Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariassunta
Sposa Novella Settembre 2025 Como

Wedding planner da baicottare? Aiuto

Mariassunta, il 16 Settembre 2024 alle 16:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Su consiglio di molte persone a me vicine, ho deciso di incontrare questa wedding planner. Premetto che io lavoro nel settore vicino a quello bridalPerò essendomi trasferita da poco dove abito io,non avevo molte conoscenze in loco. Per questo ho voluto chiedere l'aiuto di una professionista.Quando ho incontrato questa wedding planner, mi è sembrata una persona disponibile e pronta ad ascoltarci. Dopo alcuni incontri, però, ci ha proposto un budget per la sua prestazione,che era praticamente il doppio rispetto a quello che chiedeva di solito (alle persone che ce l’hanno consigliata) Quando gliel'abbiamo fatto notare, lo ha ridotto con una scusa, ma già lì ho iniziato a sentire puzza di bruciato.ci aveva detto che la caparra sarebbe stata versata all'inizio del suo lavoro, cioè dopo aver visto le prime location per capire se le nostre idee fossero in linea. Tuttavia, una volta firmato il contratto, ci ha subito richiamati dicendo che dovevamo darle subito i soldi, per motivi di fiduciaha insistito che li volesse immediatamente. Alla fine, glieli abbiamo dati.Siamo sempre stati chiari riguardo al nostro budget e il nostro matrimonio e alle nostre idee e lei ci aveva assicurato che non ci sarebbero stati problemi. Ci mostrò oltre 20 location dal computer e ne selezionammo oltre 10 per andarle a vedere..In 3 settimane è riuscita a prendere solo 3 appuntamenti Il primo appuntamento per la 1 location non si è presentata, facendoci andare da soli.. difatti senza il suo supporto, ci è stato difficile immaginare il tutto.Il secondo fortuna è venuta, peccato che ci ha fatto andare senza possibilità di rimandare, sotto la pioggia e tempesta, immaginatevi che abbiamo visto.Il terzo appuntamento era per una location lontanissima, quando avevamo specificato chiaramente che volevamo qualcosa a massimo mezz'ora di distanza. Inoltre, quella location non aveva nemmeno le stanze per gli ospiti, un punto per noi fondamentale. In seguito, ci ha fissato un'altra visita, ma ancora una volta non si è presentata.L'apice è stato quando ci ha proposto una location dove avremmo dovuto sposarci in un prato che era in realtà un parco giochi per bambini, con attrezzature fisse che non potevano essere spostate. L'alternativa, una sala interna, era una stanza bianca con decorazioni a tema bambini. E il budget richiesto per questa location era il triplo rispetto a quello che avevamo chiesto.Inoltre, nella parte migliore della location, viveva una famiglia, che avrebbe potuto tranquillamente passare di fronte al nostro matrimonio, visto che non avevano intenzione di spostarsi. Immaginatevi la scena!
A completare il tutto, la wedding planner ci aveva promesso una cartella su Pinterest o un drive con idee e ispirazioni, che ovviamente non ci ha mai fornito.Ditemi se è normale

18 Risposte

Ultime attività da Lisa, il 24 Settembre 2024 alle 10:44
  • Lisa
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi potresti dire il nome della WP (anche in privato) non vorrei sia la stessa nostra.. grazie!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi dispiace per questa brutta esperienza, il matrimonio e tutta la sua organizzazione dovrebbero lasciarci solo ricordi belli ed emozionanti e queste cose non ci vogliono proprio..prova a rescindere dal contratto per inadempimento dei compiti pattuiti..
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto scandaloso! Non ho parole!
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti capisco perché anche noi abbiamo avuto problemi con la wp e abbiamo deciso di fare il recesso dal contratto, perdendo comunque la caparra, ma guadagnandoci in relax e salute mentale.
    La mia domanda è: avete già pagato il totale? Perché di solito alla firma si dà una caparra e alla fine del lavoro si salda, proprio per evitare brutte sorprese. Nel contratto com'è regolata questa cosa? Perché se lei non ha rispettato i termini del contratto e voi avete la prova di aver saldato (es. Il bonifico) potete pretendere la restituzione dell'importo...
    In ogni caso vi consiglio di fuggire!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Scappa finché sei in tempo.

Non mi viene da darti un consiglio migliore di questo e non credo ce ne siano: questa WP sta toppando alla grande su tutto a quanto pare e il matrimonio è una cosa troppo seria e personale per accontentarsi o, ancora peggio, fare buon viso a cattivo gioco e lasciar perdere. Un conto è arrivare a compromessi con il FM, un altro è doversi piegare a una WP che non segue le vostre preferenze e indicazioni.

Fai dietrofront, hai ancora molto tempo per organizzare e su questo sito puoi trovare tutto quello che ti serve! Noi abbiamo fatto così, non avendo nessunissima esperienza o contatto nonostante io sia nata qui, abbiamo visitato siti e forum e ci siamo informati anche da conoscenti, abbiamo prenotato noi visite e appuntamenti, ecc. e ce la siamo cavata direi discretamente. Ad oggi siamo molto contenti, ci sposiamo fra meno di un mese e non potremmo essere più propositivi ed emozionati, perché abbiamo curato ogni dettaglio dell'evento e ci siamo affidati ai professionisti che più ci hanno convinto e rassicurato con la loro professionalità, quindi siamo tranquilli!

Ah e specifico che il tutto l'abbiamo iniziato a 10/11 mesi dal matrimonio, senza dover correre o altro.

• Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2025 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io fossi in te proverei a rescindere il contratto raper inadempimento dei compiti.
    Non dovevate darle nulla dall'inizio, ma capisco anche che s'è stata consigliata uno si fidi.
    L' organizzazione la potete fare anche voi tranquillamente e sicuramente vi verrà meglio che con un personaggio così! Forza vedrai andrà bene ☺️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa meraviglia come abbiano potuto consigliartela.
    Il massimo per me è stato già quando ha detro i soldi subito per questioni di fiducia...
    Non sarei andata oltre e non avrei dato l'acconto perché se mi dici che l'acconto va dato dopo dopo la visita delle location e cambi idea già perdi di credibilità e fiducia per me.Per di più mi chiedi un onorario e poi giochi al ribasso. Cose di pazzi.Io preferirei perdere l'acconto ma non continuare più il rapporto con lei.Sentirei per un legale per farmi risarcire
    • Rispondi
  • Mariassunta
    Mariassunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’abbiamo scelta perché è l’unica della zona.. la nostra zona è un po’ lontana dal mondo e tutti ne parlavano così bene
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mariassunta, penso che la figura della WP (penso, perché noi abbiamo fatto tutto in autonomia) sia un perno fondamentale quando si decide di assumerne una e che, vista l'esperienza che si deduca abbia, sia inaccettabile che si comporti così: in quanto figura PROFESSIONALE che chiede un compenso per il proprio lavoro, deve comportarsi in maniera PROFESSIONALE. Punto.

Fosse l'amica che ti aiuta nei preparativi potrei capire, ma una professionista assolutamente no.

Fossi in voi mi farei un giro di altri possibili nominativi papabili.

• Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda Io dopo le Prime due Righe che Ho letto l avrei già denunciata a questa!!!😅 Ma perché l Hai ingaggiata se Gia Dall inizio avevi dubbi?
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, c'è la community per i consigli 🤩 no dai troppi soldi!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No dai con 2600€ ti fai un abito da sposa con i fiocchi!!! Per il resto ha ragione Noemi, i fornitori sapranno consigliarti al meglio e poi ci siamo noi della community 😆 Questa qui ti crea solo problemi...
    • Rispondi
  • Mariassunta
    Mariassunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta
    Fai conto che lei chiedeva di base 2600 euro di base per organizzazione
    Ci fa 2300Caparra 830 euro.Essendo un piccolo paese le voci girano, quindi non penso ci saranno problemi
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Saggio Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia!! Che brutta esperienza!! 😭😭😭 spero tu abbia fatto una recensione per avvertire altri futuri sposi!! 😭😭
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mariassunta, direi che la vostra è stata una brutta esperienza, non parlerei nemmeno di esperienza sfortunata.

Non ci sono le premesse per continuare un rapporto con questa WP: da segnalare la scarsa e approssimativa professionalità.

Vedete come poter recedere dal contratto sottoscritto (potete eventualmente appoggiarvi ad un'associazione di consumatori per far valere i vostri diritti).

Anche se cercasse di porvi rimedio direi che il suo biglietto da visita non è stato esaltante.

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa, premetto che non sono una fan della figura della wedding planner. Credo che si possa tranquillamente prendere appuntamento con location e fornitori in autonomia e non capisco quali idee brillanti possa avere rispetto, ad esempio, a una persona che si occupa di allestimenti/fiori e che viene comunque coinvolta in un matrimonio. Detto ciò, che riguarda un punto di vista personale, un atteggiamento simile è inaccettabile e a dir poco irrispettoso. Le chiederei subito un appuntamento per chiarire che non sta rispettando ciò che avete concordato - non credo che nel contratto ci sia scritto che può darvi buca agli appuntamenti - e sinceramente chiederei indietro l'anticipo che le avete dato (spero non sia eccessivo!).

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi di no. Premesso che noi abbiamo fatto tutto senza WP e così anche mia sorella e le mie amiche con cui sono stata in contatto durante l'organizzazione, quindi non ho esperienze dirette di come debba comportarsi una WP, ma sicuramente non così 😂 io fossi in te la licenzierei anche perché credo che debba esserci totale fiducia verso una figura del genere e tu, giustamente, non mi sembra che ne abbia. Oltre ad essere stata scorretta sul prezzo mi sembra che non abbia nemmeno ascoltato le vostre richieste e gia che non vi accompagni agli appuntamenti non mi sembra professionale. Puoi fare benissimo da sola credimi.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Veramente senza parola! Questa persona non è assolutamente professionale ed è oltremodo disonesta. Avete possibilità di recedere dal contratto?

La caparra è molto alta?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione