Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza

5 mesi: quanto dormono la notte?

Elisa, il 15 Dicembre 2021 alle 09:09 Pubblicato in Future mamme 0 21
La mia bambina farà 5 mesi tra qualche giorno e la notte continua a svegliarsi ogni 2h se non di più.

A fatica la faccio dormire nel lettone e non in braccio (da quando è nata è stato sempre così, ero riuscita ad abituarla a dormire di fianco a me ma sembra aver disimparato tutto da qualche settimana), se la metto giù dopo mezzora è sveglia.
La allatto io e ogni volta che si sveglia fa una ciucciata per addormentarsi di nuovo. Se provo a farla dormire ninnandola non vuole e piange.Quando inizierà a dormire di più? 😔

21 Risposte

Ultime attività da Simona, il 20 Dicembre 2021 alle 06:53
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che va a fortuna 😅 mia figlia da quando ha 2 mesi ha iniziato a dormire tutta la notte (il suo orario è 19 - 7) e non ha mai avuto regressioni del sonno fino a poco prima del suo primo compleanno! Tempo 1 mese e l'abbiamo superata e ormai ha ripreso a dormire tranquilla (è brava ad addormentarsi da sola). Ora il suo orario è 19.30/20.00 fino alle 7.30/8.30
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Settembre 2021 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La mia bimba fa 6 mesi il 29dic e dorme tt la notte di fila generalmente dalle 21 21.30 alle 7 8 del mattino
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più o meno leggendo vedo che comunque nessun bimbo/a si può dire che dorma sereno senza voler contatto. Io fino ai 6 mesi ero sempre sveglia, perché allattavo al seno e si svegliava ogni due ore! ma di buono c era che mi addormentavo con lui in braccio e lui dormiva pure fino alla poppata successiva, ma già si trovava in sede. Poi ho fatto l errore di spostarlo nel lettone con noi. Appena ha iniziato a rotolarsi Ha iniziato a dormire tutta la notte e spesso voleva dormire sulla mia pancia. Da allora sono passati quasi tre anni. Dorme ancora nel lettone con noi. A breve arriva un fratellino e non c e spazio nel letto 😂😂. Cmq appena inizierai lo svezzamento dovresti avere un po' di respiro.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem lei, la cullina non l'ha mai voluta; e a malapena dorme se la portiamo a passeggio di giorno.
    Pisolini tutti in braccio e rigorosamente tetta. Anche la notte metterla nel lettone è una tragedia, si accorge subito e si aggrappa a me piangendo. Quando ci riesco, se sono fortunata dorme un paio d'ore, sennò dopo 5 minuti è sveglia.

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non parliamo di spalle e collo.... ... ormai perenni....🙈🙈
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ormai devo dire che tra schiena, spalle, collo e non so cos'altro sono a pezzi.
    Mi piacerebbe andare in piscina per distendere i muscoli ma la situazione sanitaria un po' mi frena😬
    So che parleranno sempre...ma prima o poi risponderò male a qualcuno!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le cose che dici tu... le vedo in mia figlia..anche lei sempre contatto...tutt ora.... la mano x dormire...e quando si sveglia 🙈
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come ti capisco....quante notti mi addormentavo sfinita seduta in mezzo al letto... e mi svegliavo tutta storta e dolorante.... non dare ascolto alla gente ...sapessi io quante ne ho sentite...
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è la classica regressione dei 4 mesi, tra poco si stabilizzerà ma ne avrà un'altra intorno ai 9 mesi Smiley xd io la tengo con noi nel lettone, è l'unico modo per farla dormire più di mezzora per volta. la next to me non l'ha mai accettata, dormiva solo con la tetta, quindi ho preso le dovute precauzioni e siamo andati di lettone! adesso ha quasi 11 mesi e dorme ancora con noi, ci sono notti che è più tranquilla e altre che è più agitata ma bene o male riusciamo a riposare tutti! quando ci va bene, fa "solo" 5/6 risvegli a notte... pensa senza lettone come saremmo ridotti aiutoooo

    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche la mia bimba praticamente non apre mai gli occhi perché le do subito la tetta.
    Però non mi trovo molto comoda da stesa e non so perché mi dà l'idea che non manda giù bene il latte..ma credo sia solo una mia impressione
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a volte sono solo fasi che sembrano infinite a noi genitori ma invece sono solo di passaggio. Mio figlio si svegliava ogni 3 ore, sentivo subito che si stava per svegliare, facendo coosliping per me era facile perché io semplicemente li davo subito la tetta senza nemmeno che riaprisse gli occhi, semplicemente mi giravo verso di lui e lo allattavo da stesa. I primissimi mesi facevo l'errore di tirarlo su per allattarlo, così perdeva un po' il giro del sonno... Da quando imparai ad allattarlo da stesa, risolsi tutti i problemi 😜 a parte quando aveva gli scatti di crescita!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giusy
    La mia bimba dorme, ma ogni 2 ore circa ha un leggero risveglio per cui cerca di ciucciare per riaddormentarsi, poi nel giro di massimo mezz'ora dorme. Diciamo che non sono dei risvegli completi, non apre neanche gli occhi il più delle volte, ma ovviamente io mi sveglio completamente e spesso è molto stancante.
    Poi appunto non ha mai voluto dormire nella culla, si sveglia al minimo tentativo e a volte passo metà della notte anche solo a provare di metterla giù nel lettone.A breve proveremo con il lettino e già mi vien male...non mi sembra di vedere la luce in fondo al tunnel e non so quanto riusciremo a fare considerato il suo bisogno di contatto. In più mi devo sentire spesso le critiche di gente che dice che non devo fare così. Come se fosse un mio desiderio tenermi addosso 6 kg di bambina tutte le notti e dormire praticamente seduta...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no, lei al massimo si risveglia nel lettone accanto a me, sempre con la manina perché vuole sempre un contatto.
    Ho sentito parlare di questo libro ma so che è stato molto criticato per il metodo..
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, il mio bimbo ha sempre preso il mio latte e a quell'età si svegliava una volta per notte, al massimo due. Può capitare che per brevi periodi sconvolgano la routine del sonno, poi generalmente la riprendono. Alla sua età iniziano ad essere davvero svegli e curiosi e può essere che la maggiore attività diurna la agiti un po'...lei quando dorme si muove molto? Ti chiedo perché il mio bimbo si muove davvero tanto e quando mi capitava di metterlo nel lettone per qualche motivo lui non riusciva a dormire perché non aveva il suo spazio, può anche essere che tutti quegli spostamenti la disturbino un po'. Potreste provare a metterla nel lettino senza spostarla nel lettone o in braccio, così capisce che il suo posticino è quello e non deve trovare il suo spazio ogni volta in un posto diverso. Poi è vero che ogni bambino è a sé...
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa... rispondendo alla tua domanda " a 5 mesi quanto dormono la notte?
    Io ti risponderei poco e niente...
    Io forse sono un caso a parte.. La mia bimba fino a 7 mesi dormiva poco e niente di notte... io ho toccato il cuscino a 7 mesi suoi..(certo non erano 3 ore di fila) ma x me anche un ora era un traguardo.. non ti dico come sembravo una zombie... sempre in braccio..la posavo si svegliava...piangeva... lei anche si addormenta in braccio...tutt ora che tra 10giorni compie 2anni...🤷‍♀️le ho provate di tutte...ogni bimbo è a se.mm mi auguro che la tua possa ritrovare la sua routine xke so cosa vuole dire e come ci si sente...
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho letto un libro che mi ha illuminata. Si chiama "Fate la nanna". Praticamente dice che i bambini dovrebbero avere una routine della nanna, e fino qui ok ma che dovrebbero addormentarsi nello stesso modo in cui si sveglieranno perché, proprio come noi adulti, hanno dei risvegli notturni e se trovano una situazione diversa da quella con la quale si sono addormentati piangeranno.
    Ad esempio, non addormentarsi con mamma e papà e poi ritrovarsi nel bel mezzo della notte nel lettino da soli, perché a quel punto inizieranno a piangere.
    Suggeriscono di farli addormentare con qualcosa di loro che avranno a disposizione tutta la notte come ad esempio un ciuccio, un pupazzo ecc..Per caso la fate addormentare in braccio e poi si risveglia sola nel suo lettino?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Porta pazienza e fai quello che serve a te e tua figlia. Ogni bimbo è a se, noi si continua a dormire poco 😀
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao!
    So che con il latte artificiale in teoria dormono di più perché il latte è più pesante mentre quello materno è piu digeribile, quindi la poppata li "stende" meno.
    La routine è sempre la stessa, sta rispettando tutti i suoi orari diurni ma ha proprio cambiato o ritmi notturni. Per un paio di settimane prima delle 2 di notte non si addormentava, adesso almeno ha ripreso ha dormire intorno alle 23.Anche noi a breve la metteremo nel lettino...cosa difficile visto che lei fa tutte le nanne in braccio 😥 è una mammona
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura, la mia inizialmente faceva degli intervalli più lunghi, anche 4h di fila...
    Non so se adesso stia vivendo la regressione del sonno: si addormenta più tardi e fa molto più fatica ad addormentarsi,magari anche per 2/3 ore continua a svegliarsi al minimo movimento.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, io allatto al seno ed ho avuto l'esperienza contraria... mia figlia fino agli 8 mesi (tranne il primissimo mese e un po' il secondo) ha fatto tutta una tirata dalle 20.30 alle 9 di mattina. Ha iniziato a svegliarsi varie volte a partire dagli 8 e questa storia è andata avanti fino ai 20 mesi. Ora va meglio (per ora, adesso ne ha 21). Credo che ogni bimbo sia a sé, a me dicevano che ero fortunata ad avere una bimba che dormiva tutta la notte ed il caos è iniziato invece a 8 mesi
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elisa, dipende sicuramente da bimbo a bimbo. Il mio a 5 mesi dormiva quasi tutta la notte, faceva un riposino serale poi sveglia, poppata delle 10/11 e nanna fino alle 6.

    A 6 mesi circa ha avuto il regresso del sonno che è durato un paio di settimane ed in più l'abbiamo spostato nel suo lettino dalla culletta proprio in quel periodo Smiley ups

    Devo dire che, confrontandomi con altre mamme con figli nati nel periodo del mio, ho notato che quelle che (per necessità o per scelta) usavano l'artificiale avevano notti più tranquille.

    Noi infatti abbiamo usato da subito l'artificiale e, sinceramente, quando arriverà il prossimo farò lo stessa cosa.

    Hai provato a mettere in pratica tutti i vari "trucchi" che si trovano su internet? Routine, lucina, sonno a determinate ore del giorno, etc...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione