Se il matrimonio viene comunemente considerato il giorno più bello della vita non bisogna dimenticare che la luna di miele è spesso il viaggio più di lusso che farete nella vostra esistenza, durante il quale potrete concedervi destinazioni esotiche ed hotel migliori senza badare a troppe spese.
Le mete possibili sono infinite ma gli italiani si rivelano abitudinari e non è difficile stilare una lista di quali sono le location più gettonate dei viaggi di nozze.
NEW YORK E CARAIBI
Un evergreen sempre richiestissimo ed apprezzato, specialmente da chi vuole coniugare città + mare e non è particolarmente propenso all’avventura. New York è un assoluto must see ed offre moltissimo da vedere, tanto che vanno calcolati un minimo di 4/5 pernottamenti solo per avere una piccola infarinatura di questa enorme metropoli. Poi da NY si vola al mare, magari con una sosta di un paio di giorni a Miami, che frequentemente è punto di scalo per i voli diretti dagli Stati Uniti verso i Caraibi. Tra le isole più gettonate ci sono le Turks e Caicos, tendenzialmente lussuose e adatte ai viaggi di nozze, seguite dalle Bahamas, Antigua e Anguilla. Alcuni tour operators propongono anche New York più Cancun/riviera Maya. Il viaggio deve avere una durata minima di 16 giorni e i prezzi oscillano tra i 4.000 e i 6.000 euro a coppia in base al periodo, agli hotel scelti e il tempo di soggiorno!
POLINESIA
Altro viaggio di nozze classico, che tra i suoi punti di forza vanta la bellezza del mare polinesiano e la possibilità di abbinare più isole, raggiungibili tramite piccoli voli locali. Solitamente l’arcipelago più visitato è quello delle Isole della Società, che comprende le famose Moorea, Bora Bora, Taha, Raiatea e Hauhine. Si consigliano sempre due settimane, per il viaggio molto lungo, circa 20 ore di aereo e il budget minimo richiesto per un viaggio del genere è di 10.000 euro a coppia.
SUDAFRICA ED ESTENSIONE MARE
Di tutta l’Africa questa è la nazione più gettonata per i viaggi di nozze, in quanto permette di abbinare nella stessa vacanza molti contesti differenti. Tra le highlights di questo viaggio: Capetown e la penisola del Capo, il parco Krueger e la regione del Mpumulanga. Oppure un’alternativa molto amata dagli sposi è il giro della Garden Route in auto, costeggiando la costa meridionale del Sudafrica da Capetown a Kysna. Le estensioni mare consigliate dal Sudafrica sono le Seychelles o Mauritius. Tuttavia un’opzione alternativa è quella del Mozambico, con le meravigliose isole Quirimbas o l’arcipelago di Bazaruto. Anche in questo caso i prezzi variano in base alla scelta dell'itinerario, dei giorni di soggiorno e degli hotel scelti, potrebbe oscillare tra i 4.000 e i 10.000 a coppia.
AUSTRALIA
L’Australia accontenta tutti e, data la sua enorme estensione territoriale, offre moltissime possibilità. Da Sidney a Darwin, dalle foreste pluviali alle rosse pianure di Alice Springs in cui spicca Ayers Rock. Se si vuole fare un’estensione mare l’Australia ha diverse opzioni, tra cui le isole della Grande Barriera Corallina (vedi l’esclusiva Lizard Island) o Moreton Island nel Queensland.
In alternativa si possono valutare le isole Fiji, raggiungibili con voli diretti di circa 4 ore da Sidney e dalle principali città australiane. In linea di massima i costi per un viaggio del genere variano dai 6.000 (se si sceglie il fai da te) ai 12.000 a coppia. Bisogna considerare sempre che i voli costano parecchio e poi in base alle scelte degli sposi il prezzo può variare.
DUBAI E MALDIVE
Queste isole, che non hanno bisogno di presentazioni, ben si prestano ai viaggi di nozze ed offrono resort lussuosissimi e bungalows overwater. Spesso viene proposta l’abbinata Dubai + Maldive in modo da unire la visita di una città prima di dedicarsi all’ozio sulla spiaggia.
Si consigliano sempre un minimo di 15 giorni e i prezzi variano in base al periodo ma indicativamente si parte da una base di 5.000 fino ai 10.000 a coppia.
E voi quale di queste mete preferite o avete scelto per la luna di miele??