Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caterina
Sposo VIP Giugno 2022 Roma

Viaggio di nozze: congedo e ferie

Caterina, il 15 Aprile 2022 alle 08:47

Pubblicato in Luna di miele 52

Buongiorno ragazze! Volevo chiedervi oltre al congedo di 15 giorni, quanti giorni di ferie avete attaccato per il viaggio di nozze? Ieri ho portato la richiesta al mio titolare e ci sono rimasta abbastanza male delle sue perplessità… Ho chiesto di attaccare due settimane di ferie al congedo, fermo...
Buongiorno ragazze!
Volevo chiedervi oltre al congedo di 15 giorni, quanti giorni di ferie avete attaccato per il viaggio di nozze?
Ieri ho portato la richiesta al mio titolare e ci sono rimasta abbastanza male delle sue perplessità… Ho chiesto di attaccare due settimane di ferie al congedo, fermo restando che ho ad oggi 40 giorni di ferie arretrati! Normalmente d’estate ci concedono tre settimane di ferie attaccate, quindi per il viaggio di nozze non mi sembrava una richiesta eccessiva chiederne una in più… Ovviamente non chiederei altro per il periodo estivo.A voi come è andata? Qualcuna si è vista rifiutare i giorni?

52 Risposte

• Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!! Noi abbiamo attaccato solo una settimana al congedo, quindi un totale di 3 settimane per la Polinesia. Una di più sarebbe stata seriamente impegnativa economicamente (un salasso la Polinesia 😂).
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Maggio 2022 Siena
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco perfettamente. Il mio titolare poi non concepiva il fatto che avessi scelto l'atelier a 80 km da casa. Abitiamo nella campagna toscana e nel raggio di 60 km non c'è un atelier. Quando gli ho detto che, dopo 2 mesi, avrei avuto l'appuntamento con la sarta una mattina infrasettimanale mi ha concesso di uscire da lavoro solo alle 11 per poi rientrare dopo pranzo. E ogni scusa è buona per dirmi che eh.. ora te vai via 1 mese ( ma quale mese!). Purtroppo non si rende conto come è cambiato il mondo dei matrimoni dai primi anni 90 ad oggi.. crede che fatto il vestito e scelto fiori e menù hai fatto.
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo capita troppo spesso... fosse una regola valida per tutti sarebbe più semplice da accettare, ma quando ogni volta a seconda di chi chiede ci si regola diversamente allora no...

• Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente insisterò o mi regolerò di conseguenza... probabilmente è solo una presa di posizione, ma non sopporto più questo dover essere grata per qualcosa che è praticamente un diritto o dover "implorare" affinché sia concesso...

• Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io non chiedo mai nulla se non per necessità, ecco spiegato i tanti giorni arretrati... ma lui ovviamente non controlla questo... penso che alla fine me li concederà, ma non mi piace l'idea di dover essere grata per qualcosa che sarebbe dovuto...

• Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo i classici 26 giorni annui... se controllassero quante ferie ho arretrate si renderebbero conto che di quello che ho chiesto solo 4,5 giorni sono a loro discrezione, il resto sarebbero obbligati a concedermeli (i 15 gg di congedo + 7,5 arretrati di ferie da godere entro giugno)

• Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh brava... che problemi avranno?? ^^ probabilmente sono prese di posizione insensate...

• Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no il mio era un pour parler ... sono d'accordo che non si possono fare due pesi e due misure!

• Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso le daranno anche a me, ma non capisco perché fare sempre storie per ogni cosa ^^

• Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che sia comune in giro non ne dubito, mi infastidisce quando le scelte siano prese ad personam o secondo l'umore del capo e non in base a criteri oggettivi, tutto qui Smiley smile sto chiedendo ad altri colleghi che hanno fatto anche 5 settimane (magari spezzando 2+3 a distanza di pochi giorni)... forse il titolare ha pensato volessi fare quelle 4 e poi le classiche 3 estive

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Io sfrutterò solo il congedo e in più qualche giorno prima del matrimonio 🥰🥰 non ho ancora inserito la richiesta ufficiale ma parlandone con i colleghi e con il mio capo mi ha detto che non ci sono problemi 🥰🥰
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per scelta o perché non ti hanno dato altro?

• Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho chiesto molto x tempo di poter attaccare al congedo di 15 giorni, ulteriori due settimane di ferie.. la collega era d'accordo, quindi alla fine è andata bene. ho lavorato in altre realtà, più piccole, dove non mi avrebbero concesso nemmeno il congedo, seppur obbligatorio! in ogni caso con così tanti giorni di ferie arretrate, sei nel giusto, quindi nel caso ti facessero storie, io insisterei.

• Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah e premetto che ho chiesto i giorni il 1 settembre, il giorno dopo della proposta di matrimonio
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 5 settimane di ferie arretrate e 2 di permessi. Sono farmacista e con la storia dei tamponi non ho preso 1 giorno di ferie da giugno scorso ma solo 6 ore di permesso totali in 8 mesi di preparativi per poter andare dalla sarta. Inizialmente mi avevano concesso 2 di matrimoniale e 1 di ferie. Poi il titolare mi ha aggiunto i 3 giorni prima del matrimonio e metà giornata dopo il rientro. Mi sposo a maggio quando nessun'altra è interessato a fare ferie.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cuneo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto una settimana di ferie (quella in cui il sabato mi sposo) per non arrivare esausta al matrimonio + le due settimane di congedo matrimoniale subito dopo. Noi faremo una luna di miele in Sicilia e poi ad agosto il viaggio di nozze vero e proprio con altre due settimane di ferie (quelle estive). In tutto io ho 5 settimane di ferie all’anno, non so se può dipendere anche da questo l’atteggiamento dell’azienda.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2022 Alessandria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho attaccato una settimana di ferie al congedo. Mi sposo il 3 luglio e inizialmente ho chiesto il congedo facendolo partire dal 4 luglio e poi chiesto di attaccare la settimana di ferie. Accettato il congedo ma non la settimana (quindi per loro non avrei dovuto fare ferie estive, assurdo), settimane dopo ho chiesto di far partire il congedo dalla settimana dopo, quindi dall'11 e fare ferie dal 4, e lì mi hanno accettato tutto, non ho ancora capito che problemi abbiano 😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho preso in tutto 3 settimane e mezza per il viaggio, mi hanno fatto menate ma alla fine me le hanno concesse

• Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me hanno dato solo una settimana di ferie, anzi 4 giorni, quelli prima del matrimonio.. poi dal gg del matrimonio hanno fatto partire i 15gg di congedo.. purtroppo è storia più comune del previsto|!

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso solo i 15 giorni di congedo matrimoniale.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione