Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Viaggio di nozze in crociera

Eleonora, il 24 Giugno 2022 alle 09:03 Pubblicato in Luna di miele 1 23

Buongiorno community!!! Ho bisogno delle vostre esperienze e nello specifico di chi ha fatto un viaggio di crociera anche se non era per forza il viaggio di nozze. Dico questo perché io e Santo stiamo anche valutando l'idea della crociera ma non avendola mai fatta noi volevamo sentire esperienze a riguardo. Abbiamo chiesto ad alcuni amici che l'hanno fatta e ci hanno detto che è molto bello e che merita. Ecco ma io volevo sapere qualcosa di più specifico. Vi avviso che vedrete in questo post un pò di domande ma vi prego abbiate pazienza!! E vi ringrazio fin da ora a chi ci risponderà.

Ecco le domande:

1. per il mal di mare so che ci sono delle pastiglie apposta ma volevo sapere: funzionano? Sono state necessarie durante il viaggio oppure no? Si sente tanto il mal di mare oppure poco niente?

2. costa di più un viaggio in crociera o un viaggio via terra?

3. cosa bisogna portare in valigia? A parte ovviamente i vestiti ci sono cose più specifiche che servono? Ci sono limiti di peso come in aereo oppure posso portare quello che voglio e quanto voglio?

4. che attività di intrattenimento ci sono all'interno delle crociere? Intendo tipo animazione o altre attività

5. come sono le stanze?

6. le escursioni come sono organizzate?

7. che servizi ci sono all'interno della crociera?

8. quale è la crociera migliore? Intendo tipo se è meglio "costa crociere" o altre compagnie

23 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 25 Giugno 2022 alle 09:05
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Bene grazie per la dritta

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille gentilissima

• Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2021 Brescia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo:
    - con la MSC quando prenoti ti inseriscono anche la voce delle "mance di servizio" per camerieri e altri, così non devi darle tu ogni volta!
    - se scegliete un pacchetto di escursioni controllate quali inseriscono, a volte mettono quelle un po' scarse come itinerario...
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2021 Brescia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

1. per il mal di mare so che ci sono delle pastiglie apposta ma volevo sapere: funzionano? Sono state necessarie durante il viaggio oppure no? Si sente tanto il mal di mare oppure poco niente?

Io sono particolarmente "delicata" e l'ho sofferto un paio di sere, vicino a Mykonos perché era molto ventoso, mio marito invece niente. Ho preso la pastiglia e sono riuscita a dormire, quindi tutto a posto. Per tutto il resto del viaggio sembrava di essere sulla terraferma.

Se fate tutto incluso (soprattutto le bevande) costa meno una crociera secondo me. Avevamo una splendida camera (non la suite), 9 bar a disposizione (e c'era sempre posto), 3 ristoranti, 2 piscine, idromassaggi e zona solarium. Oltre al teatro ogni sera e all'animazione ogni ora. Al prezzo di quello che abbiamo pagato non avremmo avuto gli stessi servizi in un hotel "terrestre".

3. cosa bisogna portare in valigia? A parte ovviamente i vestiti ci sono cose più specifiche che servono? Ci sono limiti di peso come in aereo oppure posso portare quello che voglio e quanto voglio?

Con la MSC lo scorso anno avevamo un limite di tre valigie a testa se non ricordo male e c'era anche un limite massimo di peso. Come ti hanno già detto più che altro ci sono oggetti vietati a bordo.

4. che attività di intrattenimento ci sono all'interno delle crociere? Intendo tipo animazione o altre attività

Ogni giorno c'erano tantissime attività, noi ne abbiamo usufruito poco perché siamo scesi ad ogni scalo. In camera ogni sera ti fanno trovare il programma del giorno dopo, con specificate tutte le attività/giochi/animazioni previste. Poi in quasi tutti i bar alla sera c'era sempre chi suonava o cantava dal vivo.

5. come sono le stanze?

Cabina con balcone, è ottima! Spaziosa il giusto e c'erano anche due piccole sdraio sul balconcino. Bagno perfetto, un armadio, mobile porta tv e scrivania.

Se scendevi con le loro escursioni era già tutto organizzato, lo sbarco, i trasporti e le guide. Quella che abbiamo fatto a Bari è stata molto interessante, l'unica cosa è che sei obbligato a rispettare i loro tempi, mentre quando siamo scesi da soli abbiamo potuto girare per tutto il giorno. Occhio solo all'orario limite di rientro, la nave non aspetta nessuno!

Ovviamente medico di bordo, farmacia, lavanderia, animazione specifica per i bambini, colazione in camera, ecc.

8. quale è la crociera migliore? Intendo tipo se è meglio "costa crociere" o altre compagnie

Ho provato solo MSC quindi non posso fare paragoni, ma a noi è piaciuta molto. Il personale è gentilissimo e il livello di pulizia è a mio avviso eccellente, rifacevano la camera tre volte al giorno, senza contare la pulizia degli spazi comuni, ovunque guardavi c'erano persone intente a pulire qualcosa.

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    MSC ha l'elenco sul sito https://www.msccrociere.it/la-mia-prenotazione/prima-di-partire/bagagli#:~:text=alcool%2c%20armi%20da%20fuoco%2c%20oggetti,candele%2c%20incenso)%2c%20droni.

Non so se le altre compagnie hanno regole più stringenti, ma penso che più o meno siano sempre le stesse!
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perfetto grazie!!!!

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Asti
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il mar di mare in teoria non dovresti avere grossi problemi perché le navi sono giganti e pesanti, sembra quasi di non essere in mare.
    Ovvio che se capiti in una settimana particolare con mare grosso ed agitato le cose cambiano ma
    comunque dovrebbe essere facilmente gestibile.Per i vestiti ricorda di portare qualcosa di elegante per le cene di gala.Non credo ci siano limiti per i bagagliSulla nave c’è ogni tipo di intrattenimento; cinema, teatro, casinó, discoteca, negozi, parrucchieri/estetica, piscine, diversi ristoranti e chi più ne ha più ne metta…Per le escursioni puoi decidere di partecipare o di girare in autonomia
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok grazie mille

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie gentilissima Smiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

✗ Armi, munizioni, sostanze esplosive

✗ Fuochi artificiali, gas, sostanze infettive e velenose

✗ Cibi e bevande (ad eccezione degli alimenti per bambini piccoli)

✗ Animali (ad eccezione dei cani-guida)

✗ Elettrodomestici (ferro da stiro, macchinetta del caffè, bollitore, asciugacapelli, piastra)

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Settembre 2022 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eleonora,

io ho fatto una crociera diversi anni fa sul Mediterraneo con MSC, ti posso parlare per la mia esperienza

1. Di mal di mare non ho mai sofferto. Solo una sera si è sentito di più il movimento della nave ma non sono arrivata a prendere pastiglie. Le navi da crociera sono molto grandi. Però in valigia, anche se a bordo ne hanno, per sicurezza le metterei perché questo è un punto molto soggettivo

2. Questo dipende da diversi fattori, che tipo di cabina scegli e cosa avresti scelto invece a terra. Anche noi per il viaggio di nozze stiamo valutando la crociera ai caraibi e il nostro viaggio costa meno rispetto ad amici che andranno in Polinesia.

3. Io ricordo che prima di partire la compagnia invia una serie di cose da portare perché a bordo ci saranno serate a tema. Per esempio serata gala, serata elegante, serata tutti in bianco e nero... cose del genere. Però ti viene detto prima di partire in modo tale che parti consapevole, però decidi tu se portarle o no. Il resto dei vestiti dipende da te e da quello che vuoi fare nel tempo libero. Limiti di peso non ricordo

4. Animazione vera e proprio non ricordo, però sulla nave su cui ho viaggiato io c'erano diversi bar/pub che facevano musica dal vivo e alcuni erano a tema. Tipo bar caraibico, bar blues, bar jazz etc. E all'ultimo piano dove ci sono le piscine a volte c'era la musica. In più c'era la discoteca e il teatro che alcune sere faceva spettacoli

5. Io sono stata fortunata e ho viaggiato in camera con balcone. Serviti e riveriti e la stanza era enorme. Noi che stiamo pensando di fare la crociera come viaggio di nozze penso che prenderemo quella con balcone ma anche le cabine interne vanno bene anche perché in stanza ci rimani veramente poco. Però questa è una scelta personale.

6. Quando l'ho fatta io, noi abbiamo organizzato tutto da soli quindi non so darti info. So che fino a poco tempo fa, causa covid, obbligavano a scegliere per forza un'escursione per motivi di sicurezza. Ora questa cosa non c'è più. Però dipende dal tipo di tappe che fa la nave

7. È una città galleggiante, c'è veramente di tutto. Ristoranti, pub, palestra, spa, piscina esterna ed interna, teatro, cinema, casinò, negozi, discoteca...di tutto. Alcuni servizi sono a pagamento, altri sono gratuiti

8. Ne ho fatta una sola con MSC e mi sono trovata benissimo anche per il nostro viaggio di nozze, solo per una questione di date, stiamo valutando MSC, perciò il mio giudizio è parziale perché non conosco altro.

Un abbraccio e buona vacanzaSmiley shame

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottimo. Cosa non si può portare a parte la piastra? Più o meno per capire

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho prenotato la crociera con Costa Crociere .

Partiremo il 07/08 da SAVONA e faremo poi il tragitto: ROMA - NAPOLI - IBIZIA - VALENCIA - MARSIGLIA -SAVONA.

Prima esperienza in nave: io per ogni evenienza mi porterò le pastiglie mal di mare (anche se tanti mi hanno riferito che non si sente)

Come costo posso dirti che pensavo di spendere di più, noi faremo praticamente 7 giorni, (settimana prima di ferragosto)

Ho la lista delle cose che sono vietate (ma se prenoti con Costa per esempio) io ho scaricato l'app e c'è tutto elenco delle cose proibite, tipo la piastra per capelli.

Io ho prenotato le bevande all inclusive, e per ogni città che approderemo faremo le escursioni. Alcune sono incluse nel pacchetto che ho acquistato, altre invece le paghiamo a parte.

Noi abbiamo scelto la cabina esterna.

per le attività, interno oltre alle piscine, palestra, c'è la spa (ovviamente bisogna prenotarla)

Cosi come i ristoranti, alcuni a tema, bar - e intrattenimenti musicali alla sera, casinò.

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ok grazie per la dritta su cosa NON portare. Tu sapresti dirmi cosa non si può portare più o meno? Non serve l'elenco specifico per carità ma in generale. Per il resto grazie per la tua esperienza

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono andata una sola volta facendo il mediterraneo orientale (italia/turchia/grecia/croazia). ci siamo divertiti. devi mettere in conto che è una vacanza diversa, visiti molti posti, vedi tantissimo, ma per una giornata, poi torni sulla nave e hai tutto il confort di un villaggio turistico, con spettacoli, aperitivi in piscina ecc ecc. Mi ricordo il giorno che siamo stati a Istanbul, siamo arrivati alle 6.30 più o meno, abbiamo girato tutta la città, persi tra i bazar le moschee ecc... e poi dopo 12 h siamo tornati in nave e siamo andati a farci un hamburger al bar! fa strano, ma è bello! poi i viaggi in nave per me meritano sempre!

per quanto riguarda le tue domande:

1. la nave è talmente grande che non senti il rollio neanche col mare grosso. io lo sentivo poco sotto la doccia i primi giorni, ma poi ti abitui.

2. dipende: la crociera non è un viaggio economico, ma non hai spese extra per il cibo o il bere (cosa per cui noi nei viaggi a terra spendiamo sempre tanto!). paragonata a un villaggio all inclusive... beh dipende anche lì da dove! contate comunque che non è una vacanza al risparmio!

3. più che cosa portare devi cercare l'elenco di cosa NON portare: oggetti come le piastre per capelli sono proibiti, te li sequestrano all'imbarco

4. la sera fanno gli spettacoli tipo musical o circensi, a me sono piaciuti molto. poi c'è l'animazione classica che a me non piace molto, ma sono gusti

5. noi siamo stati in cabina interna e onestamente... mai più! sono davvero piccole! con una differenza piccolina avremmo potuto prendere la stanza con il balcone e avremmo avuto sicuramente più spazio. è vero che si sta poco in cabina, ma sono proprio piccole

6. le escursioni dipendono da dove vai, io consiglio di prenderle se volete vedere le attrazioni principali come i musei, così avete il saltafila

7. di tutto, praticamente è come una città sull'acqua

8. io sono stata solo con msc, la consiglio, ma non so se è meglio o peggio delle altre!

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok grazie mille comincia ad essere tutto più chiaro

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io quando sono andata mi sono accorta del movimento della nave solo quando partiva dal porto e poi basta, dura pochissimo per cui non credo ti servano pastiglie per il mal di mare. Tieni conto che ero sul mediterraneo però, non saprei se per l'oceano vale lo stesso.

La crociera è molto più dispendiosa, tra mance e il costo delle gite organizzate ci lasci davvero tanto. Ti consiglio di studiare gli itinerari e prepararti tu le visite nei vari punti di attracco.

dipende dalla crociera che fai, se vai su costa una sera hai la cena con il capitano per cui devi vestirti bene, uomini in smoking e donne con vestiti eleganti. poi per il resto porta quello che utilizzi nelle normali vacanze. I limiti di peso non credo ci siano

è come un villaggio vacanza galleggiante, per cui hai animazione piscina ecc..

5. come sono le stanze?

Dipende da quanto vuoi spendere Smiley xd

ti consiglio di fare solo quelle essenziali con loro ( costano tanto) .

Tutti quelli che trovi in un villaggio vacanze più o meno

Ho provato solo Costa per cui non potrei fare paragoni

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottimo perfetto grazie ancora Smiley smile

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Settembre 2023 Torino
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì il giornale di bordo ti viene lasciato la sera in cabina e ti spiega cosa è previsto per il giorno dopo: se si farà tappa in un porto, il meteo previsto e gli orari e i luoghi di ritrovo per spettacoli e animazione/giochi in modo che tu sappia come gestirti (ovvio che se non ti piace ballare nessuno ti obbliga ad andare alle 22 a bordo piscina a fare balli di gruppo!). L’elenco delle cose da portare non ti viene dato ma sicuramente l’agenzia di viaggi saprà consigliarti. Comunque dalle mie esperienze abbigliamento comodo per il giorno (sia per le tappe a terra che per la vita sulla nave), un pochino più elegante per la sera per la cena al ristorante e costume e ciabatte per la piscina (anche al di fuori del periodo estivo ormai tutte le navi hanno la piscina coperta)
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille utilissima in tutto Smiley kiss proprio quello che volevo sapere. Ma quindi il giornale di bordo è una specie di programma? Che da come dici si può essere liberi di seguirlo o meno. E inoltre ti viene dato anche prima di partire un elenco con tutto quello che serve?

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Settembre 2023 Torino
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho fatto una crociera nel Mar Mediterraneo (Costa Crociere) una nel Mar Baltico e una ai Caraibi (entrambe Msc). È un viaggio che secondo me va provato almeno una volta nella vita!
    Il mare mosso si sente molto meno rispetto ad un traghetto normale (per intenderci quelli delle tratte Genova-Sardegna/Sicilia), però se sai di patirlo particolarmente allora fai bene a portare qualcosa che possa aiutarti a stare meglio.
    Per i costi ovviamente dipende da cosa comporta il viaggio via terra..se consideri che la crociera è come un villaggio all inclusive dove una volta pagato non devi più occuparti di nulla può sicuramente essere più conveniente rispetto ad altre tipologie di viaggio..io per il mio viaggio di nozze organizzerò un tour della Nuova Zelanda e tra volo, affitto auto e hotel sicuramente spenderemo di più rispetto ad una crociera “normale” (escludendo quella che fa il giro del mondo che ha costi proibitivi!)Per le valigie non hai limiti di peso. Puoi portare quello che preferisci, considera che normalmente in una settimana di crociera avrai due serate di gala, una serata con richiesta outfit bianco, una serata mediterranea/italiana (ricordo i comici tentativi di me e dei miei genitori di vestirci di rosso, verde e bianco per ricordare il Tricolore 🤣) e un paio di serate casual. Troverai tutto scritto nel giornale di bordo che ti viene consegnato in cabina la sera per il giorno successivo. Ovviamente sei libera di non seguire quello che ti viene chiesto sull’outfit! Però considera comunque che al ristorante a cena bisogna andare vestiti “bene” (no pantaloncini/bermuda/tuta)Le attività di intrattenimento sono tantissime, animazione a tutte le ore con giochi tipo quiz, balli in piscina, a teatro un paio di spettacoli al giorno, di nuovo balli e karaoke in discoteca la sera. Ovviamente sei liberissima di scegliere se partecipare o meno. Ai Caraibi noi abbiamo avuto qualche difficoltà a seguire l’animazione per i giochi in quanto spiegati solo in inglese.Le cabine sono tutte molto belle, io ho preso sempre l’interna o l’esterna con finestra e non abbiamo mai sentito la mancanza del balcone, considerando quanto poco starai lì dentro! Però anche questa è una scelta soggettiva.Per le escursioni non posso aiutarti perché ho sempre optato per il fai da me! Quelle proposte dalla compagnia sono molto costose e io ho trovato sempre bello organizzarle per conto mio. Solo per la visita a San Pietroburgo mi sono affidata ad un’agenzia italiana del luogo ma comunque non legata alla crociera.Troverai un’infinità di servizi gratuiti (piscina, palestra, ristorante a buffet, teatro) e a pagamento (tipo parrucchiere, estetista, simulatore F1).Io mi sono trovata bene sia con Costa che con Msc, quest’ultima ha fatto più navi nuove negli ultimi anni se non sbaglio e l’abbiamo trovata leggermente più economica rispetto a Costa ma ovviamente dipende dall’itinerario!Spero di esserti stata utile!

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille della tua esperienza

• Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara 😘
    Ti racconto la mia esperienza che ho avuto 7/8 anni fa con Costa Crociere quindi comunque non attualissima ma penso non sia cambiato moltissimo
    Ti rispondo per punti come le tue domande
    1. il mal di mare in crociera non si sente più di tanto, ti parlo da una che in barca se il mare è mosso sta malissimo ma la crociera è talmente grande che il dondolio non è fastidioso! Ti abitui velocemente
    2. Questa è una domanda a cui non si può rispondere perché dipende! Tra un viaggio alle Maldive e una crociera costa sicuramente di più il viaggio alle Maldive per esempio! Se riesci a prendere delle buone offerte ci sono crociere che costano davvero poco
    3. Ti parlo di 7/8 anni fa ma mi sembra non ci fosse alcun limite di peso in valigia, puoi portare quello che vuoi, verifica solo che i liquidi siano ammessi Per il discorso vestiti dipende da dove decidi di andare in crociera, ovvio che ai fiordi e ai Caraibi servono abbigliamenti diversi 😂
    4. All interno delle navi ci sono numerosi bar, spesso ci sono discoteche a volte trovi anche cinema e teatro dipende dalla naveAnimazione che io mi ricordi non c’è
    5. Le stanze sono delle classiche “camere d’albergo” dotate ri tutto quello che serve.. soluzioni più economy come quella che ho preso io non hanno finestra ma solo il classico oblò sennò ci sono anche suite e camere con il balcone
    6. Quando sono andata io le escursioni erano a pagamento.. la nave fa le sue tappe e tu hai degli orari per poter scendere e visitare anche in autonomia, oppure puoi rivolgersi a loro per escursioni guidate (secondo me dipende sempre dove vai)
    7. Ristoranti, bar, piscine, servizio medico, cinema o teatro o discoteche dipende dalla nave
    8. Io sono andata con Costa ed ero sulla Costa Mediterranea e mi sono trovata davvero bene
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione