Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C.S
Sposa Principiante Ottobre 2026 Palermo

Vivo in Uk vorrei sposarmi in Italia

C.S, il 9 Febbraio 2024 alle 20:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15

Ciao a tutte Smiley catface

Io e la mia meta' conviviamo in UK da tanti anni e nel 2022 e' arrivata anche la proposta di matrimonio.Smiley ring

Per una serie di motivi possiamo adesso dedicarci ad organizzare il giorno del nostro matrimonio e ci piacerebbe sposarci entro il 2024.

A me piacerebbe sposarmi con rito religioso in Italia ma il mio fidanzato non ha il certificato di cresima quindi probabilmente per rendere tutto piu' semplice e veloce sceglieremo il rito civile in Italia.

Vorrei qualche consiglio da voi su quali sono i primissimi step da seguire nell'organizzazione , sopratutto se vivete all'estero.

Inoltre, se facessi prima il rito civile sarebbe possibile fare successivamente una messa per benedire le fedi senza avere certificato di cresima e corso prematrimoniale ?

Grazie in anticipo a tutte Smiley star

15 Risposte

Ultime attività da Teresa, il 16 Febbraio 2024 alle 15:46
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

I certificati devono essere in originale con firma e timbro della segreteria parrocchiale e con una data che non superi i 6 mesi dal matrimonio ( es. se ti sposi a Settember, devono essere datati max da Marzo in poi).

Il certificato non so quando lo rilasceranno pero' si, si fa una traduzione certificata ( c'e' una lista di traduttori sul sito del consolato) e si invia. Io pero' ho fatto quello inglese e ci ho dovuto mettere anche la apostille, non so come funziona al contrario.

• Rispondi
  • C.S
    C.S ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Teresa per tutto queste info. Che tu sappia richiedono le copie dei certificati online , quindi foto o scannerizzazione o devono avere una copia cartacea ?
    Quindi il giorni del matrimonio la chiesa ti rilascia un attestato di matrimonio e questo poi si deve semplicemente tradurre e mandare al consolato italiano?
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara!

Noi siamo residenti a Londra e ci stiamo sposando in Italia!

Innanzitutto devi capire qual'e' la tua chiesa di riferimento: essendo Italiani e iscritti all'AIRE la nostra chiesa e' la St. Peter's a Farringdon ed e' dove abbiamo fatto il corso pre-matrimoniale.

I documenti che servono per sposarsi in Italia con entrambi i riti sono:
    1) certificato battesimo e cresima di entrambi firmato e timbrato dalla chiesa dove sono avvenuti i sacramenti, che non sia piu' vecchio di 6 mesi (dalla data del matrimonio);

2) statutory declaration of freedom;

3) L'attestato del corso.

Noi essendo gia' sposati civilmente in UK abbiamo anche dovuto fare la copia del Wedding certificate.

Tutto va spedito alla diocesi di appartenenza ( puoi controllare online con il tuo postcode) che poi la inoltra in Italia.

Per il rito civile non serve il certificato di cresima ma per la chiesa assolutamente si! a noi l'hanno detto chiaramente il giorno 1 del corso pre-matrimoniale. Per quangto riguarda il consolato, noi abbiamo solo dovuto fare la trascrizione del matrimonio civile, con traduzione certificata e poi loro l'hanno inoltrata al comune di riferimento - abbiamo scelto il mio ( quello dove risiedevo prima di trasferirmi). Se l'avessi saputo non mi sarei sposata qui in UK ma avrei fatto direttamente tutto in chiesa in Italia perche' la trascrizione e' piu' facile, mi sembra che vada solo comunicato al registry.

Il mio prete dice che il matrimonio civile in chiesa non vale nulla, quindi non penso si possa fare una messa per benedire le fedi ma anche li, forse dipende dalla chiesa.

• Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’è un tempo prestabilito in quanto non c’è nessun legame fra i due ma noi ci sposiamo ad aprile e giugno in chiesa. Alla chiesa invieremo prettamente i documenti inerenti al corso prematrimoniale, a loro non interessa quello civile 😊 quello civile lo registreremo poi al consolato .
    • Rispondi
  • C.S
    C.S ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Rebecca. Se posso chiederti, quanto tempo deve trascorrere tra il rito civile fatto all'estero e quello religioso in Italia ? Dovresti inviare poi i documenti fatti all'estero alla chiesa ed in più aggiungere il certificato del corso prematrimoniale ?
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, l'iter di passaggio tra un paese estero e Italia non lo so... ma leggevo che nei documenti non c'è il certificato di cresima obbligatorio
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo all’estero e ci sposeremo in Italia. Noi abbiamo deciso di fare il civile all’estero e religioso in Italia. Se tu vuoi fare il concordatario in Italia ( rito religioso con valenza civile) allora si devi passare tramite consolato ma non so l’iter esatto, meglio tu dia un occhiata al sito 😊per quanto riguarda la parte religiosa non serve la cresima per il tuo fidanzato e per quanto riguarda il corso prematrimoniale noi l abbiamo fatto qui all’estero nella nostra parrocchia poi loro si occupano di tutto i documenti da trasferire in Italia .
    • Rispondi
  • C.S
    C.S ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh Si, Non avremmo davvero il tempo materiale di farlo di presenza. TI ringrazio tantissimo per le info Smiley star

• Rispondi
  • C.S
    C.S ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si , l'opzione matrimonio in UK l'avevo considerata inizialmente perche' mi spaventava avere a che fare con il consolato Smiley xd Vedremo, spero di non ritornarci su quest'idea. Ho gia' una location preferita, semplicemente e' capire come muoversi al meglio con i documenti ecc.

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh quello si, però informatevi perché ci sono anche parrocchie che lo fanno da remoto, quindi potreste seguirlo da casa
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, a quel che so, devi bloccare la data al comune e poi fare tutta la parte burocratica attraverso il consolato. Non so i dettagli perché, pur vivendo all' estero, io mi sposo nel Paese in cui vivo proprio perché non volevo star dietro alla burocrazia italiana 😅
    • Rispondi
  • C.S
    C.S ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah perfetto, questo e' un grande passo avanti.

Ma il corso prematrimoniale sarebbe obbligatorio se scegliessimo il matrimonio religioso ?

• Rispondi
  • C.S
    C.S ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Elisa , Sisi siamo entrambi scritti AIRE

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so l' iter preciso, ma per sposarsi civilmente in Italia quando si vive all'estero (immagino sarete iscritti AIRE), bisogna procedere con le pubblicazioni attraverso il consolato.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in realtà la cresima non è obbligatoria, quindi potete sposarvi anche con rito religioso 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione