Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa VIP Aprile 2017 Torino

Abito lungo delle invitate... parliamone

Paola, il 29 Febbraio 2016 alle 21:27

Pubblicato in Moda nozze 127

Ciao ragazze! Premetto che so che nelle diverse parti d'Italia cambiano molto gli stili e gli abiti ma ho davvero questo dubbio: da galateo gli abiti lunghi si usano solo ed esclusivamente per i gala di sera (dopo che il sole é tramontato) mentre per i ricevimenti di giorno si dovrebbe usare l'abito...
Ciao ragazze! Premetto che so che nelle diverse parti d'Italia cambiano molto gli stili e gli abiti ma ho davvero questo dubbio: da galateo gli abiti lunghi si usano solo ed esclusivamente per i gala di sera (dopo che il sole é tramontato) mentre per i ricevimenti di giorno si dovrebbe usare l'abito da cocktail e quindi al ginocchio circa... ma allora perché ai matrimoni di giorno un sacco di invitate vengono in abito lungo? Delle mie amiche già me l'hanno chiesto e io non so cosa rispondere...

127 Risposte

• Daniela
    Sposa Master Giugno 2015 Piacenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata di pomeriggio con ricevimento serale e ho voluto tutte le persone più vicine a me, vale a dire mamma, sorelle, suocera, damigelle, in abito lungo! Amo gli abiti lunghi..sono decisamente più eleganti!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Maggio 2017 Bari
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè non porti il problema per le tue invitate! Tu pensa a goderti la tua splendida giornata perché se stai dietro ad ogni cosa che faranno di giusto o sbagliato i tuoi invitati finisci per perderci la testa
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Aprile 2016 Novara
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ognuno deve vestirsi come meglio crede e indossare il lungo, il corto o il pantalone in base a come si sente e a come sta e soprattutto deve sentirsi a proprio agio! io starei male se fossi obbligata a mettermi qualcosa che non mi fa sentire bene....è solo la volgarità che è out!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me!!
    • Rispondi
  • C
    Sposo Saggio Dicembre 2016 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovrebbe essere così abiti corti di giorno e abiti lunghi di sera
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Menomale che non sono l'unica Smiley smile
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah guarda anche io la penso come te, ma purtroppo ormai ogni scusa è buona per sentirsi delle star, e pensano che con l'abito lungo siano in perfetta sintonia.. Quando invece, non lo sono per niente.. Però purtroppo, non puoi costringere le persone a vestirsi in un modo, se loro vogliono altro!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco io in questo caso lo troverei un po' fuori luogo in effetti...
    • Rispondi
  • ~
    Sposa Saggia Luglio 2017 Palermo
    ~~Mary~~ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso anch'io come te !!!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo lo so, ma noto che in molti matrimoni si indossano abiti da sera al mattino
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Settembre 2016 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché sono egocentriche. Vogliono attirare l attenzione..
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2016 Fermo
    Monielo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasciamo stare....ho sentito che qualcuno vuole mettere un abito senza spalline,,fasciato e con la coda.... (io avrò una semi sirena cn la coda) ... e mi sposo alle 11 del mattino!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2016 Bari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente non bado al lungo o nero, anzi. Mia mamma, per vari motivi, avrà un abito lungo e so che si sentirà a suo agio. L'abito di mia cognata sarà nero e l'abbiamo scelto insieme, trovo il nero un colore sempre elegante, mia suocera avrà un tubino in pizzo nero col sotto color nude e credo sia bellissimo! Non attacchiamoci troppo a queste cose, alla fine è giusto che ognuno indossi ciò che meglio crede e che sia comodo. Se dovessimo star dietro al galateo dovremmo fare o non fare mille cose!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Articolo molto bello e utile! Io ho il galateo moderno qui a casa (un libro che adoro) e per questo ho proposto l'argomento Smiley smile

• Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abito lungo non significa abito da sera, dipende dai tessuti, dai colori e dal modello
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me le amiche hanno chiesto come dovevano vestirsi ecc. Io ho detto loro che l'importante è che si sentano a loro agio, e che Nn si vestano di bianco Smiley xd
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2016 Firenze
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Http://oggisposi.tgcom24.it/2010/01/27/invito-a-nozze-ma-non-sai-cosa-indossare-ecco-il-galateo-dellinvitato/
    Tesoeo stai tranquilla ..... tu sarai la sola principessa.... intanto leggi questo articolo ti potrebbe aiutare!! Bacio tesoro!!

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo.. L'unica cosa che non preferisco è il nero e il bianco.
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti mi hanno messa in imbarazzo... perché io la penso in un modo però non vorrei mai obbligare nessuna a cambiare idea sul suo abito
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si però peccato... secondo me per seguire la moda si rischia di apparire un po' fuori luogo
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2019 Palermo
    Liaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sentirei in imbarazzo se quasi mi chiedessero il permesso. Per me ognuno può scegliere il modello di vestito che più piace, nessun problema!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2016 Cagliari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho detto di vestirsi come meglio credono. Per me l'importante è che sia una bella festa poi se preferiscono l'abito lungo o corto per me va bene lo stesso

• Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me molto dipende da come e' l abito..alcune mia amiche avevano un abito lungo ma erano abiti molto semplici..estivi e leggeri..e ci stava...se magari fossero stati abiti lunghi super eleganti e tirati magari mi avrebbe dato fastidio. . Nn so. .
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché gli abiti lunghi sono di moda ed il bonton è relativo
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai certamente ragione però a me un po' fa strano vedere abiti da sera alle 11 del mattino...
    • Rispondi
  • Vanny.pioggia
    Sposa Precisa Luglio 2016 Brescia
    Vanny.pioggia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me tutto sta nel buonsenso delle invitate...personalmente a me darebbe molto fastidio se qualcuna si presentasse con un abito bianco o nero! Per il lungo credo dipenda dal tipo di abito...
    • Rispondi
  • Bride2016
    Super Sposa Luglio 2016 Messina
    Bride2016 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso sia giusto che, moda o no, galateo o no, ognuno possa vestirsi come meglio ritiene per sentirsi a suo agio.
    • Rispondi
  • Nerissa
    Sposa Saggia Giugno 2016 Alessandria
    Nerissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai più che il galateo si segue la moda... Non penso che qualcuno ci farà particolarmente caso..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Generalmente se si vuole osservare il galateo e in base al l'orario della cerimonia ci si dovrebbe cambiare d'abito... Ma credi sia possibile? Naaaa... La tranquillità nel non strafare farà sì che l'abito vada bene per tutto... Ci vuole sempre un po' di gusto e buon senso...
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Giugno 2017 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ognuno neo limiti del buon gusto e dei colori , debba scegliere ciò che più gli si addice .. Immagina una persona molto in carne con un abito al ginocchio non si sentirebbe a suo agio , magari gli abiti lunghi nascondono molte imperfezioni Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione