Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Noemi
Sposa VIP Settembre 2025 Roma

Via il 2! Come siamo messi a preparativi?

Noemi, il 18 Febbraio 2025 alle 15:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35

Ciao!

Poco fa mi sono resa conto che è andato via il 2 e che siamo a -198...

Abbiamo tutto abbastanza sotto controllo e abbiamo confermato anche le bomboniere, che erano l'ultimo tassello mancante. Mi accorgo, però, ora che abbiamo tutti i fornitori, che sto iniziando a farmi venire le paranoie per tanti aspetti che prima non consideravo, sarà che vedo scendere i numeri e tutto mi sembra sempre più concreto. Ansia della settimana: scaletta rito civile da concordare con il comune in cui ci sposiamo (ma in effetti c'è ancora tempo per questo).

Noi viviamo a Firenze e ci sposeremo nel Lazio, quindi abbiamo fatto una piccola programmazione dei prossimi appuntamenti con i fornitori. Questo venerdì avrò la prova trucco e acconciatura (ovviamente vi aggiornerò) e andremo a vedere di persona il pulmino Volkswagen che utilizzeremo per il photobooth, a fine marzo abbiamo un mega sopralluogo in location con due fornitori (allestimenti e illuminazione), il 4 aprile le pubblicazioni nel nostro comune di residenza, Firenze.

E voi come siete messi? Cosa vi sta dando più pensieri?

Io mi chiedo... Ma cosa faremo della nostra vita quando sarà finito il "periodo preparativi"?

Ovviamente scherzo! Aspetto le vostre risposte per tranquillizzarci a vicenda!

35 Risposte

Ultime attività da Noemi, il 19 Febbraio 2025 alle 08:49
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Mariana, il dubbio sui dettagli ci sta, io chiarirò la questione fiori a fine marzo dopo mesi di dubbi legati principalmente alle tonalità di colore.

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per ora sono serena, ho solo qualche dubbio sulla mise en place e sulla scelta dei fiori.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂😂🤍
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo partiti con più di 1000 giorni e ora finalmente sta per finire il numero 200 e non mi sembra vero. Noi siamo molto avanti con tutti i preparativi, quindi dobbiamo solo definire le ultime cose e per ora siamo tranquilli, a parte il lato economico che credo preoccupi un po’ tutti.
    Detto ciò anche io mi sono chiesta cosa farò finito il nostro grande giorno e credo che mi annoierò senza dover progettare più nulla.😂😂😂😂

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo -122, ormai i giorni stanno volando, mi sembra ieri che guardavo i 300 e passa giorni non passare mai😂 piano piano stanno venendo fuori tutti i dettagli da sistemare (che sembrano sempre di più), ma sta allo stesso tempo sta prendendo tutto forma ed è bellissimo!
    Da quanto mi sta piacendo organizzare, ho deciso di proseguire una volta sposata con il percorso da wedding planner (in realtà sono anni che ci penso, ma adesso è una certezza), amo troppo questo mondo😍😍
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, sentiti libera! 🤣
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me manca la musica e Mi da Molto mal di pancia questa Cosa...poi Ho la famiglia che Mi stressa...Ma seno in realtà é tutto pronto...a distanza é tutto fattibile Ma anche Molto difficile e Stressante...Io dopo sposata Credo che diventerò Wedding Planner 🤔😅
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Agosto 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo a -188 e al momento la cosa che più mi preoccupa è che il comune in cui ci sposeremo non mi ha ancora dato un feedback sull'orario della cerimonia, e questo mi blocca dal mandare in stampa le partecipazioni definitive.

A metà marzo scendiamo in Puglia perchè abbiamo appuntamento in location per organizzare in dettaglio il matrimonio, dal menù alla scelta delle location per il rito e per il ricevimento. Inoltre in quei giorni ho appuntamento per fare le scarpe su misura e il mio compagno cercherà il suo abito. Contiamo anche di scegliere le fedi in quei giorni.
    Il 3 aprile invece abbiamo appuntamento nel municipio di residenza per fare le pubblicazioni.
    A giugno farò la prima prova dell'abito e di conseguenza prova di trucco e capelli e incontro con fioraio che definirà il mio bouquet (vuole vedere una foto con l'abito indossato e io nel giorno in cui l'ho scelto per l'emozione non ho fatto nessuna foto).

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si manca poco e vedo che c’è ancora molto da fare 🥲
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima, ottima strategia! Usa pure il mio caso per avvalorare la tua tesi e le tue paturnie, io farò lo stesso, ok? 😂
    Esatto, è proprio così, ogni comune è a sé... Yes, ci aggiorniamo!
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi !! Anche io sono molto ansiosa , però con i fornitori stiamo bloccando una cosa alla volta , per non accavallarci !! Ad esempio la fotografa l abbiamo bloccata giovedì scorso
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Conforta anche me! Anzi, userò la tua testimonianza per giustificare le mie ansie con il mio compagno che dice che sono esagerata Smiley xd Comunque, il problema è anche che ogni Comune gestisce i riti un po' a modo suo, quindi non ci rimane che affidarci a loro al momento opportuno. Teniamoci aggiornate!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello mi sento in compagnia! Grazie per la tua condivisione... Vedo che abbiamo dubbi molto simili e la cosa mi conforta da un lato e comunque sono certa che chiedendo direttamente al celebrante e al funzionario comunale si possa risolvere tutto velocemente. Noi già mesi fa abbiamo compilato un modulo per la richiesta della sala comunale ma non era presente nulla che riguardasse lo scambio fedi, ci chiedevano solo se avessimo voluto anche un aperitivo dopo le firme e in quante persone saremmo state.
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla grande, allora!

Sull'essere perfezionista ti capisco... Ti dico solo che ho visto un fermaglio bellissimo da Forcine Mon Amour che farebbe proprio al caso mio ma, essendo colorato, le ho chiesto di aspettare la mia conferma dopo aver fatto un ulteriore passaggio con la fiorista per essere sicura che abbia capito bene i colori dei fiori che voglio. Ovviamente, si devono abbinare al fermaglio floreale, sono un po' fissata. Smiley xd Così, solo per dirne una...

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io purtroppo sono abbastanza ansiosa e perfezionista di mio, quindi l'organizzazione del matrimonio sta proprio tirando fuori il meglio del mio carattere 😂

Comunque pare che proprio oggi pomeriggio il mio compagno abbia dato la conferma per un abito che aveva visto, quindi anche questa è fatta!
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, condivido. Anche noi abbiamo bloccato subito i fornitori principali e poi siamo stati abbastanza in relax, da quando è scattato l'anno 2025, però, abbiamo ripreso con i dettagli e mi sembra che ne escano sempre di nuovi!

Sull'ansia "scaletta del rito" non mi sento sola, allora! Un grande dilemma anche per noi al momento... Speriamo di chiarire dopo aver fatto le pubblicazioni. Sappiamo che dovremo compilare un modulo del comune in cui ci sposiamo per specificare se vorremo anche lo scambio fedi ma dobbiamo ancora capire se le promesse e il discorso di un amico, uniche aggiunte che vorremmo fare, vengono gestite sempre dall'officiante o se dovremo individuare un'altra persona. Abbiamo già in mente un nostro amico ma non vorrei dirglielo prima di essere sicura che si possa fare.

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dai, bene allora, messa bene anche tu. Io ero preoccupata per l'abito del mio compagno, conoscendolo... Invece, scelto anche lui al primo colpo come me!

Condivido pienamente la premessa "se non mi ricoverano prima" Smiley xd ma vedrai che ci rigenereremo anche con il viaggio di nozze Smiley winking

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela, vi manca poco, che bello! Sei messa bene anche tu, quindi! La sensazione di aver dimenticato qualcosa è praticamente una costante Smiley atonished

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bene! Anche tu sposa di settembre come me Smiley love

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io un po' in crisi su questo ma sicuramente chiariranno, a tempo debito, tutti i nostri dubbi! Fiducia! (Me lo dico anche da sola Smiley xd )

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo a -135 giorni e sono molto soddisfatta di come stiamo procedendo, fin da subito la parola chiave per noi è stata "non procrastinare". Una volta bloccati i principali fornitori ci siamo potuti rilassare un pochino di più e adesso io mi sto godendo maggiormente tutto ciò che ancora c'è da fare. Oggi sono arrivati i materiali che avevo ordinato per le decorazioni fatte a mano da me, quindi sono felicissima e non vedo l'ora di cominciare a farle.
    Una delle mie ansie più grandi riguarda la scaletta e lo svolgimento del rito simbolico che faremo direttamente in location e del rito civile con le firme che faremo in comune, per questo non vedo l'ora di confrontarmi con la celebrante e con il funzionario del comune per chiarire tutti i dubbi e avere una risposta alle mie domande.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È successo anche a me, quando ho bloccato tutti i fornitori (cosa che mi metteva ansia) ho iniziato a preoccuparmi dei dettagli (che mi mettono ancora più ansia).
    A noi di grosso mancano solo le bomboniere e l'abito del mio compagno, ma contiamo di spuntare anche queste cose entro un paio di settimane.
    Poi abbiamo tutte le varie prove già fissate (abito, trucco/acconciatura, fedi, menù) e per le pubblicazioni dobbiamo chiamare entro fine marzo.
    Quando sarà finito il periodo preparativi, se non mi ricoverano prima 🤣, credo che mi prenderò un periodo di relax
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi sta per andare via la terza cifra 😆 per ora ansia no, ma so già che manca qualcosa (come quando prepari le valigie per partire e ricontrolli tutto 200 volte ma hai comunque paura di aver dimenticato qualcosa) 😆😆😆 venerdì iniziamo il corso prematrimoniale poi ci manca ancora da confezionare le bomboniere, i segnaposti e finire i tableau de Marriage 🙄
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo ! Allora noi abbiamo fatto la maggior parte delle cose !! A marzo ordineremo partecipazioni e aprile bomboniere
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche perché ok l'officiante del comune farà solo la parte legale ma poi? Farà anche lo scambio degli anelli penso? 😂 Noi poi appunto abbiamo questa nostra amica che fa la parte simbolica e penso che farà la parte introduttiva o di benvenuto? Un discorso su di noi sicuramente ma finché non sappiamo bene qui crisi 😂
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo prima prenotato la data nel comune in cui ci sposiamo e ci hanno specificato che, un mese prima, dovremo mandare tutti i documenti, anche dei testimoni. E spero anch'io che sia quella l'occasione per parlare un minimo della scaletta. Due sere fa, discussione con il mio compagno per le mie ansie sulla DANNATA scaletta!

Ok, respiriamo, ce la possiamo fare... Smiley xd

• Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti anche noi bisogna un attimo capire pe te che ci sposiamo in un altro comune quindi quando ho chiamato mi hanno detto che prima dobbiamo fare le pubblicazioni nel nostro comune e poi andare al comune dove ci sposiamo appunto per decidere il regime patrimoniale, dare i documenti dei testimoni e dopo penso ci spiegheranno anche della scaletta? Aiuto 😂
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco cosa ho dimenticato, le fedi!!! Anche noi artigianali e più in là dovremo andare a confermare il modello scelto e già comunicato, comunque, all'orafo.

Per la scaletta del rito, come ti capisco! Io devo ancora capire bene come funziona da noi. L'officiante del comune ci ha detto, in prima battuta, che possiamo comunicare ciò che intendiamo fare (riti particolari, promesse, discorsi ecc.) ma col senno di poi gli avremmo dovuto chiedere se possiamo/dobbiamo individuare un'altra persona che gestisca la parte simbolica o se lei (l'officiante) si presta a introdurre promesse e un discorso di un amico (non intendiamo fare altro, oltre allo scambio degli anelli). Per questo, dovremmo provare a fare una seconda telefonata nei prossimi mesi e chiarire la cosa.

• Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi siamo a - 143. Anche noi il grosso lo abbiamo fatto, domani devo richiamare il comune per sentire per le pubblicazioni, lunedì andremo a vedere le bomboniere con la wedding planner, aprile prova capelli e maggio prova trucco e marzo ci devono richiamare ma andremo a fare la prova delle fedi prima che le fondano (le abbiamo fatte artigianali).
    La parte che mi mette più ansia è la scaletta del rito civile dato che appunto lo faremo direttamente in location con l'officiante del comune ma ci sarà anche la nostra amica che farà la parte simbolica 🥹
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, anche quella degli invitati è un paranoia che al momento mi prende a settimane alterne. In effetti, però, hai ragione! Facciamo quello che ci piace e ci rappresenta, impossibile fare tutti felici su tutto!

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok, perfetto, ho trovato un'altra masochista come me! Smiley xd

Io di solito sto peggio quando sono poco stressata, anche detta incapacità di rilassarsi Smiley laugh

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo a -135 e ogni giorno io ho una nuova paranoia ahaha
    Diciamo che la cosa che mi mette più ansia è che i miei invitati non si divertano.. mi mettono ansia le critiche, quindi tutto ciò che ha a che fare con il giudizio delle persone.. 🙈
    Però sto imparando a scegliere seguendo solo ciò che vogliamo e non cosa si aspetterebbero gli altri come facevo all’inizio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione