Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vittoria
Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi

Viaggio prenotato ma... (topic lungo)

Vittoria, il 18 Luglio 2016 alle 21:51 Pubblicato in Luna di miele 0 30
Ragazze, al momento non so con chi parlare e ho bisogno di sfogarmi con voi. Io e fm conviviamo, ci sposiamo il 1 ottobre e avevamo pensato di partire x la metà del mese. Dato che non vogliamo allontanarci molto, temiamo gli attentati e abbiamo un budget ridotto, la crociera ci è sembrata la scelta giusta. Ci siamo già andati 3 anni fa e ci è piaciuta molto. A gennaio sono andata in agenzia, ci siamo fatti fare un preventivo x cabina interna e devo ammettere che rispetto a prima i costi sono lievitati perché con l'all inclusive delle bevande il preventivo ci veniva quanto la cabina con balcone di 3 anni fa!!! L'altro giorno gli ho detto "dai, abbiamo preso il balcone x una vacanzetta da niente, prendiamolo anche x il viaggio di nozze". Sono passati mesi e finalmente oggi giornata libera (io... fm si da sempre x latitante quando si tratta di organizzare il matrimonio). La tipa dell'agenzia mi fa il preventivo x il balcone e, con tutte le tasse, all inclusive bevande e navetta bus bari-napoli ci veniva un'assurdità di quasi 2400 euro!!! Poi mi ha proposto un'offerta. Una cabina con balcone in un punto privilegiato, al ponte 13 (3 anni fa al ponte 8 avevamo la vista ostruita dalle scialuppe di salvataggio), lato destro della nave con vista sulla costa, all inclusive bevande, un massaggio a testa con trattamenti vari,accesso alla zona termale x tutta la durata del viaggio, solarium x soli adulti,doccia abbronzante e svariate altre cose, imbarco privilegiato (passeremmo da un secondo ingresso passando davanti a tutti) e al nostro arrivo troveremmo già 100 euro a testa depositati sulla carta da spendere sulla nave (considerate che una volta saliti sulla nave c'è laccredito sulla carta obbligatorio di 150euro, e in questo caso ne troveremmo già 200 accreditati). Ragazze, alla fine forse mi sbaglio, ma io l'ho trovata un'offerta conveniente, con sole 170 euro in più del normale balcone su un.ponte centrale con vista ostruita dalle scialuppe, 2500 euro mi sono sembrati ok... e ho prenotato! Al mio rientro a casa, fm mi ha mangiata viva. Mi ha detto che non so gestire l'economia della casa, che soldi in mano non ne posso tenere proprio perché li spendo senza pensarci. Che non possiamo permetterci di spendere 2500 euro x una settimana chiusi dentro una nave (non e vero, perché in una settimana visiti 6 posti diversi e ce molto intrattenimento sulla nave e cibo 24h no stop.) Mi ha obbligata a chiamare l'agenzia x recedere dal contratto (avevano chiuso), ha cercato su internet un modo x recedere senza perdere l' acconto. Poi si è chiuso nell'altra camera da letto, lasciandomi sola a tavola. Non l'ho mai visto così arrabbiato, l'unica volta in cui si è quasi arrabbiato così tanto è stato quando gli ho detto di aver scelto un abito di 2700 euro (che me lo regala mia mamma, qual è il suo problema???). Però dormire sull'altro letto non lo ha mai fatto. Ora mi terrà il muso non so x quanto. I suoi bronci durano giorni e giorni. Prima o poi si calmerà... voi cosa ne pensate?

30 Risposte

Ultime attività da Angela, il 20 Luglio 2016 alle 18:18
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2018 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo una cosa dovevi dirgli....allora la prossima volta alza i tacchi e vacci tu, visto che io non sono in grado!!!! E se ti tiene il muso peggio per lui non pensarlo prp
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 La Spezia
    Sori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho esperienza di ex suocero taccagno e con un taccagno non potrei mai stare...stare attenti alle spese si ma è anche giusto godersi la vita...
    • Rispondi
  • Paola74
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Paola74 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le spese andrebbero senz'altro approvate in due, quando sono importanti, quindi avresti dovuto parlarne con lui prima di prenotare.

    Quello che non capisco è quanto volesse spendere di meno... onestamente il prezzo mi pare buonissimo, il viaggio di nozze gratis purtroppo non l'hanno ancora inventato Smiley xd

    Imperdonabile il suo comportamento, in ogni caso. Non potrei mai stare con uno che chiude la porta invece di affrontare i problemi. (e onestamente nemmeno con uno che non vuole mai fare niente per non spendere...)

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Diciamo che le spese importanti non solo economicamente parlando andrebbero sempre approvate in due. La sua reazione è esagerata e dovete imparare a discutere dei problemi pacificamente (al corso per coppie sposate ci hanno detto di "mettere il problema davanti a noi e non tra noi" e mai affrontarli a fine giornata quando la stanchezza esaspera anche le scemenze). Forse lui non solo non è convinto del prezzo, ma anche del tipo di viaggio (se il viaggio di nozze è "una stupida crociera" forse c'è qualcosa che non va in partenza) . Detto ciò non so valutare se l'offerta è buona o meno, se rientra nel vostro budget o meno (può essere un prezzaccio rispetto alla media delle crociere ma se avevate stabilito di spendere la metà allora non va comunque bene)

    però vi suggerisco di sedervi a tavola. Compilate entrambi un foglio in cui mettete: il vostro Vdn ideale, cosa realmente vorreste fare, ogni singola voce (es escursioni, cabina con vista, ingressi al solarium...) aspettative dalla crociera, budget che vi immaginate di spendere. Poi scambiatevi i fogli. Poi concretamente spese domestiche alla mano cercate di capire quanto potete destinare al viaggio (questo serve per evitare che prevalga la taccagneria o le mani bucate, insomma una giusta via di mezzo). E infine riguardate i vostri sogni scritti sul foglio, cercate il modo migliore per conciliare quello che avete scritto coi soldi a disposizione, verificate cosa di quanto scritto è indispensabile e cosa no all'interno della propria lista (magari lo è la cabina e non il solarium...) e cosa ognuno di voi è disposto a lasciare per accontentare qualcosa della lista dell'altro. Stillate una serie di opzioni per affrontare il problema e attenetevi a quella che vi convince di più entrambi. Se non funziona passate alla seconda. Questo metodo di risoluzione dei problemi non l'ho inventato io ma ci è stato suggerito proprio al corso! Provare per credere!

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2016 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sento meno sola a leggere questi topic.pensavo di sposare solo.io.un taccagno incallito! :-)
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlaci, digli che il viaggio di nozze lo si fa una volta nella vita! Vale la pena di farsi coccolare con tutti quei privilegi! I prezzi di MSC non li conosco, io e fm viaggiamo solo con Costa perché essendo lui cieco Costa fa uno sconto che altre compagnie non fanno, ma su Costa solo l'ingresso alla spa per una settimana mi pare che siano 190€ a coppia, fagli questo confronto! Sbaglio o già solo il credito che vi danno a bordo è superiore alma differenza di prezzo tra le 2 cabine?
    Noi ad agosto facciamo le isole greche e al momento di prenotare le alternative erano 2: interna o balcone samsara... Il braccino corto di fm propendeva per l'interna, ma gli ho detto "nella samsara non ci sono bambini, quando siamo in navigazione nell'area benessere c'è meno gente..." , e si è convinto... Fagli presente tutti questi dettagli!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso raccontare un fatto? proprio oggi, fm ad un mese dal matrimonio si é deciso a chiedere alla mamma le chiavi di casa dove ci appoggeremo (momentaneamente mia suocera ci fa stare nella casa che era della madre che adesso è vuota), ad un mese dal matrimonio penso che sia il caso per iniziare a portare le nostre cose ed il mio corredo. Risultato? mi ha messaggiata come un pazzo dicendo che aveva speso 14 euro, per lui cifra esagerata, per due duplicati di un mazzo di 3 chiavi. Ha tenuto il muso tutta la sera per 14 euro. Braccino corto, ti posso capire.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Ottobre 2016 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2500 è tanto per una crocieraad oottobre !!!! Cerca un Altra nave. . Io tre anni fa ho fatto ad ottobre msc fantasia.. stupenda !!! Pagato 600 euro a xsona con balcone..... e natale ne feci una di 15 giorni a 650€..ma era costa deliziosa. .bella anche questa ma non come MSC. .. posso consigliarti di vedere direttamente sul sito della nave e fare anche li qualche preventivo. Magariccambiando la partenza anche di qualche giorno risparmi qualcosa
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Giugno 2017 Rieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sapendo la vostra situazione economica ma da come scrivi non mi sembra che stiate messi male!! Dai su convinci il fm e fate pace!! Auguri per tutto
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nave che ho visto, i posti che ho visitato, come hai detto tu sono impressi nel mio cuore. Certo, il matrimonio ce lo stiamo pagando tutto noi. Mamma mi regala il mio abito. Lo zio di fm che lo ha cresimato gli regala l'abito a lui invece. Mia suocera ci sta pagando le bomboniere e,a detta sua, ci farà il regalo in busta, ma sempre dopo. Il saldo si da un mese prima, quindi un paio di sett prima del matrimonio. Il bigliettino della lista viaggio lo inseriro solo nelle partecipazioni (per evitare che ci regalino oggettini inutili)proprio perché vogliamo il regalo in busta. Ma noi siamo del sud e qui i regali sono più cospicui Smiley xd
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è la prima volta che faccio un "acquisto" senza prima avergli sbattuto in faccia il preventivo. Prima non ho specificato che oltre ad essere andata a gennaio la prima volta, ci son tornata anche a marzo. Ma x lui era sempre presto. Cosa diceva sui prezzi? Non si esprimeva più di tanto, anche perché io a gennaio e marzo ho fatto 2 preventivi identici x cabina interna perché viaggio di nozze un par di p...e, doveva essere una cosa arrangiata. Tra l'altro non mi ero fatta mettere l'all inclusive delle bevande e le 100 euro di navetta bari-napoli. Era giusto x farci un'idea. La cabina interna con l'opzione "fantastica" ci veniva 1300, aggiungi 100 di navetta e 26 euro a testa al giorno x le bevande, ci veniva troppo x essere una cabina interna senza sbocchi d'aria ne luce. E io glielo dicevo che doveva sommare anche quelle cose e ci veniva quanto 3 anni fa abbiamo pagato la cabina con balcone e l'all inclusive. Poi maledetto quel giorno in cui ho chiesto la cabina con balcone, visto il viaggio di nozze. E lui mi ha dato l'ok. Ripeto, su un ponte centrale con vista ostruita da scialuppe e senza quelle opzioni che ho elencato sopra, veniva solo 170 euro in meno... decidere il balcone, ho preferito dell'offerta... sicuramente ho sbagliato, avrei dovuto fermarmi al preventivo e mostrarglielo prima. Però è già stata la terza volta che sono.andata e sinceramente mi sono pure scocciata x una "stupida crociera" come la chiama lui... dopo la crociera di 3 anni fa abbiamo fatto solo un week-end x questa cavolo di casa (detto da lui, io non volevo partire x non lasciare i miei gatti in balìa dei nonni ma i fondi ci sono sempre stati), volevo fare una cosa carina perché poi ci dedicheremo a cercare di averr un bebè visto che da solo non vuole arrivare e chissà quando potremo partire di nuovo...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Giugno 2017 Rieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non conosco le cifre per le crociere, comunque posso immaginarle, e da quello che hai detto 2500€ non mi sembra niente in confronto a tante cifre che si sentono in giro!! È vero che adesso dovrete anticiparli voi ma se convivete già non avrete bisogno di nulla per la casa quindi gli invitati vi faranno la busta e non penso che non recuperate i 2500€ con gli invitati(ovviamente non so se dovrete sostenere le altre spese del matrimonio o avrete il sostegno delle famiglie)!! E poi io penso che per i viaggi vale la pena spenderci anche perché sono esperienze che rimangono impresse nel cuore!!digli al tuo fm che il viaggio di nozze si fa una volta sola nella vita (almeno così si spera Smiley xd ).
    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembrava quasi che stessi parlando di mio marito, ad un certo punto!Anche il mio con il pallino del risparmio a oltranza, anche il mio mi considera "mani bucate" e anche il mio non perde occasione per polemizzare su tutto, quando si tratta di soldi, anche le peggio sciocchezze.L'unica differenza è che, quando ci sono soldi in ballo, lui non mi lascia carta bianca ma diventa un rottweiler controllore XDScherzi a parte, il punto è proprio questo: nel momento in cui ti lascia carta bianca non può poi esplodere così a posteriori. Questo gioca a tuo favore perché è in torto lui!!! Faglielo capire (fermo restando che la tua mi sembra anche una buona offerta considerati i prezzi attuali delle crociere!). Fallo sbollire, gli passerà, tanto dubito potrà recedere dal contratto senza perdere l'acconto dato! Però per il futuro chiarite le vostre posizioni...magari questa sfuriata servirà ad insegnargli che i preventivi del matrimonio sarebbe meglio farli in due, non fosse altro che per il piacere di condividere una cosa importante come l organizzazione delle proprie nozze!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Luglio 2017 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal mio punto di vista mi sembra una reazione molto esagerata , sinceramente se fossi in te andrei di là e gli direi tutto quello che non fa almeno si accorge che prima di incolpare bisogna anche vedere quello che uno fa e che se ne interessa Smiley winking
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Saggia Aprile 2017 Brescia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi x una crociera da 12 giorni con MSC, cabina con balcone, all' inclusive pacchetto bevande e spa sui fiordi norvegesi con passaggio a capo nord spendiamo 6800€ ...non conosco la vostra situazione economica, ma mi sembra una reazione un pochino esagerata x quella cifra!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non conosco la vostra situazione economica ma la sua reazione mi sembra esagerata (non dorme cn te stanotte?..ho capito bene?)...ma non avevate parlato prima ad es di un budget massimo x il viaggio?
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Settembre 2016 Lodi
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che si dà per latitante nelle scelte del matrimonio e devi decidere te da sola perché lui Nn partecipa Nn ha alcun diritto di replicare! Se vuole che le cose vadano come vuole lui la prossima volta che venga anche lui!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2016 Belluno
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tu hai solo ragione!!!!!! Il matrimonio e l'organizzazione è davvero stressante, amore è anche condividere i pesi, non solo le gioie. Coraggio cara, porta pazienza che quando gli passa, dovrai ri affrontare la questione!

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma non ne avevate parlat del budget? Comunque troppo comodo fare così!lascialo sbollire, x me tu hai fatto un ottimo acquisto, se poi il problema x lui è spendere, basta saperlo ed evitare viaggio o tutto ciò che gli pare superfluo
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Aprile 2017 Bari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai tt il mio appoggio... l'hai detto tu, cara, lui è fatto così.. ha il kiodo fisso del risparmio!! Ora nn so cs consigliarti... Smiley sad
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me hai fatto benissimo, alla fine uno o si prende la briga di decidere con te o non può lamentarsi.. Alla fine non hai speso il doppio! Il mio fm non entra nel lato economico perché io sono la contabile di casa, ma non contesta, anzi..noi faremo i fiordi e per avere la cabina esterna (no balcone) abbiamo speso 3900€ piuttosto che 2500€, ho scelto io.. Ma lui era concorde nel dire che valeva la pena fare questa esperienza!
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, stamattina avevamo il preincontro con il fotografo che ci ha bidonati all'ultimo... io non sono cmq andata a lavoro apposta x fare questi servizi x noi. Lui invece è andato di corsa. Ormai la giornata libera l'aveva avuta, sfruttala x fare queste cose con me, no?
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui si lamenta di continuo... se ci parli sembra che stiamo a morir di fame ma non è vero. Non vuole fare mai niente, x lui esiste solo risparmiare. Le linee generali le avevamo già decise insieme: msc fantasia cabina con balcone. Veniva 2400, e allora?? Si sarebbe arrabbiato lo stesso no? Con 170 euro in più e tutte quelle cose incluse io l'ho trovata vamtaggiosa come offerta...
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2016 Belluno
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io trovo il tuo fm estremamente esagerato. Se era così vitale il budget del viaggio di nozze, allora doveva venire con te o darti un tetto massimo di spesa. Io non sopporto chi si tira fuori dalle decisioni ne poi critica a prescindere. Io credo che 2500 per una settimana + servizi inclusi sia poco. Che vada lui a chiedere preventivi, così capisce che prezzi ci sono in giro!!!!!!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2017 Parma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lui pensa che tu non sia in grado di gestire i soldi e che tu abbia esagerata per il " vostro " matrimonio perché non è venuto anche lui così almeno potevate decidere insieme in agenzia ? Io ho la fortuna di decidere sempre tutto con il mio fm quindi mi dispiace sapere che si sia arrabbiato così Smiley atonished
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu hai ragione, però quando è a lavoro non vuole essere disturbato e non potevo chiamarlo. La crociera l'ha voluta lui, convinto di risparmiare. Ma quando sono andata a gennaio a preventivare la cabina interna, ripeto,era già costosa e quando mi ha dato lok x il balcone gli ho detto che sarebbe venuta parecchio di più perché poi c'era oltretutto l'aggiunta del bus navetta bari-napoli. Ripeto,una normalissima cabina con balcone senza tutti i privilegi che ho elencato sopra, ci sarebbe costato solo 170 euro in.meno. a questo punto deduco che si sarebbe arrabbiato cmq! In ogni caso, è lui quello che sostiene che non possiamo permettercela, ma la fa sempre e solo tragica. Lavoriamo entrambi e paghiamo un piccolo mutuo che tra 13 anni avremo gia finito, rispetto a tante altre coppie che purtroppo pagano tantissimo. Tra l'altro convivendo, non abbiamo bisogno si niente e riceveremo solo soldini... anche se l'80% del viaggio ce lo pagheremo noi, recupereremo dopo...
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Doveva accompagnarti come minimo. Cosi decidevate insieme. In effetti 2500 é tanto.
    • Rispondi
  • Diana P.
    Sposa Master Giugno 2017 Caltanissetta
    Diana P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo tutto !!!
    • Rispondi
  • Zuleika
    Sposa VIP Dicembre 2016 Catania
    Zuleika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm...il viaggio di nozze è per entrambi...se sostiene che non sai gestire le spese doveva venire con te e decidere insieme...io e fm abbiamo fatto così..abbiamo deciso le linee generali con l agenzia e poi me ne sono occupata io....proprio perche non voglio lamentele....comunque l agenzia vi ha dato un ottima alternativa, hai fatto bene a bloccare...bussa alla porta dell Altra stanza e cercate di chiarire, niente musi lunghiii, è una vacanzaaa non sta andando al patibolo
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa TOP Luglio 2015 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io penso che dovevate decidere insieme, quindi tu dovevi almeno comunicarglielo prima di lasciare l'acconto..voi siete a conoscenza delle vostre finanze, noi ad esempio abbiamo deciso di non farla proprio per motivi economici..vedi di parlarci e cercate di risolvere, tenere il muso non serve.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione