Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Settembre 2024 Foggia

Abito da damigelle chi lo paga? e per i paggetti?

Maria, il 11 Settembre 2023 alle 10:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
A me le damigelle sono in due ma di diversa età. Avevo intenzione di farle indossare un vestito di colore diverso ma dello stesso modello e tessuto..ma vorrei capire come funziona il pagamento poi dell abito, tocca a me l? Posso pagargli la metà?

14 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 13 Settembre 2023 alle 17:19
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi non avevamo queste figure al nostro matrimonio ma credo che non ci siano regole, se a te fa piacere puoi regalare l'abito e glielo scegli tu, altrimenti possono acquistarlo loro e magari puoi suggerire il colore ma il modello forse è meglio che lo scelgono loro dato che pagano loro.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io alla mia damigellina non dirò cosa dovrà mettersi quindi lo prenderà lei.. se invece lo decidi tu in teoria lo paghi interamente tu🤗
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Giugno 2025 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per essere le tue damigelle significa che sono persone a te care e che quindi capiranno che le spese sono già alte. Proponi tu il colore da scegliere per l'abito e magari lascia loro la scelta del modello che valorizzi meglio la loro figuraSmiley smile io non pagherò l'abito alle mie damigelle e loro lo sanno, non c'è nessun problema e nessuna pretesa

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Novembre 2023 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me, se paghi tu, hai tutto il diritto di scegliere colo e tessuto, lasciando a loro margine di scelta sul modello (tipo imponendo che sia lungo, ma che decidano loro se vogliono o no le maniche), se pagano loro puoi solo affidarti al loro buon cuore, nel senso che non puoi imporre nulla (al limite esprimere una preferenza). Per le bambine, secondo me dovresti pagare tu, io ho fatto così altrimenti le loro mamme non avrebbero mai reso lo stesso modello (infatti lo realizzerà una sarta, vista la differenza d'età).

    Comunque non c'è una regola, ma quando io ho fatto da damigella ho odiato dovermi pagare il vestito che aveva scelto la sposa: il colore mi stava male, il taglio non era adatto al mio fisico ed era pure esageratamente costoso!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pagheranno loro, non posso pensare anche al loro abito...troppe spese per davvero! Sono le mie migliori amiche, lo sanno da sempre!
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non c'è una regola, io alle mie damigelle ho detto solo che colore volevo e loro si sono comprate l'abito del modello che preferivano

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se scegli tu il vestito dovresti pagarlo tu perché potrebbe essere un abito che quelle persone non porteranno mai più... ovvio che si può parlare con loro e sentire cosa ne pensano.
    Se dovesse comprare un vestito magari costoso e magari un modello o un colore che non mi piacciono ci penserei un attimo... però tra persone ragionevoli penso se ne possa parlare e trovare un accordo che vada bene per tutti.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se scegli tu il modello paghi tu, se loro sono libere di metter ciò che vogliono, magari solo rispettando un colore, pagano loro.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno si organizza un po’ come crede: io pagherò l’abito alle mie testimoni, ma ai paggetti i vestiti li comprerà la madre
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho solo la mia nipotina come damina ma nn ho pagato il suo abito. Già pago tante cose io 😅😅 però molte spose comprano loro i vestiti alle damigelle o i damini
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Maria, parlando con loro potete mettervi d'accordo.

    Io le volevo tutte dello stesso colore e tessuto e quindi ho pagato io, ma non è obbligatorio

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è una regola però se tu vuoi ecco ad esempio scegliere colore o tessuto credo sia giusto paghi tu altrimenti se lasci libera scelta puoi anche non contribuire alla spesa. Deve essere una tua scelta se ti fa piacere farlo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria se scegli tu i loro abiti dovresti pagarli perché comunque ‘imponi’ un determinato colore e un modello/tessuto che magari non tutti si possono permettere.. però dipende prova a parlarne e capire cosa ne pensa l’altra parte
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia l’usanza è che paga la sposa per i vestiti, specialmente se si decide cosa devono mettere.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione