Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Super Sposa Settembre 2019 Salerno

Aborto spontaneo e nuova ricerca

Valentina, il 26 Novembre 2019 alle 11:14

Pubblicato in Future mamme 189

Ciao a tutte!! Probabilmente è ancora troppo presto ma ho davvero tanto bisogno di distrarmi. Ho appena avuto un aborto spontaneo completo. In ps mi hanno detto che posso riprovarci da subito.. ma è davvero così?? Questa emorragia devo considerarla come un vero ciclo?? Il mio desiderio di diventare...
Ciao a tutte!! Probabilmente è ancora troppo presto ma ho davvero tanto bisogno di distrarmi. Ho appena avuto un aborto spontaneo completo. In ps mi hanno detto che posso riprovarci da subito.. ma è davvero così?? Questa emorragia devo considerarla come un vero ciclo?? Il mio desiderio di diventare mamma è davvero infinito, ma ho paura che tutto ciò possa ricapitare e il mio corpo non sia pronto.
Chi purtroppo ha avuto esperienze come queste?? Come vi siete comportate?? Dopo quanto vi siete rimesse in gioco??

189 Risposte

• Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte! Come anticipato anche io ho avuto una biochimica a novembre e anche io sono andata molto in apprensione e in paranoia. Il ginecologo mi ha detto che è una cosa che all inizio può capitare di frequente ma che questo non da assolutamente complicazioni per gravidanze future (ovviamente a meno che la cosa non si ripeta per più di tre volte). Io mi sono un po documentata proprio per cercare di trovare una spiegazione a tutto questo. Una possibile spiegazione, accennatami anche da lui, potrebbe essere legata ad anomalie nella coagulazione sanguigna, all iperomocistinemia e alla mutazione mthfr (ho visto ci sono altri post in merito qui sul forum). Io aspetterò cosa succederà nel mese di gennaio e poi inizierò con le analisi di routine (senza andare oltre per il momento) e con il dosaggio dell omocisteina. Non so se qualcuno dei vlstri ginecologi vi ha accennato a qualcosa di simile!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2020 Pisa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non mi ringraziare l'ho fatto volentieri...anche io ti auguro lo stesso!forza...ti abbraccio
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Abituale Dicembre 2018 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la disponibilità e per il tempo che mi ha dedicato. Ti auguro di realizzare il tuo sogno qnt prima. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non devi avere fretta tanto purtroppo ci vuole del tempo sia per metabolizzare e per capire le cause se ce ne sono..magari cerca tra i medici del reparto di ginecologia della tua città,io ho fatto così.. qualcuno che ti ascolta lo troverai di sicuro..se hai bisogno io son qui😉
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora come ora non ho nessuna fretta di riprovarci vorrei solo capire facendo qlc indagine e soprattutto trovando un medico che mi dia più fiducia
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco io è la prima cosa che ti consiglio di fare se la tua non ti da fiducia..io ho deciso di cambiarla e di prendere proprio quella che aveva mia sorella e che l'ha seguita nel suo percorso..io aspetterei il primo ciclo effettivo cosi hai anche modo di confrontarti con altri medici se la tua ginecologa non ti soddisfa...poi nessuno meglio di te sa cosa è meglio per te..io ad esempio ho avuto la necessità di aspettare a fare le analisi perché volevo dimenticare anche se la curiosità di dare la colpa a qualcosa era tanta( cosa che però non ho scoperto)..e solo adesso mi è tornato l'entusiasmo di riprovare..
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il capo parto dovrebbe arrivare a fine gennaio... Aspetto il ciclo di febbraio e inizio o potrei fare già qualcosa? So che non sei un medico scusa, ma la mia nn mi spiega nnt e voglio cambiarla
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senti io ad un mese esatto dall'intervento ho avuto di nuovo le mestruazioni quindi ho fatto la visita di controllo anche se era tutto ok ho deciso di fare le analisi dopo l'estate perché non volevo pensare a niente..alcune analisi le ho dovute fare il 2-3 gg di mestruazioni e altre il 21 esimo del ciclo quindi al primo ciclo utile ho iniziato..alcune risposte le ho avute nel giro di una settimana per altre ho dovuto aspettare anche 15gg..
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara.. certo che puoi chiedermi...
    La gine e l'endocrinologa hanno individuato la causa nel tsh troppo alto.. Ipotiroidismo subclinico è stato definito che blocca sul nascere il concepimento.
    Inoltre la vitamina d era molto bassa e ho preso il Dibase ma solo 2 volte (1 al mese). La gine mi ha dato anche oltre al folidex che già prendevo da molto l'inofert combi per aiutare l'ovulazione.Ad ogni modo la causa è stata la tiroide perché dopo 40 giorni di terapia sono rimasta incinta..Nn ti ha fatto fare alcuna analisi il gine?? La mia è stata davvero scrupolosa x fortuna... Odio chi dice che può succedere... certo, è vero... ma perché nn approfondire??
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi per fare ttt i controlli e le risposte hai impiegato un mesetto?
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si perché io li ho fatti a settembre..io ho avuto l'aborto a aprile e subito dopo l'estate ho iniziato a fare i controlli..
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio che sono analisi... E tu hai già avuto ttt i risultati?
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccetto i tamponi si sono analisi del sangue..io avevo 4 ricette e solo una aveva l'esenzione per la poliabortività..io cmq le ho fatte alcune alla Asl centrale qui di Pisa dove fanno tutti i tipi di analisi e alcuni direttamente in ospedale perché la mia nuova ginecologa mi ha fatto andare nel suo reparto essendo lei specializzata in endocrinologia..e perché alcuni esami devono essere fatti in periodi specifici del ciclo però io ti dico che ho pagato il ticket e in tutto avrò speso sui 150€ ..e non li rimpiango quei soldi..
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutte queste analisi sono semplici analisi del sangue? E si pagano ttt?
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora
    Emocromo completo,glicemia,azotemia,creatinina,insulinica,calcio,ferro,omocisteina,transferrina,tsh,ft4,anticorpiantitransglutaminasi igG,proteina c coagulativa,proteina s,anticorpi anticoagulanti tipo lupus,prolattina,progesterone,ormone antimulleriano,testosterone,androstenedione,cortisolo,tamponi vaginali per chlamydia,per germi comuni,aPCR resistenza alla PC attivata,D-Dimero
    Inoltre a me hanno dato degli ovuli di progesterone da prendere dal 17 al 27 gg del ciclo e delle bustine di clositol per aiutare le ovaie e l'ovulazione..vediamo🙄
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dici un po' tutti gli esami che hai fatto?
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto una cosa diversa,beta altissime da subito alla prima eco a 5+3 erano due sacche una con embrione una vuota,la ginecologa mi disse che poteva svilupparsi come no e così è stato a 8 settimane uno solo tutto ok..a 11+ 3 niente battito ma io non ho avuto nulla ne perdite ne dolori..la ginecologa mi ha fatto fare tanti esami soprattutto ormonali,la curva insulinica e glicemica ma è risultato tutto ok ci ha detto di riprovare e nel caso questa volta a frasi vedere dovrà essere anche il mio compagno perché non sempre il problema siamo per forza noi..mi ha chiesto se facesse lavori a contatto con sostanze tossiche per la qualità dei suoi spermatozoi...cmq magari qualche indagine puoi prenderla..
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È per stare serena xk 2 mesi fa la prima gravidanza beta 187 3gg dopo 137 2gg dopo aborto e nn si è mai visto nnt. Dopo 2 mesi qst... Beta a 3000 nnt camera ne dentro ne fuori all utero nn si è mai visto nnt nonostante ora che sn stat operata quindi rimarrò sempre con il dubbio.. Si è formato o meno? Xcio vorrei fare qlc analisi xk la mia paura è che ho qlcs che non mi fa "attaccare" le gravidanze.. Non so cs pensare
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti volevo chiedere se la tua ginecologa al momento dell'operazione ha chiesto magari di analizzare il materiale abortivo con un esame istologico e citogenetico a me lo hanno fatto per avere almeno una prima diagnosi..
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo...guarda io proprio per paura di poter rivivere questa cosa ho chiesto di fare le analisi anche se nulla ti può garantire che non succeda di nuovo...se vuoi ti mando la lista delle analisi che ho fatto,ne ho fatte un po ma alcune sono gratuite se sulla ricetta ti mette l'esenzione per la poliabortività.
    A quanto ho capito questa tua gravidanza è andata così perché era nel posto sbagliato quindi tu 99 su 100 sei sana..è solo tanta sfortuna come hanno detto a me...però se è per farti stare serena chiedi di fare qualche accertamento..
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho trp paura, sono al secondo aborto ma senza che si vede nnt, ho chiesto alle ginecologa di fare gli esami per la poliabortività mi ha detto che per lei non è il caso ma se voglio me li prescrive. Tu che esami hai fatto?
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Raffaella.. ti premetto che mia sorella aveva altri problemi e la tuba che le era rimasta era quella messa peggio ci è voluto un po ma non era dovuto al fatto di avere una sola tuba te lo posso assicurare.. oltretutto poi ha avuto una gravidanza spettacolare quindi stai serena.. te pensa io con quello che era successo a mia sorella ero entrata in fissa che potesse accadere anche a me quindi quando videro che era in utero mi ero tranquillizzata e poi invece è andata male lo stesso..mai avrei pensato di poter abortire...adesso che ho fatto tutti i controlli mi sono un po rasserenata e abbiamo deciso di riprovare ma è brutto dirlo è la testa che comanda..
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora non ho prp voglia di riprovarci ma solo tanta paura che ho solo una tube e non potrò più avere figli
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci fosse solo una spiegazione almeno ci metteremmo l’anima in pace.. ma dobbiamo essere forti e pensare che arriverà anche io nostro fagiolino sano!! Io più ne parlo comunque e più sento di persone (che adesso hanno bambini) che alle prime gravidanze hanno avuto aborti.. è più comune di quanto si pensi! Comunque dobbiamo solo tenere duro (anche se non è facile) e aspettare il nostro momento! Arriverà!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina grazie... Posso chiederti tua sorella dopo qnt tempo è rimasta incinta dopo l asportazione della tuba
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ragazze scusate se mi intrometto..Valentina hai ragione io avevo beta a 6500 alla 5 settimana ma poi a 11+3 l'ho perso..mi sono fatta un sacco di analisi,la mia ex ginecologa vedendomi molto apprensiva mi ha fatto fare quelli per la poliabortività anche se come dicevi tu loro considerano una cosa patologica dopo il 3 aborto.. mi hanno fatto anche l'esame citogenetico e istologico all'embrione per vedere malattie genetiche o cromosomiche ma era un bimbo sano... non mi hanno saputo dare una risposta..quindi mi sto convincendo che doveva andare così e che quel bimbo non fosse nostro..
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Precisa Aprile 2018 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Valentina, certo è la natura che fa il suo corso
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che è difficile, anzi difficilissimo.. adesso cerca di riprenderti fisicamente. Il tempo aiuterà a metabolizzare la cosa. Comunque nulla è perduto. Datti solo tempo, anche se questo dolore lo terrai sempre con te.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Raffaella...ti auguro una rapida guarigione..psicologicamente so come ti senti..ci vorrà tempo ma piano piano ci si riprende..anche mia sorella ebbe alla prima gravidanza una geu con asportazione della tuba..poi però ha avuto la mia nipotina quindi stai tranquilla..un abbraccio 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si diciamo che l’aborto può capitare ed è una di quelle cose che non vengono raccontate spesso ma sono più frequenti di quanto si immagini.. tanto che i medici non si preoccupano fino a 3 aborti per ogni donna. La causa precisa purtroppo non si sa, nel senso che io credevo di avere un’infezione per la quale ho fatto **** tamponi ma sono risultati tutti negativi. In realtà poi (chiedendo ad un ginecologo bravo) mi è stato detto che avendo fatto una visita in ps alla 5 settimana (con le prime perdite) e dato che non si era visto niente probabilmente era una gravidanza extrauterina.. insomma almeno non l’ha escluso.. si sarebbe dovuta vedere almeno la camera dato che stavo entrando nella sesta settimana. Le mie beta crescevano ma non raddoppiavano precisamente.. poi le perdite.. e poi l’aborto alla sesta settimana.. comunque ho letto anche di ragazze che avevano delle buone beta e hanno avuto l’aborto lo stesso. Insomma la causa precisa non la so, ma so sicuramente che la natura ha voluto così.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fisicamente benino, ho i drenaggi ma dolore pochissimo... Ma psicologicamente sto a pezzi e non ho ancora metabolizzato che ho solo una tube.
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Precisa Aprile 2018 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, posso chiederti quale sia stata la causa? È successo a me questo mese e il ginecologo mi ha solo detto che può capitare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione