Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bri86
Sposa Precisa Giugno 2016 Verona

Abito da sposa... l'esclusiva.

Bri86, il 5 Ottobre 2015 alle 11:40 Pubblicato in Moda nozze 0 79

Sondaggio... Sabato sera un'amica mi ha raccontato che una sua parente, che si sposa a breve, ha avuto una brutta esperienza con un negozio di abiti da sposa dove fatalità vorrei andare anche io. Dunque ha scelto l'abito 1 anno prima, poi qualche mese fa è andata a vedere una ragazza che si sposa nello stesso paesino...e aveva lo stesso abito. Da li disperata se l'è fatto cambiare completamente, lamentandosi con il negozio in quanto avrebbero dovuto darle l'esclusiva nella zona. Questa cosa mi ha fatto molto riflettere... cioè volete dirmi che se a me piace da morire un vestito visto in un catalogo ma c'è una ragazza che l'ha comprato prima di me, anche se non ci conosciamo e non abbiamo niente in comune..... non potrei prenderlo per me?? ma che roba è??? che delusione... Sarà che non ci vedo niente di catastrofico, sarà che io ancora non ho ancora preso il vestito e quindi "non posso capire". Però penso.... se avessimo invitati in comune, allora si che sarebbe un problema!!! ma se l'unica cosa che ci accumuna è la chiesa, magari a mesi di distanza...ma chi se ne frega!!!! Nonostante l'abito siamo sempre diverse! Voi che ne pensate??

79 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 30 Giugno 2025 alle 22:33
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2025 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me continuavano a parlare di esclusiva
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Luglio 2025 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Federica, ho letto il tuo commento... come ti sei comportata? come ti sei sentita in quel momento?

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Crotone
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È successo anche a me ed è davvero spiacevole. Mi hanno venduto un abito come esclusivo e poi nel giro di 15 giorni ci sono stati altri due matrimoni con lo stesso abito, unodi una parente dello sposo e l'altra una mia collega.. Sembrava ci fossimo messe d'accordo.. In più con la prima abbiamo anche lo stesso fotografo e ci siamo spostate nello stesso posto..
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È corretto secondo me.. io ho l esclusiva dell abito per quest anno nella mia zona .. non vorrei mai che qualcun altra c’è l’avesse e si sposa prima o dopo di me.. ovvio che c’è una cosa importantissima da sottolineare cioè : quanti atelier tengono quel brand ? Perché se molti atelier hanno quel brand ( supponiamo ad esempio Nicole che è molto comune ) tutto va a cadere perché tu hai L esclusiva per atelier e non per la zona perché il tuo atelier non può controllare anche tutti gli altri.
    Mentre se solo il tuo atelier nella tua zona/provincia/regione tiene quello allora il ragionamento esclusiva ci sta ! ( e questo è stato il mio caso ad esempio...)
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te in ogni caso comunque ognuno lo indossa in maniera diversa 🥰
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2019 Trapani
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me questa sembra un'enorme cosa montata ad arte per far decidere in fretta le spose.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me in atelier hanno fatto una testa così con questa esclusiva...dovevo sbrigarmi perché loro non vendono lo stesso abito a spose della stessa zona..Ma chemmefrega non ce lo mettiamo?? Cioè vagli a spiegare che a me non me ne poteva interessare nulla di questa esclusiva.. del resto la fisicità, il carattere, il modo di portare l'abito...tutto cambia!Comunque penso che sia vero..
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco l'esclusiva perché gli abiti costano, però se si considera che già lo stesso abito indossato da persone diverse cambia, se ci metti che poi ognuno sceglie accessori diversi, non fa lo stesso effetto. Naturalmente un accortezza che potrebbero avere gli atelier sarebbe di informarsi sul luogo dei matrimoni in modo da non far trovare lo stesso vestito nella stessa identica località, o al limite dopo aver venduto un abito, se un altra ragazza è interessata allo stesso in una zona vicina, dire che quel vestito sarà indossato a un matrimonio li.
    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Abituale Settembre 2016 Pavia
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho letto alcuni dei vostri commenti e mi è venuto un dubbio: cosa succede negli atelier monomarca? se dessero l'escusiva per ogni abito venduto e ritirassero dalla vendita il modello di prova, non si troverebbero l'atelier vuoto in breve tempo? Mi sembra ridicolo...

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2016 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che l'esclusiva sia doverosa da parte dell'atelier perché noi spendiamo cifre alte per gli abiti da sposa! La titolare del mio mi ha assicurato che nella mia provincia o perlomeno nei paesi limitrofi,non ci sarà nessuno con lo stesso vestito! E poi credo che le marche dei vestiti non siano uguali in tutti gli atelier... Ognuno ha le sue!
    • Rispondi
  • Sara.
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Modena
    Sara. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei stata grandissima!!!

• Rispondi
  • Yuniee
    Sposa VIP Giugno 2016 Venezia
    Yuniee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'atelier dove ho scelto il mio abito ha esordito fin dal primo incontro decantando questa cosa dell'esclusiva..

"che quell'abito l'avrei avuto soltanto io, che dal momento il cui avrei confermato l'ordine il campione sarebbe stato levato da ogni atelier dei paraggi e sarebbe rimasto a disposizione per la scelta solo nei punti vendita dal centro italia in giù per evitare che qualcun'altra lo avesse come il mio, ecc.."

era il primo atelier che visitavo e non mi aveva minimamente sfiorato il pensiero dell'esclusiva e non sapevo nemmeno se me ne sarebbe importato onestamente..

però la cosa è tornata a mio grande vantaggio devo ammetterlo Smiley tongue

quest'estate dopo aver scelto l'abito, girando per fotografi con fm mi sono imbattuta nelle foto di una sposa con il mio stesso abito..non so se mi ha dato fastidio o cosa in realtà non credo perchè ho pensato che con le modifiche che ho deciso di apportare io sarà indubbiamente molto diverso dal suo..

ma, visto che loro si riempiono la bocca di queste fandonie, vendendoci in realtà aria fritta, ho deciso di girare la cosa a mio favore..!

sono tornata in atelier ed ho richiesto alla responsabile alcune delucidazioni su quest'esclusiva e ha ricominciato con la solita pappardella del campione che viene spedito distante km e km perchè nessun'altra nei paraggi possa averlo e via dicendo..

al che le ho detto che conoscevo un'altra sposa che "si suppone" avesse acquistato quella stessa esclusiva oltre un anno prima di me a quanto pare..perciò il suo abito non avrei dovuto nemmeno vederlo io non solo provarlo ed acquistarlo perchè sarebbe dovuto partire per gli altri distantissimi atelier molti mesi prima..

si sono un pò arrampicate sugli specchi dicendo che in realtà quello che mi davano era l'esclusiva sulla personalizzazione dell'abito..lei aveva aggiunto un nastrino di pizzo io lo metterò colorato..sì certo Smiley ups

le ho fatto notare che le avevo giusto chiesto di ripetermelo 2 secondi prima proprio per evitare fraintendimenti e sapeva benissimo di non aver detto questo..rendendosi conto della figura barbina e che non stavo più abboccando alla pappardella dell'abito in esclusiva è sgattaiolata a consultarsi con la titolare per poi tornare sfoggiandomi un meraviglioso sconto di 300€..come rifiutare! Smiley sexy

• Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Aprile 2016 Verona
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che questo discorso, valga solo per chi acquista nello stesso atelier, ovviamente lo stesso vestito può essere venduto in più atelier, e quindi può essere che una sposa lo compri identico! L'importante è non farsi troppi problemi per questo, se l'abito ci emoziona e ci piace, non deve essere un ostacolo...

• Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Agosto 2015 Savona
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ricordiamoci che non saremo mai le uniche ad avere quel vestito, quella location, quell'acconciatura...ecc...siamo noi che facciamo la differenza non tt il resto...
    Quindi chissene ..potrebbe anche essere tt identico..anche il giorno e l'ora...che sarebbe comunque una cosa completamente differente! Chi si ferma a questo forse è il caso che si guardi dentro e rifletta sulle priorità e sulle cose davvero importanti di quel giorno...

• Rispondi
  • Carmen
    Super Sposa Maggio 2017 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io!

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Principiante Luglio 2016 Modena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come cetty
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Luglio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso come te! se non vi conoscete stica!!!

• Rispondi
  • Sara.
    Sara. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io ho dei fortissimi dubbi che davvero lo facciano... Però, per chi ci tiene, spero sia vero!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2017 Messina
    Cetty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze io non credo ke danno l'esclusiva e loro perdono soldi per noi...secondo me l'unica cosa ke fanno e ke si assicurano di non vederlo a due spose ke si sposano nello stesso giorno e in zone vicine...io ke vivo in una città penso ke se va un'altra ragazza e sceglie il mio abito loro lo vendono lo stesso tanto la città e grande non sappiamo nessuna delle due ke abbiamo lo stesso abito non perdono soldi !!!
    • Rispondi
  • Miky
    Super Sposa Settembre 2016 Reggio Calabria
    Miky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se nn ti sposi nello stesso periodo o meglio se lei non si sposa prima di te puòvessere un complimento ma nn il contrario
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Abituale Luglio 2016 Matera
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qui usano che una volta venduto quell'abito non lo danno più a nessuno.

• Rispondi
  • Marilena
    Super Sposa Giugno 2016 Taranto
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io quando sono andata in atelier e sono uscita con il mio vestito per vederlo con un'altra luce c'era una ragazza che ritirava lo stesso abito.. però ci sposiamo con un anno di differenza.. il mio atelier l'unica cosa che si assicura che non ci sia lo stesso abito nella stessa location

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Abituale Dicembre 2016 Palermo
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per esclusivita' l' atelier intende dire, che nel SUO atelier, un'altra sposa del tuo stesso paese non indossera' lo stesso abito! Non glielo faranno nemmeno vedere! Per me sarebbe drammatico dato che saro' tra le ultime spose del 2016, dato che mi sposo a dicembre, vedere una sposa con il mio stesso abito!!!! Certo e' un'eventualita', se lo compra altrove... ma nello stesso negozio e' vergognoso
    • Rispondi
  • Sara.
    Sara. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stai tranquilla, a te diranno che hai l'esclusiva (e cercheranno di spingerti a comprarlo subito proprio per questo motivo, pechè se arriva un'altra della tua zona rischi di perderlo) ma non sarà assolutamente vero (vedi la tua amica). Come direbbe fantozzi questa dell'esclusiva "è una cacata pazzesca"... stai serena, potrai avere l'abito che vorrai!

Ragazze svegliatevi: come cavolo fanno adare l'esclusiva di un vestito (dico una marca a caso) pronovias???? Facciamo che io sono sara e mi sposo a modena a maggio e il mio bel vestito me lo compro a bologna, poi c'è concetta che anche lei si sposa a modena a maggio, però il vestito lo ha comprato a reggio calabria perchè voleva andarci con mamma che abita la... bene, a modena si saranno annotati su un quaderno dove mi sposo e che vestito ho preso e mi avranno promesso l'esclusiva, a reggio calabria avranno fatto lo stesso con concetta! Risultato ci sposiamo nello stesso mese con lo stesso vestito e l'esclusiva va a ramengo (lo sarebbe andata anche se lo avessimo comprato entrambe a modena a parere mio)!!!

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2016 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito danno l'esclusiva almeno per l'anno in cui ti sposi tu... Nel senso che quell anno l'abito nel tuo paese/città lo danno solo a te... Almeno qua da me fanno così...
    • Rispondi
  • Pina
    Sposa Precisa Settembre 2016 Caserta
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me darebbe fastidio se una ragazza vicino a me ha il vestito che devo indossare io
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2017 Bologna
    Moa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono convinta di una cosa se volessimo l esclusiva si può pensare di farlo fare personalizzato e non prendere modelli conosciuti come Enzo miccio nicole pronovias e via discorrendo credo che l abito cmq l atelier lo fa fare su misura ma sai in quante spose andranno in atelier
    • Rispondi
  • Ra Go
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Ra Go ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se una delle 4 lo acquista on-line, si sposta per comprarlo può finire per averlo uguale ad un'altra cmq..

avere lo stesso fotografo è un problema?! io ho fatto incetta di matrimoni quest'anno ed il mio fotografo sarà uno di quelli visti all'opera proprio perchè mi è piaciuto... non dovevo? è offensivo per gli amici?

io credevo di avergli fatto indirettamente un complimento..

• Rispondi
  • Ra Go
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Ra Go ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' un falso problema. Io mi sposo a Verona città. Potrei avere la sposa del giorno prima esattemente col mio stesso abito, perchè? lo prendo in friuli da dove provengo.

Gli abiti non sono venduti in un negozio soltanto.. basta muoversi un pochino e trovi l'abito che vuoi..

Se entri in un atelier con un'idea di abito e non c'è, ti sposti... vai a vederne altri finchè arrivi dove c'è l'abito che vuoi..magari a km di distanza..

è una FALSA rappresentazione per far spendere di più e subito.

Basta scegliere degli accessori, personalizzarlo un pochino e non si pone il problema...

• Rispondi
  • Anastasia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Udine
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me è successa la stessa cosa, sono stat in unatelier, avevo provato un abito bellissimo che mi piaceva molto ma nn avevo ancora provato queli brivido...qualche settimana ricontatto la proprietaria e mi dice che se vogli quell'abito devo affrettarmi perchè se passa un'altra futura sposa interessata a quel vestito potrei non trovarlo più...sai cos'ho fatto alla fine? L'ho preso da un'altra parte spendendo molto meno e trovando quello giusto!

Secondo me la teoria dell'esclusiva sta diventando una mossa strategica degli atelier per appuntamenti con vendite sicure, la sposa si convice perchè sa che sarà solo suo(e poi magari lo rivendono comunque come è successo alla tua amica) rinunciando a guardarsi attorno per "non perderlo".

• Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!Smiley smile io il fatto dell'esclusiva l ho sentita poco fa, e nei paesini ci sono spose e atelier che li concedono... non so che dirti.. in caso cambia atelier.Smiley smile

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho sentito questa cosa dell'esclusiva per la prima volta un paio di mesi fa quando un'amica me ne ha parlato dicendo che nel paese in cui vive lei funziona così e siccome si sposa a settembre del prossimo anno era in attesa dell'uscita della nuova collezione per poter essere tra le prime a scegliere l'abito su tutto il campionario, senza che venisse escluso nulla....a me sinceramente sembra una sciocchezza enorme e toglie la possibilità di scegliere in piena libertà il prorprio abito, alla fine sarà difficile che un abito sia perfettamente uguale ad un altro....qualche modifica e qualche personalizzazione credo che quasi sempre venga richiesta...e a rendere un abito unico rimarrà sempre e comunque la sposa che lo indossa!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione