Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caterina
Sposo VIP Giugno 2022 Roma

Viaggio di nozze: congedo e ferie

Caterina, il 15 Aprile 2022 alle 08:47 Pubblicato in Luna di miele 0 52
Buongiorno ragazze!
Volevo chiedervi oltre al congedo di 15 giorni, quanti giorni di ferie avete attaccato per il viaggio di nozze?
Ieri ho portato la richiesta al mio titolare e ci sono rimasta abbastanza male delle sue perplessità… Ho chiesto di attaccare due settimane di ferie al congedo, fermo restando che ho ad oggi 40 giorni di ferie arretrati! Normalmente d’estate ci concedono tre settimane di ferie attaccate, quindi per il viaggio di nozze non mi sembrava una richiesta eccessiva chiederne una in più… Ovviamente non chiederei altro per il periodo estivo.A voi come è andata? Qualcuna si è vista rifiutare i giorni?

52 Risposte

Ultime attività da Caterina, il 27 Ottobre 2022 alle 16:53
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ignoranza... e presunzione di essere superiori...

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2023 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia che tristezza mi fa certa gente ..tutta invidia forse?😣
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ho sottovalutato perché in quel periodo ero anche molto ben vista dal capo, sempre gentile con me. Quando gli ho presentato il foglio è cambiato come dal giorno alla notte in un attimo! Inoltre quella delle risorse umane ha caricato sopra perché è sadica...

    Ci sono rimasta molto male e non mi dimenticherò quello che ha fatto.
    Soprattutto perché
    - avevo tantissimi giorni di ferie arretrati, quindi era un mio diritto
    - non ho chiesto niente per il resto dell'estate, quindi potevo recuperare benissimo nei giorni seguenti
    - è stato maleducato urlando e dicendo cattiverie, avrebbe potuto benissimo parlare con calma venendoci incontro

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2023 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Accidenti mi dispiace molto..già sicuramente..ho sottovalutato anche io la questione fino ad ora ma sono in tempo per valutare in base alle decisioni dell’azienda
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Federica,
    ho fatto un po' meno, il congedo più 8 giorni di ferie.
    Purtroppo il titolare è stato molto scortese, per non dire altro... tornando indietro mi comporterei diversamente, chiedendo prima quali siano le possibilità e poi andando a fare la mia richiesta.
    In questo modo eviterei incomprensioni e potrei regolarmi con la tranquillità che quello che vado a decidere sia già approvato.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2023 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Caterina, sei riuscita a fare 15gg di congedo più due settimane di ferie attaccate? Vorrei fare lo stesso per realizzare il ns sogno di un grande viaggio che non ci ricapiterà più ma sposandomi a luglio (ovvero periodo estivo di ferie e incasinato a lavoro) ho paura non me li concedano…
    • Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Giugno 2022 Cuneo
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io oltre al congedo attaccherò 5 giorni di ferie. Nessuna storia da parte del mio titolare
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Agosto 2022 Bari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace, un peccato. Alla fine sia il congedo che le ferie sono un tuo diritto quindi non dovrebbero fare storie, ma non tutti la pensano così purtroppo!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beata te che hai questa certezza ^^ anche io pensavo e speravo si sarebbero comportati bene e invece... stamattina bella litigata ^^

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E' quello che penso anche io... tra ferie arretrate e il fatto che ricopro qualunque ruolo mi venga richiesto anche al di là delle mie mansioni... e invece mi sbagliavo, stamattina bella litigata... in teoria il capo ha firmato il foglio, ma l'ha fatto arrabbiato e dicendo cattiverie e a me non sta bene così...

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Giugno 2022 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara tu hai fatto benissimo!!io oltre al congedo ho attaccato altri 10 gg di ferie....🤩🤩
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Agosto 2022 Bari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò poco più di 2 settimane di congedo e altre 2 di ferie attaccate, non mi avrebbero mai potuto dire di no!!!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho attaccato ai 15 giorni di congedo le due settimane di ferie estive..
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ho attaccato 4 giorni prima delle nozze ed una settimana dopo il congedo. Ho anche una marea di ferie arretrate quindi. Nessuno mi ha fatto problemi e sinceramente se avessero detto Qualcosa poi ne avrei dette anche io, visto che faccio molto bene il mio lavoroe ci mancherebbe che non posso prendermi le ferie con il congedo, non esiste.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ho attaccato due settimane
    • Rispondi
  • Marcella
    Super Sposa Giugno 2022 Parma
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dovuto barattare le mie ferie …. Mi sposo a giugno e per un mio errore e calcolando male i giorni di congedo non riuscivo a rientrare a lavorare in tempo ( avrei dovuto rientrare al lavoro l’ultimo giorno di viaggio di nozze ) quindi ho risolto in un’altra maniera ….. noi abbiamo 3 settimane di ferie estive all’anno …. Quest’anno il primo periodo inizia il 6 giugno … io mi sposo il 4 quindi ho preso il congedo dal 22 maggio al 5 giugno e dal 6 partono le mie ferie ! (Non mi piaceva “sprecare “ le ferie estive a giugno ma non potevo fare altrimenti )
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio dm non fanno attaccare ferie quindi 15 secchi, spero gli concedano il 16o perché non ci entro coi tempi.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io prenderò il congedo da 2 giorni prima del matrimonio, quindi il mio congedo termina di mercoledì. A questo ho attaccato giovedì, venerdì + tutta la settimana successiva.

    Quindi in sostanza farò tre settimane e tre giorni.

    In realtà il viaggio di nozze è di 15 giorni, ma ho preso una settimana in più per rilassarmi e fare tutto con calma.

    Io però ho la fortuna di lavorare in una grande azienda strutturata dove sono molto attenti a queste cose. Soprattutto siamo obbligati a consumare tutte le ferie entro una certa data ogni anno, quindi sono contenti se ne facciamo tante così non ci ritroviamo poi a dover prendere dei giorni in periodi a caso per finire le ferie.

    Alla fine ci si sposa una volta sola!

    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io 3 giorni di ferie+ 1 festivo+15 congedo+1 festivo+ 4 giorbi di ferie ultimo giorno di lavoro il 2 di un mese rientro il 2 del mese dopo. Ma ho un ruolo di coordinamento e mi gestisco da me il lavoro per cui la dirigente mi ha detto che per lei potevo prendere anche di più (ma tanto fm più di questo non può avere perché lavora come ingegnere in uno studio professionale ed essendo solo e ing. Più di un mese pesava troppo per la sua organizzazione del lavoro)
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cuneo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto, dipende molto da quanto è grande l’azienda. Io lavoro in un contesto molto grande e quindi solitamente è un po’ più semplice. Facci sapere!
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ai 14 giorno ho attaccato 1 settimana di ferie prima ed una dopo.
    Inizialmente anche la mia responsabile quando ha realizzato che mancano un mese ha sbiancato, ma poi non ha avuto da ridire.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai perfettamente ragione... ma questo dovrebbe valere anche al contrario... certo qui ormai ho la mia stabilità e il mio contratto, ma ho ricevuto diverse altre proposte lavorative... preferirei ovviamente non arrivare a quel punto, figuriamoci, però uno non può nemmeno morire appresso al lavoro...

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non ancora, ha detto con tono scocciato che dovrà valutare... attendo il responso...

    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Idem con patate purtroppo.. ma ricordiamoci che tutti siamo utili e nessuno è indispensabile

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Me lo dice sempre il mio compagno che devo fregarmene, io invece somatizzo tutto Smiley xd
    Negli anni mi sono ritagliata il mio spazio e speravo di essermi guadagnata la fiducia e stima del titolare... per ora lascio il beneficio del dubbio, voglio vedere quale sarà la decisione definitiva, però in base a quello che deciderà ne conseguiranno i miei futuri atteggiamenti nei confronti dell'azienda... (ad oggi anche in malattia mi sono collegata da casa per lavorare, mi fermo sempre oltre orario quando c'è bisogno, faccio lavori che non sarebbero di mia competenza...)

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi il datore di lavoro ti ha negato gli altri giorni?
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo so e lo capisco bene.. devo combattere tutti i giorni all'interno di un'azienda in cui sono l'unica dipendente donna (sai, l'altra è la figlia del capo).. per me è sempre tutto così più difficile! per non dirti ora, dopo il matrimonio.. l'ansia di un figlio.. eh, ma sono arrivata alla conclusione che STI CAVOLI

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io invece preferirei godermi adesso il viaggio fatto bene visto che non ho mai fatto grandi viaggi, ed eventualmente ad agosto farei solo la settimana di chiusura senza attaccare altro

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per il ragionare attendo... gli sto dando l'opportunità di accettare senza che sia "obbligato", anche perché penso che queste cose generino tensioni tra capo e dipendente...

    Se magari oggi se ne renderà conto da solo ok, altrimenti dirò la mia... può anche non accettarli, ma poi non mi chiedessero più niente!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Noi siamo ancora indietro col viaggio di nozze... ma credo non andremo oltre i 15 giorni di congedo... al mio fm fanno sempre un sacco di storie quando si deve prendere delle ferie (e anche lui, come me, ha una marea di arretrati) 😒

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per scelta mia, ho solo chiesto 15 giorni. Il mio viaggio di nozze durerà 6 giorni. Ho quindi preso 4 giorni prima del matrimonio, il giorno del matrimonio e 10 giorni post nozze.
    Mi tengo le ferie per l'estate almeno 😅
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cuneo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si hai ragione! Io proverei a ragionare con loro su questo punto…
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione