Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Noemi
Sposo Abituale Luglio 2023 Monza e Brianza

Wedding planner si o no?

Noemi, il 7 Giugno 2022 alle 23:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 36
Ciao a tutte sposine! In queste settimane mi è sorta una domanda.. vorrei affidarmi all’aiuto di una wedding planner anche se ho iniziato gia a scegliere location e altre cosine perché vorrei fosse tutto perfetto in ogni dettaglio. Qualcuna di voi che mi sappia dire o raccontare l’esperienza che ha avuto con una wedding planner?


36 Risposte

Ultime attività da Veronika, il 30 Giugno 2022 alle 09:11
  • Veronika
    Sposa Abituale Settembre 2025 Arezzo
    Veronika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me sì!! Dovrei sposarmi ed sto valutando di prendere WP ...noi abbiamo pochissimo tempo mi farò un giro per capire se giusto o no.
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho un Catering sinceramente e non l'ho voluto perchè non da la stessa qualità della cucina interna. Comunque io mi fido della location... non ho dubbi su quella
    • Rispondi
  • Massimo
    Sposo Principiante Maggio 2022 Varese
    Massimo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Idem, il problema è che QUEL giorno non si ha modo di controllare più nulla. Dopo esserci passato, dico che se non si ha un WP è vitale avere una persona fidata (un amico, una sorella, qualcuno che ci sopporti) che sappia esattamente cosa volete e lo segua in prima persona, facendo le vostre veci. Non fidatevi delle mega promesse del catering, appena vi girate fanno tutto come gli pare, per loro è solo un matrimonio fra tanti.

    • Rispondi
  • J
    Sposa Abituale Agosto 2022 Lucca
    JM5 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì se siete lontani dalla location o se avete lavori che assorbono tutta la vostra giornata. Per i preparativi serve tempo!

    Altrimenti ti consiglierei di lasciar perdere e dirottare piuttosto le tue risorse nella scelta di fornitori di prima qualità.

    Io ero partita con l'idea di avere una WP, poi dopo il primo incontro con una di loro ho cambiato idea. Mi sembrava solo che spingesse per farmi prendere i suoi fornitori senza considerare le mie esigenze, anche in fatto di budget (ovviamente parlo solo di questa WP non tutti sono così).

    Sono stata ancora più convinta della mia scelta una volta che ho parlato col mio responsabile catering: lui sarà presente in loco e coordinerà tutto l'aspetto logistica/food. Avrò inoltre on site due florist per la parte delle decorazioni e la responsabile della villa che fungerà da regia. Un WP sarebbe stato solo un costo in più.

    Quindi ripeto, a meno che tu non abbia condizioni particolari (lavoro o distanza da location) ti suggerisco di prendere fornitori di prima categoria, il cui costo di assistenza è incluso nel servizio e che spesso sono più elastici.

    In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende da tante cose:

    1. avete **** in piu' da spendere

    2. lavorate tutti e due e quindi avete poco tempo da dedicare

    3. siete vicini o lontani dalla location delle nozze.

    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente una figura simile è d’aiuto, ma se sei una maniaca del controllo come me non ti servirà a molto 🤪 io ho la mania che devo sapere tutto, devo vedere tutto e non riuscirei a mettere in mano un evento così importante ad un’estranea.

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2022 Udine
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo trovato un catering che collabora con un wedding planner, quindi offre anche quel servizio compreso nel prezzo. Io sto comunque scegliendo le cose da sola, ma mi affido ad un suo consiglio su qualunque cosa, senza considerare ovviamente la rete di contatti che ha per i vari servizi/fornitori che in alcuni casi ha semplificato la ricerca. Di fatto mi sta aiutando a risolvere tutti i dubbi che mi vengono in merito al giorno del matrimonio e ti solleva anche da qualche preoccupazione.. se ne hai la possibilità, credo che sia una ottima soluzione!!

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2022 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao. Noi abbiamo avuto WP ed è stata la scelta migliore che potessimo fare. Vivi i preparativi molto meglio, soprattutto con più serenità perché non hai le ansie e preoccupazioni di gestire tutto e che tutto sia perfetto. Oltre al fatto che sicuramente ha maggiori contatti con i fornitori e facilita sia il contatto che, spesso, la disponibilità.

    un WP non significa che "gestisce tutto lui" anzi... semplicemente ti gestisce la parte "burocratica" che non è spesso semplice (discutere con i fornitori, contrattare i prezzi o gestire l'imprevisto, ma, soprattutto, evitare fregature!).

    Certo che online fai tutto ma dipende anche dal tipo di qualità che vuoi avere....

    Noi ci siamo affidati ad Angelo Lorenzi e lo ringrazio ogni giorno per il giorno spettacolare che ha realizzato per noi...

    • Rispondi
  • Lara
    Super Sposa Giugno 2023 La Spezia
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wedding NO, primo perché abbiamo deciso di organizzare tutto noi, quando siamo liberi insieme andiamo a vedere i vari preventivi dei fiorai........, secondo perché eventualmente la location che abbiamo scelto si avvale di una collaboratrice che si può occupare di tutto l'allestimento floreale se noi vogliamo. Per quanto riguarda bomboniere, wedding bag, partecipazioni,tablue, segnaposto me ne voglio occupare io su internet si trova un mondo di cose..... a prezzi bassissimi..... Secondo me è anche più bello e coinvolgente così!!!! Wedding planner si o no? 1
    Questo, ad esempio sarà il nostro sacchetto porta confetti, l'ho fatto io, cambierà solo il colore delle fedi e dell'aereo, valigia, macchina fotografica (il matrimonio è tema viaggi) che sarà rosso, inizialmente doveva essere thiffany.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2023 Cagliari
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, li cerco!😊
    • Rispondi
  • FedeF
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cagliari
    FedeF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, io mi sono affidata a eventi da favola, trovata qui su Matrimonio.com!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2023 Cagliari
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Ti posso chiedere a chi ti sei affidata? Sto provando a organizzare da sola da un’altra regione ma è stressante e complicato. Solo che ne ho contattata una che mi ha chiesto cifre minime stratosferiche e mi ha un po’ scoraggiata…


    • Rispondi
  • Nicla
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Varese
    Nicla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho capito perchè per molti wedding planner = "non vi fate voi il matrimonio, non vi vivete i preparativi".

    Noi l'abbiamo presa e ne sono felicissima. Gestisce lei la parte di contatto dei fornitori, ci dà tantissime idee, capisce al volo quello che vogliamo, ma tutto e ripeto tutto, parte da noi, dalle nostre idee e dai nostri desideri. Parliamo e decidiamo insieme, nel più minimo dettaglio, siamo coinvolti dall'inizio alla fine. Lei ci toglie solo delle piccole "rotture" e delle perdite di tempo, andando spesso a "colpo sicuro" su quello che vogliamo.

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dipende , ad esempio secondo me è più bello che lo organizzi tu, vivi a pieno il matrimonio e ogni singola emozione fino al giorno delle nozze 🥰
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Principiante Luglio 2022 Napoli
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole al 100%
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo preso in considerazione l'idea di una wedding planner. Venendo dal post covid, volevamo avere un matrimonio che fosse pieno di noi in ogni sua parte. Stiamo facendo tutto noi, dalle partecipazioni, ai segnaposto fino ai fiocchi per la macchina. È un lavoro duro ma, ogni volta che un piccolo tassello si aggiunge, siamo felici di quello che stiamo costruendo. Alla fine sarà tutto strabordante delle nostre personalità 💕 ma se ti senti più tranquilla, affidati ad una persona esperta. I dubbi li avrai sempre e comunque 😉
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ASSOLUTAMENTE SI! noi stiamo organizzando il matrimonio in un'altra regione e già solo a pensare tutto ciò che vorremmo ed organizzarlo mi sto stressando e mettiamoci anche le varie ansie/dubbi. La mia wedding è spettacolare perché oltre a darmi idee o magari consigliarmi sulla base delle mie stesse ideee, mi sta levando tutta la parte noiosa e burocratica di prendere appuntamenti ecc ci dice orario della videocall con i vari fornitori e il resto. Si occupa delle cose più importanti come le pubblicazioni al comune, i termini, i documenti! Quindi te la consiglio vivamente. In tutto ciò valuta con noi i vari prezzi con il nostro budget! E quel giorno noi penseremo solo a goderci la festa perché rimarrà con noi fino alla fine per pensare ad ogni singolo problema!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo partiti con l’idea di volere una wedding planner ma come abbiamo visto i costi, ciaone👋 Col sennò di poi ti dirò che abbiamo fatto bene perché le stesse identiche cose le fa la fioraia (che è anche una wedding)! Parlo di fiori, all’allestimento macchina-chiesa-ricevimento, tableau, photoboot etc ma senza i costi stratosferici che ti chiedono queste figure. Il mio consiglio è questo: se hai soldi e puoi spendere perché no, prendila; se vuoi stare dentro un certo budget chiedi alle fioraie se fanno questo servizio. Mia cognata aveva speso 40mila€ di wedding e noi stiamo facendo le stesse cose con un decimo di quella cifra
    • Rispondi
  • FedeF
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cagliari
    FedeF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Noi abbiamo optato per prendere una wedding planner, anche perchè ci sposiamo a cagliari, noi viviamo a milano e non avrei nessuno sul posto considerando che anche i miei suoceri vicino a circa un'ora dalla città.

    Siamo andate subito molto d'accordo (dopo aver litigato con una a cui avevamo chiesto un preventivo che ci ha trattato da pezzenti), ma quando l'ho incontrata io avevo già preso appuntamenti per alcune location e devo dirti che quando parlavo con i responsabili delle location cambiavano faccia (in positivo) quando gli dicevo che ci avrebbe aiutato questa persona.

    Come ho letto in altri posti, oltre al supporto nella scelta dei fornitori, ci sta aiutando a rimanere nel budget che ci eravamo prefissati, sta curando tutta la parte di "fai da te" (Es. conetti di riso) e soprattutto coordinerà tutti i fornitori quel giorno.

    Alcune mie amiche che non non si sono avvalse di una wp, hanno comunque affidato questi compiti a mamme, zie, sorelle, testimoni che hanno agito a mo di wp, quindi se hai delle persone fidate che si vogliono prendere questo sbatti, puoi assolutamente farlo, ma devi avere qualche appoggio perchè, secondo me, rischi di non goderti il giorno!

    • Rispondi
  • Clelia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Catania
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io all inizio pensavo di non chiamare nessuno e fare tutto da sola.. Ho scelto chiesa, location, fotografo, fiorista per chiesa... Poi mi sono resa conto che avevo assolutamente necessità di una wedding per quanto riguarda tempistiche e allestimento location, perché faremo il ricevimento nel maneggio del mio fb posto dove ci siamo conosciuti quindi per noi oltre ad avere un significato affettivo abbiamo grandissimi spazi... Ma ovviamente essendo tutti i campi gata in sabbia abbiamo bisogno di allestire tensostruttura pavimentazione sistemazione dei tavoli ecc quindi necessita il suo aiuto necessariamente, e in secondo piano anche perché faremo un pranzo con i parenti ed adulti e di seguito nel pomeriggio intorno alle 18:30super apericena quindi anche per le tempistiche le dovrà gestire lei ❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2022 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto la wedding solo per parte location , allestimento e coordinazione con vari fornitori. Beh penso che se fai sola è meglio perché tanto la sto inseguendo io 🥲
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E prima di firmare....guarda i video di Roberta Patanè!!!!!! È miticaaaaaa!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come detto tante volte, si MA solo se certificata a livello nazionale, trovi la lista completa delle wp certificate sul sito nazionale. E chiedi commenti indipendenti da quelli che trovi pubblicati. Non accettare PER NESSUN motivo che ti vengano imposti fornitori in esclusiva senza possibilità di avere opzioni tue (nemmeno se è specificato che sono proposti in base al budget). E se hai dubbi senti l'associazione consumatori.
    Ormai si sa che la mia esperienza è da incubo 🤣😂🤣🤣
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposo Abituale Luglio 2023 Monza e Brianza
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Benee!! Grazie mille per il tuo feedback🍀🍀
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposo Abituale Luglio 2023 Monza e Brianza
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che belloo è quello che desidero io infatti! Ora mi informeró e vedremo🍀🙂
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposo Abituale Luglio 2023 Monza e Brianza
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti guarda a me è venuta in mente questa idea perché in questi giorni con la lista degli invitati definitiva sono sopra i 160 invitati quindi mi sono detta “ok devo capire se riesco a gestire tutto da sola”😅
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una wedding planner e mi sto trovando benissimo ! Qualsiasi tipo di idea mi venga in mente di realizzare è presto fattibile grazie alla sua esperienza nel campo e ai professionisti a cui si affianca ! Non devo impazzire tra mille siti per cercare idee sul come concretizzare quello che ho in mente e posso essere sicura della riuscita.
    Oltre al fatto che ha una visione totalmente diversa dalla Nostra, molto più professionale. Mi sto trovando benissimo, è un servizio che paghi ma che vale veramente tanto!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fallo! Ti alleggerisce moltissimo, specie negli ultimi giorni, perché fa da “cuscinetto”. Io ho avuto zero ansia grazie a lei, a cui, pur avendo già definito quasi tutto, ho delegato la risoluzione degli “imprevisti” dell’ultimo momento.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, secondo me la WD ha senso se il matrimonio è da almeno 100 invitati (quindi budget alto), perché il suo concetto è "con es. 2000€ di mio compenso ti faccio rientrare nel tuo budget di 25.000€". Per matrimoni più piccoli non ha senso.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposo Abituale Luglio 2023 Monza e Brianza
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto altrimenti visto che molte cose le ho gia fermate o viste pensavo di contattarla solo per quel giorno che comunque potrebbe essere di aiuto! Il prezzo si ho visto che piu o meno sono quelle cifre
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è sicuramente un grande aiuto anche perché tutti i giri che devi per coordinare i fornitori li fa lei !!! Per dirti quando ho prenotato la villa lei ha guardato la bozza del contratto e si è accorta che mancavano le sedie.. lei ha chiamato la villa e nel contratto adesso ho incluso anche il noleggio delle sedie e la confettata !! Comunque puoi anche chiedere il servizio solo della wp solo per il giorno del matrimonio così tu puoi goderti il giorno senza pensare a tutti i fornitori .. in linea di massima una wp con esperienza è qualificata sei sui 3500 euro
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposo Abituale Luglio 2023 Monza e Brianza
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente si la penso anche io cosi! Vedremo🍀 anche perché a me piace un sacco organizzare ma penso che avere qualcuno anche del mestiere di fianco che ti aiuti sia sicuramente una grande cosa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione