Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Novella Settembre 2023 Napoli

Abito testimone!

Paola, il 13 Maggio 2023 alle 07:05 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 47
Salve ragazze, come la prenderete se la vostra testimone scegliesse un abito color oro?

47 Risposte

Ultime attività da Federica, il 19 Maggio 2023 alle 00:54
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Modena
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho lasciato alle mie testimoni carta bianca, ma le sto comunque aiutando nella scelta dell’abito

    In ogni caso non mi arrecherebbe Piu di tanto fastidio

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io onestamente non ci troverei niente di male, ho dato libera scelta su modelli e colori però scusami non ho capito, perche ci sei rimasta male?

    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. Io ho fatto partecipazioni colorate con un colore tenue (verde salvia chiaro) cerimonia mattutina religiosa e poi ricevimento in un posto dal servizio molto formale. Non ci sono state cose tipo taglio della cravatta o peggio la ricerca della giarrettiera perché ci sembravano cafonate però appena è iniziata la parte da ballo ci siamo scatenati. Direi un misto. Peraltro ora mi hai fatto venire in mente una cosa ovvero che noi due sposi ci siamo opposti all'applauso in chiesa in quanto ci sembrava assolutamente fuori posto e il prete ci è rimasto male 😬😅
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me ognuno è stato libero di vestirsi come voleva😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uno dei criteri di formalità viene dato dalle partecipazioni.
    Un cartoncino bianco con scritta grigio scuro è l'invito al matrimonio più formale dove si presuppone una cerimonia religiosa e ricevimento diurno in villa o castello.
    Il meno formale è una partecipazione tramite cartoncino colorato per cerimonia a inizio pomeriggio con immagini stampate e caratteri colorati con un ricevimento al ristorante o agriturismo. Nel mezzo una miriade di opzioni. Diciamo che se nel matrimonio è previsto il lancio di giarrettiera e taglio cravatta non stiamo partecipando ad un matrimonio formale. Se siamo in giardino di un castello storico e ci sono camerieri in livrea che servono mise en Bouche a passaggio siamo ad un evento più formale.
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quale è il criterio di formalità? Il matrimonio era di giorno con ricevimento a pranzo.
    Il mio ricevimento è stato in un ristorante abbastanza quotato ma poi abbiamo ballato in maniera abbastanza informale (per usare un eufemismo e non dire che sembrava uno student party🤣🤣🤣)
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo daiii🤩✨
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È il contrario, l'abito da cocktail si usa per le cerimonie meno formali pomeridiane.
    Per le cerimonie formali ( ovvero che non prevedano pranzo in agriturismo per intendenderci) è d'obbligo il lungo.
    Peró parliamoci chiaro.. Chi segue più il galateo oggi?
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è una cerimonia svolta di mattina, in realtà l’abito lungo non andrebbe bene. Non sono contraria al color oro ma, come dice qualcuna, dipende dal tipo di abito (un abito tutto paillettes oro, ti dirò, lo trovo un po’ inappropriato di mattina). Però dai stai tranquilla, se lasci libertà di scelta, come è giusto che sia secondo me, devi aspettarti anche questo.
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hm. Io sapevo che di mattina per le invitate è richiesta la lunghezza cocktail e l'abito lungo fino a terra è inappropriato. Infatti mia sorella era preoccupata di essere eccessiva e fino all'ultimo era 'ma non sarà troppo'? E' molto esigente in fatto di stile e dopo mesi in cui non trovava nulla che le piacesse in corto all'ultima prova del mio abito in atelier ha visto questo abito lungo che l'ha fatta innamorare... Io le ho detto: sei la testimone, puoi permetterti di scavalcare la regola😁😁
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il colore oro spesso è chiaro ed è fraintendibile per un ecru nelle foto. Dipende poi dalla tipologia di abito, la mia testimone ha scelto un abito lungo e importante, se fosse stato oro chiaro invece che rosa corallo sarebbe stato a mio parere un po' fuori posto
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che dipende dal rapporto che ho con quella persona. Se mi lega a lei un bel rapporto allora sono contenta che abbia scelto un vestito importante, ma alla fine gli sposi sono gli sposi a prescindere da tutto la giornata e le attenzioni saranno su di voi 🥹💘
    • Rispondi
  • Fra
    Sposo Abituale Giugno 2024 Imperia
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende quanto tieni tu alla tradizione. Se la risposta è "molto" probabilmente il color oro è fuori luogo perché troppo forte. A me ad esempio non interesserebbe granché ecco
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Per me ognuno deve essere libero di vestirsi come vuole! Io avevo un abito rosa cipria e diverse invitate che indossavano un abito dello stesso colore senza che la cosa mi abbia creato problemi, anzi era più preoccupata mia cugina quando l'ha saputo perché era l'unico abito che avesse , che fosse adatto per allattare sua figlia...l'ho tranquillizzata, dai, la sposa si riconosce! Onestamente, per come sono fatta io, faccio fatica ad immedesimarmi nella sposa che ha paura di essere eclissata da qualche invitata; in ogni caso, dato che si presume la tua testimone sia una persona molto importante per te, se la cosa ti dà fastidio, ti consiglio semplicemente di parlargliene 😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per i matrimoni mattutini formali è normalmente richiesto l'abito lungo ( anche se non hai dato dress code, esiste comunque un Dress code da Galeo).
    Non mi pare che la tua testimone abbia sbagliato...anzi!!!
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovresti conoscere la testimone per capire che personaggio è e se secondo il tuo punto di vista può prendere il tuo posto 😊 anche se a mio avviso se il tuo vestito è bianco nn c'è da preoccuparsi però potresti fargli arrivare all'orecchio la tua idea
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo VIP Giugno 2023 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto. Il problema è che la testimone in questo caso non conosce l’abito da sposa quindi secondo me è stata una scelta azzardata
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo VIP Giugno 2023 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Premesso che anche io non avrei approvato al 100% il color oro per una testimone, penso che non sia del tutto fuori luogo. Tecnicamente avrebbe dovuto chiedere prima a te il colore del tuo abito, con un abito ecrù o anche esso dorato io non avrei visto di buon occhio il suo. Detto ciò pensiamo al matrimonio di kate middeltone: sua sorella era vestita di bianco con un taglio però liscio è semplicissimo, per nulla ampio e decisamente ridimensionato rispetto l’abito da sposa…quindi se hai un abito bianco e ballgown alla fine sarei serena, in caso contrario mi sentirei a disagio
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so cos’è che non va nel color oro 🙄
    Dipende dal modello secondo me . Ci sono abiti e abiti 🥰
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposo Preciso Agosto 2023 Grosseto
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stai serena, non credo lo abbia fatto in mala fede, anzi. Magari le è venuto il dubbio dopo averlo preso (c’è un post di un’invitata che è stata colta dai dubbi, leggilo), probabilmente voleva essere elegante e non farti sfigurare, visto che di solito ai testimoni si richiede un dress code più importante. Io avrò mia sorella e quando siamo state a cercare il vestito, tutte le commesse sapendo che è la testimone ci proponevano vestiti importanti!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, se è oro chiaro non lo immagino come eccessivo, sarà sicuramente elegante, e tutto sommato per il ruolo che hanno normalmente i testimoni hanno abiti più importanti degli altri invitati (di solito per lo meno)... Non saprei, ho letto che non temi ti rubi la scena (ovviamente), per cui non ci penserei più di tanto se fossi in te.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Settembre 2023 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lascio giusto qualche dettaglio in più per essere più chiara
    Non ho dato nessun dress code ai miei invitati, neppure alle damigelle e pagetti ( bambini)perché ognuno secondo me, deve sentirsi a proprio agio e stare bene quel giorno
    Non mi preoccupo che qualcuno possa rubarmi la scena, il mio abito é bianco e nulla mi confonderebbe con un'invitataPero.. La mia testimone ( mia cognata) sarà l'unica donna presente sull'altare insieme a noi quel giorno, il matrimonio si svolgerà di mattina e non ho trovato troppo carino che abbia scelto un abito color oro chiaro, lungo ed importante per quel giorno considerando proprio il ruolo che ha r nelle cose in cui mi dovrà accompagnare Anche perché poi, mi ha chiesto ( solo dopo aver scelto il suo ) se il abito fosse bianco oppure " ecrù" Il che mi fa pensare che un minimo ci abbia pensato e questo mi fa restare ancora più perplessa Mi fa piacere però che voi non ci vediate nulla di male, perché magari sono solo fisime mie mentali e questo mi alleggerisce
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo questo colore molto bello e fine.
    Poi dipende sempre dal modello ovviamente!
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo colore, non ci vedrei nulla di male, a meno che non gosse già il colore della sposa. Mia cugina aveva un completo di colore dorato e stava benissimo al nostro matrimonio.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm non ci vedo nulla di male.. perché è un colore che non va bene ?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra testimone si veste color oro e l'ho aiutata io a sceglierlo. Non ci vedo nulla di male.
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci vedo nessun problema, la mia avrà un’abito rosa gold
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se le piace perchè no?!😉

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se è uno dei colori del matrimonio perchè no??? io avrò mia nipote in una abito tutto oro Smiley love

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Marzo 2023 Milano
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun problema. Se è tipo champagne ok mi darebbe fastidio ma oro no
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A bello🥰non mi interessa che colore si metterà la mia testimone o anche gli invitati cosa si mettono in quel giorno!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2023 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se a lei piace ed è a suo agio perché no? A me personalmente non interessa come si vestiranno tanto io ho un abito classico semplice ampio in mikado bianco ottico con lungo strascico e si capisce a un chilometro che sono la sposa 🤣 Ho apprezzato molto che quasi tutte le donne mi hanno chiesto un parere sul vestito che vogliono mettere (e anche un paio di uomini in realtà 😂) e io a tutte ho detto di mettere ciò che le fa sentire belle! Sono stata a tantissimi matrimoni, alcune volte con imposto dress code che mi hanno messa un po’ in crisi, ma ho sempre chiesto alla sposa se ci fossero colori da evitare e quando non ne ho avuto la possibilità ho scelto abiti sempre abiti sobri…
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione