Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Maggio 2022 Pordenone

+1 inaspettati!

Martina, il 19 Aprile 2022 alle 22:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 44
Ciao a tutti/e!
devo chiedere il vostro parere su una situazione poco piacevole che sta venendo fuori a quasi due settimane dal matrimonio. Al lavoro ho una ventina di colleghi e ho deciso di invitarli tutti al momento serale: ai pochi che frequento anche al di fuori ho chiarito che avevo piacere di avere anche i compagni/e, che conosco molto bene, mentre a chi vedo solo in ambito lavorativo ho consegnato partecipazioni singole.
Oggi però chiedendo conferma della presenza, singola, ad un collega mi sono sentita rispondere che ormai aveva già avvisato moglie e figli e che senza di loro non poteva venire. E adesso che gli dico?😅

44 Risposte

Ultime attività da Martina, il 21 Aprile 2022 alle 14:34
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, intanto grazie a tutte per i consigli!

Vedo che in tanti ragionano con la logica del +1 obbligatorio sempre, ma io anche per esperienze di matrimoni a cui ho partecipato non l’ho mai vista così vincolante come cosa. Una delle mie migliori amiche al matrimonio aveva invitato solo me e altre amiche, senza i morosi, oppure per restare in tema lavoro un altro collega qualche anno fa aveva invitato solo me e altri 4/5 colleghi, assolutamente senza +1. Non vedo il motivo di scandalizzarsi sinceramente 😅Comunque alla fine per non creare scompiglio ho semplicemente chiesto al collega di farmi sapere come vuole organizzarsi, spiegandogli la situazione…poi sarà scelta sua.
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente! Ma mi pare che sia invitata solo al taglio della torta, magari il costo non è così elevato.. però è chiaro che ognuno ha il diritto di fare come vuole e invitare chi vuole al proprio matrimonio..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevano invitato anche i coniugi/fidanzati/ figli pur non avendoli visti né conosciuti mai per una questione di educazione. Se non ne fai una questione economica, sarebbe il caso di consentire a questo tuo collega di portare con sé anche la sua famiglia. D’altra parte, se mi venisse detto di non poter portare mio marito, preferirei non andare al matrimonio.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio ha anche un costo , per cui per alcuni fa molta differenza se una persona attiva con cinque oppure da sola
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di stare a casa. Gli inviti parlano chiaro ..
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu fai come vuoi io come voglio
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto non si invita completamente la persona e basta
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh con il solo nome mi pare chiaro! Io infatti ai fidanzati non conviventi ho dato partecipazioni singole a ciascuno della coppia, per sposati e conviventi la dicitura famiglia x.
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma al tuo matrimonio fai come ti pare al mio faccio come pare a me. Io non sto invitando i parenti e secondo te dovrei invitare persone mai viste in vita mia? Parlare di maleducazione mi sembra a dir poco fuori luogo. Un conto è avere un parere diverso, un altro conto e chiamare maleducato chi non la pensa come te. Non venire a fare lezioni

• Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2022 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, se si tratta di colleghi e NON amici o parenti, se i loro familiari non hanno mai conosciuto gli sposi e se è stato chiarito che l’invito è singolo è del tutto lecito che vengano da soli e facciano gruppo lì tra di loro, per un paio d’ore poi non vedo il problema.
    (ma poi la moglie e i figli di questo collega sono così entusiasti di andare al matrimonio di persone che non conoscono? Io eviterei di buon grado, senza offesa!)
    Il discorso cambia se conosci anche la famiglia e infatti hai contemplato questa opzione.
    Questa la mia opinione, poi prendila con le pinze perché io non ho invitato nessun collega.Non saprei cosa consigliarti a questo punto, se puoi passaci sopra visto che non è l’unica famiglia di colleghi invitata…
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, io ho consegnato ai colleghi le partecipazioni singole (con solo il loro nome) a mano, parlando a tutti di invito personale. Tant’è che agli altri colleghi non si è posto il dubbio, una sola mi ha chiesto se poteva eventualmente portare il compagno per questioni organizzative sue, ma appunto l’ha chiesto. Forse da altre parti si usa in modo diverso, ma da noi la questione del +1 non è così immediata, dipende molto dalla situazione
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spezzo una lancia a favore dell'invitato. Quanti era esplicito che l'invito fosse per lui solo?
    Te lo dico perché sono stata inviata ad un matrimonio e io ho dato per scontato che l'invito fosse esteso a mio marito e mio figlio😅. Non mi è mai capitato di invitare una persona senza il partner e men che meno senza la sia famiglia.

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, grazie perché la tua risposta rispecchia perfettamente quello che ho pensato io. Poi veramente non è tanto la questione famiglia o no, è questione di avere il buon senso di chiedere, soprattutto quando si tratta di persone con cui si ha poca confidenza come in questo caso…
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sinceramente io non avrei problemi ad andare da sola, stiamo parlando di colleghi non di amici e nella maggior parte dei casi le famiglie non si conoscono nemmeno, nella maggior parte dei casi di mia conoscenza sono stati invitati solo i colleghi che di solito fanno gruppo tra loro. Essere una famiglia non c'entra, si può essere una famiglia felice e unita e per una volta stare separati per un giorno 🤷🏻‍♀️. Ai matrimoni a cui sono stata i colleghi degli sposi non erano con la famiglia.
    • Rispondi
  • Concetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma veramente? ma da quando in qua si fanno inviti così. Se uno ha famiglia non puoi dirgli vieni solo tu o inviti tutti o non inviti nessuno. Il maleducato è la persona che invita e dice no guarda la tua famiglia sta a casa, io non ci penserei nemmeno a venire al tuo matrimonio. È comprensibile solo nel momento in cui stai con una persona da poco e magari chiedi se puoi portarla, ma non per chi ha famiglia, voi stessi state andando a sposarvi e non capite l'importanza di essere famiglia? Andreste ad un matrimonio in cui ti hanno detto no solo tu tuo marito sta a casa? Io lo trovo assurdo.

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2022 Piacenza
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda è successo anche a me: padre e figlio amici di famiglia del mio compagno, figlio mai mai visto ma andava invitato per questioni familiari. Ho dato per scontato io per prima che venisse con moglie e figlie e l'ho inserito a budget, ma il fastidio più grande è stato che l'abbia dato per scontato lui. Io ho un matrimonio la prossima settimana e ho chiamato per sapere se l'invito era esteso al mio compagno; la mia testimone, che sta da qualche mese con un ragazzo che non ho ancora conosciuto, mi ha chiesto se poteva estendere l'invito anche a lui. Credo che sia tutta una questione di pura e semplice educazione che, purtroppo, non tutti hanno. Il mio consiglio è purtroppo quello di accettare la situazione, anche se capisco davvero il tuo nervosismo.

• Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dai penso che non ci siano problemi se UN collega porta la famiglia.. mi sembra brutto dirgli col senno di poi che non sono graditi.. andava forse chiarito prima!

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusami, ma se hanno famiglie (per me) è logico portarsele dietro. Io stessa non parteciperei ad un matrimonio senza mio marito o i figli... a prescindere da cosa dice il galateo.

il mio fm, per esempio, ha calcolato automaticamente tutti quelli che hanno famiglia con la famiglia... perché lui li inviterà, io che non ci tengo molto ad invitare i colleghi, anche quelli magari con cui ho più confidenza, non li sto invitando proprio.

Se non volevi i +1 secondo me, dovevi essere più specifica e chiara al momento dell'invito.

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, a noi è successo che due colleghi del mio f.m. (che vivono in un'altra città) hanno deciso di venire con le famiglie e fare qualche giorno di vacanza in occasione del nostro matrimonio. Ne io ne lui abbiamo mai conosciuto le famiglie e io non conosco neanche questi colleghi. Però dal momento in cui vengono non voglio lasciare la famiglie in hotel e ho detto di venire tutti. Certo poi sta a loro decidere se è il caso.

In questo caso sarei felice di ospitarli perchè comunque sono stati corretti a spiegarci la situazione ed è partito da noi estendere l'invito. Nel tuo caso invece il tuo collega (a mio parere) si è posto in maniera antipatica........ Che vuol dire senza la mia famiglia non posso venire?????? Smiley angry

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti se sull'invito c'è scritto il nome vuol dire che l'invitato è uno, non tutta la famiglia, soprattutto se si tratta di colleghi. Non ho mai visto né sentito questa cosa del più uno. Comunque a questo punto hai due opzioni: o lasci perdere e arriva tutta la famiglia oppure gli dici esplicitamente che l'invito era solo per lui e non puoi aggiungere persone.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, tendenzialmente gli inviti sono estesi implicitamente ai consorti, sta poi all invitato capire se è il caso o no.
    L anno scorso il mio f.m. è stato invitato al matrimonio di un amico che io ho visto si e no 3 volte. È stato una meteora nella sua vita infatti non si aspettava nemmeno l invito e ovviamente io non sono andata perché non mi sembrava il caso.
    Noi lo inviteremo al nostro matrimonio e sarà lui a capire se portare o meno la moglie.Purtroppo la scelta è dell' invitato e sta a lui capire!Però purtroppo spesso le persone non capiscono...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora digli che purtroppo i posti in location sono limitati e che l’invito non era esteso alla famiglia non per tuo volere ma perché la location ha imposto un numero massimo. Non può avere niente da obbiettare!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito invitò i suoi colleghi ma ,alla consegna della partecipazione ,nomitiva singola , ha specificato che era solo per loro ,non potendo invitare anche le famiglie ......
    Forse hanno travisato loro ..... però ormai ovviamente non dici niente ...io farei così...sperando che non aumentino🤣🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non saprei… quando uno è sposato almeno la moglie andrebbe compresa nell’evento… stava un po’ a lui valutare il rapporto e magari non venire con una ciurma… data la situazione ora non direi mai di non portare nessuno… al massimo direi di evitare i figli perché vuoi un evento per adulti 😅😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo il galateo si invita la famiglia, ma siccome "il galateo" non paga, ma paghi tu, se sulla partecipazione hai scritto il suo nome gli dici che l'invito non era esteso, e se non può venire da solo, può stare a casina

• Rispondi
  • Concetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io sono contro al fare degli inviti così soprattutto se la persona ha famiglia o un legame duraturo. Secondo me non è per niente carino. Cioè non si può invitare solo la singola persona, la famiglia è un tutt'uno. Secondo me hai sbagliato. Automaticamente una persona con famiglia se tu gli dai l'invito non può mai pensare che sia solo per lui, a meno che non glielo specifichi, e io avrei detto no grazie.
    Secondo me è proprio una brutta cosa, meglio non invitare affatto
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo, anche ai colleghi più stretti ho specificato che la loro era un’eccezione proprio per il rapporto “speciale” quindi dev’essere successo tutto nella sua testa 😅 i figli sono 3, passo da un +1 a un +4 praticamente. Capisco tutto, capisco che per tanti è buona regola avere sempre l’accompagnatore, ma almeno chiedere…
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli farei presente che l'invito era nominativo per questioni organizzative. Altro che +1!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo sono cose che sono successe anche a noi. Abbiamo infatti specificato e diversificato scrivendo i nomi delle persone invitate sulla busta. Comunque va anche a buon senso dell’invitato, almeno chiedere prima. Io rimarrei sulla mia linea comunque, un invito per uno non si può estendere a tutta la propria famiglia facendo i conti senza l’oste, ma dove siamo? 🙄
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che compagni/mariti/mogli/fidanzati ecc si dovrebbero invitare sempre
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nulla,si invitano sempre fidanzati/fidanzate o famiglia,è normale che la porti

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione