Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa VIP Aprile 2017 Torino

Abito lungo delle invitate... parliamone

Paola, il 29 Febbraio 2016 alle 21:27

Pubblicato in Moda nozze 127

Ciao ragazze! Premetto che so che nelle diverse parti d'Italia cambiano molto gli stili e gli abiti ma ho davvero questo dubbio: da galateo gli abiti lunghi si usano solo ed esclusivamente per i gala di sera (dopo che il sole é tramontato) mentre per i ricevimenti di giorno si dovrebbe usare l'abito...
Ciao ragazze! Premetto che so che nelle diverse parti d'Italia cambiano molto gli stili e gli abiti ma ho davvero questo dubbio: da galateo gli abiti lunghi si usano solo ed esclusivamente per i gala di sera (dopo che il sole é tramontato) mentre per i ricevimenti di giorno si dovrebbe usare l'abito da cocktail e quindi al ginocchio circa... ma allora perché ai matrimoni di giorno un sacco di invitate vengono in abito lungo? Delle mie amiche già me l'hanno chiesto e io non so cosa rispondere...

127 Risposte

• F
    Super Sposa Maggio 2016 Bolzano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi è quasi vietato l'abito lungo.... Solo la sposa dovrebbe indossarlo!! Ho partecipato s molti matrimoni e mai nessuna invitata era in lungo
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Luglio 2017 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al mio matrimonio sono liberissime di vestirsi come meglio credono...certo, spero che abbiano il buon gusto di evitare il colore bianco, poi lungo o corto non importa

• Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Giugno 2025 Chieti
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dai gusti io per esempio mi sposerò di giorno e avrò mia suocera mia madre e le mie sorelle in abiti lunghi XK loro dicono che essendo i figli devono tenere un abito importante
    • Rispondi
  • Nelly
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Napoli
    Nelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché la cosa per caso ti disturberebbe? siamo nel 2016 e penso che ognuno sia libero di vestirsi come meglio crede non trovi?................... magari fossero questi i problemi.
    • Rispondi
  • Sposa2017
    Sposa VIP Maggio 2017 Caserta
    Sposa2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè ma ci sono degli abiti lunghi non necessariamente da sera. Tipo colorati e non troppo eleganti. Ognuno si concia come vuole; sta a loro buon senso capire che magari un lungo nero con brillantini e luccichio vari e' prettamente da sera.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Giugno 2017 Reggio Calabria
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma facciano un po come meglio credono.. ormai non c'è più questa usanza .. o no?
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio questo il punto... non tutte hanno buon gusto son sicura Smiley laugh
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Settembre 2016 Reggio Emilia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sec me nel 2016 siamo libere di mettere ciò che vogliamo! basta che non sia bianco..
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è giusto che ognuno possa mettersi ciò che le fa sentire bene e belle!!!;-)
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Giugno 2016 Bari
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che le serate di gala siano così poche che se una ha un abito lungo ne approfitta anche di giorno. Tanto più che ormai, soprattutto nella mia zona, i matrimoni che iniziano alle 10 con molta probabilità finiranno alle 22.00 echr tutte le location fanno sfoggio di eeleganza. Io personalmente lo uso solo per i matrimoni serali, previo accordo con qualche altra invitata. Odio sentirmi fuori luogo. ;-)
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2017 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'anno scorso si è sposata una mia carissima amica e molte delle invitate avevano dei splendidi abiti lunghi (io l'avevo al ginocchio) ma stavano tutte benissimo. Non erano da sera, ma erano lumghi da cerimonia da giorno... io non ero molto propensa per alcune persone con scollature da "parliamone" o lunghezze cortissime. Se le tue amiche hanno buon gusto sceglieranno qualcosa di adatto stai tranquilla...
    • Rispondi
  • Lavoltabuona
    Super Sposa Giugno 2016 Pavia
    Lavoltabuona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sei già risposta...abito lungo SOLO per ricevimenti che vanno verso la serata...il resto è cattivo gusto o gente che si mette in mani sbagliate...a volte pur di vendere di rifilano qualunque cosa dimenticando delle regole ben precise sul galateo...
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credimi meglio vederle con l'abito lungo che con gli stivali (senz tacco) e il pantalone dentro+ camicia e maglioncino.. Mia suocera si veste così ai matrimoni e credetemi non si può guardare
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'importante é che nessuno si veste di bianco Smiley xd
    • Rispondi
  • Mery
    Super Sposa Maggio 2016 Como
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda a me basta che nessuno metta il bianco o l'avorio e poi ogniuno può mettersi in lungo in corto in rosso nero ecc
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io metto smp abiti lunghi xro ho i polpacci grandi e non mi piacciono gli abiti corti cm mi stanno
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Mary! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È bello che le invitate si sentano a loro agio, galateo o non! Quindi io le lascerei libere di fare...
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Luglio 2018 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lascerei libere di mettersi ciò che preferiscono anche se di regola il vestito lungo va messo di sera, ma ogni persona ha i suoi gusti e poi ultimamente vanno tantissimo di moda i vestiti lunghi
    • Rispondi
  • A
    Torino
    Aaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perchè non tutti seguono il galateo! Da noi si fanno solo matrimoni di giorno e quindi ogniuno si mette cio che desidera, lungo, corto, quello che vuole Smiley smile) basta che sia decente
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Be, dipende, se è un abito lungo ma semplice allora va bene, se è un abito lungo ma super elegante e magari con un po' di strascico, beh, non mi piacerebbe, ma perché se il matrimonio è di mattina io fossi in loro mi sentirei ridicole, io drei che una via di mezzo va bene, magari sotto al ginocchio! Smiley smile

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Luglio 2016 Treviso
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si non mi riferivo a te in questo caso, ma più in generale, ho sentito spose che vietano ad un invitata un colore in particolare che può essere un rosso ad esempio, ste cose non le capisco
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2015 Piacenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!!!L'importante è che non cadino nel volgare ma solo perché farebbero btutta figura loro!!!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hanno posto il quesito le mie invitate altrimenti non mi sarei posta il problema... solo che non tutte la pensiamo uguale
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2016 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me nn l'hanno chiesto me l'hanno giá detto che pa maggior parte avrá l'abito lungo...a me sinceramente nn interessa basta che nn sia lungo e biancoSmiley laugh preferisco che si sentano a loro agio vestite cm vogliono!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me piacciono tantissimo e poi non capisco certe spose che si fanno problemi su come si vestono le invitate, che colori usano, che modello usano, l'abito Non è parte fondamentale del matrimonio!!!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2016 Fermo
    Monielo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sono contraria al lungo... ma c sn modelli e modelli... non si dovrebbe cercare di attirare tutta l'attenzione su se stesse cn abiti troppo sexy , o dai colori sgargianti, o cn scollature vertiginose o addirittura spacchi inguinali, cosa che lo stesso m è capitato d sentire....

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Settembre 2016 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia cugina di ostina a voler mettersi l abito lungo. Siccome io la conosco se non é molto appariscente non lo prenderà. A me da fastidio ma chiaramente non dici nulla. Anche perché il mio abito lo immaginavo molto semplice. Con quello che ho scelto non ho da tenere!Smiley xd
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da invitata ho sempre usato abiti lunghi o spezzato gonna lunga +sopra perché solo così mi sento a mio agio, ora da sposa sinceramente non me ne importa nulla se le invitate avranno abiti lunghi o corti!!
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Abituale Giugno 2016 Rieti
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo di mattina...alcune delle mie invitate hanno già preso l abito lungo ma sono tutti abiti morbidi e dai colori estivi non sono seriosi ...e io non ho detto nulla xke la cosa importante è che loro stiano bene con se stesse in corto in lungo con i pantaloni
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2016 Bari
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non mi pongo il problema di come verranno vestite le invitate...
    • Rispondi
  • Luigia
    Sposa Abituale Settembre 2016 Salerno
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo penso anch'io!! Dovrebbero ridimensionarsi un attimo e capire che non sempre sono loro le protagoniste della festa.
    • Rispondi
  • Luigia
    Sposa Abituale Settembre 2016 Salerno
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasciamo stare!!! Io ho il tuo stesso problema!! Forse ancora peggio a volersi vestire di lungo è una testimone! Spero riuscirò a farle cambiare idea senza impormi! Mi sposo alle 11 di mattina!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione