Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Blueberry
Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova

5 mesi dorme a pancia in giù

Blueberry, il 1 Settembre 2025 alle 09:16 Pubblicato in Future mamme 0 11

Ciao a tutte!

Mia figlia che tra una settimana farà 5 mesi ha iniziato a girarsi a pancia in giù anche di notte (di giorno sul tappetone lo fa tantissimo già da un po'). Devo dire che mi spaventa un po' che dorma a pancia in giù perché di giorno si rotola senza problemi ma la culla (next to me) è stretta e quindi non ha molto spazio per rigirarsi a pancia in su anche perché per ora si gira solo da un lato Smiley atonished

Ho più che altro paura che non respiri bene.

Voi come gestite quando si girano a pancia in giù di notte? Li lasciate fare o cercate di rigirarli?

11 Risposte

Ultime attività da Elena, il 4 Settembre 2025 alle 15:42
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti vorrei prenderli, è che si incastra pure con le braccia.. poi sono un paio di notti che si rigira a pancia in giù e sbrocca! La rigiro e di nuovo .. 😵‍💫
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se posso darti un consiglio, prova a metterle il sacco nanna, quello le impedirà di incastrarsi tra le sbarre! (Ne esistono anche di leggeri, tipo 0.5 tog)
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Se ha imparato a rotolare non dovrebbero esserci problemi . L’importante direi che in culla non ci sia nulla come paracolpi , coperte o peluche Smiley smile anche la mia bimba più o meno a quell’età ha iniziato a girarsi a pancia in giù , poi a muoversi in tutte le direzioni 😂quindi magari se vedi che inizia a non starci più nella next to me potrebbe essere ora di passare al lettino con le sbarre che ha più spazio Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ha iniziato presto a farlo. Se mi accorgo la rigiro ma se dormo amen.. a volte si rigira, si sveglia e si incavola perché non sa tornare a pancia su, in quel caso la sposto io. Ne ho parlato con l'ostetrica che ci segue dal corso preparto e mi ha detto che purtroppo non si può fare molto a meno che uno non voglia smettere totalmente di dormire per controllarli! Per ora lei dorme con me nel lettone perché è una cozza e la culla le ha sempre fatto schifo. Stiamo cominciando a metterla nel lettino ma ho paura che si incastri tra le sbarre perché si muove un sacco..
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la mia pediatra mi ha tranquillizzata che se rotola autonomamente puoi lasciarla dormire a pancia in giù. Personalmente controllo solo che abbia le vie aeree libere ☺️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Maggio 2023 Prato
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche il mio ha iniziato a dormire a pancia in giù verso i 5 mesi quando ha iniziato a rotolare. Io ero tranquilla perché il pediatra mi aveva detto che se sa girarsi in autonomia poteva farlo anche di notte. E a pancia sotto dormono tanto di più e più profondamente che alla fine le prime settimane lo controllavo… poi ho smesso via via che cresceva e mi riposavo anche io. Il bambino lo conosci tu che sei la mamma, ma se ha un buon tono muscolare e sa già girarsi starei e lo farei dormire.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Le mie figlie entrambe hanno dormito a pancia in giù da quando hanno potuto, ben prima dei sei mesi! Con la prima mi preoccupavo e la giravo... Con la seconda mi sono detta " se si è messa così vuol dire che le piace e dorme bene così". Non l'ho mai girata! Capisco l'ansia, non ti dico cosa fare ma la tua bimba la conosci tu... Se sa già girarsi io starei tranquilla!
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la mia ha iniziato a rotolarsi la notte nella next to me a 4 mesi, si girava a pancia in giù e dormiva beatamente.. io all'inizio la giravo, poi ho iniziato a non dormire per controllarla, ma visto che rotolava senza problemi ad un certo punto mi sono rassegnata.
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io finché sono riuscita quando lo trovavo a pancia in giù lo rigiravo a pancia in su... A un certo punto ho visto che dopo che io l'avevo girato poi si rimetteva a pancia in giù per cui mi sono arresa, però a quel punto era più grande.
    Puoi provare a vedere se girandolo rimane in posizione... Se si rigira secondo me bisogna rassegnarsi 😅
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Aprile 2025 Padova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, i nostri bimbi hanno la stessa età e anche il mio dorme a pancia in giù, praticamente da quando aveva tre mesi. All’inizio ero un po’ intimorita, lo giravo supino ma lui il secondo dopo si rimetteva prono. Lo lascio fare, controllo solo che le vie aeree siano libere.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, mio figlio ha dormito a pancia in giù praticamente dalle seconda settimana di vita. Lo so che è contro le indicazioni di sicurezza, ma era l'unico modo in cui dormiva serenamente. All'inizio mi svegliavo spesso per controllarlo, poi mi sono rasserenata e amen. La tua si gira da sola, vuol dire che ha la capacità di farlo e a 5 mesi avrà anche la forza di tirare su la testa per sistemarsi. Non starei lì a preoccuparmi troppo se lei dorme serena.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione