Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bianca
Sposa VIP Giugno 2019 Bologna

Aborto spontaneo prime settimane. Autorizzazione a soffrire

Bianca, il 21 Aprile 2021 alle 18:36

Pubblicato in Future mamme 109

scrivo per capire da voi se la mia reazione è esagerata e per sapere da voi se posso soffrire. dopo un anno di ricerca di un figlio, la “sentenza” di infertilità di coppia sia per le mie ovaie spiccatamente policistiche sia per la terribile situazione degli spermini di mio marito, pur se nn totale...
Scrivo per capire da voi se la mia reazione è esagerata e per sapere da voi se posso soffrire.
dopo un anno di ricerca di un figlio, la “sentenza” di infertilità di coppia sia per le mie ovaie spiccatamente policistiche sia per la terribile situazione degli spermini di mio marito, pur se nn totale (l’ipotesi naturale è estremamente difficile), dopo innumerevoli esami vari, il percorso pma, l’arrivo di quel giorno meraviglioso dove scopro di essere incinta..ebbene dopo tt questo, circa a 6settimane le beta crollano. aborto spontaneo. e ciclo.
mi rendo perfettamente conto di essere stata “fortunata”: se doveva capitare, meglio presto che a gravidanza inoltrata, e meglio il ciclo abbondante che un raschiamento. lo so. e nn mi permetto nemmeno di paragonarmi a quelle donne che hanno subito tt questo, o molto peggio.il dolore però c’è. eppure attorno a me è cm nn fosse successo nulla. sentire mia madre dire frasi del tipo “ti è arrivato il ciclo? ah va beh ma allora nn era proprio niente..” sono un colpo al cuore. “niente”. quel “niente” era dentro di me e per poco ok, ma è cresciuto dentro di me. quel “niente” ancora lo vedo ora cn un ciclo così abbondante cm mai prima. quel “niente” ha anche altre conseguenze, ad esempio fermare la ricerca anche a maggio perché devo pulirmi completamente. nn è “niente”. eppure, sento quelle frasi. mio marito stesso, pur nn arrivando a tanto, dice ai suoi e ai suoi fratelli che il tentativo nn è andato bene. punto. e manco un messaggio su come stai da parte loro. tanto nn era “niente”.ma nn è vero: il primo tentativo di pma è andato bene. si sono impiantati. erano lì. ero incinta. per la prima volta nella mia vita. e invece tt è liquidato cn un “niente”. solo perché è durato poco. è il tempo il discrimine per una legittima sofferenza? entro un lasso temporale nn siamo autorizzati a soffrire in caso di interruzione di gravidanza perché era “niente”? e allora perché sto subendo quello che ogni donna subisce dopo un aborto spontaneo? perché se chiesto dal medico dovrò dire di avere un aborto alle spalle?nn mi sto strappando i capelli, né altro: sn in piedi, vado al lavoro e cerco di sorridere. ma dentro ho un vuoto indescrivibile. e che nn capisco perché il mio dolore vale meno. nn capisco perché nn sono autorizzata a soffrire per averli persi. perché il mio dolore vale “niente”..

109 Risposte

  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro, mi dispiace infinitamente. l'aborto è un vero e proprio lutto. La gente nn lo capisce purtroppo.
    Io ho scoperto 2 anni fa di essere incinta il 19 marzo, il 25 è arrivato il ciclo.
    Sono stata malissimo quindi ti capisco perfettamente. Spero per te che arrivi presto un nuovo positivo ❣ te lo auguro con tutto il cuore
    • Rispondi
  • Elle
    Super Sposa Dicembre 2021 Pesaro - Urbino
    Elle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bianca... mi dispiace così tanto. A luglio dello scorso anno, dopo aver fatto l’isteroscopia in periodo post ovulatorio (senza anestesia e con rimozione di ovulo di naboth, perché a detta del mio ex ginecologo “non succede nulla”) vidi il primo positivo della mia vita. L’ho perso, pochi giorni dopo. La rabbia e la tristezza che ho provato sono state indicibili ed incontrollabili: era un sogno che stava andando in frantumi, dopo mesi e mesi di ricerca. Incoscienza del medico? Doveva andare così? Non ci è dato saperlo, purtroppo. Ma come dicono anche le altre, non c’è un tempo dal quale essere tristi ed amareggiate, non c’è un momento in cui si diventa “più incinte”. Lo si è da subito, non appena si vede quella doppia riga ed una perdita non è mai inferiore ad un’altra solo per questioni di tempo. Ora aspetto Zoe, che significa “il senso della vita”, è arrivata a settembre e dovrebbe nascere a giugno, forse ti ricordi, sei stata tra le prime a gioire e farmi gli auguri, a supportarmi e farmi forza attraverso le difficoltà di quasi un anno di ricerche senza apparenti risultati. Abbiamo scelto questo nome perché è stato difficile farla arrivare per una serie di fattori, ma ora c’è, è la luce in fondo al tunnel, eppure mai nulla mi toglie dalla testa quelle prime due lineette svanite troppo presto e quello che hanno significato per noi. Quindi, tutto sto papiro, per dirti che non si può sbagliare nello stare male, ogni reazione è lecita, ognuno deve essere libero di affrontare la situazione come meglio crede, senza doversi sentire discriminato o “da meno”, una perdita è sempre una perdita. Ti abbraccio ♥️
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste dolore che vale di meno. La gente non sa cosa si prova, non capisce che dal positivo si crea tutto un futuro che poi viene annientato. Io ho avuto un aborto precoce, ero pronta ad averlo, ma sono stata male davvero, ma nessuno di chi mi stava intorno l’ha capito nel profondo, neanche mio marito. Di questo non ne faccio una colpa, certe cose sono troppo personali, è difficile per chi non le vive capirle davvero, e quindi ci si ritrova a dire tante frasi più o meno vere. Io per prima mi son detta “meglio ora che poi”, ma ciò non vuol dire che non stessi morendo dentro, mi sono sentita svuotata. Hai tutto il diritto di essere triste e disperata, è un dolore enorme. Poi tu hai fatto tutto un percorso tortuoso per arrivare a quel tanto desiderato risultato, è normalissimo che tu ti senta così.
    Non ci sono parole che ti daranno conforto, ma parlarne con chi ti capisce puó aiutarti a sfogarti, quindi noi siamo qui, ad ascoltarti ❤️
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Bianca ti ho pensata tantissimo in questi giorni. Non sai quanto mi dispiace per come sia andata! Anche se non ci sono passata, posso immaginare quello che stai passando, perché solo il pensiero che qualcosa possa andare storto mi fa mancare l'aria. Questo per dirti che la tua reazione è assolutamente normale e hai tutto il diritto di essere triste, stanca e arrabbiata. Non devi dare spiegazioni a nessuno del tuo dolore. Anzi! Sfogati come meglio credi perché solo così potrai fare uscire tutti i sentimenti negativi e ricominciare a coltivare la speranza. Non prendertela per quello che ti dicono in famiglia, cercano maldestramente di farti stare meglio, senza capire che a volte è meglio il silenzio e un abbraccio che tante parole inutili.
    Per quel che vale io sono qui se hai voglia di parlare con qualcuno! Ti mando un abbraccio forte e spero che presto possa tornare il tuo arcobaleno! ♥️
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Saggia Giugno 2018 Ragusa
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto due aborti.
    Un aborto spontaneo a 6 settimane e una gravidanza extrauterina, la prima volta lo sapevano solo la mia famiglia e quella di mio marito. Mi sono sentita dire cose del tipo: " succederà di nuovo" "meglio adesso che poi" "ti è partito il ciclo?" "Ah ti stai ripulendo? Benissimo!" ....e ogni giorno mi telefonavano per chiedermi "come stai?"
    Ma come potrei stare? Ma benissimo cosa? ...questo avrei voluto rispondere, ma non l'ho mai fatto. Sai cosa ho capito? Chi non vive un aborto non saprà mai quale immenso dolore si possa provare e no, non importa quanto tempo sia durata, un test positivo è la gioia più grande per una donna! Non sei sbagliata, stai vivendo un periodo difficile, pesante...e purtroppo nessuno ti auta..ma è così, non possono capirti e ahimé nemmeno ci provano!Della seconda gravidanza poi andata male, non l'abbiamo detto a nessuno...oggi sono du 29 settimane e le nostre famiglie l'hanno saputo quasi al terzo mese!Voglio provare io a dirti una cosa e spero possa servirti: prenditi il tuo tempo, sentiti a pezzi, sfogati, questo periodo anche se sembra impossibile, passerà o meglio, si alleggerirá piano piano, nel tuo cuore rimarrà sempre ma saprai controllarlo. Sei molto più forte di quello che credi e nel tempo te ne renderai conto...ma non smettere mai di sperare e di crederci, l'arcobaleno torna! Ti abbraccio fortissimo ❤
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Avellino
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sei sbagliata, i tuoi sentimenti sono giusti, qualsiasi cosa tu stia provando adesso è giusta, ed è normale che tu possa esprimerla con tuo marito, con la tua famiglia o con le amiche. Purtroppo non possono capirti e sostenerti come meriti, perciò prova a parlare di come ti senti, delle tue emozioni quando hai scoperto il positivo, dei tuoi sogni, e poi di come ti sei sentita quando tutto è finito. Non prendertela se continueranno a non capire, piuttosto pensa a te stessa e trova qualcosa che ti faccia stare meglio, come una passeggiata, un libro o qualsiasi cosa che ti faccia stare bene. Quando hai voglia di sfogarti ed essere ascoltata da chi ha vissuto la tua stessa perdita, noi siamo qui, pronte a sostenerti.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2020 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho perso il mio “niente” a quasi 3 mesi e pure NIENTE è più come prima..
    Il niente degli altri era il nostro tutto.. purtroppo solo chi lo ha vissuto lo puo capire è veramente non lo auguro a nessuno..
    se posso darti un consiglio ti direi di non soffermarsi sulle frasi di circostanza o du quello che pensano gli altri.. elabora il tuo dolore e cerca di andare avanti.. fallo per il tuo niente
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che le persone che minimizzano lo fanno perché nel male vogliono farti vedere un lato positivo. Comunque il tuo dolore è lecito e assolutamente normale. Cerca conforto in tuo marito perché sono tempeste che vanno affrontate insieme, anche se, te lo devo proprio dire, gli uomini purtroppo capiranno sempre e solo una minima parte di quello che proviamo in momenti come questi.
    Ti abbraccio forte e sappi che sono a disposizione se vuoi chiacchierare se lo vorrai , ma questo lo sai già 😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca, intanto mi dispiace molto per la tua perdita.
    Sì che puoi soffrire. E no, non é vero che "non é niente". Non significano nulla nemmeno frasi come "pensa alle donne che lo perdono più avanti", perché nella vita c'è sempre qualcosa di peggio ma questo non toglie un briciolo al tuo dolore.
    Io non sono infertile, non ho fatto pma.. Eppure il lutto (sì, lo é) della prima gravidanza non andata bene a 9, 10 settimane circa l'ho patito per un bel po'.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti abbraccio forte forte Smiley heart . Non ho parole per consolare il tuo dolore, ma il solo consiglio di vivertelo fino in fondo e di non minimizzarlo come le persone che ti circondano, in assoluta buona fede e con l'obiettivo di farti stare meno peggio, cercano di fare. La vita è molto crudele, ma quando si tocca il fondo della tristezza poi ci si rialza e si riparte più forti Smiley star te lo auguro di cuore

    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Giugno 2022 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sai quanto ti capisco .. io sono qua dopo 6 mesi dal mio aborto alla 7 settimana che lotto per rimettermi in piedi .. sfogati, hai tutto il diritto di immergerti nel tuo dolore!
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara catia, le tue parole mi hanno commosso. mi sento sempre sbagliata e senza il diritto di soffrire perché “nn è un vero aborto quando capita così presto” e perché “perdere un figlio al terzo mese ecco sì che quello è un aborto”. sarà più pesante perché mi porto dietro la stanchezza di settimane di terapia e punture ogni giorno, oltre al fatto che nel frattempo è passato un anno intero..ma il vuoto dentro c’è. e nn so come riempirlo ora
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Avellino
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro hai tutto il diritto di soffrire, non sai quante frasi mi sono sentita dire "vabbé sarà per la prossima, meglio ora che dopo" e tante tante altre. La verità è che per noi quella vita esiste appena facciamo il test, e nel momento in cui la perdiamo è un vero e proprio lutto. Non tutti lo capiscono, e molte frasi ti feriranno perché dall'altra parte non hanno la minima idea di cosa tu stia provando. Piangi se ne senti il bisogno, sfoga tutta la tua tristezza e la tua rabbia, parla con noi che ci siamo passate, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per andare avanti. Con il tempo riuscirai ad accettare questa ferita, ma la porterai sempre con te, e un giorno avrai il tuo bimbo arcobaleno tra le braccia. Ti abbraccio forte.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione