Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Novella Luglio 2023 Firenze

Vorrei tre figli ma mio marito non è d'accordo :-(

Francesca, il 14 Febbraio 2022 alle 13:33 Pubblicato in Future mamme 1 55

Ciao mamme, spero di non urtare la sensibilità di nessuno.. Mi sono iscritta proprio per confrontarmi su questo argomento che mi fa molto soffrire!

Ho già due meravigliose bambine di 4 e 2 anni, ma io mi sono sempre vista mamma di 3! Vorrei riaprire la ricerca a fine anno, per non lasciar passare troppo tempo e ricominciare tutto da capo quando loro saranno più grandi, ma mio marito non vuole... dice che vuole dormire, prendersela comoda e che 2 bastano e avanzano. Lui fra l'altro sognava il maschietto, ma niente, non riesco a convincerlo! Questa cosa mi fa molto soffrire, anche perché invece tanti suoi amici hanno o vogliono il terzo... Lui inoltre è spesso via da casa, quindi sì, si occupa delle bambine ma mai da solo e molto meno di quanto farei io. L'unico problema è che entrambe ci hanno dato non pochi problemi la notte quando erano piccole, non dormivano e lui questo se lo ricorda bene.. però non è una cosa che dura in eterno, mentre una famiglia numerosa sì. Ne abbiamo parlato spesso, anche se non seriamente perché lui poi la butta sempre sul ridere, ma il suo è un no irremovibile.. visto che non posso certo obbligarlo o ingannarlo, credo che dovrò convivere con questo desiderio mancato. Tra l'altro pochi mi capiscono, perché mi dicono: "Tanto ne hai già due!". C'è nessuna nella mia situazione che mi possa consolare?

55 Risposte

Ultime attività da Semele, il 1 Marzo 2022 alle 12:35
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono un po' dall'altro lato della situazione: io voglio fermarmi alla prima, mio marito ne vorrebbe un altro... Lo sapeva anche prima di iniziare questa cosa e ovviamente quindi accetta la mia scelta, inoltre ora che ci avviciniamo al primo anno della bimba anche lui non avrebbe voglia di rimettere tutto in discussione e ricominciare da capo! Però lui si vede con un altro bimbo in futuro e anche se lo ha accettato che non lo voglio io, a me dispiace sempre molto non potergli far esaudire questo desiderio... Però è importante fare figli solo se entrambi sono convintissimi, quindi mai forzare, meglio accettare la decisione dell'altro con serenità e godersi quello che si ha! E mai dire mai, io sono consapevole che in futuro potrei cambiare idea, chissà forse anche tuo marito lo farà, oppure tu potresti non avere più questo desiderio così forte una volta che le vostre viste entreranno in equilibrio con due...

Mia mamma dice sempre che avrebbe voluto un terzo figlio ma ha rinunciato perché avevamo casa piccola e non molte possibilità economiche, poi quando hanno potuto e ci siamo spostati in un'altra casa non voleva più lei per prima, ormai era abituata così

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Alice! Ti auguro anche il meglio per il percorso che intraprenderai: è importante secondo me riuscire a stare bene prima con se stessi e poi prenderete sicuramente la decisione migliore per voi
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho una mutazione del Fattore II in eterozigosi, ho preso cardioaspirina dal test combinato positivo e punture di eparina dalla morfologica fino a sei settimane dopo il parto.

Poi avevo alterato il valore della proteina S, ma probabilmente era sballato per la gravidanza perchè le analisi rifatte successivamente erano nella norma. Omocisteina invece a posto.

• Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Marzo 2021 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh direi che hai tutte le ragioni per non partire in quarta con la ricerca di una seconda gravidanza. Affrontare una gravidanza è secondo me sempre una fonte di ansia e preoccupazioni soprattutto per la mamma e nel tuo caso ancora di più!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice ti posso chiedere cosa hai scoperto della trombofilia in.gravidanza? A me negli ultimi esami è uscita la mutazione mthfr in eterozigosi (ho preso deltacortene per il primo trimestre e sto nella fase di sospensione). Fattore di Leiden e II sono buoni e sto dosando regolarmente l'omocisteina. Ovviamente un po' di preoccupazione c'è...
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, premetto che abbiamo sempre voluto entrambi un figlio quindi nessuno dei 2 ha dovuto convincere l'altro/a. Io da sempre mi sono vista con un solo figlio. Da piccola quando mi chiedevano se volevo un fratellino o sorellina la mia risposta era sempre no. Poi quando è nato mio fratello sono stata felice ed abbiamo sempre avuto ed abbiamo tuttora un bellissimo rapporto nonostante la differenza di età (11 anni), ma ecco se fossi rimasta figlia unica non ne avrei fatto un dramma. Non so... Questa è da sempre la mia visione personale...

Fatto questo preambolo ovviamente mi pesa tantissimo non voler dare a mio marito una seconda grande gioia ma purtroppo ho una serie di motivi che mi fanno desistere.

La gravidanza è arrivata dopo 2 anni e mezzo di ricerca (e prima visita per la PMA già prenotata) che ci hanno messo a dura prova sia a livello personale che come coppia.

Ho avuto una gravidanza da incubo... Test combinato con alto rischio trisomia 18, villocentesi d'urgenza, trombofilia scoperta in gravidanza e successivo passaggio alle gravidanze a rischio in ospedale a 50 km da casa, ritardo di crescita del bimbo, flussimetria alterata, parto prematuro con ricovero in TIN, depressione post partum... La trombofilia è legata ad un fattore genetico quindi una eventuale seconda gravidanza sarebbe a rischio fin da subito.

Non riesco a entrare nell'idea neanche di riaffrontare la ricerca della gravidanza visto quello che abbiamo passato con la prima.

A tutto questo aggiungo che al momento sto faticando non poco a trovare un equilibrio per conciliare lavoro a tempo pieno e famiglia, non so come farei con 2 figli.

Bruttissimo da dire ma per quanto mio marito sia un bravissimo papà capace di badare autonomamente al bambino in tutto e per tutto ma i primi mesi la gestione è stata quasi esclusivamente a carico mio, i biberon la notte li ho dati io (anche giustamente visto che lui di giorno lavorava e io ero in maternità), di giorno c'ero io, le paure e le problematiche della gravidanza per quanto condivise è stato il mio corpo ad affrontarle.

Ho affrontato tutto e lo rifarei 1000 volte per il mio bimbo, non sono pronta ad farlo di nuovo per un secondo... E la sola idea di passare di nuovo nottate a dare biberon, rifarmi da capo con lo svezzamento ecc, in questo momento mi mette solo ansia.

Arrivo a rispondere alla tua domanda se il mio è un no irremovibile o potrei cambiare idea... Ne abbiamo parlato proprio qualche giorno fa e gli ho detto che sono disposta a iniziare un percorso (non so bene ancora come e con chi, se psicologa, psicoterapeutica) perchè è evidente che ho dei traumi da affrontare e solo dopo aver fatto chiarezza il no potrà diventare definitivo o potremo iniziare serenamente la ricerca del secondo.

Scusa se mi sono dilungata.

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che sei dall’altra parte della barricata posso chiederti come ti senti a tal proposito? Che effetto ti fa la richiesta di tuo marito? Pensi che potresti cambiare idea nel futuro anche se ora il tuo no ti sembra irremovibile?
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi invece ci troviamo nella situazione opposta... Abbiamo un figlio, mio marito vorrebbe il secondo ma io non me la sento proprio...

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche io.. da una parte mi vedo proprio mamma di tre, mi sono sempre vista così e inoltre io di carattere sono molto paziente.. dall’altra se penso a fra qualche anno con le bimbe grandi i viaggi, le esperienze, e loro che crescono mi passa la voglia! Diciamo che se avessi il sostegno di mio marito non avrei dubbi, ma il pensiero di doverlo “convincere” ecco forse mi viene da dire allora lascio perdere!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono cresciuta con una sorella più grande e fratello più piccolo. Mi sono trovata benissimo e ringrazio i miei genitori per aver fatto questa scelta. 3 figli è un numero perfetto secondo me, ma di sti tempi quando i figli costano molto di più non so nemmeno io se ne farei 3.
    Purtroppo e per fortuna i figli si fanno in 2 quindi se lui non è d'accordo, mi sa che dovrai rinunciare al tuo sogno di 3. Mi dispiace.
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci organizziamo io e mio marito. Quando c’è un piccolo che non va ancora all’asilo c’è la baby sitter perché lavoriamo entrambi. E i nonni che ci fanno una grossa mano.
    • Rispondi
  • Beasilla
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello!!!! Sei una super donna!!!! Una curiosità...cm riesci ad organizzarti!?
    • Rispondi
  • Beasilla
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi.ci vedrei...però non so ora dv troverei la pazienza😂. Tu ti ci vedi? Io ora z un periodo devo fare la pillola x motivi terapeutici quindi x il momento è impossibile ! Ho avuto due parti non bellissimi e mio marito ha paura di un terzo...però non so spiegare...mi piacerebbe avere un Po di indipendenza però mi sento incompleta
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche i miei sono ancora piccoli, ma il "grande" (3anni e mezzo), ha esplicitato più volte il desiderio di un altro fratellino. Anzi, per l'esattezza lui dice sempre che vorrebbe un altro fratellino e un'altra sorellina e poi ci tiene a precisare che quella che ha già se la vuole tenere e che gli altri sono un'aggiunta e non una sostituzione 😅
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con te sul fatto che spesso succede che consideriamo grandi i più grandi quando ancora non lo sono, però avere fratelli significa avere molti stimoli, essere responsabilizzati subito (a seconda dell'età, quello che puoi fare, lo devi fare!), saper gestire i conflitti e tollerare le frustrazioni. Certo, per i genitori è impegnativo ma dà un sacco di soddisfazioni! Io ne ho tre: 6, quasi 5 e quasi 3 e una in arrivo a breve!

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente infatti non si può decidere su quello che dicono i bambini...io voglio che il mio rimanga figlio unico per quello che sento io, per come vivo la maternità io e per alcune cose che noto tra il mio che non ha fratelli e chi ne ha! Ovviamente punti di vista personali, ci mancherebbe!☺️
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie sono ancora piccole, se glielo dico io però la grande mi risponde di sì! Ma non mi baserei su quello sicuramente per decidere
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio no, anzi, non vuole assolutamente fratelli o peggio sorelle.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma i vostri bimbi manifestano mai il desiderio di un altro fratello o sorella?
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho solo un figlio, pure grande, sei anni, mio marito vorrebbe il secondo, io no. Non riesco proprio distogliere le attenzioni da mio figlio e un po' mi sento angosciata dall'idea di ricominciare tutto da capo con un bambino grande, ormai autonomo. In più mi rendo conto di avere più spazio per me e il bambino, se ci va di andare al parco il fine settimana anche tardi non abbiamo il limite di orario di un fratello piccolo che mangia presto, per farti un esempio. Mio marito non mi fa pensare la cosa ovviamente anche perché sa bene che il peso della gestione del bambino è quasi totalmente mia e infondo anche a lui sta bene non avete troppi vincoli di un bambino piccolo.
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella risposta, grazie! Si è vero ognuno ha la propria percezione delle cose e senza dubbio i bimbi piccoli sono impegnativi. Quindi se si decide bisogna essere in due. Io ogni tanto la battuta gliela lancio, senza insistere. Magari fra un paio d’anni cambia idea..
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh anche io a dire la verità provo le stesse emozioni, a volte mi capita di pensare a quando entrambe le bimbe saranno più grandi e io potrò starmene magari due ore per i fatti miei mentre loro giocano in camera.. altre volte immagino smanio all’idea di avere un altro frugoletto per casa. Un po’ di nostalgia è normale credo, tu ti vedi mamma di 3?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io penso che per questo genere di decisioni giustamente serva l'accordo di entrambi e magari essendo entrambe le tue figlie piccole tuo marito ha bisogno di tempo, che crescano e diventino più indipendenti prima di accogliere una nuova presenza in famiglia che pur essendo una gioia infinita é un grande impegno che va affrontato in due anche se uno dei due ha un ruolo più marginale ed é normale che siano i papà solitamente a ricoprire questo ruolo... Non tutti abbiamo le stesse percezioni e reazioni agli eventi... Non insisterei ma non getterei nemmeno la spugna ma gli lascerei del tempo...
    Io sono mamma di un bimbo di 3 anni, uno di quasi due e sono in attesa... Abbiamo fatto questa scelta insieme vista la nostra esperienza (infertilità e poliabortività), età e la fortuna di aver trovato un buon equilibrio con entrambi i figli fin da quasi subito. I figli ravvicinati condividono molto ma sono molto impegnativi dal punto di vista delle attenzioni, tendiamo a pensare che i grandi siano grandi quando in realtà non lo sono e hanno bisogno ancora di molte attenzioni e noi arriviamo obiettivamente fino ad un certo punto.
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capita anche a me di provare queste emozioni ☺️Non so se sia nostalgia di quanto vissuto l proprio voglia di una terza gravidanza! Ho partorito da 2 mesi il secondo quindi ne riparleremo tra un paio d’anni 😅
    • Rispondi
  • Beasilla
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io invece ho 2 bimbi...hanno 3 e 5 anni....sono sfinita fisicamente e mentalmente per cui se penso a dover ricominciare mi sento male, vorrei riprendermi un po' la " mia vita" non so se mi sn spiegata.....!!

Però quando vedo una pancia, un neonato o leggo qui il forum mi viene ha stretta allo stomaco e mi sembra di rivivere le emozioni vissute!!! Ora giaccio una domanda.... è normale e capita a tutte o è il segnale che in fondo il terzo lo vorrei? Grazie a chi risponderà!!!😘

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio, capisco bene il suo punto di vista.. e anche se mi fa soffrire ovviamente l’amore fra noi c’è e non sarà questo a metterci in crisi..
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sicuramente bisogna venirsi incontro e chi deve rinunciare di solito è chi ne vuole.. chissà spero che la voglia mi passi!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono in una situazione un pò simile alla tua nel senso che io al momento non voglio bambini e nemmeno dopo il matrimonio mentre il mio fidanzato vorrebbe un figlio. Io comunque gli ho parlato sinceramente di questo argomento, con calma e tranquillità e lui non mi obbliga, non mi sforza in nessun modo perché dice che in generale le cose dobbiamo essere in due a volerle soprattutto i figli che non sono oggetti. Lui non parla di questa cosa perché sa quello che voglio e mi ha detto: "Quando sarai pronta allora proveremo ma finché non sarai tu a dirmelo io non ti obbligo".

Poi ha aggiunto: "Se avremo un figlio io sarò felice ma se non ne arriveranno non importa possiamo continuare tranquillamente la nostra vita".

Perciò quello che posso dirti è di non sforzarlo, non obbligarlo, non parlargliene ogni giorno e lascia correre. Ma non te lo dico con il senso "tanto hai già due figli" perché ci sta che tu possa volerne tre come quattro come quanti ne vuoi. Ora non so quanti anni hai ma per adesso aspetta, concentrati su altre cose e magari quando si sentirà pronto sarà lui stesso a dirtelo. Per adesso lui vuole un pò di tranquillità e ci sta

• Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io in realtà non ho ancora figli e probabilmente passeranno ancora 2 o 3 anni prima che ci proveremo ma anche io ho con mio marito una divergenza di desiderio sul numero di figli e per anni ci ho patito sperando che lui cambiasse idea… io ho sempre voluto due figli mentre lui uno. Entrambi prospettiamo sul nostro futuro le nostro esperienze familiari… io con un fratello e tanti cugini, lui figlio unico e contento di esserlo. Io ho sempre saputo questa cosa è se sono andata avanti nella mia storia con lui fino a sposarci e creare una famiglia insieme è perché posso accettare di rinunciare al secondo (mantenendo sempre la speranza che cambi idea ma senza forzarlo). Purtroppo se non si vuole rovinare un rapporto di coppia deve prevalere la volontà di chi figli non ne vuole… non si possono imporre! Ti auguro comunque che lui cambi idea e troviate il vostro equilibrio familiare Smiley smile
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca di evitare l’argomento e lascia passare del tempo magari cambia idea! Hai tutto il tempo 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che tuo marito ha tutto il tempo per cambiare idea, quindi non essere triste già da ora! Magari non sarà subito ma tra un po' di tempo e chissà, proprio per quello sarà bello ricominciare da capo!
    Io non mi trovo nella tua situazione (ho solo una bimba) ma posso capire che si stia male anche per non poter avere il terzo figlio.
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze per le vostre risposte, io ci spero poi se non sarà destino pazienza!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione