Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Melissa
Monza e Brianza

A proposito di tradizioni...

Melissa, il 30 Maggio 2012 alle 15:43 Pubblicato in Prima delle nozze 0 20

In alcuni paesi per tradizione, la sera precedente al matrimonio lo sposo organizza una serenata sotto la finestra della futura sposa. Lo accompagnano parenti e amici e naturalmente un musicista con il violino, la chitarra o la fisarmonica. A fine serenata un ricco buffet per tutti in segno di ringraziamento viene offerto dai genitori della sposa.

A voi il vostro fm o marito ha mai fatto una bella serenata?!?! trovo che possa essere un'idea davvero carina!! voi che ne pensate??

20 Risposte

Ultime attività da Alice, il 5 Giugno 2012 alle 12:32
  • A
    Sposa Abituale Dicembre 2012 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace molto, spero vivamente che me la faccia, e molto romantico, io sn stata ad alcune serenate e credo proprio che sia una bella idea!!!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Dicembre 2012 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace molto, spero vivamente che me la faccia, e molto romantico, io sn stata ad alcune serenate e credo proprio che sia una bella idea!!!!!
    • Rispondi
  • Melissa
    Monza e Brianza
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma che carina questa tradizione "rivista" in questo modo...!! davvero dolcissima! il problema per me sarebbe che mio papà non c'è più quindi nn avrei la parte originale di roma...! però mi piace davvero tantissimo!! =DD

• Rispondi
  • Ilaria
    Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A Roma si usa spesso fare la serenata alla sposa, ma in linea di massima lei non dovrebbe sapere nulla. Quindi anche se la tradizione vuole si faccia la sera prima, di solito si anticipa per fare una sorpresa alla sposa che non se l'aspetta. Lo sposo insieme ad amici e parenti va sotto casa della sposa e inizia a cantare per farla uscire. Seguono altre canzoni e la parte che mi commuove sempre di più è la canzone che deve cantare il papà della sposa: si chiama LAURETTA MIA ed è davvero bellissima. E' la storia di un papà che dà in sposa la figlia e ricorda di quando lei era piccola, di quando la cullava, di come l'ha vista crescere e ora che la deve accompagnare all'altare ha una lacrima di nostalgia...Io mi commuovo sempre... Tornando alla serenata, la sposa quella sera avrà 2 rose (a sua insaputa, vengono nascoste in casa) che deve donare una al futuro marito e l'altra al papà, lanciandole dal balcone. Segue buffet per chi è venuto ad assistere Smiley smile

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Luglio 2012 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un'idea meravigliosa ma me lo posso scordare, il mio promesso si viene sotto casa per darmi un bacio e andar via.

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si anche da noi si usa è carina!!!!!!!con tutti gli amici!!!!!!!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Melissa
    Monza e Brianza
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello!! in effetti anche noi donnine e future moglio potremmo farlo... però forse gli uomini sono più coraggiosi di noi.. noi siamo un po più timide mi sa!!!

• Rispondi
  • Annarita
    Super Sposa Settembre 2012 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bè da noi diciamo ni cioè alcuni la usano e altri no, ma posso dire che la feci io al mio fm un pò di tempo fà si emozionò tantissimo

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bella tradizione mi piace!però chissà che occhiaie il giorno dopo!

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho partecipato nell'ennese a serenate... non si usa ovunque! noi non siamo stati molto dietro le tradizioni, non so quindi se si usasse o meno, credo di no, comunque un pò difficile farla con 60km di distanza!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2012 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi nn penso che ci sia, ma forse in città si usa meno....cmq dal mio fm si usa, quindi penso (e spero) che la farà!!

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dalle mie parti si usa,è una tradizione radicata.

Generalmente la si fa il giovedì (se ci si sposa di sabato) e partecipano spesso,oltre ai parenti e amici degli sposi, tutti i curiosi del paese. E' una bella serata,anche se molto impegnativa.

Il piccolo buffet non è poi tanto piccolo: è tradizione mettere su una bella porchetta, rustici, panini, dolci tipici, bevande, spumante e se ne vanno un bel pò di soldini.

Noi ovviamente faremo 50% a ciascuno,altrimenti i miei si svenano!

Il mio fm suona l'organetto e quindi suonerà lui stesso qualcosa per me, poi c'è il tizio che ci metterà musica al matrimonio che viene anche alla serenata e ci farà fare un pò di karaoke....

Ovviamente vi farò vedere le foto!!!!!!!!

Ah,quasi dimenticavo, funziona così:

lo sposo con tutta la combriccola di amici e parenti si ferma sotto casa della sposa, cantano tutti insieme una canzone tipica del nostro paese (pensate che già il mio fm che vive a 30 minuti da casa mia non la conosce, la sta imparando) che fa tipo così,in dialetto

"sò 3 or 'ca sting ecc'a for,aprm bell,ca mo me mor"

e la sposa risponde:

"pozza murì,pozza murì, se nin sò 4 or n't facc trasì..."

e significa una roba del tipo "sono 3 ore che sono qui fuori,aprimi bella che sto per morire" e la traduzione della sposa ve la risparmio perchè sembra una cosa brutta, in realtà è molto divertente, e di strofa in strofa si aggiungono le ore (3,4,5), alla fine lo sposo prende una scala e sale in casa della sposa o entrando dal balcone o dalla finestra e regalando alla sposa un mazzo di fiori.

E' divertentissimo! Smiley smile

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Luglio 2012 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Melissa , mi piacerebbe un sacco ma da me non c'è questa tradizione, la trovo comunque molto romantica;

ti lascio un link sullo stesso argomento: https://www.matrimonio.com/forum/serenata-o-non-serenata--t8414

• Rispondi
  • Melissa
    Monza e Brianza
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si certo se uno è un po timido... però nn trovi possa essere anche molto molto romantico??

• Rispondi
  • Melissa
    Monza e Brianza
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sapevo che ci fosse questa tradizione in puglia! però è un gesto carino no?? certo gli sposi immagino a fine giornata preferirebbero riposarsi o... fare altro!! Smiley winking))

• Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da me nn si usa e sinceramente l'idea nn mi piace molto... siamo molto timidi e il pensiero di tt la gente che ci guarda mi avrebbe fatto impazzire

• Rispondi
  • Melissa
    Monza e Brianza
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahhahaha chissà che bello!!!

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2012 Torino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In puglia si usa molto anche se non la sera prima del matrimonio. è una cosa molto divertente...

in alcuni casi invece si fa la serenata agli sposi la sera del matrimonio. dopo una giornata estenuante non gli si concede un pò di relax perchè si canta fino a tardi....

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2012 Ravenna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un collega del mio fm che si è sposato poco tempo fa l'ha fatto!! Poi come da tradizione con una scala è salito fino alla finestra della futura sposa che si era affacciata!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione