 Bari
    Gianada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh é scontato farlo x chi fa la cerimonia religiosa
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati di lunedì ed il sabato pomeriggio siamo andati in un'altra parrocchia a confessarci!
    • Rispondi
  • Aika
    Sposa Master Giugno 2017 Frosinone
    Aika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io si mi sono confessata qualche giorno prima
    • Rispondi
  • La Bettina
    Sposa Master Gennaio 2018 Cuneo
    La Bettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche i nostri! Han detto a tutti che ci sposavamo prima ancora che iniziassimo a girare i ristoranti e una volta fissata la data chi li ha più fermati! E sono cose belle ma come pensare che non dicano poi altro, magari sulle questioni di famiglia etc. Io mi andró a confessare prima altrove e poi con loro magari singolarmente credo che una confessione-chiacchierata faccia bene a entrambi. Così almeno ciò che non voglio diffondano, resta altrove e ciò di cui possiamo aprirci con loro sarà di sicuro utile a noi x crescere e anche x loro x preparare la messa in modo più concreto!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2019 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo i preti parlano... io dirò queste parole al mio prete e se vorrà farò così.. sennò appunto me ne vado altrove almeno se faranno il mio nome non mi conoscono
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione