Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa VIP Aprile 2017 Torino

Abito lungo delle invitate... parliamone

Paola, il 29 Febbraio 2016 alle 21:27 Pubblicato in Moda nozze 0 127
Ciao ragazze! Premetto che so che nelle diverse parti d'Italia cambiano molto gli stili e gli abiti ma ho davvero questo dubbio: da galateo gli abiti lunghi si usano solo ed esclusivamente per i gala di sera (dopo che il sole é tramontato) mentre per i ricevimenti di giorno si dovrebbe usare l'abito da cocktail e quindi al ginocchio circa... ma allora perché ai matrimoni di giorno un sacco di invitate vengono in abito lungo? Delle mie amiche già me l'hanno chiesto e io non so cosa rispondere...

127 Risposte

Ultime attività da Astrid, il 5 Aprile 2016 alle 09:55
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me è capitato di andare in abito lungo color corallo a un matrimonio di giorno ed è stato molto apprezzato.Io mi sposo alle 16,quindi sarà un matrimonio di sera.Alcune invitate mi hanno detto che vorrebbero mettersi l'abito lungo.Ne sono stata felice,lo trovo elegante.Ad ogni modo,credo che ad un matrimonio si debba andare vestiti in maniera consona (ho visto gente presentarsi in jeans e felpa,totalmente irrispettoso,secono me),ma non possiamo decidere anche come.Che si vestano come vogliano,ne ho già troppe di cose a cui pensare Smiley winking

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Piuttosto io penserei alle "future modelle sono tutto io" che vengono ai matrimoni conciate come delle donne di strada con gonne che lasciano intravedere i peli del pube e scollature assurde

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah io abito sul lago e l'abito lungo (colorato) lo metto tranquillamente anche per fare 4 passi al pomeriggio...

    Al mio matrimonio non ci saranno restrizioni di questo tipo perchè credo che una persona debba sentirsi a proprio agio tutto il giorno visto che spesso solo all'idea di partecipare ad un matrimonio ci si scoccia (me compresa)!

    Sono andata ad un matrimonio due anni fa e il 90% delle ragazze era in abito lungo..no problem!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2016 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia perdere il galateo,l'importante è che si sentano loro stessi e a proprio agio.Anche a me hanno chiesto come vestirsi l'unica richiesta è stato che nessuno delle donne si vestisse in nessuna tonalità del bianco perché ci tengo molto.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2016 Venezia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Manu85
    Sposa Saggia Maggio 2016 Roma
    Manu85 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma falle vestire come vogliono! Poi adesso l'abito lungo si usa anche di giorno, è la moda del momento. il galateo prevede anche che fm ti apra la portiera della macchina ogni volta che sali ma... almeno il mio non lo fa mai!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Agosto 2016 Massa Carrara
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai le persone si vestono come si sentono meglio non stanno più a vedere il galateo
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Luglio 2016 Salerno
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo di sera e mia madre non prenderà mai un abito lungo. È bassin e non le sta per niente bene, anche se l'abito lungo di sera...è indicato.
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che ormai queste rigidità da galateo siano superate... Ognuno indossa ciò con cui si sente piu a suo agio, lungo o corto, giorno o sera che sia...ovviamente sempre con un pò di buonsenso riguardo alla decenza.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto pienamente... l'unica cosa visto che chiedono.... digli tu che colore non devono usare.... bianco... avorio... rosso... ecc. Perché a volte vedi anche questo... invitate vestite dei colori della sposa... e se x caso è in lungo. ... tragedia
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Settembre 2016 Reggio Emilia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido!!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Luglio 2016 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non fa molta differenza se sia lungo o corto, l'importante è non essere volgari. Avere cose troppo attillate o scollate, gonna inguinale o spacchi vertigginosi e non essere troppo sberluccicosa. Io quest'estate sono stata a due matrimoni e in entrambi avevo un abito lungo, erano scivolati, colorati ma sobri e mi hanno fatto tutti i complimenti comprese le spose!
    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia che siano le invitate a porsi questo problema...sta a loro decidere se seguire il Bon ton o fare diversamenteSmiley winking
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,sono stata a matrimoni dove invitate di centomila anni avevano sandali da schiava con tacco 12 e abiti monospalla con tutte le pelli flaccide di fuori e con colori sgargianti tipo blu elettrico e similari,ragazze ferme agli anni '90 quando 'non è la rai' la faceva da padrone con abitini inguinali,invitate con acconciature barocche da far invidia a Maria Antonietta e tutta la corte del re di Francia,matrimoni con invitati completamente in nero perchè 'fa elegante'.
    E poi donne in abiti lunghi con coda e perline con scollature mozzafiato che nemmeno nella soap opera di beautiful ho mai visto..che dirti,mi ricordo di tutto questo perchè da invitata ci ho fatto caso e devo riconoscere che lo spetteguless è stato fondamentale per divertirsi e chiacchierare tra amici.
    Ma mai tutto questo ha influito sul giudizio a proposito del matrimonio in sé o sugli sposi.
    Al mio matrimonio avrei preferito gente semi elegante,nel senso che dici tu,ci siamo sposati di mattina e l'abito cocktail sarebbe stato perfetto..però..molte invitate si sentivano meglio in nero perchè 'sfina' e gli vuoi dare torto? anche perchè certi fisici colorati avrebbero fatto veramente brutta mostra di sé. Poi qualcuna non ha proprio dato valore all'evento in sé e si è presentata con i leggings e una maglietta talmente attillati che una visita ginecologica sarebbe stata più discreta..e poi chi ha istituito jeans e maglione come divisa per tutta la vita e così è venuta che pare scesa dalla montagna..insomma ne ho viste di ogni ma ti posso assicurare che del matrimonio ricordo gli abbracci,i sorrisi,l'affetto e il calore che solo gli amici e i parenti che ti vogliono bene possono darti e se quell'amica è venuta con la scarpa di ricambio da ginnastica..chisseneimporta,l'importante è che sia venuta ^_^

    Tornando alla tua domanda,credo che la sincerità (magari con un po' di morbidezza nell'esporla) sia la base dell'amicizia e dei buoni rapporti tra persone che si vogliono bene,perciò se te lo hanno chiesto,ben venga la tua opinione in merito e speriamo che sia seguita Smiley winking

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Maggio 2015 Brescia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai due possibilità... o metti un dress code, o qualunque cosa indosseranno andrà bene...Poi personalmente quel giorno una delle ultime cose a cui son stata a pensare era proprio come si fossero vestiti i miei invitati Smiley winking
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Marzo 2018 Firenze
    Neve&miki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell'idea che a un certo punto ognuno si veste come vuole,la figura la fanno loroSmiley smile
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Aprile 2017 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Il punto è che a mio parere si risulta fuori luogo, soprattutto se sono abiti ricchi di inserti e particolarmente lavorati

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Aprile 2017 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    si mi sa che risponderò così, dirò il mio parere dicendo che comunque devono fare come preferiscono

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Aprile 2017 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    si lo so :-) solo che non tutti lo sanno o se lo sanno magari non lo condividono

    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Marzo 2018 Firenze
    Neve&miki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tua teoria è vera,infatti il galateo dice così.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2016 Caltanissetta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, hai ragione, se siete a pranzo in teoria nn ci sta..cioè almeno io non l'ho mai indossato..ma è vero che le cose cambiano molto nelle diverse parti d'Italia e infatti al mio paese ho visto cose che voi umani nn potete neanche immaginare..di quei matrimoni che la gente fa a gara chi ce l ha piu lungo.. colorato..ed elaborato. Ovviamente sono solo una parte. Che per carità nn giudico..ma mi permetto di nn condividere. Cmq..per quanto riguarda le tue amiche..si è vero che il galateo non lo consiglia..ma alla fine se nn se ne preoccupano loro io non lo farei..oppure se la cosa ti infastidisce perché nn ti piace proprio..Non appena te lo accennano di nuovo gliela butti li.."Ma sai..secondo me l'abito lungo a pranzo nn è proprio adatto"..poi vedranno loro il da farsi.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Maggio 2015 Brescia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io son dell'idea che ognuno ha diritto a vestirsi come meglio crede... Va bene il galateo, ma se sono eleganti e preferiscono il lungo anche se è giorno non ne vedo un dramma! Smiley smile
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2016 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora rispondigli che fosse di sera ci starebbe bene il lungo ma di giorno possono farne a meno stando più "comode" poi come preferiscono..Smiley winking
    • Rispondi
  • Leda
    Sposa Saggia Luglio 2016 Salerno
    Leda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso esattamente come te e l'abito lungo a pranzo non mi è mai piaciuto!!! Tutti lo sanno ma la suocera non ha saputo resistere e lo ha fatto lungo!!! Pazienza,inutile attaccarci anche a queste scuocchezze Smiley winking un abbraccio!
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    io direi allora gentilmente alle amiche che gradiresti una cerimonia elegante nel rispetto del galateo poi ovviamente non puoi imporlo ma se loro ci tengono a farti piacere immagino che non avranno problemi a venirti incontro

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Aprile 2017 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    però il mio prevede il pranzo, per questo non so bene cosa dire a chi me lo chiede

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Aprile 2017 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazie, anche io la penso così

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Udine
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come si suol dire "la classe non è acqua" ... mia sorella e una mia amica lo vogliono lungo, mentre altre due da cocktail, ma non per bon ton, solo per conformazione fisica ...

    Io ho chiesto colore al matrimonio, per il resto facciano come si sentono

    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo il galateo hai ragione tu e lo stesso dovrebbe valere per l'altezza del tacco..un tacco 12 la mattina è fuori luogo poi ovviamente tutto è stato stravolto e sdoganato ma se ci si attiene al galateo non si sbaglia mai un colpo in fatto di eleganza e buon gusto

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Ella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell'idea che ognuno veste come vuole, ma se ti chiedono un'opinione dì la tua a prescindere dal galateo: ti piacciono il lungo? Perfetto digli di si! Non ti piacciono? Digli io non lo metterei, ma se a te piace non farti problemi!
    • Rispondi
  • Rita e Simone
    Sposa VIP Settembre 2016 Oristano
    Rita e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda sinceramente a me non me ne frega nulla, ognuno si veste come crede, e visto che da me i matrimoni iniziano la mattina e finiscono la notte possono vestirsi come credono!

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2016 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me (sono pugliese e mi sposo in Piemonte) l abito lungo se il matrimonio prevede la cena ci sta mooolto bene...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione