Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa VIP Aprile 2017 Torino

Abito lungo delle invitate... parliamone

Paola, il 29 Febbraio 2016 alle 21:27

Pubblicato in Moda nozze 127

Ciao ragazze! Premetto che so che nelle diverse parti d'Italia cambiano molto gli stili e gli abiti ma ho davvero questo dubbio: da galateo gli abiti lunghi si usano solo ed esclusivamente per i gala di sera (dopo che il sole é tramontato) mentre per i ricevimenti di giorno si dovrebbe usare l'abito...
Ciao ragazze! Premetto che so che nelle diverse parti d'Italia cambiano molto gli stili e gli abiti ma ho davvero questo dubbio: da galateo gli abiti lunghi si usano solo ed esclusivamente per i gala di sera (dopo che il sole é tramontato) mentre per i ricevimenti di giorno si dovrebbe usare l'abito da cocktail e quindi al ginocchio circa... ma allora perché ai matrimoni di giorno un sacco di invitate vengono in abito lungo? Delle mie amiche già me l'hanno chiesto e io non so cosa rispondere...

127 Risposte

• Melania
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata a due matrimoni in uno ho fatto la testimone e quindi in lungo...e l'altro era di pomeriggio e sempre in lungo l'ho fatto...cmq di giorno il galateo dice che le invitate debbano avere un abito corto al ginocchio.. a meno che non sei la testimone e devi differenziarti dalle altre invitate...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposò di mattina ma cmq voglio che le mie sorelle mettano l'abito lungo e anche mia cognata e gli altri non saprei ma quello che vogliono mettersi si mettono almeno la penso così
    • Rispondi
  • Greta
    Super Sposa Aprile 2016 Verona
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'anno scorso ho fatto da testimone a 2 matrimoni e in negozio mi hanno detto di vestirmi in lungo..x galateo e x la figura importante che si ha in quel giorno..
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Aprile 2017 Sassari
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie testimoni vestiranno un abito lungo anche se e di mattina e ad aprile. A me la cosa non dispiace basta che non sia bianco nero e color cancrena Smiley xd
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma l'ora è tutto più sempliceeeee... Abiti lunghi colori pastello o a fiori sarebbero perfetti... Di loro di evitare colori forti o troppo scuri e va benissimo!! Saranno perfette Smiley smile
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Settembre 2015 Brescia
    Farah/jango ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per non commettere errori tutte le mie invitate sono venute in corto nero o grigio

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

in primavera, ad aprile!

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In estate??
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

io mi sposo al mattino per cui da un lato vorrei dire di star in abito da giorno ma dall'altro se una ragazza ci tiene ad un abito lungo non mi va di limitarla, magari ci rimarrebbe male. :-)

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Era proprio quello che cercavo di dirti... dipende dall'orario della cerimonia ... nonchè dal periodo in cui ci si sposa... nel tuo caso.. quando sposi? a che ora il rito?

• Rispondi
  • Mmebovary
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

no, non dipende dai luoghi.... basta fare una rapida ricerca su internet o comprare dei libri. Il galateo è uguale in tutta Europa, quanto meno. Poi si è liberi di rispettarlo o meno. Ad ogni modo, se te lo chiedono, io risponderei esattamente quello che pensi: abito da cocktail, visto che il matrimonio è di giorno, ma se crea problemi, che si sentano libere di indossare quello che hanno e che ritengono adatto.

• Rispondi
  • Sposinainbianco
    Sposa Saggia Giugno 2016 Crotone
    Sposinainbianco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da me, fino a qualche anno fa vedevo degli abiti a dir poco eccessivi. Spero x il mio matrimonio di vederli in abiti più sobri... invece nella zona del mio fm gli abiti sono più sobri... ma mai nessuno si chiede cosa richiede il galateo. L'unica cosa che ho chiesto esplicitamente é di non indossare il nero...non si può proprio vedete! Per il resto, x gusto mio personale... fatta eccezione per il matrimonio di un familiare, o nel caso fossi testimone, in un matrimonio di mattina, indosserei un abito lungo, in caso contrario... rigorosamente corto. Di sera, forse un abito lungo lo vedo di più...
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che di dipenda molto dai luoghi però, ai matrimoni a cui sono andata io sono sempre andata in abito da cocktail perchè da me "non sta bene" indossare il lungo al mattino, per questo ora non so bene cosa dire alle mie invitate che me lo chiedono :-)

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Luglio 2016 Udine
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quinto quello che hai detto Stefania! Smiley winking
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Luglio 2017 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me questa differenza non esiste...di solito metto l'abito che più mi piace indipendentemente da giorno o sera
    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I vestiti corti sono adatti alle teenager, io da invitata adulta sono sempre andata in abito lungo, sia di giorno che di sera.L'eleganza non è data tanto da quello che indossi ma da come lo porti ed io in abito lungo sono imbattibile (perdona la modestia).Lo trovo un segno di rispetto nei confronti della cerimonia e degli sposi!
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Genova
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata di mattina e in teoria tutte le mie invitate si dovevano vestire con un abito lungo.. alcune mi avevano addirittura inviato la foto ed erano bellissime.. sinceramente le trovavo eleganti.. Poi non so cosa sia successo, ma alla fine una si è presentata con un abito al ginocchio, a palloncino, color crema! E anche le altre hanno cambiato vestito..
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria è come dici tu... Anche da noi il vestito lungo è da sera o al massimo da damigella o testimone... Però comunque io sono dell'idea che ognuno si veste come si sente più comodo... A condizione che il vestito non sia bianco/rosso... Che non sia da 'sposina'
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, lo so purtroppo. Allora lascia fare e consiglia il corto solo a chi te lo chiede. Io farò il ricevimento serale e, all'opposto, mi piacerebbe avere le amiche in lungo. Molte le l'hanno chiesto, ad altre più intime, dirò semplicemente che de quella sera avranno desiderio di indossare un abito lungo, a me farà piacere. Vorrei anche che evitassero bianco e nero totale, ma quello lo lascio al loro buon senso. Dopo di che, se scelgono male, sono anche fatti loro. Il consiglio è più che altro una gentilezza che si fa verso gli invitati che non vogliono essere fuori luogo Smiley winking
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Giugno 2016 Firenze
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io. Sebbene possa spendere per vestirmi, forse qualche amico /parente ha difficoltà ho magari ha già un bel vestito da mettere, non vorrei mai mettere in imbarazzo nessuno!
    • Rispondi
  • Imyimy
    Sposa Saggia Maggio 2016 Napoli
    Imyimy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Giugno 2016 Firenze
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'abito lungo è elegante a che di giorno purché colorato. Considera che è comodo e le donne che non hanno gambe perfette lo usano volentieri.Io sono una di queste, ho gambe magre ma non perfette (cicatrici ecc) allora mi sento più a mio agio con un lungo.Non preoccuparti di ciò che si mettono purché non sia bianco!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me si usa pochissimo ma ci sono delle invitate a cui piacerebbe...
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche la penso esattamente così, ma mi dispiace se poi qualche mia amica ci rimane male dato che preferiva il lungo. Sai non tutte seguono le buone maniere proprio perché nel 2016 ormai non tutte ci danno importanza
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarò una voce fuori dal coro: così come spesso ad una festa di gala si indica il Dress code, così trovo normale che gli invitati chiedano qual è il tono della cerimonia e se la sposa ha preferenze (io l'ho sempre fatto e ho sempre gradito le indicazioni degli sposi).ovvio che non si debba esagerare ma almeno indicare corto/lungo o tight o cappello, da galateo spetta agli sposi. Così come sono d'accordo che il lungo sia adeguato solo per i matrimoni serali. Questo da galateo (che in un matrimonio...diciamo così....ci va a nozze ). Altrimenti tutti liberi di non seguirlo e di fare come si vuole
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Saggia Maggio 2016 Varese
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò vestire le persone come vogliono, se fossi un invitata non vorrei essere obbligata a mettermi una cosa piuttosto che un altra
    • Rispondi
  • Ilena
    Sposa Precisa Luglio 2016 Roma
    Ilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me le mie amiche mi hanno chiesto se si possono mettere il vestito lungo anche se mi sposo di mattina... è io gli ho risposto che per me l'importante è che si sentono a proprio agio!!!... anche perché io sono la prima ad aver usato vestiti lunghi per i matrimoni di mattina, sono comodi e sopratutto coprono qualsiasi imperfezione del corpo
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Maggio 2016 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere, ognuna si deve vestire come vuole! Smiley sexy
    • Rispondi
  • Tatty
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Tatty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X esempio io con un vestito corto nn mi sento a mio agio xk ho delle gambe ciccie e brutte
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Aprile 2017 Teramo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie due migliori amiche saranno le mie testimoni ed una di loro mi ha chiesto se io avevo preferenze particolari sui loro vestiti, perché a lei sarebbe piaciuto vestirsi con un abito lungo, benché di giorno. Devo ammettere che sono rimasta stupita che me l'abbia chiesto, sono la sposa, non la dittatrice. Se lei desidera avere un abito lungo io sono felice che lo indossi e sarà bellissimo cercarlo insieme. Da amica le sconsiglierò abiti troppo luccicanti, ma solo perché penso che non siano adatti per essere indossati di giorno. L'unica richiesta che ho fatto loro è che non indossino il bianco: probabilmente non lo indosserò nemmeno io, ma mi disturberebbe un po' se qualche invitata, soprattutto tra quelle in vista, lo indossasse
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bo...io credo che ognuna debba vestire come si sente tranne in bianco...Smiley laugh

io al matrimonio di mia cugina ho messo un completo coi pantaloni...sa che col fisico mio non ho un bel rapporto e anzi..mi ha fatto i complimenti perche ero piu elegante e sobria di chi era con un vestito lungo o corto che sia

• Rispondi
  • Assia
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Assia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se qualcuno della tue amiche non ha buon gusto nello scegliere la "figura" se così possiamo chiamarla resterà a loro, crearsi paranoie inutili su come saranno vestite anche le invitate secondo me è totalmente inutile...ci sono cose che ti prenderanno sicuramente più tempo di questo Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione