Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Precisa Settembre 2025 Sassari

Voglia di sposarci

Jessica, il 19 Giugno 2023 alle 20:54 Pubblicato in Vita di coppia 0 13
Ciao a tutt* .🌹
Il mio FM mi ha chiesto di sposarlo anni fa,una settimana dopo é stato licenziato insieme (neanche farlo apposta) i miei genitori. Annullammo tutto.
Ad ottobre del 2022 mi ha chiesto di sposarlo proprio al lancio del bouquet di una nostra amicizia in comune. A febbraio 2023 ho avuto un incidente fisico ove,purtroppo,mi ha lasciato dei “segni” invisibili,non posso più lavorare e non percepisco alcuna pensione di invalidità per 2 punti. Non riusciamo a trovare casa per andare via da quella dei nostri genitori (abbiamo 28 e 29 anni) ,affitti da 800€ un monolocale (e lo stipendio di fm è di 600€) ,soldi messi da parte spesi in visite mediche e desiderio di sposarci che supera ogni altra cosa.Sembra che quel giorno non arriverà mai,troppi soldi per organizzare quest’ultimo e pochi da parte… Tutti che dicono “ma quando vi sposerete? Quando andrete a vivere insieme?” Ma nessuno che ci aiuta.La mia idea sarebbe quella di fare la maggior parte delle cose a mano (dato che realizzo gioielli,la manualità non mi manca,grazie a Dio) ma vedo quell’obiettivo sempre così lontano..

13 Risposte

Ultime attività da Vio, il 9 Agosto 2023 alle 10:24
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Con 600€ è impossibile essere indipendenti da soli senza aiuti, figuriamoci in due, ma in Italia la vostra situazione non è così anomala, alla vostra età.
    O vi trovate un lavoro che vi garantisca uno stipendio migliore, oppure aspettate ancora qualche anno mettendo da parte tutto ciò che potete grazie al fatto che vivete coi vostri genitori.
    Una coppia di amici addirittura si è sposata in Comune, perché aveva il desiderio di sposarsi, ma intanto ha vissuto coi genitori di lei rimandando i festeggiamenti a momenti economicamente più fortunati.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io e mio marito abbiamo deciso di sposarci e 4 mesi prima del matrimonio, sono rimasta senza lavoro.. capisco bene la rabbia e il desiderio di fare questo passo..

purtroppo la situazione affitti è tragicomica. chiedono cifre spropositate per case che ne valgono meno della metà.

l'unica cosa è aspettare.. è bruttissimo, lo so, ma non potete fare molto altro. se tu non puoi lavorare, tuo fm deve trovarsi un lavoro che gli permetta di avere uno stipendio vero (600€ sono uno stipendio da stagista, non ci si fa nulla ahimè), e capire se te riesci ad avere qualche sgravio.. probabilmente l'hai già fatto, ma io te lo consiglio lo stesso: prova a prendere appuntamento in un caf per capire se hai diritto a qualcosa!

• Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😗 innanzitutto ti abbraccio forte e grazie x aver condiviso con noi la tua storia..a volte non ci si rende conto di quanto siamo fortunati ad avere quello che abbiamo,ci soffermiamo su quello che non abbiamo..tu hai un uomo che ti sostiene e ti ama tantissimo nonostante le difficoltà..e questa è la tua grande ricchezza..sulla parte pratica ti dico che potreste sposarvi anche al comune inizialmente e quindi già il discorso a letto insieme dopo sposati cesserebbe da parte dei tuoi genitori..magari lui potrebbe vivere da voi e piano piano cercare altro ,tu potresti cercare qualche lavoretto da casa .. insieme si comincia da qualche parte..
    Io ti posso riportare la mia esperienza..io e mio marito ci siamo conosciuti da grandi ( avevamo già 24 e 27 anni ) ci siamo sposati nel 2021 e abbiamo organizzato tutto in pandemia ,ed è proprio in pandemia che è cresciuta la voglia di sposarci dopo che eravamo stati mesi lontani ( lui si era trasferito all'estero ) , abbiamo fatto tutto di tasca nostra,e i nostri ci hanno aiutato nel loro piccolo però comunque lavoravo anche io e questo mi ha reso le cose più semplici,una volta sposati mi sono trasferita all'estero da lui ,non avevamo una casa ,ne una macchina.. abbiamo comprato una macchinetta di più di 10 anni di vita con i soldini disponibili,e abbiamo vissuto in un monolocale dormendo su un letto gonfiabile...io non avevo un lavoro..ma non ci siamo arresi ..dopo 1 anno e mezzo di matrimonio siamo diventati mamma e papà ❤️
    In bocca al lupo x tutto ,ti auguro tutto il meglio
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Mi dispiace molto per questa situazione. Credo che però non sia tanto il problema del matrimonio in sé, sicuramente facendo tutto a mano si risparmia tantissimo, ma forse il problema principale sia come potervi mantenere dopo le nozze! Ti auguro che questa situazione possa sbloccarsi presto, in bocca al lupo! 🍀
    • Rispondi
  • Bride A.
    Sposa Abituale Luglio 2023 Catania
    Bride A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica,

mi dispiace molto per tutte le cose che sono accadute.

Avete pensato di fare qualcosa in piccolo al momento? Potreste anche sposarvi semplicemente in chiesa o al comune, e organizzare un pranzo con poche persone in un ristorante.

Magari questo per il momento, più avanti nel tempo potreste festeggiare un anniversario in grande... cosa ne pensate?

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa è la cosa più importante, che vi amiate e che vi supportiate a vicenda… già questo fa matrimonio 😍😍
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei un amore e mi hai dato una gioia immensa ❤️ Ogni tanto mi sento crollare e l’ansia e la tristezza prendono il sopravvento,ma le tue parole sono state di una rassicurazione incredibile. Grazie davvero e si,desidero tanto fare così ..I miei genitori hanno iniziato a lavorare quest’anno ,i miei suoceri non sono molto per i matrimoni,dicono si tratti solo di un semplice pezzo di carta ma,per noi,è molto di più . Per noi è motivo per non mollare e motivo per lottare per ciò che desideriamo 🥰
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello sarebbe 🥰 Purtroppo,però,i miei suoceri hanno una casa davvero piccina ove ,mio FM e suo fratello 18enne dormono in cameretta insieme . Casa mia è leggermente più grande,ma i miei genitori-se pur molto giovani- sono del parere che “a letto insieme solo dopo sposati” 😂
    Non voglio e non devo mollare,è che certe volte mi sento un peso per il mio fm tra tutte le visite e cure da pagare ..Mi sento un po’ la causa di questo ritardo,anche se lui è un amore e cerca sempre di farmi capire in tutte le maniere che per lui è un piacere prendersi cura di me ❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara. Mi dispiace tantissimo leggere questo e ti mando un grande abbraccio. Io direi, per prima cosa dovete pensare alla casa. Nel senso, provate a parlare con i vostri genitori, capire le loro disponibilità economiche e vedere cosa si riesce a fare magari per esempio, iniziare ad andare a vivere a casa di un dei genitori se ovviamente si può. Certo, non è il massimo ma per iniziare meglio di niente. Nel mentre anche provate a migliorare la vostra condizione economica con il lavoro. Ci vorrà tempo ma provate a parlare con i vostri genitori. Sicuramente vorranno aiutarvi. Per quanto riguarda il matrimonio, appena vi siete un pò sistemati provate a fissare una data e si può fare un bel matrimonio anche invitando pochi intimi senza per forza fare le cose in grande. Forza e coraggio!!!

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo🌹 Si,essendo che ,gli anni precedenti ,eravamo davvero in una grave situazione economica con i miei genitori,decisi di aprire uno shop online di hobbistica ove realizzo gioielli e tanto altro ..Anche se,purtroppo,il guadagno è minimo,mi ha dato l’opportunità di fare della spesa e pagarmi Qualche visita medica. Non si molla,L obbiettivo c’è ,il desiderio pure,non voglio rinunciare proprio ora 🥰
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Abituale Luglio 2016 Verbania
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara Jessica, la prima cosa che voglio fare è mandarti un grande abbraccio virtuale 🩷🤗
    E farti un immenso in bocca al lupo per la tua salute 🤞🍀
    Quando vorreste sposarvi? L’anno prossimo? Tra due anni? Perché fissare una data, non troppo vicina, potrebbe già mettervi nelle condizioni di organizzarvi al meglio. Nel frattempo, la vostra condizione economica potrebbe migliorare e magari riuscireste anche a trovare un posticino tutto per voi (che personalmente ritengo ancora più importante del matrimonio). Con una data fissa, avreste un obiettivo concreto. Io sono sposata da quasi sette anni (30 Luglio 2016). Inizialmente volevamo sposarci nel 2014. Ma la situazione economica mia e di mio marito non era stabile. Lavorava solo lui, ma a tempo determinato, e il suo stipendio era sufficiente a malapena per pagare l’affitto, le bollette e fare la spesa. Tuttavia, desideravamo moltissimo sposarci. Eravamo fidanzati già da sei anni, convivevamo e il matrimonio era il nostro grande sogno. Quindi credimi, ti capisco benissimo 🩷Nel 2014 abbiamo quindi iniziato a prendere appuntamento con le location, a fare qualche prova menu e a frequentare le fiere degli sposi. Ma spesso, i preventivi che ci venivano fatti, ci lasciavano sgomenti! 😰 Ci volevano davvero troppi soldi, che noi non avevamo. Sapevamo anche però che non volevamo rinunciare a tutto quello che ci piaceva per il nostro grande giorno, perché è un giorno unico nella vita, e per non pentircene successivamente, quindi abbiamo atteso e nel frattempo la nostra situazione economica si è stabilizzata. Anche io sono riuscita a trovare un lavoretto, e grazie a quei soldini mi sono pagata le bomboniere, il trucco e la parrucchiera. Tutto da sola. Il contratto di mio marito è diventato indeterminato e ci siamo sentiti più sicuri e tranquilli. Abbiamo realizzato da soli tutta la parte grafica (partecipazioni, libretto messa, ecc) Mia mamma ha voluto regalarmi l’abito da sposa, e mio suocero ci ha offerto il pranzo. E finalmente, nel 2016 siamo diventati marito e moglie! So che l’attesa potrebbe sembrare molto lunga, in realtà è servita moltissimo a mettere soldi da parte e ad organizzare tutto con più cura. Anche le nostre famiglie, vedendo che da parte nostra c’era impegno, ci hanno aiutati di loro iniziativa, senza che noi chiedessimo nulla. Io ti direi di iniziare a guardavi intorno: guardare non costa nulla. Le fiere degli sposi e le prove menu sono spesso gratuite, e nel frattempo entrereste in contatto con location e fornitori. Vi fareste un’idea dei costi e di quello che effettivamente volete o meno. Tanti auguri per il vostro futuro 🩷

• Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sposarsi in sè non è il problema (32€ di marca da bollo) ma il dopo. Anche se non puoi lavorare fisicamente, ci sono tanti altri lavori da casa. Studia, investi sul vostro futuro

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica! Io fossi in voi parlerei chiaramente con i vostri genitori, esplicitando il vostro desiderio di sposarvi e che avete bisogno di aiuto… il punto secondo me non è la cerimonia perché si può fare sicuramente qualcosa di carino con pochi intimi senza spendere una gran cifra… il più è se riuscirete a mantenervi successivamente e iniziare la vostra vita insieme… in caso contrario avete pensato di valutare la possibilità di vivere insieme ma a casa dei genitori di uno dei due (chiaramente chiedendo prima ai vostri genitori se sono disponibili)?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione