Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Precisa Maggio 2022 Siracusa

Abito aiutooooo a -30 giorni

Laura, il 9 Aprile 2022 alle 21:31 Pubblicato in Prima delle nozze 0 41
Salve a tutte...sono nel panico più totale..ad ottobre ho scelto l'abito, con compretto scollato e a V. Pra della firma del contratto abbiamo espressamente richiesto se si potessero fare le maniche all abito e ci è stato detto che era possibile..quindi abbiamo versato la caparra e bloccato l'abito. Da premettere che cmq io lo cercavo con le maniche e l'atelier non ne aveva.. perché ne prendono pochissimi visto che stiamo in Sicilia 😶. Cmq sia all ultima prova (martedi scorso) anche loro si sono resi conto che l'abito pur non essendo complicato, vi è difficoltà a fare queste maniche. Ora io a trenta giorni al matrimonio sono sconfortata ma anche una bestia...non so se rifiutando l'abito perdo solo la caparra e amen o sono condannata a comprarlo..pur sapendo che loro non hanno rispettato il contratto.
Ps. Le varie modifiche (furbe) le hanno già fatte e dopo mi hanno detto che fare le maniche al vestito è difficile

41 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 11 Aprile 2022 alle 23:17
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troveranno il modo di farlo se il contratto parla chiaro
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2022 Parma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,
    dicci già dov’è questo “fantastico “ atelier … così ci stiamo lontane!!
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ooops! Scusa 🤗
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti stanno prendendo in giro,è una modifica più che fattibile una manica,sai quante spose la chiedono?!Anche io le ho fatte aggiungere,a 3/4,è l'unica modifica che ho chiesto e l'ho messo subito in chiaro che senza non avrei preso l'abito!Se non erano in grado di farle dovevano dirlo subito,o almeno alla prima prova...non ho parole!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono io la diretta interessata... però apprezzavo il tuo commento
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo vi terrò aggiornate. Grazie a tutte del supporto
    • Rispondi
  • Isabella
    Isabella Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, sinceramente io la trovo pure sfiziosa e originale (non l’ho mai vista su nessuno) e puoi giocare a mettere o levare le maniche per dare un tocco completamente diverso al vestito. Inoltre visti i tempi stretti, non mi sembrano nemmeno complicate da realizzare per delle professioniste (chiamiamole così, dopo tutto quello che ti hanno combinato!).
    Tranquilla..ogni matrimonio ha il suo intoppo ma si risolverà tutto. Facci sapere poi come va!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella la prima soluzione!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, parto da un presupposto, e cioè che a un mese dal matrimonio non ti conviene cambiare abito, a meno che tu non vada in un outlet, lo provi ed ha bisogno di pochissime modifiche. Quello che si dice "a botta secca" (ovvero vai e compri). Però rimane il problema che l'atelier pretenderebbe comunque il pagamento. Questa prima soluzione non mi pare fattibile. La seconda soluzione prevede invece che tu la faccia pesare moltissimo all'atelier, come è giusto che sia, ti faccia fare un bello sconto e cercate di risolvere la faccenda, eventualmente minacciando vie legali. La questione della manica è un po' complessa, nel senso che anche io la volevo e un atelier in cui ero andata mi ha fatto vedere solo abiti su cui poteva essere montata, spiegandomi che non tutte le spalline si prestano ad avere le maniche aggiunte. Quindi già qui loro hanno sbagliato enormemente. Se non si riescono ad aggiungere le maniche, valuta soluzioni come una mantellina leggera, un anello di tulle sulle spalle, un bolerino magari interno con le maniche, staccabile. Mi viene in mente questo, non so. Però sicuramente con l'atelier devi essere inflessibile. Ci marciano troppo spesso, però poi si fanno pagare, e pure tanto.
    • Rispondi
  • Isabella
    Isabella Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara Laura, mi spiace per questa situazione e per tutto lo stress che ti causa a così pochi giorni dal matrimonio. Le altre spose ti hanno già dato ottimi consigli, ma ad un mese scarso dal matrimonio l’unico che mi sento di escludere è andarti a cercare un altro abito. Secondo me tocca trovare una soluzione con quello che hai. Ti do un paio di idee: - maniche per abiti da sposa amovibili, non si tratta di maniche staccabili ma si infilano direttamente sul braccio. Ti posto qualche foto per farti vedere, sono solo esempi, chiaramente non deve essere così il modello, (non so nemmeno com’è il tuo abito) ma questi geni dell’atelier dovrebbero essere in grado di riprendere la stoffa del vestito e cucirti due maniche abbinate da infilare/sfilare.

Abito aiutooooo a -30 giorni 1
    Abito aiutooooo a -30 giorni 2
    L’altra soluzione è un copri spalle velato tipo questo che non andrebbe a coprire il corpetto lavorato che ha il tuo abito, ma che anzi lo potrebbe anche valorizzareAbito aiutooooo a -30 giorni 3
    Spero di averti dato qualche spunto utile !

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no un st Patrick
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh infatti, dovevano dirtelo subito OPPURE modificare il corpetto dall'inizio per renderlo compatibile con le maniche. Immagino che il vestito sia stato fatto da zero giusto? Non era di campionario. In quel caso dovevano modificare subito il modello.
    Per curiosità, che tipo di manica volevi tu? Lunga e dritta?

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tu da principiante quello che dici è sacrosanto ma loro da professionisti come si dichiarano già ad ottobre mi dovevano dire che per quel tipo di corpetto le maniche erano impossibili. Ma per non perdere soldi promettono la luna e poi tanto le collere se le prendono le spose
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente.
    • Rispondi
  • M
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio solo per questo commento ci sarebbe da fuggire a gambe levate...il lavoro dei sarti é adattare il vestito al corpo, non il contrario!

che brutta situazione, mi raccomando poi fai brutta pubblicità questi che sono tutto meno che professionali

• Rispondi
  • M
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da principiante sarta dico che non sempre é possibile attaccare le maniche a qualunque abito, il giromanica di un top senza maniche normalmente é più stretto di un top che prevede le maniche (poi dipende dal modello specifico). Pero' lavorando per tempo si puo' modificare il giromanica. Oppure magari non hanno la stoffa abbinata. Trovo molto scorretto quello che hanno fatto.
    Magari si puo' rimediare con una stola?

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahimè nn sto scherzando,😔 cmq la mia idea è quella ma a 30 giorni dal matrimonio mi sta salendo un'ansia assurda
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma spero tu stia scherzando 😱 Che risposta assurda sarebbe?! A parte che ogni abito é adattabile se la sarta sa fare bene il suo lavoro, ma non esiste che rispondano così ad una cliente. Fossi in te mi farei restituire la caparra e correrei a cercarne un altro altrove
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E ti dirò di più...il corpetto alla primissima prova mi stava largo perche ho una seconda scarsa di seno. Mia madre ha insistito su questo corpetto dicendo che per la mia conformazione fisica era troppo esagerato ma ci hanno assicurato che una volta apportate le modifiche si sarebbe stretto. Invece di vita mi sta ok ma di seno appena rilasso le spalle due secondi si vede il seno anche perché non ho reggiseno. Mi hanno consigliato una mastoplastica in 15 giorni per risolvere il problema. Non sto esagerando..sto solo riportando quanto le mie povere orecchie hanno sentito, io fosse per me veramente lo lascerei là ma anche mia mamma ahimè ha preso il suo abito da loro
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso dire la mia opinione, dirti una cosa simile con così poco preavviso é davvero poco professionale. Di solito facendolo di mestiere lo vedono subito se un abito può avere simili modifiche o meno. Addirittura alcuni atelier propongono anche le maniche staccabili, quindi mi sembra strano che se ne siano corti solo ora che su questo abito non si può fare niente.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mammaaaa mia l'ultima delle cose che avrei pensato si fare
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora direi di pressarli per fargli trovare qualcuno che aggiunga le maniche a spese loro. Nel frattempo però fossi in te inizierei a guardarmi in giro.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il coprispalle è scartato a priori perché il retro del corpetto è lavorato
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutta situazione! Se sul contratto é indicato che avrebbero aggiunto le maniche ci sono gli estremi per andare per vie legali.
    Le scelte sono due: o fai la voce grossa e gli fai presente che puoi rifarti legalmente su di loro se non portano a termine il lavoro, pressando perché mandino il vestito magari ad un altra sarta esterna, ovviamente a spese loro, oppure chiedi la restituzione della caparra, ma con così poco tempo disponibile la vedo davvero difficile trovare un altro vestito, a meno che tu non trovi qualcosa di campionario solo da stringere.
    L'idea di un coprispalle, visto che tu hai sempre voluto un abito con le maniche la scarterei a priori, perché non sarebbe l'abito che volevi tu.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io penso che devi riuscire a trovare con loro una soluzione....... Che sia uno sconto visto che da contratto era prevista la modifica di cui parli. O in alternativa aiutarti a scegliere (tra i loro abiti qualcosa che si può realmente modificare) senza perdere la caparra..... Infondo sono loro in torto e loro devono trovare una soluzione, non devi essere tu a pagare le conseguenze.
    Se loro non dovessero venirti incontro non disdire nulla perché a un mese dal matrimonio sarà molto complicato trovarne un altro. 🤞🤞
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me li devi pressare tipo ogni giorno e vedi che una soluzione la trovano
    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Luglio 2022 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..mi dispiace per la situazione..ma secondo me trovare un abito a meno 30 giorni dal matrimonio è difficile.. dovresti trovarne uno di prova che ti vada già bene perché se devono ordinarlo secondo me non ci sono i tempi..mi viene in mente che se loro hanno delle sarte che non sono capaci di cercare tu una sarta esterna disposta a fare questo lavoro che ti possa aggiungere le maniche..o in alternativa un corpetto a maniche lunghe che si sovrappone al vestito e fa da maniche..non vedo tante alternative visto i tempi ristretti..per l'atelier oltre a richiedere uno sconto gli farei cattiva pubblicità dopo..
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sconto oppure se non vogliono ti fai ridare i soldi ..l'unica cosa che manca 30 giorni..devi trovare unateluer disposta a lavorare in breve tempo
    • Rispondi
  • Isabelle
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se sul contratto è presente la modifica delle maniche puoi agire per vie legali. In alternativa puoi richiedere un anello o coprispalle nel prezzo del vestito.
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Avellino
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi che ti offrano uno sconto su un capospalla da sovrapporre. Mi sembra una soluzione ragionevole!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero anche io...😔😔😔
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria se c’è un contratto che prevede l’aggiunta delle maniche loro sono quelli in difetto, quindi per logica avresti diritto a riavere la caparra. Però dovresti farlo leggere a qualcuno che ne sa per essere sicura che sia tutto a posto.
    Che brutta situazione, mi dispiace molto, spero tu riesca a risolvere!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione