Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ale
Sposa Principiante Settembre 2018 Roma

Vivo sopra i miei genitori, continui litigi con loro e con mio marito?

Ale, il 24 Giugno 2024 alle 20:03

Pubblicato in Matrimonio.com 42

Ciao a tutti, come da titolo sto vivendo una terribile situazione in casa. Viviamo io e la mia famiglia (marito e figlio di 4 anni) sopra i miei genitori, unica villetta con unico ingresso e scala che divide i piani. In pratica per uscire passo davanti loro, piazzale porta tutto da circa 4 anni....
Ciao a tutti, come da titolo sto vivendo una terribile situazione in casa.
Viviamo io e la mia famiglia (marito e figlio di 4 anni) sopra i miei genitori, unica villetta con unico ingresso e scala che divide i piani. In pratica per uscire passo davanti loro, piazzale porta tutto da circa 4 anni. All'inizio, nonostante le enormi opposizioni di mio marito che la vedeva come una mancanza di libertà, stavamo bene ma poi tra COVID, e parole di troppo le cose sono degenerate. Il piano in cui viviamo mi è stato donato, ma quando dovevamo iniziare i lavori i miei hanno sempre cercato di dire la loro opinione spingendoci a fare come dicevano loro, mio marito si è arrabbiato perché io purtroppo cercavo sempre di mediare anziché fare come volevo e quindi non abbiamo fatto più nulla, ne ingresso indipendente, ne lavori di modernizzazione né altro. Purtroppo l'intromissione maggiore è avvenuta con mia madre, sia per la gestione del bimbo che altre cose (battute, opinioni non richieste, imposizioni che l'hanno portata a non essere più ben vista da mio marito).
La situazione oggi è: mio marito non ce la fa più a vivere qui, sanno tutti i nostri movimenti, li vediamo 5 volte al giorno e pretendono il saluto ogni volta, mia madre è sempre nei paraggi quando usciamo o semplicemente quando mi affaccio al balcone e quindi lui vuole cambiare casa. Io ho iniziato a parlarne con loro, a essere onesta, il rapporto con lui è a ferri corti, si parla di divorzio, ma per loro faccio bene a divorziare così da non dover andare via di qui altrimenti di loro mi posso dimenticare che non verranno mai a trovarmi né a trovare il nipote.Io sono seguita da una psicologa da circa 3 mesi a causa di un crollo che ho avuto con tanto di crisi di rabbia e sono davvero giù, tanto giù: da un lato attaccata da mio marito che continua a ripetere che sono mammona e gli ho rovinato la vita, dall'altro mia madre (e mio padre perché trascinato da lei) che mi accusano di averli delusi e abbandonati e che non vorranno sapere più nulla di noi. Nel mezzo io, che mi rendo conto che a nessuno importa nulla di me, l'importante è che si litiga per dimostrare chi è più forte su di me.

42 Risposte

  • Ale
    Sposa Principiante Settembre 2018 Roma
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no non riesco a cambiarlo, sono sposata dal 2018 ma abbiamo vissuto fuori per lavoro, viviamo qui dal 2020
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Principiante Settembre 2018 Roma
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono demoralizzata perché si parla solo della casa, dei loro sacrifici, delle loro aspettative, di come fanno gli altri (e quindi bisogna omologarsi) di ritenerci nemici , dei loro desideri, della loro sofferenza, ma non di me. Io vorrei comprensione in questo momento della mia vita e, perché no, anche una spinta da parte loro, a dire "tranquilla, non cadrai si risolverà con tuo marito, noi ci saremo sempre" e invece la casa viene prima di me.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei sposata dal 2004, quindi sono vent'anni che vivete in questo modo. Il problema è emerso soltanto adesso???
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Principiante Settembre 2018 Roma
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si mio marito è esasperato, non si salutano neanche e nessuno dei 3 ha mai cercato neanche un minimo di chiedere spiegazioni o cercare un chiarimento. Se ci ho provato io, non è finita bene. Si la mia psicologa mi dice lo stesso, purtroppo sono cresciuta con la paura di deluderli e la responsabilità di dover sempre fare la cosa giusta per non ferirli e fare come dicono loro perché sanno sempre tutto e io sono debole. Oggi dopo che con calma le ho spiegato il perché della scelta oltre a dirmi che sono ingrata e che mio marito mi sta facendo il lavaggio del cervello su tutto, ha pianto e urlato scatenandomi un senso di colpa tale che ora ci sto male e poco ho mangiato. Io non volevo nulla di tutto ciò, solo vivere serenamente sapendo che stanno bene e sfruttando un piano di casa donata già da ora e non quando loro non ci saranno più. E invece tutti i limiti sono stati superati
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2025 Catania
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale! La tua vicenda mi ricorda molto quella di mia cugina: stessa casa dei genitori (i suoi) e della zia. Il marito (ormai ex) non ha retto più ed è andato via. Hanno anche loro un bimbo piccolo, di quasi 5 anni.
    Purtroppo lei non si è resa conto di questa intromissione da parte della sua famiglia, quindi è bene che tu abbia già questa consapevolezza.
    Devi porti una domanda specifica: salvare il matrimonio o continuare così? I tuoi genitori sicuramente la potranno prendere male all'inizio, qualora tu decidessi di trasferirti altrove, ma poi sono sicura che ritornerà il sereno.Per quanto riguarda me, ti dico soltanto che l'esperienza di mia cugina mi ha spinto a stabilire la residenza altrove, in un appartamento lontano dai miei genitori e dai miei futuri suoceri. Scelta accettata da entrambe le parti.Voglio anche aggiungere che io avevo già di proprietà l'appartamento sotto ai miei genitori, quindi la scelta è stata un po' "sofferta" all'inizio (questione di comodità avere i miei vicini). In bocca al lupo per qualunque cosa tu deciderai.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se te lo dico ma capisco tuo marito anzi ha sopportato parecchio, non capisco invece perché i tuoi ti fanno questi ricatti.. invece di starti vicino! Io ti direi a prescindere di allontanarti da quella casa perché non puoi essere così controllata!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sarei mai andata a vivere nella casa con i genitori, io se appena appena economicamente potete mi trasferirei i genitori dovrebbero capire perché è logico che si voglia un po di privacy se non lo fanno sono nel torto ... comunque mi spiace molto per questa situazione
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo non mi sento di criticare tuo marito perché se va avanti da anni comprendo che sia arrivato al limite.. I tuoi genitori stanno dimostrando un comportamento scorretto, tossico e malato nei tuoi confronti, penso che anche la terapista che ti segue la pensi allo stesso modo.. vai via assolutamente da quella casa.. Io per ora sto vivendo (momentaneamente) nello stesso palazzo dei miei suoceri ma ho accettato sia perché non trovavamo nulla in affitto di decente e sia perché sono delle persone squisite che sanno stare al loro posto e passano anche giorni che non li vedo anche perché affacciano dalla parte opposta al nostro appartamento. E poi perché appunto è momentaneo. I genitori che rinfacciano ai figli di essere stati abbandonati non si può sentire, ognuno ha la sua vita, hai la tua famiglia e devi pensare a tuo figlio e a tuo marito, se loro non accettano e minacciano di non venire più a trovarti (cosa che probabilmente dopo un periodo di "offesa" finirà soprattutto se c'è un nipote di mezzo) ti armeria di pazienza e farai a meno d loro.. so che non è facile da fare ma credimi la tua famiglia viene prima di tutto il resto anche perché se veramente lascerai che questa storia rovini il rapporto con tuo marito andando avanti non lo perdonerai mai né a te stessa né ai tuoi genitori con i quali sarà impossibile tenere un rapporto normale. Ti abbraccio e ti faccio i miei migliori auguri per tutto!
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Principiante Settembre 2018 Roma
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È esattamente quello che vivo. Inoltre lei mi accusa di passare il tempo con lei solo quando non c'è mio marito , altrimenti mi chiudo in casa. Pensa che il mio tempo con mio marito lo passo a discutere, figurati se voglio vedere qualcuno dopo. Vede il bimbo ogni giorno ma non le basta mai, dice che non la coinvolgo abbastanza quando non è così, semplicemente sono io la madre e decido io (e lui visto che ora capisce) se portarlo con me o lasciarlo. Io invece mi è stata donata quindi pago le tasse regolari e un'altra casa sarebbe seconda casa e pazienza. Ora che le ho detto della nostra decisione mi ha distrutta con le parole, mettendo anche in discussione l'amore per i nipoti, rinfacciandomi tutti i sacrifici fatti e facendomi sentire in colpa che pochi km ci divideranno per sempre e non potremo contare uno sull'altro. Mi sento tanto a disagio e parlo dei miei genitori, mi hanno cresciuta, ma ora mi sento in prigione. Non invito più nessuno perché mi ha rinfacciato qualche mese fa di non averli invitati essendo un loro nipote e di averli fatti stare soli come cani. E ogni giorno me lo rinfaccia perché non mangiamo insieme a pranzo/cena e non vado post cena a trovarli
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale! Capisco benissimo la tua situazione perché mia mamma abita da sempre davanti ai miei nonni (li divide un cortile in comune) e la musica è sempre la stessa.. mia nonna che controlla quando esce e quando torna, che sbircia dalla finestra quando arrivano ospito, che piomba in casa puntualmente durante l’ora di pranzo/cena.. e questi sono i motivi per cui lei discute sempre con il compagno, ma aihmè mia nonna ha 75 anni e di certo non puó cambiare, loro potrebbero cambiare casa ma ovviamente gli conviene stare lá (la casa è dei miei nonni e non pagano nulla) quindi in questi casi “chi è causa del suo mal pianga se stesso” a mio avviso! Io avendo loro come esempio nel momento in cui ho cercato casa mi sono ripromessa di stare almeno a 5km di distanza 😂
    Secondo me per il bene del tuo matrimonio la cosa migliore sarebbe cercare un’altra casa e vivere serenamente la vostra vita!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione