Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ale
Sposa Principiante Settembre 2018 Roma

Vivo sopra i miei genitori, continui litigi con loro e con mio marito?

Ale, il 24 Giugno 2024 alle 20:03 Pubblicato in Matrimonio.com 1 42
Ciao a tutti, come da titolo sto vivendo una terribile situazione in casa.
Viviamo io e la mia famiglia (marito e figlio di 4 anni) sopra i miei genitori, unica villetta con unico ingresso e scala che divide i piani. In pratica per uscire passo davanti loro, piazzale porta tutto da circa 4 anni. All'inizio, nonostante le enormi opposizioni di mio marito che la vedeva come una mancanza di libertà, stavamo bene ma poi tra COVID, e parole di troppo le cose sono degenerate. Il piano in cui viviamo mi è stato donato, ma quando dovevamo iniziare i lavori i miei hanno sempre cercato di dire la loro opinione spingendoci a fare come dicevano loro, mio marito si è arrabbiato perché io purtroppo cercavo sempre di mediare anziché fare come volevo e quindi non abbiamo fatto più nulla, ne ingresso indipendente, ne lavori di modernizzazione né altro. Purtroppo l'intromissione maggiore è avvenuta con mia madre, sia per la gestione del bimbo che altre cose (battute, opinioni non richieste, imposizioni che l'hanno portata a non essere più ben vista da mio marito).
La situazione oggi è: mio marito non ce la fa più a vivere qui, sanno tutti i nostri movimenti, li vediamo 5 volte al giorno e pretendono il saluto ogni volta, mia madre è sempre nei paraggi quando usciamo o semplicemente quando mi affaccio al balcone e quindi lui vuole cambiare casa. Io ho iniziato a parlarne con loro, a essere onesta, il rapporto con lui è a ferri corti, si parla di divorzio, ma per loro faccio bene a divorziare così da non dover andare via di qui altrimenti di loro mi posso dimenticare che non verranno mai a trovarmi né a trovare il nipote.Io sono seguita da una psicologa da circa 3 mesi a causa di un crollo che ho avuto con tanto di crisi di rabbia e sono davvero giù, tanto giù: da un lato attaccata da mio marito che continua a ripetere che sono mammona e gli ho rovinato la vita, dall'altro mia madre (e mio padre perché trascinato da lei) che mi accusano di averli delusi e abbandonati e che non vorranno sapere più nulla di noi. Nel mezzo io, che mi rendo conto che a nessuno importa nulla di me, l'importante è che si litiga per dimostrare chi è più forte su di me.

42 Risposte

Ultime attività da Erica, il 26 Giugno 2024 alle 11:03
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace veramente per la situazione. Lasciando stare quello che vuole tuo marito o tua madre.. tu cosa vorresti fare?

    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Precisa Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi spiace...rimango del pensiero che dovresti in ogni caso trasferirti altrove. Auguri Smiley heart

    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Principiante Settembre 2018 Roma
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si che li hanno, hanno più vita sociale di me, tant'è che vorrebbero che uscissimo con loro ma declino sempre educatamente
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Principiante Settembre 2018 Roma
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si può darsi, soprattutto da parte di mia madre. Mio padre onestamente non si permetterebbe mai. L'unica cosa che si è permesso di dirmi e stato di guardare dentro di me, capire realmente cosa voglia e amare principalmente me stessa
    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Precisa Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Forse lui teme che, in caso di divorzio, i tuoi genitori partirebbero all'attacco approfittando del tuo dolore, manipolandoti e cercando di convincerti a tagliarlo fuori completamente...magari dicendoti cose come "Ecco vedi? Lui ti ha lasciata, mentre noi che siamo i tuoi genitori non ti lasceremo mai, vedi che avevamo ragione nel dirti di non andartene da qui per lui che non ti ama, lui non ti merita e non merita il bambino, non come noi che invece vi amiamo entrambi e faremmo di tutto per voi eccetera eccetera".

    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Precisa Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ale, mi dispiace infinitamente. Innanzitutto fai benissimo ad andare dalla terapista. Inoltre, a prescindere da come andranno le cose con tuo marito (magari una terapia di coppia potrebbe aiutare) devi ASSOLUTAMENTE andare via da lì quanto prima. Se anche con tuo marito dovesse finire, e ti auguro ovviamente di no, troveranno comunque il modo di rovinarti la vita approfittando del tuo buon carattere, intromettendosi nell'educazione di tuo figlio e via dicendo. Mi spiace ma il loro comportamento mi sembra morboso e anomalo, si incollano a te come delle cozze allo scoglio invece di farsi la loro vita, addirittura non puoi neanche invitare gente senza coinvolgerli altrimenti loro si sentono soli come cani!! Ma non hanno amici? Smiley atonished Purtroppo credo che tuo marito abbia ragione nel ritenerti ancora troppo legata ai loro ricatti, cosa del tutto comprensibile dopo che ti hanno ben manovrata per una vita intera...il primo passo è quello di trovare un'altra sistemazione, so che sarà difficile ma in bocca al lupo Smiley heart

    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Principiante Settembre 2018 Roma
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si ultimamente mio marito vuole sapere cosa ne faccio dei miei soldi perché è impossibile che non riesca a mettere nulla da parte, quando invece lui riesce. Cosa che io non ho mai preteso sono soldi suoi, purché si provveda alle necessità di famiglia. Rimprovera ogni azione che compio, se compro qualcosa al bimbo, tipo libri giornali in edicola o altro per poi comprarli lui e io non posso dire nulla che subito rinfaccia che lo scredito. Anche con lui le cose sono peggiorate. Mi accusa che se divorziassimo, io non gli farei vedere il bimbo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah, caspita! quindi ci sono problemi con la tua famiglia e con i soldi!

    Io comunque al posto tuo proverei lo stesso a lavorare sul vostro rapporto, e per farlo devi allontanarti dai tuoi. Anche perché il rapporto con i tuoi genitori non sta distruggendo solo il tuo matrimonio, ma anche la tua serenitá. Mi spiace dirlo, ma lo ripeto, tua mamma non ha il tuo benessere come prioritá, quindi é bene che sia tu per prima a mettere la tua felicitá al primo posto

    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Principiante Settembre 2018 Roma
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non mi tratta più con affetto e rispetto, da mesi oramai. È convinto che abbia dato soldi di nascosto ai miei , non pensa che gestisco le spese di casa , figlio e la mia auto e il mio stipendio finisce in due settimane. Non facciamo altro che litigare, lui è convinto che io sia loro succube, che ogni cosa dica lo vado a riferire a loro, che alle sue spalle chissà quali progetti stia facendo con questa casa. È un bravo padre quello si, anche se tende a fare differenze con i nonni e non vuole che stiano con mia madre se abbiamo bisogno
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Santo cielo, Ale! Se le cose stanno davvero come dici tu, a tua madre non importa molto del tuo benessere! Se davvero i problemi con tuo marito derivano tutti dalla situazione abitativa trasloca oggi stesso, a costo di andarvene in albergo!

    I figli non sono di proprietá dei genitori! Mia mamma che dovrebbe dire, che ha una figlia in Irlanda e una in Inghilterra? Che dovremmo rinunciare ai nostri lavori, ambizioni, amicizie, per stare con lei e visitarla 5 volte al giorno?! Io dico, fermati un attimo a pensare se tuo marito ti tratta con affetto e rispetto e se é un buon papá. Se la risposta a queste domande é sí, ascoltalo!

    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Principiante Settembre 2018 Roma
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si in pratica si parla solo dei sacrifici fatti da loro non altro. Io , insieme a mio marito, ho sbagliato ad accettare questo appartamento. A quei tempi vivevo a 1000 km e ci faceva comodo avere un appoggio sicuro durante le ferie. Inoltre essendo un piano superiore, i miei lamentavano fatica in futuro per le scale e quindi preferivano in ogni caso trasferirsi al piano di sotto. Con il tempo mio marito ha realizzato che non era possibile e anziché parlare apertamente con loro, perché il senso di famiglia anche questo è, parlare ed esprimere il proprio parere, ha iniziato a essere ostile verso di me e verso loro, ogni parola detta era guerra, ogni atteggiamento motivo di discussione, anche quando non c'era niente di vero. E ora mi ritrovo così, ognuno ha la sua versione personale dei fatti che, se realmente si confrontassero, si renderebbero conto di quanto sono sciocchi tutti
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace immensamente leggere le tue parole. Per il tuo bene e quello della tua famiglia, vai via. Leggo che tuo marito dice di non amarti più, ma secondo me è esasperato dalla situazione. E non lo biasimo. Essere un adulto, padre di famiglia e comunque non essere libero di prendere le proprie scelte è avvilente, snervante, frustrante, ecc. Se andate via di lì potreste lavorare su voi stessi, senza intromissioni esterne, riscoprirvi come coppia, come famiglia. Capisco che tu ti senta tra due fuochi, ma ad un certo punto è giusto tagliare il cordone ombelicale con la famiglia di origine. `Tua mamma non sembra volere il tuo bene se ti fa ricatti morali e quasi esulta se divorzi. Un genitore dovrebbe essere felice nel vedere la felicità dei propri figli e non rendere la loro vita miserabile perché i figli non rispettano gli ideali che loro avevano immaginato.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse perché questa situazione va avanti da troppo .. prova a parlargli a dirgli ke vuoi lui e tuo figlio... Ke vuoi una vostra casa e nn importa come finirà coi tuoi ma ke per te prima viene lui. Prova a vedere come reagisce. Lui secondo me è arrivato al limite ed è comprensibile con dei genitori così manca completamente la privacy!!
    Io nn avrei mai potuto abitare vicino ai miei... Anke mia mamma è troppo invadente!
    • Rispondi
  • De Double
    Sposa Abituale Settembre 2025 Lecco
    De Double ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Innanzitutto fai bene ad andare da una terapista, ottima scelta perchè hai bisogno di un supporto emotivo quindi brava, non è una situazione facile e riconoscerlo e chiedere aiuto è il primo passo. Indubbiamente i tuoi sono mooolto "presenti" e questo non vi permette di essere "liberi", nemmeno i tuoi genitori vanno in ferie? Non avete modo di stare voi 3 senza la loro presenza? A mio avviso avete un'urgente necessità dei vostri spazi, non puoi chiudere con tuo marito senza tentare di cambiare le cose, poi magari sarà tardi (mi auguro di no) ma dovete darvi una possibilità.. Se potete organizzate di andare via qualche giorno, partite di notte se serve e non ditegli nulla se non una volta partiti con un whatsapp e SPEGNETE IL TELEFONO! Dovete godervi questi giorni solo vostri, sicuramente non sarà facile e pochi giorni non daranno probabilmente una risposta ma di certo TU avrai preso una boccata di ossigeno Smiley shame . Quando tornerai un bel "vaffa" ai tuoi sarà il primo saluto ahahah. Un abbraccio

    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Principiante Settembre 2018 Roma
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo so perché negli ultimi 3 anni vacanze zero. Siamo usciti solo un weekend, davvero 2 giorni e una notte, e prima di partire ho trovato i miei vicino la macchina che ci salutavano come se stessimo partendo per un mese intero. E abbiamo litigato tutto il tempo, quindi esperienza che non ripeteremo tanto facilmente. Mi sono sentita tanto in imbarazzo perché io non chiedo mai dove vanno e cosa fanno ne mi parcheggio vicino la macchina per salutarli come se stesso partendo senza ritorno
    • Rispondi
  • De Double
    Sposa Abituale Settembre 2025 Lecco
    De Double ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scappa e vivi la tua vita e la tua famiglia. I tuoi genitori capiranno e se non lo faranno pazienza.

    Posso farti una domanda? Quando e se vai in ferie, solo voi 3 come stai? Come sono i rapporti con tuo marito o fm? Se state bene e i litigi diminuiscono non avere dubbi, VAI e viviti la tua famiglia. Non è tutto bianco o nero ne sono consapevole ma hai una tua vita e tuo marito ha ragione ha lamentarsi, chi vivrebbe con i "controllori" a casa propria? Hai ragione sei tra due fuochi ma questa situazione non fa bene a nessuno compreso il tuo bimbo e sente questa oppressione, ti vede non serena. In bocca al lupo gioia

    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Principiante Settembre 2018 Roma
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io, onestamente, voglio mio marito e mio figlio. E vorrei un rapporto normale con i miei. Ma ora come ora non so più cosa voglio. Mio marito all'ennesima sua sfuriata mi ha detto che non mi ama più e sta qua solo perché teme che non gli faccio vedere il bimbo e me lo ha ribadito più volte in contesti diversi. A stento mi saluta al mattino o mi parla, comunichiamo solo per cose inerenti nostro figlio, altrimenti di lui non so più nulla, dove va che fa ecc.
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Principiante Settembre 2018 Roma
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si pensa che ora finge di non vedermi, non mi parla e se le rivolgo parola non risponde. Le ho proposto di venire in terapia, ce l'ha accompagno io ma niente, è un affronto per lei. Lei è cresciuta così e anche dopo sposata è sempre stata con mia nonna (viveva a 10 MT, non nella stessa casa) ma posso capire visto che mio padre lavorava a 1000 km e tornava ogni 20 gg circa
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Principiante Settembre 2018 Roma
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In questi anni ho sempre cercato di difendere ogni suo comportamento, mio padre le fa passare ogni parola, ogni comportamento. Lei ha sempre una parola per ognuno, ha sempre ragione e molte volte si intromette anche in cose inerenti la famiglia di origine di mio marito di cui non le dovrebbe interessare nulla, solo per dire la sua. Ad esempio addita mia suocera come colpevole di questa situazione perché secondo lei è gelosa che abitiamo qua e ha influenzato il figlio, non si rende conto che una semplice parola in meno avrebbe salvato di certo la situazione. Poi parte con il silenzio punitivo, si chiude in casa e per un paio di giorni non si fa vedere ne ti risponde o altro. E onestamente sono stufa di questa situazione. Vorrei un normale rapporto civile, fatto di passeggiate e chiacchiere, parliamo solo di questa casa, dei miei suoceri e di ciò che vuole lei e se usciamo fuori dagli schemi stop.
    Con mio marito non lo so se riuscirò a recuperare, anche lui ha le sue lacune, anche lui ha i suoi peccati verso me, come io verso di lui. La mia famiglia viene prima di ogni cosa, io vivo per mio figlio e amo mio marito. In questa fase della mia vita non sono felice perché comunque non affrontiamo nulla insieme e sono sola in balia delle onde. Ogni cosa che dico o faccio, per lui è riconducibile ai miei genitori e mi accusa anche di cose che non esistono proprio, assolutamente non vere per cui provo anche a giustificarmi senza risultato.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo.
    Scappa via, questo è un rapporto malatissimo, tossico. È insopportabile un comportamento del genere da parte dei genitori.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma poi ricattarti dicendoti ke se te ne vai non vi vedrete più??? Ma non si fa e non si dicono certe cose.... Scappa prima ke puoi... Da quello ke dici sembra davvero ke stiano facendo di tt x farti divorziare. Salvatevi e allontanatevi. I tuoi genitori capiranno e se nn capiranno imparerai a vivere senza di loro! 💪
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ale scusami ma tu cosa vuoi? Domandati questo. Credo ke la situazione sia ingestibile x chiunque... Ok sono i tuoi genitori e ti hanno messa al mondo ma.... Pretendono il saluto 5 volte al gg???? Nn vi hanno fatto fare i lavori alla casa??? Si comportano così, sapendo ke stanno mandando a rotoli un matrimonio e sono felici se divorzi??? Ma lo sanno ke chi soffre è il bimbo?
    Se tu ami tuo marito vattene!!! Hai costruito la tua famiglia e i tuoi dovrebbero farti vivere in serenità non con un odio del genere addosso! X forza tuo marito vuole scappare ....
    Se vi amate lasciate tt e trovate la vostra intimità, ke mi pare, non abbiate mai avuto!Forza!!!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che mi dispiace tanto che ti trovi in questa situazione e ti senti divisa a metà. Però devo dirti con molta onestà che capisco bene tuo marito ed aggiungo che anche a te farebbe bene allontanarti un pochino da tua madre, che da come scrivi è abbastanza invadente.
    Ad ogni modo hai fatto bene ad intraprendere un percorso psicologico, soltanto così potrai uscirne fuori e capire in primis cosa vuoi tu, indipendentemente da ciò che vogliono tuo marito e tua madre.
    Ti abbraccio
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo dico con tutto il cuore vai via da lì e prova a salvare il matrimonio, come si dice tra moglie e marito non mettere il dito bene i tuoi si devono fare i fatti loro e non devono importunare la tua vita e la tua scelta loro si sono fatti la loro vita e non vedo per quale motivo devono mettersi in mezzo alla tua … io non avrei mai accettato di vivere ne sopra i miei genitori ne tanto meno sopra ai miei suoceri mai nella vita…
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Te lo dico davvero come se fossi una mia amica.. è una relazione tossica dalla quale devi assolutamente allontanarti. Capisco sia tua madre, ma sta cercando di manipolarti in tutti i modo facendo la vittima… pensi davvero che 10km potrebbero allontanarla dal nipote? Non penso proprio..
    Sei moglie e madre ed hai il diritto di vivere la tua vita come meglio credi, pensa alla tua famiglia.❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scappa! Per carità
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava! Vedrai che le cose andranno sempre meglio! Ti auguro ogni bene! ❤️
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Principiante Settembre 2018 Roma
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si che lo farò, sono decisa a prendere casa nuova anche più al centro così da avere più servizi e questa la terrò come ricordo di qualcosa e pace. Mi sono troppo lasciata condizionare da tante cose, dal fatto che non mi aiuterà con mio figlio, che sono una cattiva figlia, che ho cambiato idea sui piani già fatti in passato ma non si rende conto che tutto cio che avremmo potuto fare non lo abbiamo fatto perché lei ha superato ogni limite e paletto
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tuo fratello ha fatto la scelta migliore, prendi esempio da lui, non è amore questo ma possessività malata. Scappa!
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Principiante Settembre 2018 Roma
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio unico fratello vive in veneto e sua moglie non vuole venire più qui perché mia madre non accetta che non hanno voluto figli e puntualmente glielo fa pesare o le chiede se ha cambiato idea incitando mio fratello a lasciarla. Lui evita rispondere a telefono e ha fatto
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Principiante Settembre 2018 Roma
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Leggendo questa storia mi sono venuti i brividi perché mio marito è stato chiaro, non va via solo per nostro figlio perché teme intromissioni. Altrimenti mi avrebbe già lasciata. Io ho accettato di comprare casa nuova e stare per i fatti nostri, lui vorrebbe andare in affitto e comprare poi casa ma i soldi servono per eventuale mutuo e non vorremmo stravolgere troppo la quotidianità del bimbo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace veramente tanto, ma credo che a prescindere da marito e figlio non ti faccia bene vivere lì, hai bisogno della tua autonomia e non puoi sottostare a questi ricatti, cerca di volerti bene e pensare a te, il lavaggio del cervello te l'hanno fatto i tuoi mi dispiace dirlo.. i figli si fanno e per amarli e farli stare bene non per ricattarli e rinfacciare i sacrifici fatti, è una cosa che non si può sentire! Fai le valige e andate via se si offendono amen, anche perché con tutto il rispetto ma dei genitori così ti rovinano la vita e basta.. dalla psicologa dovrebbero andarci loro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione