Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Maggio 2022 Pordenone

+1 inaspettati!

Martina, il 19 Aprile 2022 alle 22:50

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 44

Ciao a tutti/e! devo chiedere il vostro parere su una situazione poco piacevole che sta venendo fuori a quasi due settimane dal matrimonio. Al lavoro ho una ventina di colleghi e ho deciso di invitarli tutti al momento serale: ai pochi che frequento anche al di fuori ho chiarito che avevo piacere di...
Ciao a tutti/e!
devo chiedere il vostro parere su una situazione poco piacevole che sta venendo fuori a quasi due settimane dal matrimonio. Al lavoro ho una ventina di colleghi e ho deciso di invitarli tutti al momento serale: ai pochi che frequento anche al di fuori ho chiarito che avevo piacere di avere anche i compagni/e, che conosco molto bene, mentre a chi vedo solo in ambito lavorativo ho consegnato partecipazioni singole.
Oggi però chiedendo conferma della presenza, singola, ad un collega mi sono sentita rispondere che ormai aveva già avvisato moglie e figli e che senza di loro non poteva venire. E adesso che gli dico?😅

44 Risposte

• Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di buona regola quando inviti qualcuno che ha famiglia si intende invitata tutta la famiglia...
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io direi che se lo concedo a lui dovrei concederlo a tutti e sarebbe impossibile per l’organizzazione. Praticamente questi occupano mezzo tavolo da soli!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari ha chiesto ad uno dei colleghi a cui hai concesso il +1 e si è creato l’equivoco… ma io dico, prima di partire in quarta perché non ha chiesto a te?! Ma poi, quanti figli ha? 😦
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse avresti dovuto specificare tu, però io ti capisco onestamente. Se un collega conoscente mi invitasse al suo matrimonio non mi porterei dietro la famiglia che neanche conosce, andrei da sola e starei in compagnia degli altri colleghi. Tanto più se si tratta di un invito serale, che di solito si riserva alle persone meno intime.
    Ormai tirarti indietro è brutto, a meno che non ti inventi una scusa tipo che la location ha imposto un numero massimo di persone causa covid.
    • Rispondi
  • Isabelle
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il tuo ragionamento ma io ho sempre paura di trovarmi in queste situazioni. Preferisco fare una scelta dall' inizio, purtroppo ora non penso sia carino dirgli che non possano venire.
    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a chi ha famiglia abbiamo invitato l intera famiglia....a chi è fidanzato abbiamo invitato anche il compagno/a....poi sta a loro decidere di venire da soli, o con l accompagnatore, o con l intera famiglia
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione, purtroppo da una parte ci sono persone con cui esco e di cui conosco bene i compagni che ho davvero piacere di avere, dall'altra persone che alla fine sono semplici conoscenti. Pensando a chi voglio avere con me il giorno del mio matrimonio mi sembrava assurdo mettere tutti sullo stesso piano.

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, il problema è che ai colleghi ho fatto inviti per la sera proprio per evitare anche a loro troppo "impegno"...non ne faccio una questione economica, avendo un buon rapporto con tutti mi faceva semplicemente piacere passare un momento di festa con le persone che vedo tutti i giorni. Per questioni logistiche poi diventava davvero proibitivo estendere gli inviti a tutti. Agli altri colleghi la cosa è stata chiara, devo dire che in realtà sono stupita che non gli sia neanche venuto il dubbio

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il tuo "lamento" potrebbe essere sensato dal momento in cui porti un'amica o una fidanzata...ma qui si parla di moglie e figli e non penso sia carino negare l'invito alla famiglia.
    • Rispondi
  • Isabelle
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che non è strano, se non volevi il più uno dovevi specificarlo, anche se poi vedendo gli altri accompagnati forse non era carino. In ogni caso io non sono per fare gli inviti diversificati per non creare screzi, o tutti o nessuno
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi metto nei panni dell'invitato: il matrimonio è un momento bello e di condivisione, quindi ci sta che voglia portare la famiglia. In genere tu inviti la famiglia, e poi in base alle possibilità economiche vengono in 1 o in 4. In genere si cerca di fare un regalo che quantomeno paghi il pasto.

Se non volevi i +1 forse dovevate essere più precisi sulle info, magari dicendo che per motivi di spazio non potevate avere più di un tot di persone.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo il galateo si invita sempre anche l'accompagnatore.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione