Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Diana
Sposa Precisa Maggio 2022 Catania

Abbiamo fatto la “promessa di matrimonio”?

Diana, il 6 Aprile 2022 alle 10:43 Pubblicato in Prima delle nozze 0 30
Buongiorno a tutte, ho sbrigato tutta la pratica civile e religiosa, ma non mi sembra di aver mai fatto la cosiddetta “promessa di matrimonio”. Quando l’ho fatto presente all’ufficio comunale mi hanno risposto che non si faceva da tantissimi anni però vedo che tante di voi l’hanno fatta.
Secondo me l’abbiamo fatta anche noi ma non ce ne siamo resi conto ahahahah è possibile? Forse coincide con il ritiro delle pubblicazioni?

30 Risposte

Ultime attività da Marta, il 13 Aprile 2022 alle 10:42
  • Marta
    Sposa Precisa Aprile 2022 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia veramente 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che buona la Sacher io la adoro fin da quando ero piccola 😍😍😍❤️ Bravissima tua mamma
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì c’è da stare attenti 😂
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, capisco l’usanza eh per carità, però meno male che non ce l’abbiamo qua, non avrei davvero saputo/voluto tirare fuori altro tempo, soldi e pazienza per organizzare un altro festeggiamento… altre bomboniere… un buffet… una torta… no no 🤣 non je la potevo fà…
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah vedi questa dei danni economici se ci si tira indietro non la sapevo 🤪
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi di Roma e confermiamo ❤️ Uguale… ci siamo fatti una foto all’uscita ma solo perché abbiamo scoperto di questa usanza di altre parti e allora la teniamo per ricordo. Stop 🤣 anche perché effettivamente non si “promette” niente, come giustamente osservava indirettamente la sposa di questo post. Ti fanno solo le domande relative al tuo essere privo di impedimenti al matrimonio… sei anche legalmente in tempo a tirarti indietro ancora fra l’altro🤔 Quindi boh… meglio una festa in piu che una in meno eh per carità… però non la percepisco proprio come un grandissimo evento ecco…
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In compenso quando abbiamo fatto il dossier con il prete é stato un bel momento, poi ci siamo presi una birra per festeggiare Smiley smile

• Rispondi
  • Diana
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah no vabbè sicuramente un giorno da ricordare 😂
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aha pure a me é venuto questo dubbio...noi stiamo all'estero e la "promessa" cioé le pubblicazioni civili l'abbiamo fatta mandando una mail al consolato italiano in pigiama (e pure litigando perché eravamo nervosi e io ho scritto male il nome sul documento Smiley laugh )

• Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le pubblicazioni o promessa di matrimonio, vanno fatte per legge!

Hai fiirmato qualcosa sia in chiesa che al comune?

• Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La promessa non si festeggia ovunque, anche a me ha fatto molto strano scoprire l'esistenza di questa celebrazione (francamente non ne vedo neppure il senso, però capisco che per alcuni sia importante). Alla fine comunque sono le pubblicazioni, ossia mera burocrazia. Smiley laugh

• Rispondi
  • Diana
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa noi 😂
    • Rispondi
  • Diana
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco grazieee 😂
    • Rispondi
  • Diana
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah bene allora non sono l’unica siciliana che non conosceva questa “tradizione”.
    Tranquilla passo dopo passo verrà tutto molto semplice 😘
    • Rispondi
  • Diana
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto esaustiva, ti ringrazio, adesso è tutto più chiaro 😂
    • Rispondi
  • Diana
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono siciliana 😂😂
    • Rispondi
  • Diana
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Diana
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per noi è andata così. Io sono siciliana e non ne sapevo l’esistenza 😂
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto sono le pubblicazioni, all'ufficio comunale ti hanno risposto così perché sicuramente pensavano ai festeggiamenti, per esempio da noi è proprio una cosa che non si festeggia, se voi non l'avete fatto si vede che dalle vostre parti non si usa. È solo la firma di richiesta pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È possibile perché non in tutte le zone di Italia si festeggia, da me a Bergamo ad esempio nemmeno sapevamo cosa fosse. Io ed il mio fm l'abbiamo fatta direttamente una mattina da soli quando siamo andati a firmare, pensavamo di dover tornare a firmare, invece hanno fatto tutto online. Tecnicamente era la promessa di matrimonio. È una tradizione antica che hanno ancora al sud Italia, dove è nato il mio fm la festeggiano ad esemlio, ma noi non solo l'abbiamo fatta senza saperlo, ma avremmo comunque non festeggiato.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbero le pubblicazioni tranquilla ahahHah. Se vedi nei miei post, io chiedevo come si chiamasse nelle varie regioni (parola, promessa, pubblicazioni, richiesta)
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Giugno 2022 Messina
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Diana, grazie per il tuo post😂😂😂e grazie alla risposta delle ragazze, ho finalmente capito anche io questa cosa😂😂😂 sono siciliana, ma dalle mie parti non si usa festeggiare e cmq non capivo le tempistiche... Cmq abbiamo avviato questa settimana l'iter richiedendo gli estratti di nascita al comune che dopo dovremo portare al prete e insomma, ci dirà poi lui step by step😂😊
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La promessa altro non è che la richiesta di pubblicazioni. È un istituto giuridico del codice civile italiano: se dopo le pubblicazioni, le nozze vengono annullate per colpa di una delle due parti, la parte lesa dovrà ricevere indietro i doni ricevuti e i danni economici.

Di fatto al Sud Italia si festeggia perché "in passato l'usanza aveva anche una valenza romantica, poiché coincideva con la richiesta al padre della "mano" della figlia e con la conseguente legittimazione da parte della famiglia di lei a far contrarre in matrimonio i due innamorati. L'annuncio del fidanzamento avveniva nel corso di un ricevimento organizzato dalla famiglia di lei, curato in modo particolare dalla madre di lei, a cui poi seguiva il dono dell'anello da parte di lui decretando l'ufficializzazione del fidanzamento."

• Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non esiste😅Sono le pubblicazioni.Poi in certe parti d'Italia si usa definirle così è festeggiare,ma è un'usanza tipica solo di certe zone😉
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La promessa di matrimonio non si chiama così da decenni,semplicemente sono le pubblicazioni.

si usava fare un mini matrimonio,con invitati,pranzo,bomboniere,abiti da cerimonia...

• Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio, per me era una cosa solo da sul Italia 🤣 in Toscana non si usa
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Coincide con la richiesta delle pubblicazioni 🤣 È solo un altro modo di definire la stessa pratica. In termini giuridici, ai sensi dell'art. 81 del Codice civile, la richiesta delle pubblicazioni è assimilata a una promessa di matrimonio". Tutto qui 😉
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma guarda dipende molto dalle zone e da come la si pensa.. anche noi abbiamo firmato e siamo scappati a lavoro..

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'avete fatta ma semplicemente non avete festeggiato. Qui da noi per esempio non si usa. Da altre parti invece si fa quasi un mini matrimonio con confetti e bomboniere

• Rispondi
  • Jessi
    Sposa VIP Luglio 2022 Monza e Brianza
    Jessi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa sono le pubblicazioni, quindi si l' avete fatta. Nel sud e centro Italia viene festeggiata, io personalmente sono andata in comune ho firmato con il mio futuro marito e siamo tornati al lavoro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione