Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Curiosa Giugno 2022 Benevento

-17 e tante lacrime

Francesca, il 8 Giugno 2022 alle 07:28 Pubblicato in Prima delle nozze 0 50
Buongiorno ragazze,
Mancano 17 giorni e sto piangendo da 14 ore perché il mio prete non vuole darmi la certificazione che devo sposarmi in un’altra parrocchia. Ci sono rimasta malissimo perché lui lo sapeva che avevo intenzione di sposarmi in un’altra chiesa.
Sabato scorso mi aveva detto di rimandare il matrimonio perché poi senza le pubblicazioni non si poteva fare. Ieri mi ha detto che se non mi sposo in quella chiesa non mi sposo più. Oggi è anche il mio compleanno e sono le 7:26 ma non riesco a non pensare a qualcosa di felice per far smettere le lacrime di scendere. Attendo fino a venerdì poi mi presento nella casa vescovile e vedrò come comportarmi.

50 Risposte

Ultime attività da Fede, il 8 Giugno 2022 alle 19:42
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposati in questa chiesa e non crearti problemi
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Francesca ho letto ora il seguito. Tu sei sposata civilmente e ora vi volete sposare in Chiesa. Giusto?

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca,

Buon Compleanno!!! Cerca di stare tranquilla, vedrai che tutto si aggiusta. Quale motivazione ti ha dato il parroco? Ci deve essere un motivo per non darti il nulla osta.

Ora noi ci sposeremo il 16 ottobre e sabato andremo in parrocchia a chiedere i documenti che mancano per presentare il tutto in Curia, ma fin dal primo momento il mio parroco non mi ha fatto problemi.

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora mi spiace, hai proprio trovato una brutta persona a giocarti questo scherzo..robe da matti. Spero per the che si sistemi tutto.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che significa ? 😨 io sono scioccata, segnala se non te li da
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non ho potuto perché ho avuto delle visite urgenti in ospedale .. ma ho ricevuto una chiamata da un ingegnere della curia, cliente di mio padre, che mi ha detto che avrebbero risolto loro la cosa e che questo prete non è la prima volta che fa una cosa del genere.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vado venerdì perché aprono il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 ed oggi ero a fare delle visite urgenti in ospedale .. solo per questo!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah scusa non lo sapevo, non sei riuscita nemmeno a telefonare oggi? Giusto per anticipare la cosa?
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che l’ufficio matrimoni apre il lunedì, mercoledì e venerdì.. perciò ho scritto che vado venerdì ☺️
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono già sposata civilmente.. ho fatto tutte le pratiche per eseguire quello religioso. Lui prima era d’accordo con il cambio della chiesa ma adesso non lo è più.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sposata già civilmente.. ho fatto tutte le richieste immaginabili e possibili ai vescovi che sono state tutte accettate. Lui prima ha detto si per il cambio chiesa e ora si è rifiutato.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono già sposata civilmente quindi sono pubblicazioni solo per la chiesa questa!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E poi si chiedono perché noi giovani ci allontaniamo dalla chiesa 🤦🏼‍♀️🤷🏼‍♀️🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Agosto 2022 Catania
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si , ma riflettendoci è così per tutte le categorie non cambia proprio niente, personalmente ho avuto bruttissime esperienze con i medici, non maledico mica tutta la categoria 😅 I ben 5 preti che ho incontrato nel mio percorso sono stati così dolci, e noi siamo stati fortunati, che sono sincera andiamo a trovarli alternativamente la domenica a messa, chi semina bene raccoglie direi 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero non sono tutti così, io mi sono sposata in una chiesa che non era nè mia nè di mio marito, inizialmente doveva sposarci io prete si un altro comune proprio, amico di famiglia, e il prete dell chiesa aveva accolto con gioia la celebrazione di un altro parroco perché a detta sua “ gli scambi arricchiscono l’anima”, poi purtroppo a pochi giorni dal matrimonio il parroco che doveva celebrare l messa è risultato positivo al COVID e quindi c’è stato un cambio di programma improvviso 😅. In tutto ciò io parroco della nostra chiesta di appartenenza non ha mai detto neanche una parola sul nostro voler cambiare parrocchia, ha chiesto come mai, abbiamo detto che era perché ci sentivamo più “ spiritualmente legati “ all’altra parrocchia e quindi tutto ok… non abbiamo mai avuto nè problemi nè ostacoli da nessuno. Ma purtroppo non tutti sono uguali …
    • Rispondi
  • M
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia amica ha fatto così. Non dico sia bello, anzi, penso che certi preti potrebbero farsi due domande e venire incontro alle persone invece che allontanarle, però sono cose da mettere in conto.
    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sposeremo in un'altra città cambiando completamente diocesi.

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sto difendendo il prete, che ovviamente ha sbagliato, io dico solo che non c’entra nulla la categoria, io prete della mia parrocchia non mi ha mai vista, perché convivo in un altro paese, è stato squisito, stessa cosa per il prete della parrocchia del mio fm dove abbiamo portato i documenti,il prete che ci sposa non è della chiesa che abbiamo scelto ma lo stiamo portando noi, e nessun problema è il prete che ci ha fatto il corso prematrimoniale è un’altro ancora è l’abbiamo addirittura invitato al matrimonio per dirti come ci siamo trovati bene, ognuno vive la propria esperienza, ma rispetto ad altre spose forse ne ho incontrati un po’ di più e la mia esperienza è stata positiva, ovviamente le persone cattive esistono, anche nella categoria, ma NON sono la “categoria “, detto questo a noi il prete spiegava che la procedura è che lui ci darà un plico con tutti i documenti che gli abbiamo portato e le pubblicazioni e noi lo porteremo in curia, dove appunto ci daranno il nulla osta, quindi secondo me converrebbe andare direttamente lì 😊👍🏻
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché aspettare fino a venerdì? Se ora mancano solo 17 giorni rischi di non farcela con le tempistiche delle pubblicazioni. Anche perché poi le pubblicazioni che farai in chiesa dovranno essere affisse 2 domeniche nella tua parrocchia di appartenenza, e successivamente potrai andare al comune e fare le pubblicazioni li che dovranno essere affisse per 8 giorni. Posso chiederti come mai sei arrivata così sotto sotto il matrimonio prima di informarti e procedere alla burocrazia che è quella più lunga e fastidiosa ?
    • Rispondi
  • M
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma quindi come hai risolto?

• Rispondi
  • M
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti, a me non interessa difendere la categoria, alcuni si impuntano altri no, ma poco cambia: il discorso é che non capisco come si possa arrivare a -17 giorni con questa sorpresa. Amiche mie hanno avuto problemi simili, ma hanno aspettato a procedere con l'organizzazione prima di essere sicure di avere tutte le autorizzazioni a posto, proprio perché senza quelle non ci si sposa.

• Rispondi
  • Elly
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con te nonostante io purtroppo al matrimonio l'unico problema che non pensavo di avere fosse la "chiesa" e invece è stato l'unico che ho avuto.

Il "nuovo prete 36enne" della chiesa dove sono nata e cresciuta mi ha detto che siccome non ero più residente li e non partecipavo attivamente a tutte le attività della chiesa (abito a 1500km!) lui in "accordo col vescovo" non poteva sposarmi.

- il vescovo alla quarta PEC di richiesta appuntamento ha risposto che dovevo parlare col VICE...e con questo "vice" sto aspettando ancora dopo un anno la risposta....

• Rispondi
  • Elly
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con te. Ma la mia domanda sarebbe: IL CORSO PREMATRIMONIALE NON LO AVETE FATTO?

....BAH...

• Rispondi
  • M
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma voi siete matte, cosa dovrebbero fare i carabinieri? Mica é legge dello stato, si tratta di diritto canonico.
    Io comunque non capisco come sia possibile ridursi all'ultimo per questioni del genere. L'abito si sceglie un anno prima pero' sulle cose essenziali (tipo appunto che servono le pubblicazioni e il nulla osta) neanche ci si informa?

Oppure questo prete prima aveva detto che va bene e poi ha cambiato idea?

• Rispondi
  • M
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo che puo', ci vuole l'autorizzazione per sposarsi in una parrocchia diversa, questo a me lo spiego' il prete che ci sposerà un anno prima del matrimonio...infatti abbiamo fatto tutte le procedure necessarie. Quello che non capisco é perché abbia aspettato cosi' tanto a dirlo.

• Rispondi
  • Ylenia
    Super Sposa Luglio 2022 Palermo
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che problemi ha questo prete? Ma che ha il diavolo dentro? Cioè ti minaccia che se non ti sposi in questa chiesa non ti sposi più che idiota!!!! Devi fare qualcosa al più presto visto che mancano 17 giorni... Non ti preoccupare.
    Auguri di buon compleanno 😘😘
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma io mi chiedo che grandissimi problemi abbia sta gente! fatti valere e rivolgiti alla curia! non credo si possa rifiutare di darti il nulla hosta!

ps: buon compleanno, vedrai che il resto della giornata andrà meglio!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah e tanti tanti auguri❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non disperare. Hai trovato una brutta persona ma non sono tutti così. Vai subito in curia e chiedi del nulla osta spiegando la situazione. Fatti valere💪 vedrai che ce la farai
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non aspettare venerdì, vai subito oppure chiama oggi gli uffici del vescovo, il prete non può rifiutarsi di darti i documenti, ma non perdere altri due giorni, fallo oggi.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, non abbatterti, mi dissocio dai commenti fuori luogo sui preti che ho letto nei commenti, io ho trovato tutti preti disponibilissimi e dolcissimi, non fare di tutta l’erba un fascio, anche io non mi sposo nella mia parrocchia, vai in curia, che è quella che ti darà il nulla osta nella realtà, e spiega tutta la vicenda, dai che tutto si sistema 🤞🏻😉
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Agosto 2022 Napoli
    Fil ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D istinto ti direi di rivolgerti al comune e dai carabinieri ma se questo prete ha questo tipo di ragionamento penso sia capace di impuntarsi e di non farti sposare quel giorno…
    A tal punto cercherei subito in altra chiesa anche in un altro paese, girale tutte e la prima disponibile la fermi… procedi con i carabinieri e se tutto va bene ti sposa nella chiesa che desideravi se il prete s impunta vai direttamente all altra chiesa gli porti tutta la documentazione (in pochi giorni la documentazione solitamente è pronta)…non farti rovinare il tuo giorno…pensa già ad altre soluzioni e pazienza alla fine sarà tutto bello come lo desideravi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione