Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tania
Sposa VIP Maggio 2019 Roma

Visita con anestesista

Tania, il 28 Settembre 2018 alle 14:33 Pubblicato in Future mamme 0 29
Care future o neo mamme, sono alla 24esima settimana e ieri finalmente sono riuscita a trovare un corso preparto e ad iscrivermi. Inizieró a metà ottobre.
Pensavo di essere a posto per il momento e, invece, poco fa il mio compagno incontra una collega incinta che partorirà nello stesso ospedale in cui vorrei partorire io (il Gemelli di Roma), avvisandolo che dobbiamo sbrigarci a prenotare la visita con l'anestesista lí perché é già tutto pieno.

Qualcuna di voi mi sa dire se bisogna davvero muoversi con la struttura scelta per il parto con cosi tanto tempo di anticipo, se questa visita anestesiologica é da fare per prassi o si puó evitare, e se conoscete nello specifico il Gemelli come funziona lí?
Esperienze? Grazie a chi potrà aiutarmi a capire l'iter di questa fase

29 Risposte

Ultime attività da Stella, il 13 Agosto 2019 alle 13:44
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2016 Cagliari
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io abito in Sardegna quindi non ho esperienza del Gemelli però nell'ospsdale dove andrò a partorire io.. alle 36 esima settimana si fa il prericovero (prelievi, tampone, elettrocardiogramma) e si prende l'appuntamento con l'anestesista. la visita con l'anestesista é opzionale.. nel senso se dovesse servire un cesareo o vorresti fare l'epidurale lui ha già tutti i tuoi dati, anamnesi, allergie, malattie etc. molte che non vogliono fare l'epidurale neanche la fanno.. io vorrei non farla se resisterò ma siccome non so come mi prenderà tra vedere e non vedere la consulenza con l'anestesista la faccio!
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il termine il 10 settembre...ci siamo quasi e non vedo l’ora...stamattina ho chiamato a quel numero per prenotarli ma non mi ha risposto nessuno...domani mattina ci riprovo e prima o poi ci riuscirò!💪
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uh ma grazie ☺
    Si si serve la ricetta, almeno la prima. Al tuo medico dì che ti serve per i monitoraggi che lui sa cosa ci si deve scrivere 😉 o comunque te lo dicono al Centro Parto. Quando hai il termine?
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tania cercavo proprio te😂😂😂...si si devo farli al Gemelli e stó cercando di chiamare quel numero per prenotarli ma ero certa servisse la ricetta...ma non sapevo cosa fargli scrivere!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, intendevo "cassa" e non "casa" 😂
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Angela! Ma li farai al Gemelli? Io posso risponderti solo per come funzionano loro..non so altrove...
    Al Centro Parto del Gemelli mi dissero di darmi fare una ricetta intanto per un monitoraggio (ad altre dissero direttamente per tutti e 3 i monitoraggi) da rinnovare poi se fossero serviti gli altri 2. Il mio medico di base scrisse proprio "monitoraggi" sull'impegnativa.
    Poi andai alla cassa con la fila "gravidanza" per avere la precedenza e poi andai dove facevano i monitiraggi portando la ricevuta pagata. Da lì presi il numeretto e attesi la mia chiamata.Poiché serviva un secondo monitoraggio a distanza di 3 giorni dal primo, mi dissero di non passare per la casa e mi hanno rilasciato direttamente loro la richiesta per farlo. E cosi per il terzo monitoraggio. In pratica non ho più richiesto al mio medico di base né le ho pagate in ospedale. Hanno fatto tutto loro internamente.
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate mi infilo di nuovo in questo post...ma ho bisogno di un aiuto...devo chiamare per prendere appuntamento per fare i monitoraggi...sapete cosa devo far scrivere sulla ricetta??grazie mille
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2018 Rimini
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho io termine il 27/06 ... in realtà vorrei partorire anche oggi stesso !!!

    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedi leti io non immaginavo che le liste fossero così lunghe😱😱...la prossima volta mi attiverò prima!!!tu quando hai il termine??
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2018 Rimini
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io partoriro' al Gemelli e ti confermo che le liste di attesa per la visita con l'anestesista che valuta la tua idoneita' all'analgesia peridurale in travaglio di parto sono cosi' lunghe che ad alcune avrebbero fissato l'appuntamento addirittura oltre la data di parto! Il mio ginecologo infatti mi disse fin dalla prima visita con lui, quella del test positivo proprio, di prenotare il colloquio con l'anestesista per la 36 settimana. Molte si trovano per mancanza di disponibilita' ad effettuarla a pagamento, pero' non Costa poco, circa 170 € (credo).

    Quindi, se sei interessata, ti consiglio di attivarti.

    La visita non e' obbligatoria, ma serve perche' tu possa eventualmente richiedere l'epidurale al momento del travaglio.
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Tania sei stata davvero molto gentile e rassicurante...sappi che se dovessi avere dei dubbi sei tu il mio referente in materia!!!😂😂😂a presto
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le liste lunghe è un problema diffuso ovunque a Roma! La visita anestesiologica io l'ho prenotata in privato pagando perché non c'era posto per mesi in pubblico, ma considerando quanto l'epidurale sia stata preziosa nel mio parto..beh, ripagherei altre mille volte!!
    E si, avevo la camera da sola nel reparto postparto. Ma al Gemelli è la normalità la camera singola, a meno che non fai cesareo (camere doppie in questo caso) o capiti di partorire in un periodo di altissima affluenza. Cmq io ho avuto la singola anche in quest'ultimo caso.
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente tania dipende molto da persona a persona...l’esperienza è soggettiva...io l’unIco problema che ho riscontrato fin’ora è prendere appuntamento con il cup...per la visita anestesiologica per l’epidurale🤦‍♀️...non pensavo avessero liste di attesa così lunghe!!!
    tu sei riuscita ad avere la camera da sola??
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per me è impossibile dire che non sia andata bene...in sala parto mi ha assistito un angelo di nome Jessica. Semplicemente fantastica e molto,molto competente. La ricorderò per sempre. E i motivi che mi spingono a parlare bene del Gemelli sono davvero tanti. Capisco,però, che dipenda anche da chi si è incontrato sul proprio cammino lì perché ogni persona è a sé e tante sono anche le situazioni che si possono creare.
    Al Centro Parto telefona e dì semplicemente che vuoi partorire lì: ti diranno poi tutto loro. La prima cosa che ti chiederanno è a che settimana sei perché l'appuntamento conoscitivo te lo fissano in base all'età gestazionale in cui ti trovi. Poi vai lì con tutti i tuoi referti e ti diranno come muoberti via via che ti avvicini al parto. È semplicissimo !
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tania...grazie per avermi rincuorata...qualcuno parla stra bene dell’Ospedale e altri meno...approfitto della tua gentilezza per chiederti cosa devo scrivere nella mail per prendere appuntamento??
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Angela, non serve nessuna ricetta ma solo che tu stessa prenda contatto con il loro Centro Parto (sul sito del Gemelli trovi i riferimenti sia email sia telefono). Loro ti fisseranno un appuntamento, in occasione del quale vedranno le tue ecografie ed esami e ti spiegheranno l'iter per partorire li. Io mi sono trovata davvero molto bene, in sala parto sono eccezionali!
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao tania...leggo che il post è dell’anno Scorso però magari puoi aiutarmi lo stesso...io ho deciso di partorire al gemelli e però non ho ben capito cosa fare per fare il colloquio con loro visto che la mia ginecologa è al di fuori dell’ospEdale...ho solo capito che devo mandare una mail...ma serve una ricetta del dottore di famiglia??cosa devo scrivere sulla mail??grazie mille
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze vi aggiorno, magari puó essere di aiuto ad altre.
    Stamattina ho chiamato il Cup del Gemelli di Roma ma per la visita per l'anestesia epidurale gratuita sono già arrivati a prendere appuntamenti per metà marzo 2019, quindi io non ci rientro (a meno che non si libererà qualche posto nel frattempo). Ho, quindi, intanto fissato l'appuntamento a pagamento,sono €162, e lo puoi fissare solo nel periodo compreso tra la 35 e la 38esima settimana di gestazione. Io intanto proveró a chiamare spesso per vedere se si libera qualcosa nell'agenda degli appuntamenti "gratis".

    Poiché venerdi scorso avevo anche inviato una email al Gemelli, mi hanno richiamato loro poco dopo la mia telefonata col Cup. Una tipa moooolto dolce mi ha spiegato passo passo cosa fare per partorire al Gemelli,dicendomi che la visita anestesiologica fatta da altre parti non preclude di partorire lí, piuttosto serve prendere contatto col Centro Parto per farsi dare visita per conoscersi portando tutti gli esami fatti fino a quel momento e poi loro diranno l'iter da seguire per il parto in struttura.
    La visita col Centro Parto va richiesta prima della 32esima settimana di gestazione.

    Ora mi sento proprio rassicurata!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se con le prenotazioni sono già a febbraio, allira io sono già fuori..ho dpp il 26/01.
    L'impegnativa già ce l'ho ma il cup prima di lunedi non risponde, ho intanto inviato una email oggi. Spero nel miracolo a questo punto!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono alla 39sima settimana e partorirò al Gemelli. Confermo quanto detto dal tuo collega - devi prenotare immediatamente la visita anesteseologica per epidurale al Gemelli se vuoi farla pagando solo il ticket (28 euro). La visita va effettuata dopo la 37 settimana circa e con le prenotazioni sono già a febbraio. Fatti fare la ricetta dal medico curante e chiama subito il CUP dell ospedale, sennò ti toccherà farla in intramoenia (circa 160 euro). In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui in Toscana hai il colloquio con l'anestesista solo durante la preospedalizzazione (quindi 35/36 settimane) solo se il bimbo è podalico e va fissato un cesareo... altrimenti nulla.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2017 Sondrio
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai credo che sei nei tempi..un buco lo troverai..te lo auguro..se no prenota privatamente li nell' ospedale.. fai conto che io la faccio il 18 ottobre con dpp 22 novembre..quindi per fine dicembre sono 3 mesi pieni..🤞
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono alla 24 settimana e dpp il 26/01/2019...mancano 4mesi,speriamo di trovare un buco!
    Ho appena imviato richiesta online con il numero dell'impegnativa, spero mi richiamino presto.
    Ho chiamato prima il Cup ma é attivo solo la mattina e domani che é sabato non rispondono. Lunedi mattina riproveró a chiamarli. Non sapevo di questa visita altrimenti avrei prenotato anche 2 mesi fa mannaggia 😩
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2017 Sondrio
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per trovare posto nel mio ospedale a Milano ho prenotato a luglio per ottobre per non rischiare di non trovare posto...quindi prima prenoti meglio è..poi dipende..ma nelle città grosse è sempre così..
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dall ospedale..x esempio io.sono.alla 36ma sett e nn l.ho fatta..alla 38 quando andrò x i tracciati vedrò anche l anestetista..nn ho.dovuto.prenotare nulla
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze per le risposte...anche se non mi dite nulla di incoraggiante circa la tempistica! 😱
    Na quindi quanto tempo prima bisognerebbe prenotarla questa visita per riusvire a trovare posto?

    Che l'epidurale non la facciano se non hai visita preventiva con loro anestesista lo so anche da un incontro avuto al Villa San Pietro...anche li' procedono cosi.
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Luglio 2016 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io partorirò al fatebenefratelli all'isola tiberina(sono alla 28°),e ho prenotato la visita anestesiologica 3 gg fa e me l'hanno data proprio al limite ,a un mese dalla dpp.Era praticamente l'ultimo buco,senno sarei dovuta andare privatamente.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra le altre cose lì se nn fai la visita e poi nel momento del parto volessi l’epidurale non te la fanno....sono molto rigidi al riguardo!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho partorito al gemelli a gennaio e purtroppo se vuoi partorire lì sei in ritardo per la visita anestesiologica...sicuramente a pagamento trovi qualcosa ma in convenzione è difficilissimo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione