Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angy
Sposa Novella Settembre 2027 Catanzaro

Wedding coordinator si o no ?

Angy, il 12 Luglio 2026 alle 11:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao.. voi avete usufruito del wedding coordinator? Lo consigliate? Ci sono alcune strutture che lo propongono già nel preventivo mentre altre no.. nel caso scegliessi una struttura che non lo propone voi pensate sarebbe meglio cercarne uno ?

10 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 1 Agosto 2026 alle 16:48
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo tutto quello che mi è capitato me ti straconsiglio il wedding coordinator..
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In location ti direi di sì. A noi è stata utilissima, ha gestito lei lo spostamento delle persone prima dal drink di benvenuto all'aperitivo, poi dall'aperitivo alla cena, e poi dalla cena al taglio torta. Inoltre se inserisci intrattenimento di qualsiasi tipo etc durante il pranzo/cena, devi aver qualcuno che da i tempi in cucina, altrimenti rischi che mentre gli ospiti sono impegnati con latro, gli arrivi il piatto e debba lasciarlo raffreddare per finire l'altra attività.

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi avremo una figura all'interno del catering che farà già abbastanza da "coordinator" però come hanno detto anche le altre ragazze dipende da te, da quanto potrai gestire quel giorno, io penso mi affiderò tanto alle mie amiche quella mattina per sistemare tutto, e non mi pesa nè pesa loro Smiley smile

• Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Secondo me dipende molto da varie cose, principalmente dal fatto se hai tempo da dedicare all'organizzazione del matrimonio o meno. Se sei in sufficiente anticipo da poterti dedicare anche ai dettagli, poi ti direi dipende dal tipo di evento che vuoi organizzare, ci sono strutture che sono molto collaudate e propongono quasi dei pacchetti dove una gran parte di fornitori sono suggeriti da loro o comunque gia lavorano insieme costantemente quindi sanno come coordinarsi e come far fluire la giornata, altre location invece sono un pò piu difficili perche sono completamente da organizzare, allestire, unire fornitori che potrebbero non conoscersi... li dipende da te come sei fatta, se ti va di avere a che fare con questa dinamica oppure no. Devi anche capire se ad esempio hai esigenze di organizzare tanti ospiti che vengono da fuori, il pernottamento, la logistica, questo richiede tanto impegno (e tempo). Io ad esempio non ho scelto un coordinator ma ci sarà sia la responsabille della location che la responsabile del catering che curerà l'allestimento che entrambe faranno da coordinatrici e gestiranno il tutto... so anche che probabilmente anche io sarò spesso in mezzo a vari imprevisti o decisioni da prendere all'ultimo minuto, ma non ho voluto assumere una figura apposita. Spero vada tutto bene, alla fine non sai mai come andrà finchè non vivrai quel giorno!

Se proprio vuoi stare senza pensieri, probabilmente lo valuterei!

• Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2027 Trento
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi non abbiamo previsto questa figura perchè sarà un matrimonio semplice, con pochi fornitori da gestire. Può essere necessaria quando si vuole organizzare un matrimonio sofisticato e non si ha il tempo di gestire direttamente un gran numero di fornitori.

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Ottobre 2027 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

io e il mio FM abbiamo scelto delle coordinator/planner un po' per cercare dei fornitori che conoscono e possono essere più convenienti per noi e un po' per delegare certi aspetti che sono un po' complicati (esempio mio suocero ha mobilità ridotta e ha la necessità che qualcuno stia a coordinare location e sala comunale per farlo arrivare più comodo possibile). Diciamo che non sono strettamente necessarie a meno che non ci siano esigenze davvero specifiche/ gli sposi siano troppo impegnati per star dietro all'organizzazione

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Marzo 2027 Vercelli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, piacere! Smiley smile

Io inizialmente non ho preso questa figura in considerazione, un po' per budget e un po' per come sono fatta - per quanto io debba delegare, specialmente il giorno delle nozze, per non impazzire, sono anche "maniaca del controllo"... per come sono fatta mi piace avere la situazione sotto controllo; inoltre abbiamo già scelto quasi tutti i fornitori e con loro si è instaurato un rapporto di fiducia.

Secondo me si deve valutare sulla base di quanto tu voglia stare tranquilla, quanto riesci a delegare e se ti fidi o meno dei fornitori - se pensi che possano rispettare le tue direttive, non dovrebbero esserci problemi.

Magari puoi chiedere un aiuto alle damigelle/testimoni.

Dopo mesi, ammetto però, di aver chiesto un preventivo... ad oggi non so ancora se assumere o meno questa figura.

Vorrei godermi a pieno la giornata e far si che anche le persone a me vicine possano divertirsi e non pensare a gestire eventuali disagi... ma mi sto chiedendo se riuscirò a delegare veramente.

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi avremo una coordinator nella struttura, che non ci hanno venduto così, ma questo fa

Considera che le strutture hanno sempre qualcuno di dedicato che si accerta che tutto fili liscio e, nel nostro caso, collabora con il DJ da diversi anni, quindi sono molto bravi a scandire i momenti e a dire agli invitati dove andare e cosa fare Smiley laugh Molte strutture lo hanno, ma non lo chiamano "wedding coordinator", secondo me quelli che lo specificano lo fanno solo per giustificare l'affitto o il prezzo

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela! Dipende da voi, per me era una figura fondamentale a cui dare priorità, addirittura l’ho fermata più di un anno prima. Quel giorno volevo davvero godermelo al meglio, senza nessuno che mi venisse a chiedere cose e senza delegare nulla ad amiche o parenti (trovo giusto che anche loro debbano goderselo), ho trovato una coordinator bravissima che ha seguito tutte le fasi pre e sapeva per filo e per segno cosa sarebbe successo e come avevamo prefissato le varie cose (per cui consiglio sempre una esterna, una della location non è proprio la stessa cosa). Abbiamo creato insieme la timeline della giornata e lei si è assicurata che tutto filasse il più liscio possibile, ci sono stati tanti imprevisti (impossibile non ci siano), ma io li ho saputi solo il giorno dopo e quel giorno non mi sono accorta di nulla. È una scelta che rifarei milioni di volte, ho un ricordo del matrimonio bellissimo, me lo sono goduta al 100% e per una che ha la mania del controllo e aveva organizzato tutto fino all’ultimo dettaglio era fondamentale avere qualcuno che sapesse esattamente ogni dettaglio dalla A alla Z
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Io ho scelto una struttura che non offre questo servizio e non intendevo andarlo a cercare. Personalmente non mi serve.
    Il personale della struttura è rodata e professionale e si occuperanno loro di far scorrere i vari momenti senza intoppi e senza fretta, in modo che venga tutto naturalmente.Credo che chi strutturi la giornata con una scaletta prefissata con ogni singolo orario, non sia realista...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione