Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Super Sposa Ottobre 2020 Roma

6 testimoni ma firmano solo 4... Come dirlo a chi non firma?

Veronica, il 20 Novembre 2019 alle 11:50 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 29
Buongiorno! Ieri sera siamo andati a parlare con il sacerdote 💗 È stato bello e sono molto contenta! C'è solo una cosa che già sapevo e che è stata confermata ufficialmente. I testimoni che firmano sono 4, mentre noi ne abbiamo 6 ( un fratello e una sorella a testa e una persona cara a testa). Due persone non firmeranno, secondo voi ci rimarranno male? Come dirlo? Pensavamo comunque di coinvolgerli nelle letture e facendoli stare insieme a noi ovviamente, ma basterà?

Sono stupidaggini lo so, mi piacerebbe solo avere un consiglio da voi, se potete a chi è capitata questa "scomoda" situazione..! Grazie 💜

29 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 21 Novembre 2019 alle 10:54
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ne avevamo 5 e no, non è facile dirlo ma non è nemmeno una tragedia se hai a che fare con persone adulte ed intelligenti.

Io avevo 2 testimoni e mio marito 3 (le 3 sorelle), siccome lui non ha più la mamma da tanti anni la sorella maggiore lo ha accompagnato all'altare ed ha quindi deciso di non firmare.

Noi abbiamo spiegato la situazione e fatto una proposta dicendo però che ne parlassero tra di loro per non fare torti a nessuno.

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho detto loro che loro sono tutti uguali per me è che simbolicamente firmeranno tutti nel mio cuore. Che decidano tra loro chi firmerà... per me è solo una formalità... non so se ti può aiutare.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Veronica! Non é sempre facile farsi scivolare le cose. Un abbraccio!
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Ilaria, infatti ce l'ha! Gli ho scelti apposta, anche se sono fortunata perché non si offendono per queste cose.. Sai se può esserti d'aiuto non ti preoccupare per chi si offende e rimane male... Si fa quel che si può ma è impossibile accontentare tutti! L'importante siete te e il tuo fidanzato e chi vi apprezza per come siete voi! Il resto magari non ci arriva..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tuo fratello ha un cuore grande allora! Io lo sto vedendo sulla mia pelle quanto, parenti acquisiti e non, stiano prendendo le cose sul personale in base alle scelte che io e FM stiamo facendo. Ho capito di non dover dare nulla per scontato!
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ho raccontato appena a mio fratello e per esempio per lui sarebbe uguale firmare o non💗😊 penso direbbe lo stesso anche lei
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti comunicare questa cosa quanto prima ai diretti interessati proprio perché potrebbero avere un pensiero diverso dal tuo!
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me invece dipende da cosa credi tu. Cioè secondo me sono i testimoni miei quelli che lo sono davanti a dio, nella preghiera e la firma è qualcosa di statale
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno Viviana! Secondo me non ha senso fare da testimone forse se poi non posso firmare!
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ho capito ora chi sono certo!
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti avevo paura che potessero pensare questo..
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2020 Caltanissetta
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è partito il messaggio, però ti voglio dire di dirlo subito perché poi si offendono.. anzi io glielo ho detto subito e un po’ si è offesa.. e alla fine lei e il compagno (che è un caro amico del mio ragazzo) faranno i compari di anello
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2020 Caltanissetta
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia un po’ si è offesa e ci stava.. alla fine lei e il compagno saranno i nostri compari di anello
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Magari prova a spiegarlo semplicemente, con serenità.. 😊 Io sinceramente se capitasse a me penserei "allora cosa faccio a fare la testimone?!" però non mi offenderei..
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È solo una formalità la firma. Comunque hai voluto che fossero loro i testimoni della vostra dichiarazione pubblica e davanti a Dio della vostra unione
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Chantal. Per fortuna i nostri amici sono intelligenti e capiranno come la vediamo noi.. Vi aggiorno appena ne parleremo con loro!!!
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto ora che ci penso è che avremmo comunque fatto lo stesso così anche dopo perché vogliamo per forza loro sei 😃 quindi forse è meglio così perché lo hanno saputo subito di cuore!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo a livello religioso non c’è una vera e propria regola ma va a discrezione del parroco.. io mi sono sposata con rito civile e avevo 4 testimoni, le firme ufficiali 2 ma il comune stesso ci ha prodotto una pergamena con lo spazio per 4 firme e così ne abbiamo potuti avere 4.. in un comune vicino al nostro stessa situazione hanno firmato addirittura in 6 in un rito civile. Purtroppo va a seconda di come si svegliano alla mattina per questo è bene prima parlare con chi seguirà il vostro matrimonio e poi fare questo genere di comunicazione.. mi dispiace che ora ti trovi in questa situazione
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima!! Credo che non ci saranno problemi, alla fine la testimone è solo una cosa scritta, l importante è averla scelta per il giorno più importante della tua vita, e non basta una firma per avere la certezza che sia cosi. Ma lo è a prescindere da tutto 😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo letto online che molti firmavano con più persone, anche 8 e non mi sono posta il problema.. Invece ieri ci ha fatto vedere il foglio ufficiale.. Quindi non capisco come hanno fatto gli altri, a questo punto mi chiedo se quelli che avevano 8 testimoni hanno firmato solo 4🤨
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Monia!! 😍💗💗💗
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Roma
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, la firma è una formalità che deve essere fatta, ma questo non vuol dire che siano meno importanti!!

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze scusatemi ma perché prima di comunicare chi sono i testimoni non vi informate su chi è quanti possono firmare?? Ora non c’è un modo carino per dirglielo, potete giocarvi là carte de “questo parroco è particolare non vuole più di 4 firme” ma mettila come ti pare, anche se è una firma e loro sono lì per un motivo che va oltre la burocrazia, potrebbero rimanerci male..
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione ☺️ grazie!
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai ragione, è la verità e non vuol dire che non sono importanti! Grazie
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi penso che faremo firmare i nostri fratelli e sorelle 💗 devo dirlo alla mia migliore amica... Le dirò la verità, cioè che firmare è una cosa imposta dallo stato ma per me è comunque la mia testimone
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2021 Prato
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono delle idea che basta il pensiero...è stata scelta come testimone...che firmi o non firmi hai comunque fatto capire che sono persone importanti.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a me succederà la stessa cosa... Io ho mia sorella con mio cognato, lui il fratello e la sorella con le corrispettivi moglie e marito, ma alla fine faremo firmare solo 3 persone e cioè: mia sorella, suo fratello e sua sorella Smiley smile

• Rispondi
  • Monia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Roma
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda a me era successa la stessa cosa per il battesimo di mia nipote, io ho firmato e l'altra madrina no!! Gli è semplicemente stato detto normalmente!! Gli si spiega che per motivi burocratici non è possibile che tutti firmino, quindi avete dovuto fare una scelta e che vi dispiace, ma che ci tenete cmq ad averli accanto a voi nel giorno delle nozze!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione