Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2021 Torino

Viaggi, matrimonio e Covid

Laura, il 17 Aprile 2020 alle 14:41 Pubblicato in Luna di miele 3 66


Ciao a tutti! Mi chiamo Laura e sono una futura sposa 2021.

Scrivo questo post non x polemica ma spero possa essere d aiuto a capire un po' meglio la questione dei viaggi perché troppo spesso leggo qui polemiche a riguardo e, trovandomi a capire entrambe le parti, devo ammettere che mi dispiaccio un po' (e anche un po' innervosisco a volte).
Chi ha spostato il matrimonio, non x forza ha diritto a spostare il viaggio gratuitamente, SE i divieti governativi (italiani e/o del paese di destinazione) non sono ancora estesi alla data del viaggio previsto. Teoricamente se il divieto UFFICIALE non arriva alla data del matrimonio neanche ad esempio il ristorante o il fotografo sarebbero tenuti a spostare gratuitamente la data ma capite che un singolo ristorante o fotografo sono più facilitati a spostare il tutto a differenza di una compagnia aerea internazionale che ha dietro un mondo e le sue policy e da quelle non si schioda.SE il viaggio non si può fare xke ci sono ancora blocchi a viaggiare i soldi NON li perderete ma riceverete un Voucher o un rimborso o cmq la possibilità di spostare senza penali. Il decreto dice che è l organizzatore a decidere se dare un Voucher o un rimborso xke dipende da quel che riceve dai fornitori. Mi spiego con un esempio: se la policy straordinaria della compagnia aerea è che non da il rimborso ma che da la possibilità di riprenotare entro un anno = l agenzia riporta sul Voucher al cliente questa policy (non da il rimborso di soldi che non vede). Se il viaggio ancora non rientra nei divieti, vuol dire che al momento è ancora fattibile e quindi qualsiasi modifica o cancellazione risulterebbe volontaria con le relative condizioni contrattuali. Non è una scelta dell agente di viaggio ma dei governi in primis. Io capisco bene che uno sposta il matrimonio xke sta più tranquillo e non in ballo senza sapere se e come si potrà fare ma il viaggio non dipende dal matrimonio purtroppo (anche se x noi sposi chiaramente lo è). La dicitura "viaggio di nozze" serve x fare avere degli sconti o dei plus, tutto qui. Che sia una vacanza o un viaggio di nozze alla compagnia aerea non interessa (nomino sempre la compagnia aerea xke è spesso la più restrittiva nelle decisioni/policy ma vale x tutti gli operatori che danno un servizio legato al viaggio). Il fatto che si debba presentare un certificato di nozze x avere questi sconti o plus é solo x dimostrare di averne diritto realmente e non c entra con i diritti di spostare o cancellare (i plus x il viaggio di nozze di solito si possono avere entro 3/6 mesi dalla data del matrimonio x questo si richiede il certificato). Io sono la prima che doveva avere una vacanza a fine marzo e che ho il voucher della compagnia aerea e dovrò viaggiare entro un anno: non che mi dispiaccia fare una vacanza ma tra cassa integrazione e spese del matrimonio non mi fa di sicuro comodo, anzi, diventa una palla al piede. Non per questo mi arrabbio con qualcuno del settore. È una situazione straordinaria e stiamo tutti navigando a vista e di periodo in periodo. Non è una bella situazione per nessuno ma nel mio piccolo spero che questo possa un minimo aiutare a capire e ad evitare tutte le polemiche in merito xke non sono piacevoli. Vi prego di non prendermela con gli agenti di viaggio o chi lavora nell ambito dei matrimoni, cerchiamo tutti di fare del nostro meglio come professionisti e di portare avanti quello che sono i nostri sogni da sposi. Ovviamente quanto scrivo è solo la mia opinione.

66 Risposte

Ultime attività da Laura, il 21 Aprile 2020 alle 16:58
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi spiace molto, come in tutti i settori dipende sempre da chi ti trovi.
    Non ho capito xke avreste penali x una partenza del 2 maggio (non avevate annullato prima dell estensione del decreto, vero?).
    Non ho capito neanche la questione del volo, l avete preso da loro? Chiedete qualche chiarimento...
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Giovy ad esempio noi ad ottobre potremo andare ovunque (ovviamente dove vorrà il Covid), ma non dobbiamo per forza scegliere la stessa destinazione (anche perchè appunto non si sa ancora chi consentirà accessi ai turisti)

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura! ti ringrazio molto del tuo post..noi dovevamo sposarci il 9 maggioe partire l'11..fino al 15 Alpitour fornisce il voucher, quindi abbiamo dovuto anticipare ciò che avevano pagato loro come agenzia ad Alpitour (ci avevano concesso una caparra piccola in quanto viaggio di nozze, diciamo che gli abbiamo fornito un "normale 30%"). la ragazza che ci ha seguiti è stata disponibile. il settore è in ginocchio e sicuramente non posso prendermela con lei. Noi ci sposeremo il 10.10 e da qualche diavolo di parte andremo.. a fine settembre vedremo dove e come sarà possibile, grazie all'aiuto dell'agenzia...ma sono fiduciosa sarà comunque un viaggio fantastico, anche se non ci sarà possibile andare dove volevamo (ma non è ancora detto nulla, anche Perù Galapagos la vedo dura)...

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Treviso
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, molto utile il tuo post. Purtroppo, non sempre si trovano addetti ai lavori chiari e mi sa che è il mio caso. Matrimonio previsto il 2 maggio (ora spostato): da marzo sappiamo che i voli sono stati cancellati. Abbiamo atteso, su indicazione dell'agenzia, per vedere l'evoluzione, ora a quanto pare non abbiamo diritto al voucher ma dobbiamo annullare, con penale. Anzi, se non annulliamo, dobbiamo dare il saldo, perché a quanto pare, il volo non fa parte del pacchetto: come ci arriviamo in Thailandia senza volo rimane un mistero. Tutto ciò condito da pressapochismo e mancate risposte.
    Ognuno sa del proprio lavoro, ma forse qualcuno non sa trasmettere correttamente le informazioni.
    Mi dispiace molto perché con tutti gli altri fornitori abbiamo avuto un bel dialogo, qui invece assistenza nulla e giri di parole,senza arrivare a conclusione. Pazienza, ritenteremo altrove, tanto ormai di soldi ne abbiamo persi parecchi.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura! grazie mille per questo topic, è davvero chiaro e toglie tantissimi dubbi! grazie Smiley heart

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovviamente posso darti delucidazioni fino ad un certo punto xke non conosco il tuo viaggio, il tuo contratto e le condizioni generali.
    Quello che ti hanno detto per me é corretto xke di solito i costi accessori (assicurazioni ad esempio) una volta stipulate non sono rimborsabili, così come i voli, spesso le offerte una volta emesse non sono rimborsabili. Per i servizi a terra ci sono scaglioni di percentuale di penale in base a quando si annulla. Se leggi bene il contratto e/o le condizioni generali di partecipazione trovi tutto scritto. Se non le trovi scritte chiedi all agenzia di mostrarle, non penso che chiedere informazioni o chiarimenti ci sia nulla di male, anzi!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Dipende da ogni singolo caso, a volte devi riprenotare gli stessi servizi a volte hai un credito libero x prenotare quello che vuoi. Dipende dalle condizioni dei fornitori. A volte ad esempio le compagnie aeree ti tengono il credito x riprenotare ma puoi andare anche in altre destinazioni. Purtroppo non c è una regola fissa, ogni caso va lavorato.
    • Rispondi
  • Giovy
    Sposa Principiante Agosto 2021 Palermo
    Giovy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque io a prescindere dal matrimonio avrei voluto annullare il viaggio che avrei dovuto fare a settembre anche se ormai è sicuro che a settembre pur sposandomi non potrei espatriare pensavo di dover pagare solo il 10% di penale che sul viaggio di 5.900 € avrei pagato volentieri 590€ ma L agente immobiliare mi ha detto che ad oggi se voglio annullare il totale da pagare sarebbe questo :

    Computo dei costi:
    SERVIZI ACCESSORI 592,00
    BIGLIETTI 100% 1.294,00
    BIGLIETTI 10% 21,40
    LAND 10% 456,00
    Potresti darmi qualche delucidazione in più tu che sei del settore??
    • Rispondi
  • Giovy
    Sposa Principiante Agosto 2021 Palermo
    Giovy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura non ho chiara una cosa... il vaucher sarebbe la somma di denaro che io ho dato come caparra e con questa somma io nell arco di un anno posso stilare un nuovo viaggio nell arco di un anno? O devo mantenere lo stesso viaggio stessi voli ecc e ho un anno di tempo per farlo?? Boh da ignorante in materia penso che se L agenzia mi rilasciasse il vaucher si può cancellare L itinerario del viaggio e poi crearne uno nuovo...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Maggio 2021 Chieti
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok, ma agenzie e tour operator non possono vincolarci ad utilizzare il voucher entro 365 gg dalla data di emissione. Come faccio a ripianificare oggi o fra qualche mese un viaggio intercontinentale con una pandemia globale in atto e senza oggettive speranze di risoluzione? Inoltre, se i miei voli di quest’anno vengono cancellati, per quale ragione non mi date il rimborso in denaro ma mi costringete ad accettare un voucher?

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa VIP Giugno 2021 Venezia
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del tuo post . È molto utile quello che hai scritto! Noi abbiamo slittato tutto da maggio a fine agosto compreso il viaggio in Polinesia . Abbiamo fatto tutto senza dover pagare penali ne nulla . Ora l'isola è chiusa ma confido che tra 4 mesi non ci siano problemi , o almeno , controlli quello non ho dubbi ( ma x fortuna ) però non è un certificato medico o una misurazione della febbre che mi preoccupa . Spero solo si possa fare dato l'importanza del viaggio . Un abbraccio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giada, io sono d accordo con te e sono d accordo nel chiedere, informarsi ecc ecc e che la differenza la fanno i modi. Fare post sull argomento è del tutto lecito, anzi, siamo qui tutti x aiutarci e confrontarci, non voleva essere il mio questo il punto. Ma solo verso alcuni post o commenti dove sembra davvero tutto dovuto e subito.
    La situazione straordinaria lo è per tutti assolutamente, infatti io cercavo solo di limitare le polemiche.
    Le policy purtroppo vengono cambiare anche più volte a settimana dalle compagnie aeree (sempre x usarle come esempio) quindi è necessario restare informati dalle fonti ufficiali ed abbastanza dura stare dietro a tutte le casistiche che vanno valutate e approfondite una per una. Ci sono dei casi in cui è necessario fare delle richieste con procedure particolari e bisogna attendere delle risposte e ci può voler tempo, già normalmente, figuriamoci in questo periodo di enorme richiesta. Chi aspetta risposta sicuramente le avrà, capisco uno frema (fremevo anche io quando non avevo risposta per il mio volo).
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Laura, serviva proprio un topic esplicativo.

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, ti ringrazio per il tuo post che mi ha chiarito le idee, il tuo ragionamento non fa una piega, ovviamente per chi come me non appartiene al settore del turismo, è lecito farsi domande. Io continuo a pensare che comunque "siamo in una situazione del tutto straordinaria" e invito a non criticare questa affermazione, come leggo da alcuni commenti, perché le agenzie stesse e i tour operator si stanno ancora aggiornando con le disposizioni governative (questo mi è stato riferito dall'agenzia che mi segue) molti stanno ricorrendo a legali, tuttavia NON è ancora chiaro come si procederà, quindi tutte le leggi che hanno sempre regolato il settore turistico finora, potrebbero decadere o subire modifica. Ho diverse amiche che non sanno ancora le sorti dei loro viaggi, la situazione non è ancora ben definita, ogni caso è a sé, ecco perché si alimentano questo tipo di polemiche. Del resto, aprire topic sull 'argomento, come ho fatto anch'io ieri, non mi sembra né sbagliato né fuoriluogo, ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione, questa community nasce per questo. A fare la differenza, come dicevi tu Laura, sono i modi. Grazie ugualmente per il tuo post.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si purtroppo è l ansia,o come dicevo io prima l ignoranza in materia ti fa vedere e capire le cose a modo nostro e non via legale o contrattuale.. . Bel messaggio ha scritto speriamo lo capiscono in molti 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, comunque quel che fa la differenza sono i modi, è normale chiedere, informarsi e valutare cosa fare 😉
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfettamente avete ragione . Infatti da ignorante in materia chiamai l agenzia chiedendo a titolo informativo che stavamo pensando di spostare data alle nozze di 1 anno e cosa ci cambiava con il viaggio perché la partenza è 3 .01.2021 certamente dissi è brutto fare prima il viaggio e poi le nozze (luglio 2021) ma con gentilezza la ragazza mi disse che da ora a gennaio mancano parecchi mesi non SIAMO TUTELATI PER VIA DEL COVID 19 perché secondo loro la nave partirà sarà tutto finito sinceramente avevamo chiamato per certezza e quindi la ragazza ci disse che oltre a perdere la caparra perché è una nostra decisione posticipare o annullare il viaggio una volta che andava ad annullare se in caso erano stati timbrati i biglietti aereo tra Roma e Miami la penale sarebbe stata del 100% Quindi in parole povere Avremmo pagato per intero i biglietti aereo in più la €100 di caparra io con il mio fidanzato ragionammo e pensammo di lasciare tutto come sta in senso che la partenza dovrebbe essere il 3 gennaio mettiamo il caso Speriamo Addio riusciamo a sposarci quest'anno tranquillamente ci possiamo fare il viaggio il 3 gennaio Se così non fosse e si aprono i confini e possiamo viaggiare tranquillamente noi partiremo il 3 gennaio senza pagare nessuna penale è con calma ci potremmo sposare il prossimo anno alla fine io credo che non è né giusto perdere le penali Perché giustamente non è colpa nostra posticipare il matrimonio al prossimo anno per problema del covid-19 ma tanto meno Io credo che a tutto si trova il rimedio alla morte no Quindi o prima o dopo il viaggio di nozze si può fare tranquillamente senza creare troppi problemi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2021 Agrigento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sposerò a settembre e non ho rimandato niente
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chi vuole spostare al prossimo anno è libero di farlo ma deve comprendere quello che ne consegue. Io ho spostato a ottobre quindi ci spero tantissimo 🤞🏻
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che poi io non voglio giudicare assolutamente chi lo sposta, capisco assolutamente. Ma se io dovessi sposarmi a settembre ci spererei ancora ❤️ ma forse lo dico da esterna xke già il mio era previsto nel 2021 quindi magari non mi rendo conto al 100%
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti. Ma nessuno che pensa che se viene rimandato il matrimonio, il fornitore non incassa e rischia il fallimento 😓😓
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si!!! Hai ragione
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Maggio 2020 Reggio Emilia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, lo capisco anch'io Simona, sono umana, ci mancherebbe altro, ma a tutto c'è un limite.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😘 per il lavoro la vedo grigia ancora per un po', intanto speriamo che arrivi la cassa integrazione e che possa essere prorogata... 🤞🏻
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bravissima ! e in bocca al lupo a voi per una pronta ripresa delle attività !

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si certo, anche io capisco eh, ci mancherebbe
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti!! Poi per carità, parlo per me, mi rendo perfettamente conto che l'ansia, la disperazione porti le persone a perdere il controllo. Davvero, lo capisco. 😢
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Maggio 2020 Reggio Emilia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ad oggi Laura?

    Non so dirti.

    In caso di impossibilità la compagnia si è già espressa in merito con l'intenzione di rilasciare il famosissimo voucher.

    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Maggio 2020 Reggio Emilia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo come dicevo a Laura, si tende a dire "ma non si rendono conto che siamo in una situazione straordinaria".

    Se ne rendono conto eccome, dall'agente di viaggio al banchiere al ristoratore o gestore del catering, ma come hai giustamente sottolineato, prima delle decisioni del fornitore stesso, ci sono quelle governative, su cui, per legge, non ci si può schiodare di mezzo millimetro.

    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti credo Laura! Assolutamente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione