Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

J
Sposa Novella Giugno 2017 Roma

Abiti da sposa in negozio...come funziona? :p

Jessica, il 10 Marzo 2016 alle 14:14 Pubblicato in Prima delle nozze 0 30

Scusate se la domanda sembra scema, ma è il momento per me di cominciare a cercare l'abito da sposa e non so assolutamente come si fa quando si va in atelier Smiley tongue

Non ho mai capito nulla di come funzionano gli atelier e le mie uniche conoscenze di abiti da sposa è basata unicamente su anni di Pinterest (e programmi tv sul matrimonio!).

So che esistono abiti di stilisti ma non so se un qualsiasi negozio potrebbe avere un qualsiasi abito che io magari io cerco; so che alcuni atelier fanno abiti su misura, ma la qualità?

Ho visto i siti di alcuni negozi intorno a Roma (a complicare le cose, abito in provincia!) e non capisco bene cosa sto guardando quando mostrano "collezioni": sono gli abiti confezionati da loro o di stilisti che io non conosco? E se fanno vedere questi abiti, avranno poi quelli di altri stilisti?

So che si deve prenotare il proprio appuntamento ma non so proprio nient'altro...

Insomma, poche idee e ben confuse...mi aiutate please? Smiley tongue

Sposine, sommergetemi con la vostra saggezza!!!

30 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 16 Febbraio 2017 alle 21:25
  • D
    Sposa Novella Agosto 2017 Como
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    GrazieSmiley shame vi farò sapere
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Agosto 2017 Como
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore lo.stessoSmiley shame
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Giugno 2017 Pescara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo non saprei cosa dirti:quando dovevo cercare l'abito,ho lasciato come ultima spiaggia la possibilità di 'farmi fare' il vestito perchè, se lo avessi trovato già confezionato e con poche modifiche da fare,lo avrei preso.... ed infatti è stato così!! Quindi proprio non saprei che differenza di prezzo possa esserci!Smiley ups

    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Agosto 2017 Como
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io amo pronovias ma la collezione...Le collezioni passate sono di milano e non so dove trovarlo cavolo!!!!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Agosto 2017 Como
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    GrazieSmiley shame Sarà gentilissima speriamo incrocio le dita. Ma magari tu ne sai di più....FARSI fare un vestito costerà di più?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Giugno 2017 Pescara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,io credo che se l'atelier ha la marca del vestito che hai visto su Internet,possano procurartelo...se non lo hanno,di sicuro ti proporranno qualche vestito che possa essere simile a quello che piace a te!! Cmq io proverei!!Smiley smile E buona fortuna!!

    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Agosto 2017 Como
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze buona sera a tutte . Io sono Deborah e sono di milano .ho un problema e non so come fare...ho visto su internet degli abiti da sposa ma è solo online la vendita. Mi chiedo se vado in un atelier e faccio vedere l'abito che mi piace loro lo possono procurare???
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2018 Bologna
    Momi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io 2018 e andrò in atelier marzo aprile 2017 xche mi piacciono degli abiti della collezione 2017 ..e approfitto degli sconti di vecchia collezione a parte ho delle idee precise e ho scelto pronovias ..inizialmente volevo fare la follia di prenderlo in Spagna direttamente fare un viaggio con mia madre e poi fare gli aggiusti in Italia ..io e mamma siamo matte un po' ..poi vedo l uscita a marzo del 2017 la collezione 2018 e vedo se mi piace qualcosa poi vado in fiera a ottobre 2017 e vedo di fermare tutto in fiera ...ma cmq ho idee precise abito da principessa anche se farò rito civile in comune a palazzo d accursio ..
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Saggia Giugno 2016 Catania
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, dimenticavo! Io ho iniziato la ricerca circa 5 mesi prima del matrimonio, ho misurato un abito un po' più grande e la signora ha mandato a ritirare la mia taglia, che arriverà ad aprile! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Saggia Giugno 2016 Catania
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, cara! Che emozione il momento prima del' inizio della ricerca! Le altre ti hanno già dato degli ottimi consigli, quindi ti riporterò la mia esperienza!Quando ho iniziato a girare per l' abito avevo già le idee piuttosto chiare su ciò che mi piaceva e ciò che non avrei messo. Avevo dalla mia parte il fatto di aver salvato un sacco di immagini di abiti da sposa negli anni precedenti, quindi mi son soffermata su quelli delle collezioni 2016 che li richiamassero (nel mio caso si trattava di abiti di Colet by Nicole e Rosa Clara). Il passo successivo è stato quello di identificare i negozi che nella mia zona trattassero questi brand e fissare un appuntamento. Alla fine non ho acquistato uno degli abiti di cui avevo salvato le immagini, ma la mia pre-ricerca è servita a fare un'importante scrematura e a consentire alla signora dell' atelier di individuare il vestito che mi avrebbe rubato il cuore! Io non mi son voluta fermare al primo negozio ed ho provato anche altre marche (San Patrick, Miss Kelly, Divina Sposa, Maggie Sottero) ma dentro di me avevo già scelto, quindi son tornata nel primo atelier a prendere il mio colet 2016! : D
    Ah, un altro consiglio che posso darti è quello di andare all' appuntamento con un reggiseno senza spalline, truccata e con una piega morbida! A me ha aiutato tanto! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati é stato un piacere! In fondo siamo qui per aiutarci a vicenda! Allora in bocca al lupo per tutto! Un abbraccio!
    • Rispondi
  • J
    Sposa Novella Giugno 2017 Roma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille in particolare a te Giulia!! La tua risposta è davvero completa e utilissima! Smiley smile

    credo che dovrò posticipare un pochino la ricerca dell'abito perché a breve farò un piccolo intervento chirurgico (non estetico, purtroppo Smiley tongue ) e quindi se ne riparla tra qualche settimana!

    grazie a tutte per le risposte!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prendi appuntamento, ti chiedono che stile ti ispira e se non ne hai uno ti fanno prvare i vari modelli per farti rendere conto di cosa ti piace e cosa no.

    Ogni negozio tatta degli stilisti (1...2....6....non c'è un numero)

    Se certi uno stilista o un abito particolare devi vedere dove lo vendono e recarti li.

    Io il mio l'ho comprato in un atelieur gande ma ono convinta che sia una questione di fortuna.....anche i piccoli negozi hanno chicche favolose......il tuo è li chissa dove che ti aspetta Smiley heart goditi la ricerca!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2016 L'Aquila
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto un'idea di come lo vorresti, ma prova tutto quello che ti propongono.. Rimarrai stupita da abiti che non avresti mai preso in considerazione. Poi ci sono negozi grandi che ti danno provare l'abito ma poi lo riordinano per te su misura nuovo, e altri che lavorano in un altro modo, cioè hanno quel tot di abiti, e ce sono quelli che hanno, adattandolo al tuo corpo.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cmq prima ho riflettuto sul tipo di abito che mi piace e poi ho iniziato una ricerca molto più particolare nell identificare il tipo di tessuto , il tipo di collo , con i senza spalline etc ..... cmq Internet di aiuta tantissimo. Non preoccuparti perché l abito dai tuoi sogni è li che aspetta solo te Smiley winking
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposi e Maggio 2017 e anch io andrò in atelier per settembre/ottobre
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono gli atelier esclusivi che hanno abiti di un solo stilista e atelier che ne hanno diversi. Io ho fatto così.... Su internet mi sono fatta un idea del tipo di abito che volevo e mi sono innamorata di un paio di stilisti in particolare. Fatto una ricerca con Google per trovare i rivenditori piu vicini a me e così alla fine sono andata dritta spedita nel negozio dove ho comprato il mio abito. Diciamo che il grosso del lavoro di ricerca l ho fatto da casa sn andata li con le idee chiarissime!
    • Rispondi
  • Noemy
    Sposa Abituale Luglio 2016 Milano
    Noemy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho visto il mio abito su google immagini ho scritto abito sposa principesco poi a seconda dell abito k m piaceva ho cliccato in basso all immagine e m apriva la pagina dell atelier e da li ho preso l appuntamento...sn andata sn in quell atelier l ho provato e l ho presoSmiley shame
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Aprile 2017 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma secondo me è molto presto per iniziare a cercare... io mi sposo ad aprile 2017 e andrò a settembre 2016 in atelier!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    "E' l'abito che sceglie te" non è solo una frase fatta!!

    Pensa che io avevo già scelto e prenotato il mio abito... poi sono andata ad una fiera con FM ed abbiamo visto LUI... l'ABITO!! Ho disdetto l'altro e sono corsa in atelier a comprare LUI!!!

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2018 Cuneo
    Samy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, come mai così presto? solitamente si va un'anno prima a dir tanto... comunque, sei libera di fare ciò che vuoi Smiley smile Allora, primo, amo la tua immagine profiloSmiley winking secondo: Spulcia qui sul sito gli abiti, se te ne piace qualcuno c'è proprio l'opzione che ti indica il negozio a te più vicino che vende quel modello...altrimenti prendi appuntamento con degli atelier che ti ispirano e fa vedere alla commessa la linea di abito che preferisci...spero di esserti stata utile:*

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2016 Caltanissetta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo..... il mio abito non ha un marchio famoso e proprio questo mi ha permesso di comprarlo a un prezzo non troppo alto... tu vai con solo con l idea del badget e sul taglio al limite. ... poi loro sanno cosa proporti solo guardandosi. ... io ho scelto alla fine un abito che non avrei mai scelto appeso a una stampella.... la signora dell atelier me lo ha messo tra quelli che avevo scelto da provare ed è stato un fulmine a ciel sereno.... l ho provato solo x farla contenta e invece eee. ......
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più ke guardare lo stilista guarda i modelli e orientati verso quelli ke ti piacciono di più.una volta arrivata in atelier ti spiegheranno tutto loro.vai solo su idea chiara x quanto riguarda il budget
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho scelto una marca specifica ma il modello dell'abito. Lo volevo a tutti i costi con taglio rendingot... sono andata a provarne un paio e... non mi piacevano per niente come mi stavano addosso!!!

    Così la ragazza mi ha consigliato un abito romantico con corpetto attillato e gonna a campana... ed eccolo. Amore a prima vista!!

    Segui il tuo cuore, non farti incantare troppo dai grandi nomi... a nessuno importa di quale stilista sia il tuo abito. Ciò che conta è che tu ti senta meravigliosa!!

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Pesaro - Urbino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , io mi sposerò il 21 maggio 2016 e ho appuntamento sabato . Avevo già fatto un salto in un atelier e mi hanno fatto provare qualche vestito anche se avevano da fare,sono stati gentilissimi.io credo che non ti debba anticipare troppo va a finire che poi non ti piace più.di solito comunque loro cercano o marca o stilista.curiosa un po nei vari siti delle atelier . Io sono andata con foto sul cellulare delle loro sfilate . Smiley xd
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Anche io ho passato mesi a spulciare pinterest! Alla fine mi sono innamorata di una foto e ho ritrovato una cosa simile nel catalogo abiti e sono andata a cercare gli atelier che vendevano quello stilista e quell'abito (qui a Milano e provincia solo 2!).Comunque funziona così: gli atelier o vendono abiti confezionati (quindi di diversi stilisti o case stilistiche come possono essere Pronovias, Rosa Clarà, Nicole etc, quindi tutte quelle che trovi nella lista abiti qui sul sito), oppure vendono la propria collezione (quindi l'atelier è di una stilista/sarta che può farti un abito completamente su misura) oppure entrambi. Io ho visitato sia un atelier con abiti confezionati, anche perchè ho preso un Aire Barcellona by Rosa Clarà, che un atelier di una stilista in un paesino vicino a casa. Volevo appunto vedere cosa mi avrebbe proposto e come lavora facendo un abito su misura (anche la differenza di prezzo!). Io ti consiglio di vedere un po' le collezioni di ora e quelle future, ti hanno già segnalato che usciranno già quelle per il 2017, se trovi qualche modello che ti piace cerca un atelier che vende quello stilista. Tieni a mente però che gli atelier trattano solo alcuni stilisti e soprattutto non importano l'intera collezione, comprano solo gli abiti che pensano venderanno di più! Quindi nel caso informati se hanno o medo il modello che ti piace da farti provare! Comunque sul presto o no dipende sempre! Ho letto di spose che hanno comprato l'abito addirittura 2/3 anni prima di sposarsi!^^ In ogni caso in bocca al lupo!

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me é prestino. Io dovevo sposarmi a giugno 2017 e avrei iniziato a cercare verso novembre novembre 2016. Siccome ho anticipato a settembre 2015 ,ho preso appuntamento per sabato.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Novella Giugno 2017 Roma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, magari è un po' presto, però è che non ho mai provato nulla e non ho idea di come mi potrebbero stare i vari modelli, ho forme difficili da vestire, quindi intanto vorrei almeno farmi un'idea...

    per esempio, tra gli abiti che ho visto fino ad oggi (e se intendiamo internet, ne ho guardati a migliaia!!) non ce n'è nessuno che mi piaccia davvero tanto da dire "wow devo provarlo a tutti i costi!" E' probabile che alla fine mi ridurrò a comprare un abito bianco elegante da qualche sito tipo ASOS, ho questo forte sospetto Smiley tongue

    Ahh quindi le collezioni per l'anno prossimo escono ad autunno? Ecco,questa è un'informazione molto utile, ti ringrazio!!

    Per avere un'idea delle marche soprattutto disponibili in Italia dove posso guardare?

    Ti ringrazio, intanto!! Smiley smile

    • Rispondi
  • J
    Sposa Novella Giugno 2017 Roma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, magari è un po' presto, però è che non ho mai provato nulla e non ho idea di come mi potrebbero stare i vari modelli, ho forme difficili da vestire, quindi intanto vorrei almeno farmi un'idea...

    per esempio, tra gli abiti che ho visto fino ad oggi (e se intendiamo internet, ne ho guardati a migliaia!!) non ce n'è nessuno che mi piaccia davvero tanto da dire "wow devo provarlo a tutti i costi!" E' probabile che alla fine mi ridurrò a comprare un abito bianco elegante da qualche sito tipo ASOS, ho questo forte sospetto Smiley tongue

    Ahh quindi le collezioni per l'anno prossimo escono ad autunno? Ecco,questa è un'informazione molto utile, ti ringrazio!!

    Per avere un'idea delle marche soprattutto disponibili in Italia dove posso guardare?

    Ti ringrazio, intanto!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Rita
    Sposa TOP Giugno 2017 Torino
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Caspita, ti sposi come me a giugno del prossimo anno e già vuoi cercare? io pensavo di iniziare nell'autunno con le nuove collezioni... Hai visto qualcosa di particolare? di solito si sceglie il rivenditore della marca che ci piace e si prende appuntamente per vedere l'abito o gli abiti che abbiamo addocchiato...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione