Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Principiante Settembre 2017 Verona

8 mesi di pianti e pianti....e pianti....

Elisa, il 19 Luglio 2024 alle 11:21 Pubblicato in Future mamme 0 26

Buongiorno a tutte...sono sconfortata....
Ho una bambina di 5 anni e mezzo e una di 8 mesi e niente, quella di 8 mesi ha proprio la passione per il pianto, 8 mesi di pianti, ogni singolo giorno, non ne ha saltato uno! Ci siamo accorti che proprio a lei piace lamentarsi e piangere ed è un continuo e un continuo, e non è che ha del malessere perché spesso è anche tranquilla e felice ma almeno un paio di volte al giorno lei deve piangere, ha proprio questa necessità. La prima non piangeva praticamente mai e quando lo faceva era perché qualcosa non andava, e nemmeno ora è una bambina che piange e non mi vergogno a dire che se la prima fosse stata come la seconda probabilmente non ne avrei fatta un'altra.A settembre inizierà il nido e io spero che la situazione cambi..non so per quale magia ma spero cambi. Ci sono altre mamme che hanno bambini che piangono molto e che hanno pianto molto in passato?? Quando ne siete uscite?? Ho speranza o sarà comunque una bambina piangiona?

26 Risposte

Ultime attività da Piuma, il 27 Agosto 2024 alle 12:53
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco benissimo, mia figlia riprende il nido lunedì e ho già pronto lo champagne😬
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È quello che già sto facendo in realtà... l'esempio che hai fatto calza alla perfezione, prima mollavo tutto e tornavo a casa, adesso pazienza, continuo a fare quello che devo fare..però è comunque molto stancante arrivati a sera, non vedo l'ora inizi il nido a settembre per tornare al lavoro e respirare un po
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei figli hanno sempre pianto abbastanza, avendo entrambi un carattere molto volitivo il loro era/è un pianto di protesta o frustrazione. Quello che ho capito è che (una volta che ho appurato che non c’è niente che io possa fare) devo lavorare su me stessa e imparare a fare come se non sentissi. Es: piange perché non vuole stare in passeggino ma non ci sono alternative? Gli spiego che non ci sono alternative e amen, continuo a camminare tranquillamente come se avessi dei tappi nelle orecchie. Ignoro. Una volta mi sarei agitata e avrei corso per arrivare prima. So che non è facile e forse neanche bello, ma si chiama sopravvivenza.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah io la capisco tua figlia! A me ogni tanto piace piangere per buttare fuori tutto quasi senza motivo! Poi dopo torno a sorridere più di prima 😊 tutti vogliamo un momento consolatorio senza che sia un discorso di età! L’importante è che sia solo un momento passeggero, da grande magari imparerà a esprimere meglio le sue emozioni, o forse continuerà con il suo piantino liberatorio come me 😅
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Agosto 2020 Caltanissetta
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia è sempre stata solare e allegra ma le crisi di pianto le ha sempre avute e adesso che parla quando piange per cose da nulla e io le chiedo perché pianga lei interrompe il pianto/lamento e mi risponde mamma io voglio piangere, allora io la lascio piangere e faccio finta di consolarla e dopo pochi minuti la smette 🤣🤣🤣🤣 ah ho provato a fare finta di piangere anch'io e lei mi dice mamma tu sei grande non puoi piangere 😂😂 chissa che le passa per la testa a quest' età
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche mio figlio è così. E' sempre stato un "brontolone" come lo ha etichettato la pediata. Quando qualcosa non va come vuole lui parte la sirena😅 a volte sono lamenti piagnucolosi, altri pianti veri e propri. Sta di fatto che ci sono giornate infinite in cui veramente non non vedo l'ora di arrivare a sera. Come te poi mi sento in colpa perchè so che ci sono momenti che non torneranno più, ma è talmente snervante che non vedo davvero l'ora che cresca ed impari ad esprimere le emozioni e i bisogni in modo diverso. Devo dire che ora che ha quasi 15 mesi la situazione è migliorata un pochino proprio perchè ci capisce molto di più e soprattutto noi capiamo molto di più lui, quindi riusciamo a bloccare il suo frignare prima che diventi insopportabile. Restano comunque dei giorni in cui è davvero fastidioso e sembra non andargli bene nulla. Posso solo dirti di tenere duro e parlarle tantissimo. Anche se ti sembra che non capisca, cerca di comunicare con lei chiedendole cosa c'è che non va e facendole percepire che non serve che si agiti perchè insieme riuscirete a trovare una soluzione. So che ti sembrerà assurdo e che tante volte avrai la sensazione che non ti porterà a nulla, ma io sto vedendo che spesso si calma appena inizio a parlargli, come se il suo frignare fosse davvero solo una richiesta di attenzioni, un bisogno di sapere che sono lì con lui ad aiutarlo.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ci vuole stare in fascia
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche nel mio caso prima figlia che non ha mai pianto (addirittura ha avuto 2 volte una congiuntivite fortissima, occhio gonfio come un pomodoro, non poteva aprire le palpebre... e non ha neanche pianto), il secondo si lamenta o piange per tutto. Però secondo me, nel mio come anche nel tuo caso, ci sembra un piagnone perché facciamo il confronto con l'altro figlio. Io credo che passerà, l'importante è non etichettarlo come "lamentoso"
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è sempre stato molto legato a me. A posteriori mi sono pentita di non aver usato la fascia, mi sarei ripsarmiata un pò di stress e sarei riuscita a fare più cose. Ho parlato con un' ostetrica e mi diceva che era un bambino con un forte bisogno di contatto e lo manifestava con il pianto. Prova a valutare la cosa.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio è un piagnone.. sempre stato. È il suo modo di esprimere il malessere, qualunque esso sia. Col tempo è migliorato, anche per via del linguaggio! Bisogna solo avere tanta pazienza e cercare, nel limite del possibile, di accogliere il suo malessere..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si assolutamente
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, anche io purtroppo ogni tanto penso "non vedo l'ora che cresca" e vado nello sconforto.. teniamo anche conto che già ripartire da 0 dopo 5 anni è stata dura, così lo è ancora di più!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco benissimo! Quando penso che la vorrei più grande mi sento in colpa perché so che poi non potrò più averla così piccola..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si....avendo l'altra di 5 anni e mezzo so bene che il tempo passa veloce e dovrei cercare di godermi ogni momento perché non tornerà mai più ma a volte è veramente difficile!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì le giornate così diventano lunghissime 🤦‍♀️
    Ecco io non faccio i salti di gioia nel tornare al lavoro 😅 ma almeno stacchiamo un po’
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio alessia pure noi così con Emma 😱😱😱😱 un pianto e una lagna continua e poi non sta ferma mai...anche io spero nel nido e comunque non vedo l'ora di tornare a lavoro😱😱🤣🤣
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco benissimo. La mia se non arriva al gioco che vuole piange, se la pulisco dopo la pappa piange, se non le va bene una cosa piange! È davvero snervante.. perché non riesco a godermi il momento e sarà così piccola una volta sola
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia prima era ed è ancora oggi molto energica, non è mai stata da "dove la metti sta" però non ha praticamente mai pianto, se la sentivo piangere era perché davvero qualcosa non andava e allora si trovava la soluzione, anzi ti dico che le poche (per fortuna) volte che è stata male tipo influenza, febbre post vaccino ecc... nemmeno un lamento, ma neanche quando era piccola piccola.. questa invece una cosa indescrivibile, per ogni cosa... non riesce a rigirarsi quando è a pancia sotto? Piange
    Le pulisci la bocca dopo il pasto? Piange
    Esce dalla doccia? Piange ..... a volte proprio pianto, altre volte lamento... e spessissimo piange a secco, con zero lacrime!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah guarda...lei andrà dalle 8 alle 16 e io ricomincerò a lavorare nel mio adorato ufficio, faccio turni da 5 ore al giorno alternati, a volte la mattina a volte al pomeriggio, quello spero mi salverà
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benvenuta nel club, ti abbraccio.
    La mia prima figlia che ora ha 18 anni era buona e dove la mettevi, la restava, la seconda oltre ad essere lamentosa, vuole stare perennemente in braccio, l'ho tenuta 7 mesi giorno e notte in fascia. Ora va al nido, è migliorata lei sicuramente anche perché sta crescendo ma quello che conta è che tu mezza giornata stacchi la spina, puoi leggere un libro, puoi ascoltare il silenzio assordante delle tua casa, vuoi farti una doccia in santa pace.... viva il nido
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, oddio sembra di leggere la mia storia. La prima bimba ha quasi tre anni e non ha mai pianto, tranquillissima, dove la mettevi stava.. addirittura si addormentava da sola nella navicella fin da subito. Ancora oggi si lamenta e piange solo quando sta proprio male.
    La seconda, ha 7 mesi e sono 7 mesi che piange e piange e piange.. all’inizio pensavo fosse per i problemi che aveva, molto rigurgito e reflusso e non riusciva a scaricarsi.. abbiamo iniziato lo svezzamento a 5 mesi e la situazione sembrava migliorata i primi giorni.. piangeva solo quando aveva sonno.. ora invece piange se mi allontano, più di dieci minuti giù non li fa altrimenti piange, oppure devo sdraiarmi io a terra con lei.. ma poi non è un pianto normale, urla proprio!
    Mi consola sapere di non essere sola 😅 anche se non vedo soluzioni 😭 spero anche io che la situazione cambi da settembre quando andrà al nido 🤞🏻 sono veramente stanca!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, la mia bimba ha appena fatto un anno... Posso dirti ke con la fuoriuscita dei denti sono iniziate le crisi di pianto di giorno e di notte.
    La notte soprattutto, nn si dorme mai.
    Purtroppo lei ne soffre molto e anke la tacchipirina nn fa effetto. La pediatra mi spiegava ke ci sono bimbi così, molto sensibili e infastiditi dai denti... Poi tt passa. Forza
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì, mia madre diceva che aveva rischiato l'esaurimento...me l'ha rinfacciato per anni 😄 ti capisco. Però passa
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io penso che sia abbastanza normale, se ci pensi ha 8 mesi e non ha altro modo per comunicare. A volte può essere anche un modo che i bambini hanno per scaricare le loro emozioni e gli stimoli che ricevono, perché il pianto rilascia sostanze calmanti. In questi casi non serve cercare di distrarre o consolare, è un pianto che va accolto e aspettare che passi. Magari provate a spostarla in un ambiente buio e silenzioso, tipo una camera con le imposte accostate e vedete se riesce a calmarsi prima. Vedrai che quando inizierà a parlare o a farsi capire meglio i pianti diminuiranno. In questo senso guarda come funziona il programma baby signs, potrebbe esservi utile
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero tanto perché qui è proprio una valle di lacrime, in tutti i sensi! Ed è davvero dura e sopratutto frustrante
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, non sono una mamma però per consolarti posso dire che secondo mia madre, io ho pianto in continuazione fino a tre anni... poi ho smesso e sono diventata una bambina e poi una donna del tutto normale. Non sono rimasta "piagnona". Non so perché piangessi tanto da piccola, però posso assicurarti che col tempo si cambia. Spero di averti dato un po' di speranza...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione